Mania

Ipomania: descrizione, sintomi e trattamento

Ipomania: descrizione, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Cause dell'evento
  4. Come si manifesta?
  5. Diagnostica e trattamento
  6. Perché l'ipomania è pericolosa?

La scorsa settimana è stata fantastica! Energia esuberante, tonnellate di idee e progetti, e tutto è fattibile! Quale prendere?! Senza eccezioni, tutte le persone sono socievoli, gentili e simpatiche. La vita è bella! L'anima ispirata si libra, canta e gioisce! E all'improvviso, la recessione è pesante, fangosa, protratta. Disperazione, depressione. Ecco come si esprime l'ipomania: da totale positivo a totale negativo. La malattia ha i suoi sintomi e il suo trattamento.

Cos'è?

Ipomania in psicologia - una condizione simile alla mania, ma procedendo in forme meno lievi. Si manifesta in uno stato d'animo relativamente stabile, euforico, occasionalmente, a seconda della situazione, accompagnato da irritazione e rabbia. Lo stato dura diversi giorni, manifestando la gravità della soddisfazione esauriente, la produttività assoluta, un alto grado di carica e attività.

Le differenze dalla mania sono l'assenza di sintomi psicotici e un aumento, a volte abbastanza produttivo, dell'efficienza dell'attività e dell'adattamento. Può spesso verificarsi come una fase del disturbo bipolare.

In altri casi, l'ipomania funziona sullo sfondo di fallimenti nell'attività del sistema nervoso, con ipertiroidismo, intossicazione psicotropa o sotto forma di effetti collaterali durante l'assunzione di determinati farmaci (antidepressivi).

Secondo la definizione formale secondo l'ICD-10, lo stato è caratterizzato da un umore eccessivamente positivo o irritabile, chiaramente atipico per un particolare individuo, che dura almeno quattro giorni.

Così, l'ipomania come disturbo affettivo è una forma latente di mania che si verifica in assenza di eccitazione pronunciata. Allo stesso tempo, non c'è un'evidente disorganizzazione comportamentale o deviazioni dalle norme di comportamento sociale dell'individuo, poiché non sono presenti i sintomi della psicosi (delusionalismo, allucinazioni, ecc.).

I disturbi dell'umore furono osservati da Ippocrate (V secolo aC), che li divise in malinconia e mania. Più tardi, negli scritti di E. Kraepelin, questi stati furono attribuiti alla psicosi maniaco-depressiva (MDP).

Concettualmente, questa definizione è rimasta per quasi tutto il XX secolo.

Intorno agli anni '60 del XX secolo. un certo numero di scienziati ha notato una certa eterogeneità del gruppo di stati, all'interno del quale hanno identificato forme monopolari e bipolari. Successivamente, gli psicologi hanno identificato due tipi di TIR:

  • per tipo 1 è caratteristica l'alternanza di episodi di depressione e mania (un umore nettamente elevato, che porta a gravi violazioni delle funzioni del corpo);
  • per tipo 2 caratterizzato dall'alternanza di stati depressivi esclusivamente con ipomania (senza gravi violazioni).

Dal 1990, secondo l'ICD-10, sono stati distinti 3 gradi di gravità della mania: ipomania, mania in assenza di sintomi psicotici, mania con sintomi psicotici.

È interessante notare che Ludwig van Beethoven, Virginia Wolfe, Ernest Hemingway, Isaac Newton, Judy Garland, Robert Schumann e un certo numero di altre persone geniali soffrivano di disturbi bipolari.

Un tempo, i medici diagnosticarono MDP a N. S. Krusciov, la cui cerchia ristretta osservava quanto spesso la sua allegria e gioia fossero sostituite da una profonda malinconia.

Tradizionalmente, l'umore disturbato è considerato episodico se dura circa una settimana.

Negli stati ipomaniacali, la maggior parte di coloro che soffrono del disturbo non si considerano malati, quindi non vanno dai medici. È per questo motivo che non esistono statistiche affidabili per il disturbo. Il mancato riconoscimento di un disturbo affettivo porta ad un peggioramento della situazione.

Al di là delle cause del disturbo è caratterizzata da disturbi sia della sfera affettiva che somatopsichica. Un tono generale sopravvalutato, un senso di benessere e un eccessivo ottimismo corrispondono a un umore stabile ed elevato. La dignità personale e l'originalità sono esagerate, prevalgono le idee di superiorità, non c'è un atteggiamento critico verso se stessi.

Il disaccordo o l'obiezione dell'ambiente provocano rabbia. In generale, la condizione, come i suoi segni, è caratterizzata da labilità.

Il processo di pensiero in una tale persona è accelerato, il discorso perde la sua distinzione ed espressività. L'energia inesauribile e una certa dispersione stimolano la comparsa di un sollevamento emotivo durante l'esecuzione anche di lavori ordinari e di routine. Una persona intraprende con entusiasmo l'attuazione di molti piani, senza pensare alla realtà della loro attuazione.

Il paziente è caratterizzato da un'elevata soglia di affaticamento e resistenza a stress significativi. Il bisogno di riposo e di sonno diminuisce. In questo caso, i segni somatici possono dominare. È possibile una natura prolungata del disturbo.

Nei suoi periodi ciclotimici, l'ipomania procede abbastanza chiaramente, con alti e bassi pronunciati dell'umore. In caso di versione prolungata, si nota persistenza affettiva.

Sono anche possibili immagini atipiche del processo: l'emergere di formazioni sopravvalutate, ossessioni, sindromi dolorose depressive.

Con manifestazioni relativamente uniformi del disturbo, possono verificarsi manifestazioni somatopsicologiche temporanee sotto forma di crisi vegetative, paure vitali, astenia, ecc. Più spesso l'ipomania si verifica nell'ambito del disturbo affettivo bipolare (BAD), dove viene solitamente sostituito dalla depressione, formando un continuum continuo o ciclicità. La forma bipolare del disturbo è spesso caratterizzata da manifestazioni precoci (nell'infanzia o nell'adolescenza) e da una forma cronica del decorso, che può essere:

  • rimettere (episodio - remissione - episodio);
  • doppia fase (un episodio è subito sostituito da uno opposto);
  • continuo (non ci sono periodi di remissione tra gli episodi).

La remissione normale si verifica in un piccolo numero di pazienti. La malattia può trasformarsi in uno stato più pronunciato: la mania. La durata media degli episodi varia da 2 settimane a 2 mesi.

Lo schema ritmico del verificarsi degli episodi è caratterizzato dalla spontaneità, che porta al sentimento di insicurezza del paziente.

Il disturbo bipolare è classificato come una malattia che causa disabilità. Inoltre, con il disturbo bipolare, i rischi di suicidio sono notevolmente aumentati.

varietà

Esistono diversi tipi di ipomania:

  • semplice ("divertente");
  • irritabile o arrabbiato, espansivo.

A seconda dei disturbi di personalità che accompagnano l'ipomania:

  • querulante (con l'irresistibile desiderio di contenzioso del paziente, in costante lotta per i diritti "violati");
  • avventuroso (inclinazione all'avventura);
  • disforico (irritabilità, sostituita da una sensazione di desiderio, tensione, tendenza al comportamento aggressivo).

Secondo il tipo di influenza dell'ipomania sulla sfera somatopsichica, si distingue anche l'ipomania atipica (ipocondria euforica), il cui corso è accompagnato da un aumento dell'umore e da un'attività sfrenata volta a superare un disturbo immaginario.

In base alla gravità dei sintomi, ci sono:

  • forma pura (esplicita) di ipomania;
  • ipomania latente (forma cancellata).

Esiste anche la cosiddetta forma produttiva di ipomania, osservata durante la ciclotimia, caratterizzata da rare interruzioni del ciclo sonno-veglia e accelerazione dei processi ideativi.

Cause dell'evento

Una serie di ragioni contribuiscono all'insorgenza dell'ipomania.

  1. Lavoro eccessivamente attivo della ghiandola tiroidea, accompagnato da un aumento della produzione di ormoni. Contribuire al disturbo della sindrome post-partum e della menopausa.
  2. Episodi di ipomania compaiono anche come conseguenza della fase di eccitazione alimentare. Le ragioni possono essere l'anoressia o il digiuno medico.
  3. Porta alla malattia e all'uso di alcuni farmaci (oppiacei, baclofen, fenamina, captopril, bromocriptina, bromuri, cimetidina, ciclosporina, corticosteroidi, yohimbina, teturam, allucinogeni).
  4. In caso di brusca sospensione degli antidepressivi.
  5. Con eccessiva assunzione di stimolanti (bevande energetiche, cocaina, caffè, ecc.).
  6. Casi di danno cerebrale organico (infettivo e non infettivo).
  7. Disturbi affettivi bipolari (MAD), il cui verificarsi è stimolato da fattori ereditari e stress.

Come si manifesta?

I sintomi dell'ipomania includono:

  • umore irritabile intensificato, atipico per un individuo, che persiste per diversi giorni;
  • loquacità insolita e ritmo accelerato del discorso;
  • aumentare il livello di attività fisica;
  • una diminuzione del livello dei bisogni di riposo e sonno;
  • distrazione dell'attenzione;
  • manifestazioni di incoscienza e comportamento situazionale inappropriato;
  • un grado anormalmente alto di socialità ed episodi di familiarità nella comunicazione;
  • aumento del desiderio sessuale.

Forme latenti di ipomania si manifestano con disinibizione (nell'infanzia e nell'adolescenza), bulimia, ninfomania e satiriasi. Sono probabili episodi di alta produttività creativa, accompagnati da un senso di ispirazione.

Con i disturbi ormonali, ai sintomi precedentemente elencati viene aggiunta una temperatura elevata (37-38 °).

I segni di ipomania causati dall'ipertiroidismo sono i tremori e il sintomo di Graefe ("il sintomo del sole al tramonto"). L'ipomania è spesso accompagnata da un aumento dell'appetito.

Per l'ipomania dei bambini, le manifestazioni sono caratteristiche:

  • pignoleria ed evidente disinibizione motoria pronunciata;
  • impulsività;
  • disobbedienza e insolita testardaggine;
  • smorfie;
  • verboso;
  • tendenza a buffonate maleducate;
  • difficoltà ad addormentarsi;
  • un forte aumento degli istinti e delle pulsioni (ingordigia, masturbazione).

Diagnostica e trattamento

I criteri principali per la diagnosi di un disturbo sono la presenza di un umore eccessivamente elevato o irritabile per almeno 4 giorni.

Per determinare in modo affidabile la diagnosi, vengono utilizzati i test e almeno 3 sintomi dall'elenco seguente devono essere identificati come necessari e sufficienti:

  • alto livello di attività o sensazione di ansia;
  • eccessiva loquacità;
  • Difficoltà di concentrazione o elevata distrazione
  • ridotto bisogno di riposo e sonno;
  • aumento della libido;
  • poca baldoria o azioni sconsiderate, comportamento irresponsabile;
  • socialità eccessiva con manifestazioni di familiarità.

A causa del fatto che l'ipomania è provocata da vari motivi, la diagnosi differenziale viene effettuata in psichiatria. Se un episodio di ipomania è innescato dall'uso di droghe psicoattive, l'aumento dell'umore è accompagnato da segni di intossicazione.

Il paziente ha alterato la dimensione della pupilla, tremori e reazioni autonomiche.

Nei bambini il disturbo si manifesta principalmente a livello di risposta psicomotoria, per il fatto che a questa età gli stati maniacali sono più atipici che negli adulti. È importante tenere conto del fatto che per i bambini in età prescolare e gli scolari inferiori, l'allegria, l'attività e la labilità dell'umore manifestate sotto l'influenza di molti fattori interni ed esterni sono normativi. È per questo motivo che l'ipomania nei bambini viene assunta con euforia prolungata, accompagnata da disturbi comportamentali impulsivi e grossolani.

Con tali cause del disturbo come l'ipertiroidismo o l'avvelenamento con farmaci psicoattivi, la terapia consiste nell'eliminare queste cause (si utilizzano farmaci tireostatici, trattamento chirurgico, ecc.).

Nei casi di disturbo bipolare, vengono utilizzati i normotimici (stabilizzatori dell'umore):

  • ad esempio, lithosan o lithobid (il dosaggio è strettamente individuale, la dose più bassa è 0,6 mmol / l);
  • anticonvulsivanti (valproato, carbamazepina, gabapentin, oxcarbazepina, topiramato, ecc.).

Il secondo gruppo di farmaci può essere usato in combinazione con il primo.

Per l'insonnia, nomina benzodiazipine (clonazepam, lorazepam). Poiché creano dipendenza, vengono utilizzati per un breve periodo di tempo. A volte vengono prescritti sedativi (zolpidem). I bambini sono più spesso prescritti preparati al litio

Necessità di valproato sotto stretto controllo medico. Questo farmaco può causare cambiamenti ormonali nelle ragazze adolescenti e sindrome dell'ovaio policistico nelle giovani donne.

Affinché il disturbo bipolare sia trattato in modo più efficace, deve essere accompagnato da frequente sostituzione dei farmaci con la partecipazione diretta di un medico... I farmaci stabilizzanti possono essere usati per anni.

Un episodio di ipomania viene fermato da preparati di litio a piccole e medie dosi.

Il supporto con i normotimici viene solitamente effettuato nel periodo iniziale di sollievo, poiché l'effetto profilattico di questi farmaci è lento. Gli antidepressivi possono aumentare la gravità del disturbo bipolare. In questi casi, l'uso del farmaco viene abbandonato. Nei casi in cui i normotimici non sono abbastanza efficaci, gli antipsicotici atipici sono inclusi nella terapia.

Perché l'ipomania è pericolosa?

Il disturbo bipolare con una fase ipomaniacale prevede un trattamento obbligatorio, poiché un'iperattività stabile porta naturalmente all'esaurimento del corpo, all'apatia e agli stati depressivi profondi. L'ipomania è piena di conseguenze pericolose.

  1. La privazione del sonno porta a un notevole affaticamento del corpo.Il livello di attenzione e memoria diminuisce.
  2. Possibile eccesso di cibo porta all'obesità e allo sviluppo dell'avitominosi. Le difese dell'organismo stanno cadendo, le malattie croniche sono esacerbate.
  3. L'apatia che arriva nei periodi complica l'autocontrollo e crea ulteriori problemi di vita.
  4. Una serie di giorni di eccessiva attivazione è sostituita da periodi depressivi profondi e piuttosto lunghi, fino a diversi mesi. La negligenza dell'ipomania porta a un crollo. Viene violata un'adeguata percezione della realtà. Una persona diventa conflittuale, il che lo porta all'isolamento sociale.

    Spesso, l'ipomania si verifica nelle persone creative. In un certo numero di casi, scrittori, poeti, compositori e artisti famosi sono caduti in periodi di ispirazione per lungo tempo (mesi), creando capolavori d'arte. Tuttavia, i periodi di ripresa sono stati inevitabilmente sostituiti da depressioni e da un significativo calo delle forze.

    I tentativi di ritrovare l'ispirazione radiosa usando alcol o droghe portano a un peggioramento assoluto della situazione.

    Per i dieci segni di mania, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa