Mania

Tutto sulle manie

Tutto sulle manie
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sintomi e come diagnosticarli
  3. Elenco delle manie
  4. Cause dell'evento
  5. Metodi di trattamento

Le manie sono note all'umanità fin dall'antichità: le manifestazioni di questo disturbo mentale sono troppo caratteristiche e colorate e le persone che ne soffrono non possono passare inosservate. Recentemente, gli esperti hanno sostenuto che il numero di chi soffre di episodi maniacali e sindrome maniacale sta crescendo rapidamente, insieme a un aumento del numero di depressione. Alcuni ricercatori sostengono che questa sia la punizione dell'umanità per il progresso.

Cos'è?

La mania è un disturbo mentale in cui una persona diventa ossessionata da un'idea, passione, desiderio o convinzione così tanto da perdere il controllo di se stessa. Questo è accompagnato da agitazione psicomotoria, uno stato vicino all'euforia. La brama per il soggetto della passione è così grande che non obbedisce alla volontà del paziente, nella maggior parte dei casi non può gestirlo. Nell'antica Grecia, i guaritori identificavano le persone con la mania solo dal loro aspetto: uno sguardo ossessionato, rumore, volume, attrazione irrefrenabile. Nel Medioevo, i medici attribuivano la mania all'isteria e gli esperti moderni distinguono il disturbo maniacale come un tipo separato di disturbo mentale.

Mania (tradotto dal greco - "passione", "attrazione") può essere parte di una parolaad esempio, l'oniomania è una passione dolorosa per fare acquisti (shopaholism), oppure può essere un sintomo separato che verrà utilizzato per descrivere i segni di molti disturbi mentali.

E ce ne sono abbastanza: la mania è caratteristica dei pazienti con schizofrenia, le persone che soffrono di disturbo ossessivo-compulsivo, spesso la mania è accompagnata da stati deliranti e disturbi paranoici.

L'OMS ha contato circa 450 milioni di persone che soffrono di mania.Il comportamento maniacale a volte coesiste con il genio. Molti personaggi storici famosi soffrirono di qualche forma di mania. Matematico eccezionale John Nash soffriva di deliri di grandezza, che sono anche chiamati deliri di grandezza. La malattia lo costrinse a rifiutare un'offerta per assumere un solido incarico accademico, e tutto perché Nash credeva fermamente che presto sarebbe diventato l'imperatore dell'Antartide.

Soffriva di una grave psicosi maniaco-depressiva Nikolay Gogol... Lo scrittore potrebbe rimanere immobile per diverse settimane, senza uscire di casa, senza comunicare con nessuno. Lui stesso descrisse le sue condizioni, e alla fine fu questo a rovinarlo: dopo due settimane di mentire, Nikolai Vasilyevich morì di esaurimento.

La mania di persecuzione dall'adolescenza è stata osservata nel poeta russo Sergei Esenin... Spesso ammetteva che tutti sussurravano dietro di lui, intrighi e intrighi si stavano costruendo contro di lui. La situazione è stata aggravata dall'alcolismo ereditario.

Lo scrittore aveva anche una mania specifica. Maxim Gorky - soffriva di un morboso desiderio di vagabondaggio, combinato con la piromania. Ha cambiato spesso il suo luogo di residenza. Ha anche avuto un chiaro suicidio: Gorky ha fatto diversi tentativi di suicidio.

Anche lo scrittore americano soffriva di mania di persecuzione Ernest Hemingway... Credeva di essere osservato e voleva essere ucciso. Stanco di pensieri ossessivi, aggravando la situazione con esose libagioni alcoliche, lo scrittore si suicidò sparandosi con una pistola.

Il compositore soffriva di disturbo maniaco-depressivo Ludwig van Beethoven... Ha cercato di guarire se stesso dai "pensieri sporchi" con l'oppio. L'inventore soffriva di perfezionismo e mania di portare tutto alla fine ad ogni costo. Nikola Tesla... Avendo iniziato a leggere Voltaire, per esempio, annunciò subito che il libro non gli piaceva, ma lo lesse in maniera maniacale, e altri 100 volumi di questo autore.

L'attrice di Hollywood soffre di cleptomania (un doloroso bisogno di rubare) Winona Ryder... È stata detenuta più volte per taccheggio e sottoposta a trattamento obbligatorio.

Sintomi e come diagnosticarli

La mania in qualsiasi forma è accompagnata da sintomi e segni esterni che sono il risultato della sovreccitazione di parti del cervello. Tutti i segni possono essere suddivisi condizionatamente in mentali e fisici. A livello mentale, il comportamento di una persona con sindrome maniacale è accompagnato da uno "swing" - l'allegria sfrenata, che è sostituita da una malinconia senza speranza, gli attacchi depressivi possono procedere con attacchi di rabbia immotivata, aggressività, azioni spontanee illogiche. Il comportamento anomalo è anche accompagnato da un aggravamento di tutti i sensi. I pensieri sono caotici, confusi, saltano da uno all'altro, è difficile per una persona concentrarsi. Ma il pensiero attuale per lui è una super-idea, e quindi sono possibili azioni deliranti.

Gli psichiatri caratterizzano il paziente classico con questa o quella mania come un "uomo spalancato" - tutte le emozioni fuoriescono, anche se dall'esterno sembra un grado estremo di intemperanza. In alcuni casi, possono verificarsi allucinazioni.

Molto dipende dal grado della malattia. Nella fase subacuta, chiamata anche eccitazione maniacale, la persona riesce ancora a controllarsi. Si rende conto che i suoi impulsi o le sue idee non hanno nulla a che fare con il comportamento normale. È vero, questa comprensione non allevia la sua condizione: i pensieri, i desideri, gli stati d'animo del paziente non possono essere controllati. Inoltre, c'è un grado semplice e uno acuto (con delirio). I sintomi del disturbo aumentano in base al grado: dalla leggera follia, in cui una persona sembra un eccentrico, alla vera follia, in cui i pensieri normali sono completamente sostituiti da quelli deliranti.

Inoltre, il comportamento del paziente dipende dalla malattia all'interno della quale è sorta la mania.Se stiamo parlando del disturbo bipolare più comune, allora la persona può essere definita un allegro e un burlone. È spesso euforico, parla molto, si muove attivamente, ha costantemente molti piani completamente folli, può afferrare più cose contemporaneamente, ma nessuna di esse lo porta alla sua logica conclusione. È interessante notare che le persone con questa forma di stato maniacale hanno quasi sempre un aumento dell'appetito e un desiderio sessuale irrefrenabile. Con questo corso, la mania è spesso accompagnata da dichiarazioni deliranti e allucinazioni.

Per la natura della componente emotiva, la mania può essere arrabbiata e aggressiva, gioiosa, caotica (con essa, una persona non può completare non solo l'attività che è stata avviata, ma anche il processo di pensiero avviato). La mania ipocondriaca è una paura patologica di ammalarsi, di morire mentre una persona è fisicamente completamente sana.

La mania sociale si manifesta in un comportamento strano e malsano di una persona nei confronti degli altri. Ad esempio, ci sono pazienti che sono letteralmente ossessionati dalle idee di pulizia e ordine. Prova a far cadere almeno una briciola di pane nella cucina di una persona simile - e vedrai solo di recente un proprietario allegro e socievole in un impeto di rabbia intensa, dopo di che potrebbe persino cadere in depressione. Il comportamento strano si basa su ossessioni - pensieri ossessivi. E se all'inizio è sufficiente che una persona faccia le pulizie e si calmi per un po', allora gradualmente la necessità di ripulire diventa costante. Le persone con la mania della purezza possono spesso lavarsi le mani per ore e nulla le distrarrà da questa attività. Possono saltare nel bel mezzo di un laboratorio o davanti agli ospiti se pensano di avere le mani sporche e si chiudono in bagno per qualche ora. Le manie sociali portano molta sofferenza ai cari di una persona malata - lui, con testardaggine maniacale, chiede che tutti i membri della famiglia aderiscano alle sue regole (in questo caso, mantenendo la pulizia). Alla minima obiezione o disobbedienza, la rabbia del paziente maniacale non conosce limiti.

Lo shopping appartiene anche alla mania sociale: un desiderio ossessivo di fare costantemente acquisti. Molto rapidamente, la famiglia di un maniaco dello shopping inizia a sperimentare su se stessa quali enormi debiti, proprietà ipotecate, un mucchio di cose inutili acquistate nel negozio più vicino. Le manie asociali sono le condizioni più pericolose. Gli omicidi, per esempio, hanno un forte bisogno di uccidere i loro simili. I tossicodipendenti, i tossicodipendenti possono uccidere e andare a qualsiasi altro atto antisociale se li avvicina al proprio obiettivo: ottenere lo "sballo" desiderato, una dose della droga.

La mania psicotica è un disturbo associato alla malattia mentale. Sono numerosi, ci sono sia violazioni sicure per gli altri che abbastanza rischiose. Nella megalomania, ad esempio, una persona sembra essere il centro dell'Universo. Con la megalomania, una persona stessa crede nella sua superiorità su un gruppo di persone o sull'intera umanità. Si comporta di conseguenza. La mania di persecuzione induce la persona a scappare costantemente, nascondersi o difendersi - crede di essere perseguitato. Le persone con "malattia di Plyushkin" trascinano in casa qualsiasi spazzatura e immondizia che viene raccolta appositamente per strada. Credono sinceramente che tutto questo tornerà utile per loro un giorno. Questo gruppo di manie include la necromania (desiderio di profanare i cadaveri) e la kopromania (desiderio e dipendenza dalle feci in qualsiasi loro manifestazione).

Tali manie si trovano principalmente nelle lesioni cerebrali organiche e nelle malattie gravi: schizofrenia, grave ritardo mentale.

Elenco delle manie

I moderni libri di consultazione psichiatrica hanno diverse centinaia di varietà e tipi di manie, che hanno preso i loro nomi in tema di delusioni o ossessioni.

  • ablutomania - voglie patologiche di lavarsi costantemente le mani. Più spesso associato all'ablutofobia (paura di essere o sembrare sporco).Lavarsi le mani e controllarne la pulizia insieme occupa gran parte della giornata del paziente.
  • Agromania - il desiderio di vivere da soli nella natura. Se una persona non ha una tale opportunità, scapperà costantemente e lascerà la città senza uno scopo apparente, trascorrerà la notte nel campo.
  • Aydoiomania - eccessiva libido patologica. I pensieri sul sesso perseguitano costantemente il paziente. Anche se è possibile avere rapporti sessuali frequenti, il rapporto non soddisfa l'ossessione.
  • aritmania - passione per il conteggio, i numeri, i numeri. Una persona conta tutto e tutti, costantemente, possono numerare le partite in una scatola o passare ore ad aggiungere numeri da una ricevuta per alloggi e servizi comunali nella sua mente.
  • bibliomania - desiderio patologico di lettura, di libri. Una persona può collezionare una tale biblioteca a casa che non avrà un posto dove mettere un letto per sé, o leggere per diversi giorni, dimenticando il sonno e i pasti. Tali pazienti possono trascorrere intere giornate in una libreria, semplicemente guardando i volumi.
  • Bruxomania - il desiderio di digrignare i denti da sveglio. È abbastanza difficile stare vicino a una persona del genere: la stragrande maggioranza delle persone non sopporta un suono simile.
  • Geomania - ossessione di mangiare terra, sabbia, argilla, erba. Spesso il paziente imita gli animali in questo modo.
  • Omicidiomania - il desiderio più forte di uccidere le persone. La diagnosi richiede l'isolamento del paziente in un reparto psichiatrico chiuso, poiché la persona rappresenta un pericolo reale per gli altri. Purtroppo, nel 70% dei casi, la presenza di una tale diagnosi diventa nota già nell'ambito di un esame psichiatrico forense nell'ambito delle indagini su un omicidio o una serie di reati.
  • Grafomania - desiderio incontrollabile di scrivere. A volte gli scrittori, i giornalisti, tutti coloro per i quali la scrittura è una professione sono chiamati grafomani. Questo è un falso confronto. Un vero grafomane a volte scrive cose completamente prive di significato non per farle leggere, ma per soddisfare il proprio desiderio di scrivere.
  • Dacnomania - un desiderio ossessivo di mordere. Inoltre, molto spesso il paziente vuole mordere le persone intorno a lui. Può balzare e mordere un passante, un passeggero in un trasporto, un vicino.
  • Demonomania - un'assoluta convinzione che uno spirito malvagio vive all'interno di una persona. A volte i demoni sospettano di possessione e altri, cercando costantemente di trovare nel comportamento dei propri cari segni di infestazione demoniaca. E ogni volta che lo trovano con successo.
  • dermatomania - una forma pericolosa del disturbo in cui una persona cerca di infliggersi danni fisici mordendosi, strappandosi capelli, unghie.
  • Doromania - un bisogno ossessivo di fare regali agli altri. I pazienti possono letteralmente far impazzire chiunque, perché lo caricheranno di cose sia necessarie che non necessarie.
  • dromomania - il bisogno di vagare. Una persona può uscire regolarmente di casa senza una ragione apparente, essere tra i senzatetto, in aziende antisociali, mangiare dalla spazzatura nonostante abbia un conto in banca, un appartamento e un frigorifero pieno di cibo.
  • Dupremifomania (Sindrome del barone Munchausen) - il paziente crede sinceramente a tutte le sue invenzioni, che condivide con gli altri.
  • Zoomania - amore patologico per gli animali (in termini di allevamento e mantenimento). Sono i vicini zoomani, nel cui appartamento vivono contemporaneamente fino a 50 gatti, che trasformano la vita dell'intero ingresso in un incubo: gli odori in casa sono tali che le persone sono costrette ad andare in tribunale, e gli ufficiali giudiziari quindi sfrattare con la forza i gatti.
  • dipendenza dal gioco d'azzardo - eccessiva attrazione per il gameplay. A volte è associato al gioco d'azzardo o ai giochi per computer. Non c'è niente di più importante del processo di gioco per un tossicodipendente.
  • Clazomania - la necessità di cantare o gridare ad alta voce, cosa che la persona fa con successo.Queste persone spesso si uniscono ai ranghi dei cosiddetti pazzi urbani: possono eseguire canzoni da solista senza accompagnamento nel mezzo di una piazza o di una strada centrale, mentre le loro capacità vocali non sono valutate in modo critico.
  • Cleptomania - desiderio patologico di rubare qualcosa. Non è necessario che sia qualcosa di molto necessario. A volte i cleptomani stessi non capiscono perché hanno rubato questa o quella cosa.
  • cleramboerotomania - cemento armato, assoluta fiducia del paziente di essere oggetto d'amore di una persona famosa (artista, cantante, presidente, campione olimpico). Il fatto che il paziente non abbia mai incontrato questa persona in vita sua non lo disturba affatto.
  • Ctinomania - un bisogno patologico di torturare, uccidere animali, osservare la loro sofferenza. Si verifica con la stessa frequenza sia negli adulti che negli adolescenti.
  • Megalomania (megalomania) - la convinzione patologica di una persona di essere nata per diventare il sovrano dell'intera Galassia, beh, in casi estremi - almeno uno o due pianeti in essa. In pratica può manifestarsi con una falsa identificazione di sé con grandi e potenti personalità, ad esempio con Napoleone.
  • Mania di persecuzione - associati ad atteggiamenti deliranti, la fiducia che il paziente è seguito, vogliono ucciderlo.
  • Ninfomania - desiderio sessuale ipertrofico patologico nelle donne. Si manifesta in persistenti cambiamenti nel comportamento, frequenti contatti sessuali promiscui.
  • Dipendenza - attrazione patologica per sostanze psicoattive.
  • Negromanzia - dipendenza dai cadaveri. Alcuni si rifiutano di seppellire una persona cara dopo la sua morte, preferendo lasciare il cadavere a casa, mentre altri tendono a deridere i cadaveri.
  • Nostomania - desiderio patologico di tornare a casa. Queste persone spesso non possono lavorare e studiare normalmente, perché già uscendo di casa sentono un'irresistibile voglia di tornare. Non posso viaggiare.
  • oniomania - shopaholism, un bisogno patologico di fare acquisti per il gusto dello shopping. Spesso le persone acquistano cose di cui non hanno assolutamente bisogno in grandi quantità.
  • onicotillomania - un desiderio ossessivo, il bisogno di mutilare le proprie unghie: rosicchiare, rompere, tagliare le unghie, strapparle.
  • onomatomia - la necessità di memorizzare costantemente parole, nomi, date, numeri di auto rari e complessi.
  • Piromania - voglia di dare fuoco, di guardare il fuoco.
  • sitomania - un doloroso bisogno di mangiare molto.
  • Suicidomania - un forte desiderio di suicidarsi.
  • erotomania - disturbo mentale sullo sfondo del desiderio sessuale ipertrofico, sesso in generale.

Questi esempi non sono un elenco completo di condizioni maniacali. Si trovano anche più spesso. Ma ci sono anche manie più rare nella pratica dei medici, ad esempio la teomania, in cui una persona è convinta che Dio è se stesso. È difficile convincere.

Cause dell'evento

Le ragioni per cui una persona sviluppa la mania sono numerose. Gli esperti li dividono in biologici e psicologici. I primi includono possibili lesioni cerebrali, neuroinfezioni, intossicazione grave prolungata, ad esempio con alcol o droghe. Quello biologico include anche una ragione ereditaria - spesso un disturbo mentale è ereditato da uno dei genitori o dei nonni. I fattori biologici sono considerati patologie del sistema endocrino, così come le malattie mentali concomitanti esistenti. Molto spesso, la mania si verifica se c'è un disturbo bipolare, ossessivo o ossessivo-compulsivo associato a schizofrenia, depressione clinica prolungata.

Le ragioni psicologiche dello sviluppo delle manie includono lo stato di stress prolungato a cui è esposta una persona, una situazione di conflitto a casa, al lavoro, in qualsiasi squadra in cui una persona trascorre molto tempo. Le persone con tratti caratteriali isterici, mancanza di volontà e personalità emotivamente instabili sono più inclini al disordine. Gli esperti prestano particolare attenzione al fatto che gli adolescenti hanno ulteriori rischi di contrarre il disturbo maniacale, perché nella pubertà i cambiamenti ormonali contribuiscono a questo. Se un adolescente entra in una "cattiva compagnia", si lascia trasportare da cattive abitudini o passa molto tempo a guardare film horror, giochi per computer, allora aumenta la probabilità di sviluppare la mania.

La diagnostica viene eseguita da uno psichiatra utilizzando test speciali ed esame strumentale (MRI, TC, EEG).

Metodi di trattamento

I disturbi maniacali sono considerati tra i più difficili da trattare. Ma in psichiatria, ci sono regimi di trattamento testati nel tempo che si sono dimostrati efficaci. Prima di tutto, ai pazienti viene offerto un trattamento ospedaliero. Rigoroso o consueto sarà il contenuto in ospedale, determina il medico, in base al grado di pericolo pubblico del paziente. La prima fase è la terapia farmacologica. Per lei vengono usati farmaci antipsicotici ("Aminazin", "Haloperidol"). Ti permettono di prendere il controllo delle condizioni del paziente.

Questo non è un compito facile, perché il paziente stesso non può controllarsi e quindi possono essere utilizzate alte dosi di antipsicotici. Con il loro aiuto, l'aumento dell'agitazione psicomotoria viene bloccato. Prima che gli antipsicotici diventassero noti all'umanità, la terapia elettroconvulsiva (elettroshock) veniva usata per curare la mania. A volte era necessario esporre una persona agli effetti delle scariche di corrente più volte al giorno. Alcuni medici sono ancora convinti che sia la terapia ESH la più efficace nel trattamento della sindrome maniacale. Ma la ricerca ha dimostrato che gli antipsicotici sono un modo più umano e veloce per aiutare una persona a far fronte a una malattia. Inoltre, possono essere utilizzati farmaci benzodiazepinici e antipsicotici.

Dopo un corso di trattamento farmacologico, viene eseguita una psicoterapia a lungo termine, progettata per aiutare una persona a formare nuove convinzioni positive che lo aiuteranno a liberarsi dall'attrazione patologica.

Per la prevenzione degli attacchi ricorrenti, gli antidepressivi vengono prescritti nei corsi. I parenti di una persona malata devono creare l'atmosfera più favorevole e benevola in famiglia. Gli psichiatri hanno notato che i pazienti che al momento dell'inizio del trattamento avevano un rapporto difficile con la famiglia e gli amici, più spesso "crollavano" e consentivano una ricaduta della malattia. È possibile che anche i parenti abbiano bisogno di aiuto, ma questa volta uno psicologo.

In psicologia, ci sono molti modi e tecniche che ti permettono di cambiare lo sfondo emotivo in famiglia. Importante! Le persone con mania spesso perdono la loro capacità giuridica, possono affittare il loro appartamento a uno sconosciuto, possono diventare vittime di un crimine o commetterlo loro stessi. Pertanto, si consiglia ai parenti di non attendere eventi tristi, ma di recarsi in una clinica psichiatrica con una richiesta di ricovero involontario. Forse ciò richiederà una decisione del tribunale: può essere ottenuto secondo uno schema semplificato se il fatto della malattia viene diagnosticato e dimostrato.

Sarebbe un errore persuadere a lungo un parente ad andare volontariamente da un medico. La pratica dimostra che la maggior parte delle persone con disturbi maniacali non ammette di avere una malattia, non se ne rende conto.

È scorretto e criminale cercare di trovare rimedi popolari per il trattamento del disturbo maniacale, trattare un paziente con mezzi non tradizionali, rivolgersi a stregoni e sciamani. Questo non aiuterà e aggraverà solo la situazione, perché viene speso tempo prezioso e le forme trascurate di mania sono molto più difficili da trattare. Con una visita tempestiva da un medico, nessuno si impegna a fare previsioni. È impossibile dire come una persona che è stata "tirata fuori" dal suo bellissimo mondo, dove poteva fare tutto, si sarebbe comportata, fosse significativa, importante, unica e quando si è rivelato essere nella realtà.Alcuni cercano di suicidarsi dopo il trattamento. Il mondo intorno a loro sembra noioso, tetro, grigio. Le ricadute si verificano in circa il 45% dei casi. Nella mania cronica, gli attacchi possono essere ripetuti fino a 3-4 volte l'anno o più.

Ecco perché il processo di riabilitazione non è meno importante del trattamento, a cui dovrebbero partecipare parenti, amici e parenti.

Per ulteriori informazioni sui pericoli della mania nel disturbo bipolare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa