Mantra

Tutto su Baba Nam Kevalam mantra

Tutto su Baba Nam Kevalam mantra
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Testo
  3. Come leggere?

Un mantra è un testo sacro, una preghiera recitata nell'antica lingua sanscrita. Ha un effetto risonante, psicologico e spirituale su una persona. È accreditata di guarigione, spiritualizzazione, potere divino. Un praticante di lettura/canto dei mantra può raggiungere un livello speciale di illuminazione, liberarsi dei problemi e ottenere ciò che desidera. Il nostro articolo di oggi è dedicato al mantra universale che risveglia l'amore: Baba Nam Kevalam.

Cosa significa?

Il testo del mantra divenne noto quando nell'ottobre 1970 fu dato ai suoi discepoli dal guru Sri Sri Anandamurti. È considerato universale, cioè assolutamente tutti possono leggerlo.

Proviamo a capire il significato di una forma verbale scomponendola nelle sue componenti.

  • La traduzione della parola "Baba" suona come "padre amato", "amato", "assoluto", "principio superiore". In questo contesto, significa un appello al tuo "io" al livello più profondo.
  • "Nam" o "Nama" è un nome.
  • Kevalam significa solo.

La traduzione letterale del mantra recita come segue: "Solo il Nome del Supremo (padre, amato)". Tuttavia, è spesso tradotto in un linguaggio più comprensibile in modo che studenti e professionisti possano coglierne l'essenza.

Ad esempio, il famoso guru Dada Dharmavedananda offre la seguente interpretazione: "Solo il sentimento dell'amore infinito".

Cantare questo mantra avvicina una persona alla Sorgente dell'Amore Universale. C'è una riconfigurazione di tutti gli organi e sistemi di una persona, inizia a trasudare letteralmente amore, gioia, felicità. Tutta la sua essenza "suona all'unisono" con le onde, le vibrazioni del Grande Amore Cosmico e, di conseguenza, inizia a portarlo alle masse, a diffondersi intorno a lui e ad attrarre tali persone ed eventi.

Questo non può che influenzare la vita quotidiana del praticante.Il male, l'odio, la sfiducia, l'invidia la lasciano. L'uomo sale diversi gradini più in alto nella scala dell'evoluzione spirituale.

Testo

Il mantra è: Baba Nam Kevalam. C'è anche una variazione: Baba Namo / Nama Kevalamo / Kevalama, che è sostanzialmente la stessa cosa. Scegli quale ti piace di più e inizia a leggere.

Come leggere?

Questa forma di parola può essere pronunciata / cantata da solo o insieme a persone che la pensano allo stesso modo. Questo canto congregazionale è chiamato kirtan. Puoi anche attivare la versione audio registrata del mantra, ascoltarla e cantarla allo stesso tempo.

Un punto molto importante: nel processo di lettura/canto, è necessario ricordare come viene interpretato questo testo, cosa porta in sé. Cerca di provare amore per tutto o, per cominciare, almeno per ciò che conosci (famiglia, amici, animali domestici, ecc.).

Inizia a praticare il mantra cantando ad alta voce. Senti la pronuncia di tutti i suoi componenti, ascolta la tua voce. Cantate il mantra per alcuni minuti (5-10). Dopo aver completato con successo l'attività, puoi procedere alla cosiddetta meditazione silenziosa.

  • Siediti in una posizione comoda (La posizione Padmasana o Lotus è perfetta), raddrizza la schiena il più possibile. È meglio farlo sul pavimento con un tappeto morbido o una coperta. Posiziona l'orologio di fronte a te o imposta il telefono su un timer di 15 minuti.
  • Copriti gli occhi e inizia a ripetere a te stesso: "Baba Nam Kevalam".
  • Se improvvisamente, durante la lettura, pensieri estranei "si insinuano" nella tua testa oppure inizia un "dialogo interno", interromperli, cercare di tornare al testo del mantra.
  • Inizia la tua pratica con 15 minuti. Quando acquisisci una certa abilità, il tuo timer interno stesso conterà il tempo e suggerirà che è ora di terminare la tua meditazione.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa