Mania

Cleptomania: cos'è e come liberarsene?

Cleptomania: cos'è e come liberarsene?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi e diagnosi
  4. Come distinguere un cleptomane da un ladro?
  5. Come trattare?
  6. Cleptomania nei bambini e negli adolescenti

Recentemente, i nomi di molti disturbi psichiatrici sono entrati nel nostro vocabolario abituale e vi rimangono. Così è successo con la "cleptomania" - una brama patologica di furto. Oggi, qualsiasi ladro recidivo è chiamato cleptomane, e questo fatto non può che sorprendere, perché la vera cleptomania è una malattia mentale piuttosto rara.

Descrizione

La cleptomania non è una cattiva abitudine e non una sfida alla società, non uno strano divertimento, ma una malattia mentale, il cui nome deriva dalle antiche parole greche κλ? πτειν - "rubare", "furto" e μαν? α - "attrazione patologica". La malattia esiste davvero, è inclusa nell'ICD-10 con il codice F63.2. Questo tipo di disturbo viene spesso definito anche mania del furto. I medici francesi furono i primi a indovinare che si trattava di una malattia, e accadde nel 1816. E fino al secolo scorso, la loro versione era la principale: i medici di tutto il mondo riconoscevano la cleptomania come un bisogno doloroso di rubare qualcosa come manifestazione di isteria, demenza, danni cerebrali o irregolarità mestruali nelle donne (e questa relazione era seriamente considerata dai più grandi scienziati del mondo e l'ha persino trovato ragionevole!).

I medici moderni considerano la cleptomania uno stato maniacale con alterato autocontrollo. Ciò significa che il cleptomane non può resistere al desiderio ossessivo di rubare. C'è anche un'ipotesi scientifica che nega completamente la presenza di una tale malattia.Coloro che negano in linea di principio la cleptomania, sostengono che la malattia sia stata "inventata" dall'umanità per giustificare il furto ordinario più comune (i pazienti possono evitare il carcere).

La medicina ufficiale oggi ha un'opinione diversa. La cleptomania è indicata come un disturbo delle pulsioni. È spesso accompagnato da altre malattie mentali, come il disturbo d'ansia, i disturbi alimentari e l'alcolismo. I cleptomani sono impulsivi, non perseguono alcun vantaggio personale o di altro tipo con le loro azioni. (Ciò è supportato dal fatto che molto spesso rubano cose che non sanno nemmeno dove applicare, inutili per loro). Il furto viene effettuato semplicemente per trarre piacere dalla scarica di adrenalina (dopotutto, il processo del furto stesso è strettamente correlato a un forte rilascio di ormoni dello stress).

Non c'è una sola possibilità di dire quanti cleptomani vivono sul pianeta. La diagnosi della malattia è molto difficile, i pazienti non vanno dai medici per paura di perdere il loro status sociale e la loro reputazione. In Russia, gli psichiatri vedono pazienti con una tale diagnosi in casi isolati, negli Stati Uniti - più spesso a causa di una mentalità diversa. E gli psichiatri americani della National Association affermano che fino al 7% degli abitanti del paese sono cleptomani latenti o aperti. I loro colleghi canadesi hanno integrato i dati con un'immagine del ritratto medio di un classico cleptomane: questa è una donna di età compresa tra 30 e 40 anni. Si ritiene che la cleptomania non sia ereditata, ma ciò non è stato ancora dimostrato.

Cleptomania, secondo gli psicologi, non solo le persone possono soffrire. Il famoso gatto Tommy vive in Inghilterra, che per qualche ragione sconosciuta ruba le scarpe ai vicini e le porta a casa sua. La gloria è arrivata al quattro zampe dopo che i proprietari hanno contato circa 50 paia di buone scarpe straniere di alta qualità nella cache del gatto.

Il monarca francese Enrico di Navarra rimarrà per sempre nella storia come il più regale cleptomane. L'uomo più ricco del suo tempo non ha resistito alla tentazione di rubare qualche gingillo a una festa. Rendendosi conto che non si stava comportando in modo regale, ogni volta Henry inviava sempre un messaggero con un ciondolo ai proprietari. Heinrich ha cercato di ridicolizzare i suoi subordinati, spiegando che riesce così facilmente a girarseli attorno al dito.

Lo scrittore americano Neil Cassidy (uno dei fondatori della beat generation) ha sofferto di cleptomania per tutta la vita, ma era di "profilo stretto": lo scrittore rubava solo automobili. Dai 14 ai 20 anni, è stato in grado di rubare circa 500 auto. La cleptomania non era l'unico problema per lo scrittore, mostrava segni di vari disturbi mentali e cercava di alleviare i suoi pensieri ossessivi con droghe, sostanze psicoattive e uno stile di vita sfrenato.

L'attrice di Hollywood Lindsay Lohan è una cleptomane, è stata persino condannata per taccheggio. Ma anche dopo aver scontato le ore di carcere condannate, Lindsey è stata ripetutamente vista in piccoli furti su larga scala. La stessa diagnosi è stata stabilita insieme a oniomania (shopaholism), tossicodipendenza e depressione per la cantante Britney Spears. Rubava solo accendini e parrucche dai sexy shop.

Un'altra diva di Hollywood, Winona Ryder, è stata ufficialmente riconosciuta dai medici come cleptomane circa 10 anni fa. Ruba capi di abbigliamento dai negozi, per i quali è già stata punita dalla polizia. Ma tutto è vano. Anche Winona è entrata nelle cronache del crimine in seguito.

Cause dell'evento

Come la maggior parte dei disturbi dell'attrazione maniacale, la cleptomania ha cause misteriose. Scienziati e psichiatri stanno ancora discutendo su di loro. Tuttavia, è stato stabilito per certo che nella stragrande maggioranza dei casi, la cleptomania va di pari passo con altri disturbi mentali, cioè si verifica in combinazioni sistemiche. Si ritiene che l'impulso morboso a commettere un furto si manifesti come risultato di una psicopatia o schizofrenia esistente. La cleptomania differisce dalle altre manie per alcuni tratti caratteristici:

  • i cleptomani più spesso di altri pazienti soffrono di disturbi alimentari, nutrizione;
  • le persone con cleptomania clinica hanno un'alta propensione alla depressione;
  • tali pazienti, di regola, hanno una o più fobie (paure irrazionali patologiche).

Abbastanza spesso, secondo i medici, l'insorgenza della cleptomania è influenzata da cattive abitudini, in particolare dall'alcolismo e dalla tossicodipendenza, nonché dalla dipendenza dal gioco d'azzardo. La cleptomania può rimanere latente e latente per lungo tempo. E il debutto di solito cade su situazioni in cui una persona ha sperimentato uno stress prolungato. Gli psichiatri tendono a vederlo come una sorta di desiderio inconscio di autocommiserarsi, come facevano nell'infanzia: ricompensarsi per la sofferenza e la privazione subite.

La cleptomania non dovrebbe includere casi di cleptolagnia, un disturbo mentale in cui, con l'aiuto del furto, una persona cerca di compensare la sua insoddisfazione sessuale.

    Ci sono diverse ipotesi che possono spiegare le cause della cleptomania e di altre condizioni maniacali. In particolare, si ritiene che un disturbo nell'equilibrio dei neurotrasmettitori (una piccola quantità di serotonina prodotta, un alto livello di dopamina) possa agire come fattori provocatori. in cui una persona ha un bisogno biologico inconscio di aumentare le dosi di adrenalina: commettere un furto è associato ad ansia e rischio, e questo gli dà l'opportunità di ottenere l'adrenalina. Avendo commesso un furto, una persona prova soddisfazione, euforia, ma poi realizza ciò che è perfetto ed è tormentato da un sentimento di vergogna. A poco a poco, il furto diventa una connessione riflessa condizionata che ti permette di ottenere un piacere che non è disponibile in nessun'altra situazione.

    Sintomi e diagnosi

    Gli psichiatri distinguono una triade di sintomi, che sono necessariamente presenti in un vero cleptomane:

    • compulsione: la necessità di commettere un furto, che è guidata dal precedente pensiero ossessivo di commettere un furto;
    • provare molto piacere durante la commissione di un crimine e dopo di esso per qualche tempo;
    • un forte senso di colpa dopo un atto dopo un po ', che immerge una persona in uno stato ansioso e vicino alla depressione.

    E poi tutto è fatto in cicli. La depressione e il senso di colpa provocano una mancanza di serotonina, un aumento del livello di dopamina, c'è un forte bisogno di aumentare l'adrenalina, ma c'è solo un modo per farlo: andare a rubare di nuovo qualcosa. In questa fase, una persona che fino a poco tempo fa si era ripromessa di non farlo mai più perde l'opportunità di godere di qualsiasi altro mezzo: né il sesso, né il cibo gustoso, né altre gioie della vita gli danno la necessaria quantità di adrenalina. Appare un'idea ossessiva di furto. La persona diventa ansiosa, irrequieta, nervosa. Non è contento di nulla, può iniziare a fare uso di alcol e droghe solo perché questo, almeno temporaneamente all'inizio, dà l'illusione di liberarsi dall'attrazione dolorosa.

    Raggiungendo il punto più alto di tensione, una persona va e commette un furto. Non lo pianifica mai, non pensa a vie di fuga, canali di vendita della refurtiva: questo non gli interessa. Commette il furto d'impulso. E subito la pesante tensione opprimente è sostituita dallo stesso grande e gioioso sollievo. L'umore aumenta, la persona è felice, si sente davvero bene.

    Non appena il livello di adrenalina inizia a diminuire (e questo di solito accade entro 1-2 giorni), compare un senso di colpa, il sonno e l'appetito sono disturbati e tutto ricomincia da capo. Sotto l'influenza di un impulso che spinge il cleptomane a rubare, può commettere furti quasi ovunque: in un enorme centro commerciale o in un piccolo negozio raggiungibile a piedi, con parenti, amici o sul posto di lavoro.I casi più insoliti di cleptomania descritti nella letteratura medica includono un fatto che è entrato nel Guinness dei primati: un uomo ha rubato un piroscafo avvicinandosi di soppiatto al molo e abbattendo l'ancoraggio.

    È interessante notare che a un cleptomane può essere tranquillamente affidato il lavoro relativo alla responsabilità per i valori materiali (denaro, attrezzature costose), perché di solito non prendono nulla dall'area di responsabilità, ma penne, tazze e altre sciocchezze lo faranno scompaiono regolarmente al lavoro. C'è un caso noto in cui l'allenatore di una squadra di calcio, che ha accesso sia ai fondi che ai beni materiali del club, ha rubato dall'ufficio di un medico sportivo solo una centrifuga per gli esami del sangue. Quando gli è stato chiesto dalla polizia perché avesse bisogno di lei, l'allenatore cleptomane non ha potuto dare una risposta comprensibile. Più tardi, gli psichiatri lo riconobbero come malato di mente.

    Nella fase della colpa, molti cleptomani possono restituire da soli la merce rubata, ributtandola di nascosto. O donano l'oggetto rubato a qualcuno, o lo buttano via. Liberarsi ad ogni costo della refurtiva è importante per loro, poiché la cosa è un promemoria dell'atto socialmente inaccettabile che hanno commesso.

    I periodi tra i cicli diminuiscono gradualmente e gli episodi di furto diventano più frequenti. Con un disturbo persistente che esiste da diversi anni, iniziano le complicazioni in una persona: aumenta l'ansia, associata a un possibile crollo imminente della sua reputazione. Il più delle volte è di cattivo umore, depresso. Si pone dei limiti e cerca di isolarsi dalla società.

    Aumenta la probabilità di dormire o di diventare tossicodipendente, spesso compaiono impulsi e idee suicidi. Ma le conseguenze psicologiche non sono l'unica cosa che può attendere un cleptomane. È possibile che tu riceva un casellario giudiziario, difficoltà finanziarie dovute alla necessità di pagare un risarcimento con una decisione del tribunale.

    Se la mancanza di dolo è provata, cioè la persona è riconosciuta malata, eviterà il carcere, ma sarà sottoposto a cure psichiatriche obbligatorie. La sua vita sarà distrutta.

    Per diagnosticare la malattia, utilizzare l'elenco dei segni descritto nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Significa che la persona dovrebbe mostrare alcuni sintomi.

    • Incapacità di superare la dipendenza in più episodi.
    • Mancanza di beneficio per l'autore del reato e gli oggetti da lui rubati non dovrebbero essere di beneficio o valore per lui.
    • Rubare è divertente e non ha nulla a che fare con vendetta, allucinazioni o delusioni. Inoltre, una persona non dovrebbe avere manie antisociali, danni cerebrali organici e disturbo bipolare (il furto non ha nulla a che fare con la cleptomania).

    La diagnostica viene effettuata da psichiatri specializzati e la diagnosi viene effettuata da una commissione speciale. Il compito degli esperti di questa commissione non è solo valutare segni e sintomi, ma anche identificare possibili simulazioni (a volte è molto più facile per un ladro recidivo andare in ospedale per cure che in carcere per lungo tempo, e quindi i criminali spesso cercano di impersonare i cleptomani). C'è un intero sistema di test che ti permettono di stabilire i veri motivi, le ragioni del furto.

    Se necessario, gli psicoterapeuti-ipnologi lavorano con il paziente. Se c'è il sospetto di lesioni organiche del sistema nervoso centrale, viene eseguita una risonanza magnetica o una TAC.

    Come distinguere un cleptomane da un ladro?

    È abbastanza difficile distinguere un ladro ordinario da un cleptomane ad occhio nudo e senza le basi della conoscenza delle forme di comportamento deviante. La differenza principale è il motivo. Un cleptomane è una persona malata per la quale non c'è alcun vantaggio nel rubare. Un ladro va a un crimine deliberatamente, di sua spontanea volontà o sotto l'influenza di alcune circostanze della vita, ha il vantaggio di commettere un furto. Le differenze sono in realtà più ampie.

    • Pianificazione per i dettagli del furto. Il cleptomane, oltre alla mancanza di profitto, non pensa mai in anticipo dove, quando e come dovrebbe avvenire il furto. Obbedisce all'impulso "Ho visto - mi è piaciuto - l'ho preso". Il ladro pensa ai dettagli, studia il piano del negozio, conosce gli orari di apertura, la posizione delle telecamere a circuito chiuso. Si prende cura di ciò di cui ha bisogno in anticipo e pensa ai modi per commettere un crimine e portare via il rubato.
    • Il destino del rubato. Un cleptomane cerca di buttare via o donare merce rubata, un ladro cerca di venderla o scambiarla con qualcosa di valore (torniamo di nuovo alla questione del guadagno materiale).
    • Comportamento di arresto della polizia. I cleptomani si vergognano della loro malattia e molti di loro farebbero meglio ad andare in prigione piuttosto che far sapere a tutti intorno a loro che hanno una malattia mentale. Anche qui il ladro cercherà il profitto: si dichiarerà cleptomane volontariamente nella speranza di evitare la pena detentiva e fingerà diligentemente la malattia.

    Nella pratica russa, è abbastanza difficile riconoscere anche un vero paziente come cleptomane. Il fatto è che l'imballaggio delle graffette ha un suo costo, ed è quasi irrealistico convincere i giudici che per una persona con un reddito elevato questo pacco di graffette non rappresenta alcun vantaggio. Negli Stati Uniti e nei tribunali europei l'approccio è diverso: si affidano al fatto delle vendite. C'è stata una vendita, il che significa che la persona è un ladro, non c'è stata una vendita (anche se non era ancora riuscito a venderla), il che significa che è un cleptomane.

    Soprattutto se lo stesso imputato dichiara che quelle 50 autoradio che ha rubato "puramente per voglia di rubare", in realtà, non gli servivano affatto. Semplicemente "non ho resistito".

    Difficile fare un ritratto sociale di un ladro: i ladri sono diversi. Ma per i cleptomani, secondo le osservazioni degli psichiatri, alcune caratteristiche comuni sono caratteristiche:

    • di solito sono persone abbastanza facoltose che possono sicuramente permettersi di comprare ciò che hanno rubato senza danneggiare il loro portafoglio;
    • principalmente la malattia è caratteristica delle donne;
    • i cleptomani si vergognano sinceramente di ciò che hanno fatto;
    • nella vita di tutti i giorni, i cleptomani sono di solito cittadini abbastanza rispettosi della legge.

    Così, l'uomo seduto di fronte a te con tatuaggi, nessuna attività specifica e due condanne alle spalle, affermando di aver scelto deliberatamente questo negozio, ha afferrato i guanti, ha lasciato l'auto aperta all'ingresso e ha preso diversi oggetti d'oro a causa della cleptomania - questo è un simulatore. E una persona spaventata e imbarazzata che è stata colta in un meschino e ridicolo taccheggio (ha preso stuzzicadenti, un portabicchieri), che afferma di essere inciampato ed è pronta per essere punita, potrebbe benissimo rivelarsi un cleptomane. Ma lui stesso non vorrebbe mai ammettere di avere una cattiva abitudine patologica: è meglio andare in prigione.

    Come trattare?

    Prima di pianificare il trattamento, è necessario attirare il cleptomane da uno psichiatra. E questo non è un compito facile. La timidezza e un sentimento di sincero rimorso, che diventano abituali per un cleptomane, gli impediscono di ammettere onestamente a uno specialista la sua attrazione, di raccontare le sue esperienze e le sue emozioni. Ma i tentativi indipendenti di correggere la situazione, di cambiare di solito non hanno alcun effetto, ogni volta che si concludono con un nuovo attacco e un nuovo furto.

    Pertanto, di solito si viene a conoscenza della malattia nell'ambito dell'esame nominato dal tribunale, quando il paziente è già stato sorpreso in una serie di furti. È abbastanza raro che i parenti dei cleptomani si rivolgano ai medici che, a costo di incredibili sforzi, convincono i pazienti a visitare uno specialista. Tali casi sono rari.

    La cleptomania negli adulti, come molti altri disturbi dell'attrazione, viene trattata in modo complesso: la terapia farmacologica è abbinata a programmi di correzione psicoterapeutica. Tra i farmaci, di solito sono preferiti i farmaci antidepressivi. Aiutano ad aumentare il livello di serotonina nel corpo, a causa del quale l'irrefrenabile bisogno di picchi di adrenalina inizia a diminuire.

    Molto dipende dal disturbo mentale concomitante: per alcuni di essi si può fare solo con antidepressivi, mentre altri richiedono la nomina di tranquillanti, antipsicotici. Se una persona ha l'alcolismo o la tossicodipendenza, il trattamento inizia con loro.

    La psicoterapia è considerata il metodo più efficace. Un programma a lungo termine o un programma a breve termine può essere scelto a seconda del tipo e della gravità del disturbo. Il compito del medico è identificare le esperienze negative che potrebbero diventare la base della cleptomania. Quindi inizia il cambiamento di atteggiamenti verso quelli corretti, la terapia comportamentale consente di formare nuove reazioni a vecchie situazioni traumatiche. Le sessioni di gruppo con uno psicoterapeuta si sono rivelate abbastanza buone.

    Sfortunatamente, le previsioni per la cleptomania non sono molto favorevoli. Questo disturbo (come altri disturbi della disabilità) è molto difficile da correggere. Se una persona non ha la motivazione per liberarsi dalla dipendenza, per combattere, né la psicoterapia né le droghe saranno in grado di ottenere il risultato: tornerà il desiderio di rubare.

    Cleptomania nei bambini e negli adolescenti

    Nei bambini in età prescolare e scolare, la cleptomania può manifestarsi in qualsiasi momento e avrà le sue cause e sintomi specifici. Molto spesso, il piccolo furto sistematico dei bambini è un certo segnale che è sorto un problema insormontabile nello stato emotivo e psicologico del bambino. È con il furto che sta cercando di attirare l'attenzione della società su di lei. Ci sono problemi che possono farti venire voglia di rubare.

    • Concorrenza per l'attenzione dei genitori (un fratello o una sorella sono nati in famiglia, il bambino ha iniziato a ricevere meno attenzioni da mamma e papà).
    • Disagio comunicativo. Ci sono problemi con la comunicazione in un team di pari. Commettendo un furto, un bambino mostra ai suoi coetanei che è coraggioso, forte, intelligente e quindi potrebbe essere non solo un membro a pieno titolo dell'azienda, ma anche il suo leader.
    • Curiosità. Il bambino commette un furto impulsivo e spontaneo semplicemente perché l'oggetto gli sembrava molto interessante, attirava la sua attenzione.

    Dopo il furto, il bambino sarà agitato, agitato. Le piccole cose degli altri inizieranno ad apparire in lui.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa