Mania

Megalomania: cos'è e come liberarsene?

Megalomania: cos'è e come liberarsene?
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Cause dell'evento
  3. Fasi
  4. Sintomi e diagnosi
  5. Metodi di trattamento

Si dice spesso che le persone che si comportano in modo arrogante e arrogante abbiano la febbre delle stelle, ma questo raramente ha qualcosa a che fare con la vera megalomania (megalomania). Non confondere uno snob mal educato (anche se è una star di livello mondiale) con un vero megalomane, poiché la megalomania è una malattia grave.

Informazione Generale

La megalomania, la megalomania o le manie di grandezza sono note all'umanità da molto tempo. La malattia prende il nome da una combinazione delle antiche parole greche μεγάλως - "maestoso" e μανία - "passione, follia"... E anche questa malattia mentale si chiama delirio megalomane.... Questo disturbo mentale è un tipo speciale di autocoscienza e comportamento in cui il paziente non si percepisce adeguatamente, esagerando significativamente la loro importanza, i risultati, la popolarità, le capacità e il potere.

Molto spesso su Internet puoi trovare il termine "megalomania" in relazione alle pop star arroganti, al cinema. Questo uso della diagnosi è errato: in psichiatria è consuetudine considerare le persone megalomani, che non solo si considerano l'Onnipotente o, nel peggiore dei casi, il dominatore dell'intero pianeta, ma si trovano anche in uno stato interno, considerato come un classico delirio maniacale.

Ciò significa che un vero megalomane si distingue per uno stato d'animo eccitato ed euforico senza una ragione apparente, si muove molto, parla, pensa rapidamente e in modo irregolare.

Un vero megalomane non deve essere in fondo alla scala sociale. Spesso si tratta di persone che hanno davvero ottenuto molto e sono persone importanti. Gli esperti credono che la megalomania classica fu osservata da Napoleone Bonaparte, Adolf Hitler, Vladimir Lenin. Un tale disturbo mentale era dal matematico John Nash, a cui fu offerto un posto onorario nell'accademia, apprezzando il suo considerevole contributo personale alla formazione della scienza esatta, ma rifiutò, adducendo il fatto che sarebbe dovuto diventare, nientemeno, l'imperatore dell'Antartide.

Soffriva di uno stato delirante di grandezza nella sua comprensione psichiatrica Alessandro Magno... L'artista ha mostrato i segni della classica megalomania Salvador Dalì. Tra i contemporanei, nel rapper si trovano segni di delirio di grandezza Kanye West, ha persino scritto la sua Bibbia, che inizia con le parole "In principio, Kanye ha creato i cieli e il firmamento" e ha pubblicato l'album Yeezus, in cui si definisce apertamente Dio. E il musicista Jay Z in tutta serietà assicura che la sua presenza ad alcuni eventi è "una grande benedizione da parte sua".

I deliri di grandezza sono classificati nella psichiatria moderna come un gruppo di disturbi mentali, che include diversi tipi di patologia.

  • Mania di origine speciale - questa è una sciocchezza, in cui il paziente è devotamente convinto di appartenere a una famiglia famosa, per esempio, alla dinastia dei Borbone o dei Romanov. Può considerarsi figlio di attori famosi, musicisti, re, scienziati. Con un tale disturbo, una persona può dare molte ragioni per le sue convinzioni e i fatti della biografia del famoso "antenato", che indicano che non c'è alcuna connessione tra loro, ostinatamente ignorata da lui.
  • Mania di ricchezza - uno stato delirante in cui una persona è sicura di essere favolosamente ricca. La dimensione della fortuna può essere sia plausibile (una persona afferma di avere un paio di milioni di dollari in un conto bancario), sia completamente illogica: "Sono il proprietario dell'intera riserva aurea mondiale".
  • Mania per l'invenzione - il paziente è sicuro di aver fatto una scoperta grandiosa, ad esempio conosce la formula per un elisir di eterna giovinezza o una cura per il cancro. Il paziente è offeso dal mondo, perché “l'umanità ingrata” non comprende quali siano le più grandi prospettive che rifiuta, rifiutando la sua invenzione.
  • Mania d'amore - una persona crede seriamente di essere l'oggetto della passione di un famoso artista o politico. Afferma di avere una relazione intima con una persona famosa, e gli argomenti secondo cui il paziente non ha mai incontrato il presidente del Venezuela o una diva dell'opera di livello mondiale non hanno il minimo effetto.
  • Mania per la riforma - il megalomane è sicuro di sapere come organizzare gli affari nel paese, nel mondo, conosce un modello efficace di riforme economiche, militari e di altro tipo, insistendo sulla rivoluzione.
  • Deliri antagonistici - il megalomane si considera il centro della terra, una figura chiave nella lotta degli opposti: bene e male, oscurità e luce. Con un tale disturbo, una persona di solito si considera il prescelto, in grado di influenzare l'esito della battaglia degli opposti.
  • Mania per altruismo o messianismo - il malato si considera il salvatore dell'umanità, lui, per sua stessa convinzione, è un profeta, un grande guaritore, un taumaturgo, un figlio di Dio, una persona con un legame diretto con il cosmo.

Nella psicologia del megalomane predomina la componente delirante, che ci permette di affermare che il disturbo mentale è persistente, soggetto a ricadute e decorso cronico.

Cause dell'evento

Non esiste una diagnosi separata con questo nome e le delusioni di grandezza sono considerate dagli specialisti come un sintomo di altri disturbi mentali. Molto spesso la megalomania si verifica con cambiamenti mentali paranoici, con sindrome maniacale, con paralisi progressiva e schizofrenia, in determinate fasi del disturbo mentale bipolare. Le manifestazioni della megalomania non sono un disturbo indipendente, ma un segno di un altro disturbo.

È stato notato che più spesso gli uomini soffrono di questa forma di disturbo, ma ci sono anche donne megalomani.

Le ragioni per cui una persona inizia improvvisamente a percepire se stessa come Dio o un genio sono molteplici e non sono stati studiati tutti i fattori nell'insorgenza della malattia. Tuttavia, sono abbastanza per evidenziare diverse possibili fonti di influenza:

  • eredità - c'è un'alta probabilità di ereditare un disturbo mentale delirante dai genitori o dai parenti nella seconda e terza generazione (nonne, nonni, bisnonne e bisnonni);
  • gravi disturbi del sistema nervoso centrale, danno cerebrale organico;
  • disturbi endocrini associati a cambiamenti nell'equilibrio di serotonina e dopamina;
  • la presenza di schizofrenia, sindrome maniacale, tossicodipendenza, alcolismo (con gravi danni cerebrali tossici);
  • nevrosi a lungo termine;
  • difficoltà con l'autostima - l'autostima sopravvalutata predispone a delusioni di grandezza.

Gli esperti hanno notato che molto spesso i megalomani sono sensibili a persone che sono state spesso irragionevolmente lodate durante l'infanzia, in relazione alle quali hanno stabilito una forte falsa autostima.

Fasi

La condizione, come la maggior parte degli altri disturbi maniacali, procede secondo determinate fasi. La fase iniziale della megalomania si manifesta con un desiderio ossessivo di distinguersi in qualche modo dalla massa, di essere migliori.

Il perfezionismo completo può diventare la base per lo sviluppo della patologia, perché è molto importante che una persona vinca, sia la migliore, e qualsiasi fallimento è percepito da lui come molto doloroso. L'uomo cerca costantemente prova del tuo genio e delle tue eccezionali caratteristiche, si confronta con gli altri, trova in sé molti vantaggi e benefici.

Nella fase intermedia, una persona è fiduciosa nella sua "peculiarità", non c'è più spazio per i dubbi. Questo è accompagnato da dichiarazioni aperte, nonché cambiamenti nel comportamento, reazioni. Una persona non ascolta più le opinioni degli altri, la propria opinione diventa l'unica vera per lui.

È in questa fase, in uno stato di estrema eccitazione, che il paziente può dimostrare di essere un discendente dell'imperatore giapponese o di Cesare stesso nella sua attuale reincarnazione. Spesso in questa fase l'aggressività si manifesta se le affermazioni non soddisfano il dovuto rispetto, se coloro che li circondano deliberatamente non percepiscono e non mostrano al paziente il grado di rispetto che, a suo avviso, merita.

Nella terza fase, i sintomi deliranti iniziano a scomparire - la persona è delusa... Non è stato accettato, non capito, il mondo gli è ostile, questo provoca depressione, una sensazione della propria inutilità, che può causare isolamento volontario, aggravamento delle dipendenze (il paziente inizia a bere, usa sostanze psicoattive).

In questa fase sono possibili tentativi di suicidio.

Sintomi e diagnosi

La megalomania si riferisce agli psichiatri ai disturbi qualitativi del pensiero, il che significa che l'"errore" si verifica nella fase dell'elaborazione logica delle informazioni. Le convinzioni di una persona, la sua presunzione, al limite della follia, non corrispondono alla realtà, ma è impossibile persuadere una persona già nella fase iniziale della megalomania - crede, è convinto.

Al culmine del disturbo, il paziente esegue tutte le sue azioni e pensieri dalla posizione di chi si considera: un re, un sovrano, un presidente, il più grande scienziato e l'autocritica è completamente assente. Questo non è più orgoglio, non è uno stato d'animo delirante in forma mite, ma una vera mancanza di autocontrollo.

I segni di un tale disturbo sono numerosi e caratteristici, ed è difficile confonderli con altri disturbi mentali, anche per un laico.

Nelle persone con manie di grandezza, l'attenzione interiore è sempre focalizzata su se stessi: sono fiduciosi di essere superiori agli altri in qualche caratteristica o in generale. È difficile dire in anticipo come si comporterà il megalomane. Molto dipende da quanto sia interessante la sua esperienza personale, dal tipo di educazione che ha ricevuto, da quali ricordi percepirà come suoi.

Di conseguenza, molto dipende da chi si identificherà con il paziente: con il crudele imperatore Nerone o con il grande amante Casanova. Nel primo caso, comportamento aggressivo, tono imperioso, la promessa di torture disumane e punizioni per la disobbedienza, a volte - crudeltà fisica. Nel secondo caso, la persona inizia a comportarsi come avido uomo delle donne, non lasciar passare una donna, per non lasciar andare i complimenti, per non provare a toccare.

Tutte le conversazioni saranno condotte dalla posizione di chi pensa di essere il malato.

È abbastanza chiaro che il comportamento diventa inadeguato, il ragionamento di una persona non si presta alla logica normale. Ma in ogni caso diventa importante per il paziente “coinvolgere nel gioco” gli altri. Dovrebbero essere ammirati, amati, rispettati, apprezzati, adorati. La cosa peggiore è quando i megalomani iniziano a chiedere di essere serviti, che i propri cari soddisfino i loro capricci e le loro richieste più sporche.

Per gli uomini e le donne a cui sono stati diagnosticati deliri di grandezza, una manifestazione importante è l'instabilità degli stati d'animo: sono in gioiosa euforia, quindi senza motivo apparente si immergono nella depressione, nell'ansia. Le prime fasi della malattia sono caratterizzate da un'eccessiva autostima.

Per una persona la propria opinione è di primaria importanza, infatti, non esistono altre opinioni, perché il paziente non intende ascoltarle.

Non può ascoltare le critiche costruttive nel suo discorso, così come i consigli degli altri per lui una frase vuota, che spesso è anche fastidiosa... In questa fase, i megalomani sono attivi, mobili, pieni di energia, ma allo stesso tempo sperimentano spesso una forte ansia, che non riescono a spiegare, ci sono momenti di incredibile distrazione. Già nelle fasi iniziali si verificano disturbi fisiologici: il sonno diventa "stracciato", una persona si sveglia spesso, non può riposare completamente di notte. L'aggressività aumenta, soprattutto negli uomini.

Il delirio acquista proporzioni universali già al culmine della malattia. Il paziente smette di essere timido e inizia a dichiarare apertamente di essere il sovrano della Galassia, l'incarnazione di Napoleone, Dio o un nuovo supereroe con superpoteri, il cui compito è proteggere tutte le persone sul pianeta da una minaccia senza precedenti proveniente dallo spazio. Allo stesso tempo, il paziente si comporta in modo abbastanza naturale, a suo agio, l'euforia e l'eccitazione prevalgono in lui.

Se si verifica un periodo di ansia, il comportamento rimarrà comunque attivo.

Se il disturbo delirante della ricchezza o della nobiltà è più caratteristico degli uomini, allora i deliri erotici di grandezza sono più comuni nelle donne. La delusione nelle proprie convinzioni (il terzo stadio della mania) è già considerata la sua complicazione, poiché è durante questo periodo che una persona può essere in serio pericolo. Più globale era il delirio, maggiore era la sua portata e portata, più forte sarà la depressione all'uscita.

La diagnosi di megalomania viene effettuata da uno psichiatra. Deve essere raccolta una storia familiare (quale dei parenti ha sofferto di quali disturbi mentali, erano alcolisti, tossicodipendenti), deve essere valutato il lavoro del sistema nervoso centrale, per il quale è coinvolto un neurologo e viene eseguita una TC o RM del cervello fatto.

È di grande importanza una conversazione tra un medico e un paziente. Viene effettuato più volte a partire dalla prima visita. Lo specialista ascolterà attentamente perché il paziente pensa di essere il Salvatore o l'Imperatore della Galassia, di solito in questa fase, anche gli stagisti non hanno alcuna difficoltà, perché i megalomani condividono volentieri la loro storia di "vita", rispondono volentieri a domande chiarificatrici.E già in questa fase, uno specialista può capire, per la natura del delirio, quale malattia concomitante può avere una persona: con la paralisi progressiva, il delirio è assurdo e con la schizofrenia è fantastico.

Inoltre, vengono eseguiti test speciali, in cui vengono utilizzati test standard per determinare il tipo di pensiero, test per memoria e attenzione, prestazioni.

Metodi di trattamento

Affinché una persona possa liberarsi delle proprie convinzioni irrazionali irreali, è importante che un medico adotti un approccio responsabile alla diagnosi e identifichi quale tipo di malattia mentale sottostante si sta verificando. È molto importante iniziare il trattamento con il trattamento della malattia di base: schizofrenia, disturbo bipolare, psicosi maniaco-depressiva e così via..

Se ciò non viene fatto, sarà impossibile far fronte alle manie maniaci della grandezza. Allo stesso tempo, con un trattamento adeguatamente prescritto del disturbo principale, i segni della megalomania regrediscono da soli, gradualmente, naturalmente.

La psicoterapia è molto importante per il trattamento.

Sono utilizzati approcci cognitivo-comportamentali e razionali - queste tecniche consentono a una persona di comprendere gradualmente gli errori dei propri giudizi e, sotto la stretta guida di uno psicoterapeuta, le affermazioni errate vengono sostituite con un'adeguata percezione di sé.

Anche i medicinali vengono effettuati, ma solo se il medico ritiene che ce ne sia bisogno (come parte del trattamento della malattia di base). Se il megalomane è eccessivamente eccitato, si muove troppo, fa un numero enorme di movimenti non necessari, possono essere raccomandate piccole dosi di tranquillanti per un breve corso in modo che non si sviluppi la tossicodipendenza.

Possono essere raccomandati anche antidepressivi e antipsicotici.

Dove trattare una persona in un ospedale psichiatrico oa casa il dottore dirà perché solo lui sa, sullo sfondo di quale malattia sottostante, sono apparse affermazioni deliranti errate sul proprio genio, sulla sua superiorità. Le forme lievi del disturbo di solito non richiedono il ricovero in ospedale, ma con deliri di grandezza di uno stadio grave o con grave depressione concomitante, quando il paziente può causare a se stesso un danno irreparabile, è più logico effettuare il trattamento in un ospedale con round- sorveglianza continua del personale medico.

Il successo del trattamento per la megalomania dipende anche dalla diagnosi sottostante. In quasi tutti i casi, indipendentemente dalla malattia di base, i medici parlano della probabilità di ricaduta (in circa il 75% dei casi, le idee deliranti tendono a tornare). Pertanto, è di grande importanza clima familiare, caratteristiche della riabilitazione dopo il trattamento.

Il paziente ha bisogno di un controllo medico costante: deve essere registrato con uno psichiatra e visitarlo almeno due volte all'anno.

Non ci sono metodi per prevenire le delusioni di grandezza, è impossibile prevedere l'insorgenza della sindrome e il suo sviluppo - questo può colpire tutti. Se una persona ha già subito un trattamento per la megalomania una volta, sarà necessario l'aiuto dei parenti per prevenire le ricadute. È importante che una persona viva in un clima emotivo favorevole, non consumi bevande alcoliche, droghe.

Quando compaiono i primi segni di ricaduta (ansia, esaurimenti nervosi, dichiarazioni inadeguate), è importante contattare immediatamente uno psichiatra. Molto spesso, il disturbo si manifesta in primavera e in autunno, come la maggior parte degli altri disturbi mentali. Durante la bassa stagione, aumenta l'eccitabilità del sistema nervoso.

Come riconoscere qualcuno con un'alta autostima, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa