Mania

Dipendenza dal gioco: tipi e metodi di lotta

Dipendenza dal gioco: tipi e metodi di lotta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. segni
  4. Cause dell'evento
  5. Fasi
  6. Metodi di trattamento
  7. Possibili conseguenze
  8. Profilassi

La dipendenza dal gioco colpisce persone di tutte le età. Lo stato sociale, l'educazione, la professione, gli hobby e l'ambiente non influiscono sulla probabilità di sviluppare la dipendenza dal gioco. Per molto tempo la dipendenza dal gioco è stata considerata solo una cattiva abitudine, ma poi è stata inserita nell'elenco delle malattie mentali, dipendenze che possono e devono essere curate.

Peculiarità

La dipendenza dal gioco nel senso ampio della parola è chiamata qualsiasi dipendenza patologica al processo di gioco. Questo vale anche per il gioco d'azzardo, i videogiochi e i giochi in borsa. Pertanto, ci sono diversi nomi per un problema: gioco d'azzardo, dipendenza dal gioco d'azzardo. La dipendenza dal gioco è una delle dipendenze umane più diffuse al mondo., concede la leadership solo a cattive abitudini come l'alcolismo e la tossicodipendenza. Ma il problema sta nel fatto che le cattive abitudini amano essere raggruppate, e quindi i giocatori spesso soffrono di alcolismo e tossicodipendenza.

La dipendenza dal gioco si riferisce a tipi di dipendenza non chimici. In termini medici, questa è una dipendenza che è accompagnata da una passione divorante per il gioco. Per molto tempo non è stata considerata una malattia, ma gli ultimi decenni hanno costretto i medici a riconsiderare il loro atteggiamento nei confronti del problema. - il numero di dipendenti dal gioco è cresciuto diverse decine di volte ed è diventato chiaro che era tempo che la scienza e la medicina intervenissero. La prevalenza della dipendenza dal gioco d'azzardo è stimata dall'OMS come epidemica.

Ci sono sempre più dispositivi di gioco, enormi videogiochi, in cui sono attratti milioni di persone.Le misure per limitare le slot machine e i casinò aiutano, ma non così bene come sembrava in un primo momento: i giocatori d'azzardo si sono spostati su Internet e nelle zone di gioco gratuito, dove è consentito il gioco d'azzardo, e i casinò e le sale da gioco illegali stanno fiorendo.

La dipendenza dal gioco è cambiata, ora il guadagno materiale non è l'incentivo principale per il giocatore. La dipendenza si sviluppa anche sui giochi, che, in generale, non implicano una vittoria: le persone sono coinvolte nel processo stesso.

Il giocatore è significativamente limitato nella sua prospettiva. La sua area di interesse è molto ristretta, è quasi costantemente in uno stato allarmante, il sistema di coordinate di valori, che è importante per la normale vita umana, sta cambiando: famiglia, bambini, salute, realizzazione professionale vanno al secondo, terzo e quarto piano. Il gioco occupa il primo posto nella vita di un tossicodipendente.

Coloro che non considerano la dipendenza dal gioco una malattia si sbagliano. La dipendenza dal gioco è ufficialmente inclusa nell'ICD-10 come malattia mentale sotto il codice F 63.0. Il fatto che questa sia una vera malattia è riconosciuto dai medici di tutto il mondo.

Il gioco è un importante processo cognitivo che aiuta i bambini a padroneggiare le leggi dell'universo, e quindi l'amore per il gioco in generale è nel sangue di ogni persona. Le peculiarità della dipendenza dal gioco risiedono nel fatto che una persona sperimenta un certo "pregiudizio" - un gioco che di per sé non può causare danni, diventa la componente più importante della vita. Il fatto è che al momento del gioco, una persona può provare forti emozioni che gli sono inaccessibili nella vita di tutti i giorni. Pertanto, suonare qualcosa dopo una settimana di lavoro, ad esempio, non è vietato per il "rilassamento" emotivo. E molti, infatti, riescono anche a giocare periodicamente senza esserne trascinati fino alla dipendenza patologica.

Nel caso dei giocatori d'azzardo, tutto è diverso. Non sono in grado di superare la dolorosa dipendenza che spiazza tutti gli altri desideri e valori, svalutando il significato stesso della vita umana. I meccanismi della dipendenza dal gioco sono molto simili a quelli dell'alcolismo. - una persona non può sopprimere un desiderio irresistibile in se stessa, sentendo la sindrome da astinenza proprio a livello fisico. È incapace di criticare se stesso, le sue azioni, non le controlla e non può valutare ragionevolmente l'ambiente. Una persona in un impeto di desiderio irrefrenabile si siede a giocare in qualsiasi momento, senza valutare in modo sobrio il proprio tempo e le proprie capacità finanziarie, senza guardare indietro ai bisogni della famiglia, ai propri bisogni. Il gioco finisce per lui quando l'attacco passa. E fino al prossimo attacco, è in grado di guardare in modo critico le sue azioni. E il prossimo attacco avverrà sicuramente. Pertanto, la dipendenza dal gioco è considerata una malattia mentale cronica soggetta a ricadute e progressione (gli attacchi diventano più frequenti e più forti nel tempo).

Non importa quanto sia grande la forza di volontà di una persona, non è in grado di esercitare uno sforzo di volontà per influenzare i suoi impulsi per unirsi al gioco.

I sociologi hanno attirato l'attenzione sul fatto che nei paesi più prosperi il livello di dipendenza dal gioco tra gli adulti è più bassorispetto ai paesi con economie instabili e altri problemi (0,4% contro 7%). Ad esempio, in Canada, la prevalenza della dipendenza dal gioco non supera l'1,5% e in Russia e negli ex paesi della CSI - dal 3,5%. I bambini e gli adolescenti, indipendentemente dal loro paese di residenza, soffrono di dipendenza dal gioco due volte più spesso degli adulti.

varietà

La dipendenza dal gioco ha diverse forme. Tutti loro sono pericolosi non solo per la salute, ma anche per la vita umana. La classificazione è basata sul tipo di giochi.

    Gioco d'azzardo con incentivi materiali

    Questi sono casinò, slot machine, casinò online, giochi di carte, roulette e così via. Tali giochi hanno una storia antica. Ma il primo casinò fu aperto a Venezia nel XVII secolo. Da allora le case da gioco si sono diffuse in tutto il mondo, e ora sono presenti anche nello spazio virtuale.

    Il gioco d'azzardo è attraente per una persona in quanto gli consente di sperimentare una tale intensità di passioni che semplicemente non ha nessun posto dove andare nella sua vita di tutti i giorni. Inoltre, un fattore importante che provoca lo sviluppo della dipendenza è la prospettiva di arricchirsi, vincere il jackpot, fare soldi facili o altri valori.

    Il gioco d'azzardo è al primo posto in termini di numero di giocatori dipendenti nel mondo.

    Giochi per computer e giochi online

    L'industria dei giochi ha offerto all'umanità più di una semplice opportunità di vincere denaro. Gli ha offerto un nuovo mondo alternativo in cui ognuno può diventare chi vuole. Non è questo un sogno, non un'utopia? Di conseguenza il numero di tossicodipendenti da videogiochi è salito alle stelle negli ultimi annie oggi questo tipo di dipendenza è prevalente quasi quanto la dipendenza patologica dal gioco d'azzardo, e la ricompensa materiale non è più un incentivo per i giocatori d'azzardo.

    La dipendenza più forte, secondo medici e scienziati, è causata dai giochi in rete, in particolare dai MMORPG. Dopo diversi casi, quando le persone (compresi i bambini) sono morte per esaurimento, mancanza di sonno durante un gioco di più giorni. L'OMS ha riconosciuto questo tipo di dipendenza come una malattia e l'ha inclusa nell'ICD-11 (il classificatore sostituirà l'ICD-10 all'inizio del 2022).

    Questo tipo di dipendenza si sviluppa a causa dell'insoddisfazione per il mondo reale, dell'instabilità della psiche, del desiderio di realizzarsi in assenza dell'opportunità o del desiderio di farlo nella realtà. Nello spazio virtuale, è facile essere un eroe, non morire, resuscitare, conquistare, superare, raggiungere altezze e persino governare le galassie. Allo stesso tempo, i creatori dei giochi si sono anche occupati della ricompensa come incentivo: la maggior parte dei giochi ha un ciclo che prevede che il giocatore riceva alcune ricompense immateriali per i livelli e i risultati passati, e questo stimola la persona a continuare il gioco.

    I moderni ricercatori sulla dipendenza dal gioco sostengono che la mania patologica può svilupparsi a causa dell'eccessivo entusiasmo per qualsiasi gioco. Nel 2018 è stato pubblicato un elenco di giochi che più spesso causano la più forte dipendenza mentale che necessita di cure mediche qualificate:

    • Dota-2;
    • Impazzire;
    • Grand Theft Auto V (GTA);
    • Minecraft;
    • EverQuest;
    • The Sims;
    • mondo di Warcraft;
    • Pokémon;
    • Il mondo dei carri armati.

    Questo elenco è lungi dall'essere completo. Nuovi giochi compaiono quasi quotidianamente, guadagnando milioni di fan, tra i quali ci sono sicuramente quelli che sviluppano una dipendenza cronica persistente.

    Lotterie, lotterie, scambi finanziari

    Puoi affermare quanto vuoi che tali hobby non sono un gioco, non una dipendenza o una malattia. Ma il fatto rimane. Anche l'eccessiva ossessione per i biglietti della lotteria, le scommesse sportive, il gioco d'azzardo sulle differenze di valuta o sui prezzi delle azioni sono considerati una forma di dipendenza dal gioco.

    Gli organizzatori di lotterie e lotterie non si preoccupano affatto delle condizioni finanziarie dei giocatori. Si preoccupano dei propri profitti. Ma per giocare alle lotterie e scommettere, le persone sono costrette, stranamente, dalla fede nei miracoli. Anche durante l'infanzia, ci vengono raccontate fiabe in cui qualcosa accade in modo miracoloso inspiegabile e i personaggi principali, che hanno vissuto difficoltà e dolore, diventano improvvisamente felici e ricchi (la storia del luccio e di Emela, sulla lampada di Aladino e altri).

    Molto spesso, questo tipo di dipendenza è sofferta molto da persone ricche. Secondo i sociologi, i "giocatori della lotteria" patologici cronici sono persone il cui tenore di vita è inferiore alla media. Sono pronti a dare i loro ultimi soldi per un biglietto della lotteria, sperando di trovare lì la loro "lampada di Aladino". Approssimativamente lo stesso è il ritratto medio di un frequentatore di lotterie.

    La speculazione sui mercati valutari e azionari richiede determinate abilità. E qui la dipendenza si sviluppa in alcune persone - esperte in matematica, teoria della probabilità, politica, economia, abbastanza istruite. In realtà, questo è un gioco d'azzardo comune, sebbene sia rappresentato come un "lavoro della mente". Stranamente, non dipende tanto da una persona e dalle sue capacità mentali nel mercato azionario.

    La situazione è aggravata dal fatto che oggi molti di questi siti su Internet non solo offrono una formazione gratuita a una persona, ma sono persino pronti a fornire prestiti a tassi ulteriori. Molto rapidamente, il giocatore cade in una pesante schiavitù finanziaria e gli viene nuovamente offerto di uscirne con l'aiuto di rifinanziamenti e ulteriore gioco. Il debito cresce, la probabilità di fallimento completo e tutte le conseguenze negative che ne derivano aumentano, inclusi gravi disturbi mentali, disadattamento sociale e tentativi di suicidio.

    segni

    Il comportamento di un tossicodipendente è abbastanza tipico. In generale, non differisce molto dal comportamento di un alcolizzato o di un tossicodipendente, poiché sia ​​nelle dipendenze chimiche che in quelle non chimiche, i sintomi in una persona sono approssimativamente gli stessi.

    La cerchia degli interessi di una persona con dipendenza dal gioco d'azzardo è ristretta. E anche se prima amava leggere, viaggiare, comunicare molto, partecipare a scavi archeologici e prendere lezioni di scherma, poi con l'inizio della dipendenza dal gioco tutti gli interessi perdono la loro attrattiva, rimane solo l'interesse per il gioco. È facile da capire dopo aver parlato con una persona: è particolarmente lieto di discutere i dettagli del gioco, la sua esperienza, le sottigliezze e i segreti. Altri argomenti non legati al gameplay e tutto ciò che è direttamente correlato ad esso vengono percepiti con irritazione o con estrema disattenzione.

    Il giocatore smette di comunicare con i suoi vecchi amici, smette di prestare attenzione ai familiari e a se stesso, può dimenticare di lavarsi, mangiare, cenare. Trascura i doveri e gli affari che richiedono la sua partecipazione, poiché tutto ciò lo distrae dal gameplay. Suona quando è possibile. Se non c'è opportunità (le luci sono spente, non c'è Internet, il computer è rotto e così via), il giocatore è molto nervoso, è infastidito, può crollare con i propri cari, urlare. Allo stesso tempo, può mostrare meraviglie dell'ingegno solo per riparare rapidamente il computer, riparare l'elettricità, in modo che il processo di gioco diventi di nuovo possibile.

    Se le circostanze richiedono l'interruzione del gioco, dopo poco tempo la persona inizia a provare l'ansia e l'ansia più forti, ha bisogno di tornare al gioco. Questo desiderio è forte quanto il desiderio di un alcolizzato per un bicchiere di alcol, di un tossicodipendente per un'altra dose di una sostanza proibita. I medici hanno notato che nel 95% dei dipendenti dal gioco d'azzardo esperti, i sintomi di astinenza in caso di privazione di una persona dell'opportunità di giocare sono identici ai sintomi clinici dei sintomi di astinenza:

    • l'umore cala bruscamente;
    • compare mal di testa di varia intensità;
    • il sonno è disturbato, appare l'insonnia;
    • è estremamente difficile per una persona concentrarsi su qualcosa, concentrare la sua attenzione;
    • "lacune" compaiono nella memoria, più spesso nella memoria a breve termine (una persona non riesce a ricordare cosa ha mangiato a colazione al mattino, cosa ha fatto ieri sera);
    • possono comparire dolori muscolari e tremori degli arti e delle labbra.

      Avendo ottenuto l'accesso al gioco, una persona con un tale disturbo non può fermarsi da sola, né dopo una serie di sconfitte, né dopo aver vinto. Durante i periodi di "illuminazione" il dipendente dal gioco d'azzardo comprende perfettamente che il suo hobby danneggia sia lui che coloro che lo circondano, e quindi può decidere da solo di non giocare mai più. Ma questa decisione non viene quasi mai attuata, perché ci sono molte ragioni per cui una persona si siede ancora e ancora davanti a un computer o va in un casinò.

      Gli psichiatri considerano la dipendenza dal gioco un disturbo molto difficile e persistente, poiché è costantemente supportato da speciali errori di pensiero. Gli errori tattici contribuiscono all'insorgenza di uno stato vicino allo stato di trance. In esso, una persona è sicura di poter gestire tutto, che "oggi sarò sicuramente fortunato, lo so", che "solo una vittoria mi aiuterà a ripagare i miei debiti".Errori strategici irrazionali nel processo di pensiero provocano un atteggiamento positivo di una persona nei confronti della sua dipendenza: capisce di essere dipendente, ma lo giustifica per molte ragioni. Tali credenze di solito suonano così: "Il denaro decide tutto, apre tutte le porte", "Tutto si compra e si vende". Allo stesso tempo, una persona, ovviamente, non è soddisfatta di ciò che ha, ma sogna costantemente come cambierà la sua vita e se stesso quando finalmente riuscirà a vincere un grande jackpot.

      Il comportamento di un tossicodipendente è sempre ciclico. È abbastanza prevedibile, è sufficiente conoscere la sequenza delle fasi e i loro sintomi.

      • "periodo leggero" (periodo di astinenza) - una persona si rifiuta di giocare, può ammettere l'inopportunità di un ulteriore entusiasmo per il processo, sentirsi in colpa.
      • Un periodo di fantasie e proiezioni - compaiono i pensieri sul gioco, la loro intensità aumenta, l'ansia, la distrazione iniziano ad apparire. Mentalmente, una persona sta già giocando e vincendo, scorrendo nella sua testa l'evento della sua vittoria. Durante questo periodo, è possibile un aumento del desiderio sessuale, è necessario fare qualcosa, mentre il tossicodipendente spesso si carica di un lavoro completamente senza scopo "per motivi di lavoro".
      • Periodo di decisione - i pensieri sul gioco raggiungono un carattere ossessivo, ci sono segni di depressione, attrazione emotiva irresistibile. Il tossicodipendente può crollare, urlare senza motivo, è molto irritato per le piccole cose. Il giocatore in questa fase sta cercando un motivo per giocare.
      • Periodo di rifiuto - un periodo molto pericoloso in cui una persona sperimenta un'illusione sulla sua forza di volontà. Gli sembra di essere riuscito a sconfiggere la voglia di giocare ancora una volta. Questa è solo un'illusione, un inganno. Il tossicodipendente si rilassa un po' ed entra sistematicamente nella fase successiva.
      • Periodo di attuazione - ha ricevuto uno stipendio, ha litigato con i propri cari, c'era molto tempo libero. La ragione potrebbe essere effettivamente qualsiasi cosa, o potrebbe non esistere affatto. La soluzione è in fase di implementazione. La persona entra in gioco. Appare lo stato di trance sopra descritto (in media può durare dalle 4 alle 15 ore). È felice, crede in se stesso, prova emozioni forti.
      • Ritorno al periodo della realtà - arriva subito dopo che lo stress emotivo inizia a diminuire. La persona è consapevole di ciò che è accaduto e non può spiegare a se stessa perché è successo di nuovo. È depresso. Dopo questo viene il pentimento, il rimpianto e il "periodo di luce" ricomincia.

      Tutto si ripete in quest'ordine. Nel tempo, ogni periodo si accorcia. Più a lungo persiste la dipendenza, più brevi sono i periodi e più forte è la dipendenza. Con la dipendenza per più di sei mesi, una persona inizia a mentire molto e senza molto beneficio, il conflitto, la sensibilità aumenta, il livello di empatia diminuisce (il giocatore perde la capacità di entrare in empatia con altre persone), una tendenza alle azioni criminali e criminali appare. Le prestazioni diminuiscono, la memoria si deteriora.

      La personalità degrada sia esternamente che internamente. Manifestazioni esterne: aspetto sciatto, vestiti sporchi, capelli spettinati, mani, viso.

      Cause dell'evento

        Perché la dipendenza dal gioco si sviluppi nei bambini, negli adolescenti, negli adulti, è difficile rispondere in modo inequivocabile. Ci sono molti punti di vista, concetti scientifici. Gli psichiatri esperti ritengono che tutti influenzino la probabilità di sviluppare dipendenza in misura maggiore o minore: questo è sia lo stimolo di un possibile guadagno, sia gli errori del processo di pensiero sopra descritto. Le persone con una psiche instabile, una natura dipendente e persino creativa, persone molto impressionabili, ansiose e insicure nel mondo reale sono più suscettibili allo sviluppo della dipendenza dal gioco. Poiché questa descrizione è adatta ad almeno la metà dei bambini e degli adolescenti (a causa delle caratteristiche dell'età della psiche), la prevalenza della dipendenza dal gioco d'azzardo tra loro, per ovvie ragioni, è parecchie volte superiore rispetto agli adulti.

        I prerequisiti per lo sviluppo della malattia possono essere stabiliti durante l'infanzia e possono essere acquisiti in seguito. Gli esperti ritengono che la probabilità di dipendenza patologica sia maggiore per coloro che sono abituati a trascorrere il tempo libero giocando a carte, anche se la famiglia non gioca per soldi.

        L'immagine positiva e persino "eroica" dei giocatori si trova nei film, nei libri e la percezione emotiva di tali immagini può anche diventare quel punto invisibile del conto alla rovescia, che prima o poi porterà una persona nella sala giochi o la farà sedere per giocare a un videogioco.

        Per la maggior parte dei bambini e un numero considerevole di adulti, l'esistenza nel mondo virtuale sembra più facile, più attraente, più interessante della normale vita di tutti i giorni, in cui né uccidere un drago né rubare una principessa. Puoi dire a un adolescente o a un adulto quanto vuoi degli aspetti negativi della dipendenza dal gioco: debiti, perdita di denaro, rispetto, famiglia, amicizia, comunicazione, il tuo "io". Tutto questo rimarrà immancabilmente al di fuori della percezione e dell'attenzione di una persona predisposta al gioco.

        Se proviamo a spiegare la dipendenza dal gioco in termini di processi biologici, biochimici e fisiologici, allora la ragione della formazione della dipendenza è il funzionamento errato del cosiddetto "centro del piacere" nel cervello... Ricordi dell'atmosfera di gioco, vittorie e trionfi innescano l'attivazione di questa parte del sistema limbico. In modalità normale, questo centro del cervello assicura che una persona provi piacere dissetandosi, mangiando, facendo sesso, cioè con bisogni naturali. Nel caso della dipendenza dal gioco, il centro del piacere "dà un fallimento sistemico" - il processo di gioco inizia a dare soddisfazione, in questo momento il corpo rilascerà ogni volta neurotrasmettitori, innescando reazioni simili alle reazioni di un alcolizzato o tossicodipendente a un bicchiere di alcol o una dose di sostanza inebriante.

        Chi rischia di entrare nelle fila dei dipendenti dal gioco d'azzardo:

        • persone che hanno ricevuto un'educazione sbagliata in famiglia (troppo rigorosa o eccessivamente protettiva);
        • persone i cui genitori o conoscenti hanno giocato, giocano e non nascondono la loro dipendenza;
        • coloro che, fin da piccoli, sono abituati a trascorrere il proprio tempo libero esclusivamente giocando a giochi (qualsiasi);
        • persone che soffrono di materialismo - approvazione patologica di valori materiali, cose, desiderio di possederli;
        • persone che soffrono di invidia della condizione finanziaria altrui, della situazione materiale degli estranei;
        • bambini e adulti inclini alla rivalutazione dei valori, che non hanno una propria posizione chiara nella vita;
        • bambini e adulti inclini a depressione, disturbi d'ansia.

        Fasi

          Nel 1984, R. Caster, ricercatore sui disturbi mentali tra i dipendenti dal gioco d'azzardo suggerito di distinguere diverse fasi di questa dipendenza:

          • vincite;
          • perdite;
          • delusione.

          Nella prima fase, il giocatore gioca di rado, e talvolta, in generale, raramente. È interessante notare che spesso vince, in relazione al quale nella sua mente si verifica un atteggiamento errato primario - che è letteralmente onnipotente e incredibilmente fortunato. L'immaginazione si gioca, creando un quadro roseo di un futuro confortevole e meraviglioso. La posta in gioco è in crescita (il tempo per i giochi per computer è in aumento), in questa fase sono possibili veri investimenti nei giochi online. L'ottimismo va fuori scala e una persona, senza sospettarlo, risulta già dipendente.

          Nella fase delle sconfitte, una persona inizia a giocare con concentrazione, spesso da sola, gli piace vantarsi delle sue vittorie e vincite, della sua fortuna, e nei momenti di vanteria crede lui stesso in quello che dice. In questa fase, pensa già e pensa principalmente al gameplay. Non è più possibile fermarsi, molte bugie compaiono nella vita di una persona, dedica meno tempo agli amici, alla famiglia e al lavoro. Inizia un cambiamento di personalità: la vergogna scompare, appare l'irritabilità, una persona si stanca rapidamente, non vuole comunicare, se stiamo parlando di dipendenza dal gioco d'azzardo, allora è in questa fase che compaiono i debiti e il rifiuto di pagarli.

          La fase della delusione è associata all'aggravamento del processo di degrado. La reputazione personale, le responsabilità professionali e le relazioni con i propri cari, infatti, cessano di preoccupare il giocatore, e il tempo che dedica ai giochi aumenta ancora di più. A volte la sua coscienza lo tormenta, ma certamente trova la causa dei suoi guai non in se stesso, ma in chi gli sta intorno, li tormenta con accuse e odio infondati.

          In questa fase, una persona può chiudersi in se stessa, ritirarsi, iniziare a consumare grandi quantità di alcol, droghe, infrangere la legge. Secondo le statistiche, fino al 14% dei dipendenti dal gioco d'azzardo tenta di commettere tentativi di suicidio in questa fase.

          Per capire meglio perché un giocatore non agisce diversamente, perché non può semplicemente prendere e rinunciare alla sua dipendenza, dovresti sapere che ogni fase del ciclo di gioco (astinenza - proiezioni e pensieri - prendere una decisione - rifiutare un decisione - attuazione - delusione) sono caratterizzati dalle proprie sindromi comportamentali e fisiologiche, che determinano in gran parte lo sviluppo sequenziale delle fasi.

          • Quando è dipendente dal gioco, il tossicodipendente si concentra su tutto ciò che riguarda il gameplay. A livello fisiologico, si possono osservare reazioni vegetative: calo della pressione sanguigna, rossore, aumento della sudorazione. Nella psiche avvengono i primi cambiamenti, i cosiddetti disturbi ideativi, accompagnati da pensieri ossessivi sul gioco.
          • La sindrome di trance che si verifica durante la fase di implementazione della soluzione può essere accompagnata da un aumento della pressione, premendo il dolore nel cuore. Il pensiero razionale è perso. Appare un'ondata di forza. Può durare fino a mezza giornata.
          • Nella fase vincente, il tossicodipendente sperimenta una sindrome chiamata sindrome vincente. Può durare da un paio d'ore a 1-2 giorni. È associato a un'euforia ancora maggiore, alla fiducia in se stessi.
          • Nella fase perdente, ogni sindrome dopo la sconfitta dura fino a due giorni e si manifesta con ansia, rabbia, risentimento, aggressività. È in questo momento che i dipendenti dal gioco d'azzardo diventano superstiziosi: possono chiedere aiuto a poteri superiori, pregare ed eseguire rituali "per fortuna" che sono comprensibili solo a loro.
          • Nella fase della delusione, prevale una sensazione di vuoto e stanchezza. Sullo sfondo della depressione e dei disturbi del sonno, le conseguenze più tristi non sono escluse.

          Sapendo quali cicli attraversa una persona con una dipendenza dal gioco prima del gioco, parenti e amici possono imparare rapidamente a capire cosa accadrà dopo, quali azioni e azioni intraprenderà il parente dipendente. Questa conoscenza può essere utilizzata per prevenire attacchi, suicidi.

          E anche le fasi e le fasi di gioco sono importanti per il trattamento della dipendenza dal gioco, poiché si basa su un certo impatto su una persona in diverse fasi della sua "vita di gioco".

          Metodi di trattamento

            Nonostante il fatto che non sia difficile riconoscere la dipendenza dal gioco, è il medico che dovrebbe fare la diagnosi appropriata. E per questo devi decidere la cosa principale: andare da uno specialista medico e chiedere aiuto. Questo deve essere fatto dal tossicodipendente stesso e dai suoi parenti. Poiché il tossicodipendente non può valutare tutto in modo obiettivo, spesso è da parenti o amici che il medico riceve informazioni importanti per determinare lo stadio e la profondità della dipendenza.

            È possibile sbarazzarsi della dipendenza dal gioco a casa, ma la probabilità di "crollo" quando una persona si trova in un ambiente familiare è maggiore, e quindi si raccomanda di trattare i tossicodipendenti in un ospedale psichiatrico o narcologico. È nell'interesse dei parenti non insistere sul fatto che il tossicodipendente possa tornare a casa dopo la nomina del trattamento: è quasi impossibile controllare la brama per il gioco e il tossicodipendente non può percepire criticamente se stesso e la realtà. Pertanto, sono le condizioni stazionarie che sono ottimali per sconfiggere la dipendenza.

            Per curare un tossicodipendente, è necessario un approccio terapeutico completo: assunzione di farmaci e psicoterapia concomitante continua.I metodi che vengono utilizzati per eliminare la dipendenza sono numerosi: si tratta di psicoterapia cognitiva (con un cambiamento di atteggiamenti scorretti, quegli stessi "errori del sistema mentale"), e terapia razionale (con correzione degli errori di pensiero), studi analitici (con un impatto sul inconscio), così come la psicoterapia suggestiva e ipnosuggestione (sessioni di suggestione in stato di veglia, trance e trattamento ipnotico).

            È importante rieducare praticamente una persona a percepire la realtà, a costruire e mantenere relazioni con gli altri. La psicologia di questa dipendenza è molto sfaccettata e quindi l'effetto sul paziente è multiforme.

            L'obiettivo è considerato raggiunto se il paziente cambia atteggiamento verso quelli più reali: capisce che ha bisogno di lavorare, studiare, raggiungere obiettivi da solo e non fare affidamento su una fortuna effimera, capisce che lui stesso è il padrone della sua vita e è in grado di raggiungere qualsiasi altezza in esso non attraverso il gioco d'azzardo o la realtà virtuale, ma attraverso le proprie conoscenze, abilità, talenti, abilità.

            La psicoterapia viene applicata individualmente e in gruppo. Lavorare in un gruppo di supporto è molto importante, perché il tossicodipendente può vedere il suo problema dall'esterno attraverso l'esempio degli altri. Per eliminare i disturbi del sonno, l'ansia e l'irritabilità, contemporaneamente al corso psicoterapeutico, viene prescritto un corso di assunzione di ipnotici, potenti sedativi. Se un tossicodipendente finisce in un ospedale già in una fase di delusione, con grave depressione e pensieri suicidi, gli vengono inoltre prescritti farmaci - antidepressivi. Con attacchi di aggressività, i tranquillanti possono essere prescritti in un breve corso.

            Dopo la dimissione dall'ospedale, il paziente continua a essere monitorato da uno psichiatra o uno psicoterapeuta, si consiglia di visitare un gruppo di supporto, se necessario, consultare uno psicologo, uno psichiatra e assumere i farmaci prescritti.

            Molte persone pensano che ci sia una tecnica rapida per codificare la dipendenza dal gioco, che il medico dirà alcune parole al paziente sotto ipnosi o farà una sorta di iniezione - e tutto andrà via come non era. Non ci sono tali metodi. Ciò che viene comunemente chiamato codifica è un complesso di psicoterapia con supporto farmacologico e il trattamento è quasi sempre piuttosto lungo. Quanto successo avrà dipende da quanto il tossicodipendente stesso è disposto ad accettare l'aiuto. Puoi curare la dipendenza, puoi combatterla, ma solo se il paziente ha una sua motivazione. Se è stato portato con la forza dal medico da parenti sconvolti e non intende collaborare con il medico, la probabilità di un trattamento efficace è quasi minima.

            Alla fine, molto dipende dai parenti, parenti e amici del giocatore, dal loro atteggiamento e comportamento corretti in questa situazione. Prima di tutto, devono capire che la dipendenza dal gioco non è un cattivo comportamento, ma una malattia. E quindi, nessuna lezione su come vivere correttamente non correggerà la situazione. Scatti, grida, minacce, ricatti non aiutano. Il mondo è distorto non solo per il tossicodipendente, ma anche per chi gli sta intorno. Questo effetto è chiamato effetto di codipendenza.

            La reazione corretta non è assecondare la debolezza del tossicodipendente, non giustificarlo e non incolparsi per il disturbo. Esatto: lottare per la tua esistenza dignitosa e le risorse materiali della tua famiglia. I parenti dovranno prendere il controllo della contabilità domestica e dell'intero stile di vita della famiglia stessi. Le richieste, le manipolazioni, le minacce e le accuse del tossicodipendente necessitano di una sola risposta: un rifiuto deciso e deciso.

            Ma lasciagli una "porta aperta" - chiarisci che sei sempre pronto ad aiutare quando decide di porre fine alla dipendenza. Cerca di convincerlo che il problema può essere risolto contattando un operatore sanitario.

            Possibili conseguenze

            Presta attenzione al nome della malattia. Dentro c'è la parola "mania".Come la maggior parte delle manie, la dipendenza dal gioco tende a peggiorare se la persona non viene curata. Di conseguenza, la sua vita sarà distrutta, i rapporti con i propri cari verranno interrotti, amici e colleghi se ne andranno, sarà lasciato solo. La personalità crollerà dall'interno, il degrado ne toccherà tutti i lati. L'errore più grande di chi ama giocare è che è sicuro che la malattia sia pericolosa per chiunque, ma non per loro, questo non accadrà mai a loro, non ci sarà nessun danno. Questo è ciò che ogni dipendente dal gioco d'azzardo pensa nella fase iniziale. Non ci sono eccezioni.

            L'eccessiva passione per il gioco d'azzardo (casinò, slot machine, casinò online, borse e piattaforme azionarie) porta allo sviluppo di malattie mentali, secondo le statistiche, nel 90% dei casi. In vari gradi e stadi, la malattia si manifesta in 9 giocatori su 10. La dipendenza dal gioco porta quasi sempre al crollo di una carriera: gli studi o il lavoro passano in secondo piano, una persona si scredita come specialista, professionista, studente. Anche i problemi finanziari sono inevitabili: debiti, prestiti che non hanno nulla con cui pagare, esattori, minacce e tribunali.

            I clienti abituali degli stabilimenti di gioco d'azzardo e dei casinò online di solito non riescono a mantenere rapporti familiari affettuosi. Qualsiasi pazienza di genitori, partner, figli ha i suoi limiti, e quindi, nella maggior parte dei casi, la relazione finisce piuttosto rapidamente - rumorosamente, traumaticamente, con piatti rotti (facce), divorzio e divisione dei beni (se gli ufficiali giudiziari non sono ancora riusciti a arrestatelo).

            Nella maggior parte dei casi, la dipendenza dal gioco aggrava i problemi di alcol esistenti e, se non esistevano prima, di solito compaiono. L'alcolismo o la tossicodipendenza aggravano la già poco attraente posizione del tossicodipendente. Anche la violazione della legge è abbastanza logica: molti giocatori d'azzardo, al fine di ottenere denaro per il gioco, commettono reati (rapina, frode, omicidio). La dipendenza a lungo termine porta allo sviluppo di disturbi mentali concomitanti, che a un certo punto possono portare una persona a gravi atti di autolesionismo o suicidio.

            I giochi per computer, sebbene sembrino meno pericolosi, possono causare un altrettanto elenco di conseguenze negative, soprattutto per bambini e adolescenti, la cui psiche non regge molto prima. Questo è irto di completa disintegrazione della personalità, e quindi anche gli psichiatri saranno impotenti. Basti ricordare come gli adolescenti, che hanno dimenticato chi sono veramente, imbracciano armi vere e vanno nella loro scuola o università, dove sparano, tagliano, fanno esplodere a sangue freddo non robot di gioco, ma persone vere, che vivono, con le quali erano collegati ieri relazioni calde e persino amichevoli, amore, affetto.

            La perdita di "io" è la conseguenza più pericolosa possibile della dipendenza dai videogiochi.

            Oltre a ciò, ci sono conseguenze meno tragiche, ma non meno gravi. Il giocatore perde il contatto con il mondo reale, non ha amici, ha rovinato i rapporti con i suoi genitori, parenti, conoscenti. Non è interessato alla vita degli altri e al mondo che lo circonda. Si perdono capacità adattive, inclinazioni comunicative e capacità di apprendimento. Di conseguenza, le possibilità di vivere una vita interessante e appagante in cui puoi davvero essere un eroe sono ridotte.

            L'eccessiva passione per i videogiochi può causare disturbi posturali nei bambini, cambiamenti mentali, diminuzione della vista e disturbi neurologici. Ci sono diversi casi in cui un giocatore si è rifiutato di mangiare, non trovando il tempo per questo, temendo di interrompere il gioco, che è diventato la causa della morte. E ci sono anche casi in cui il desiderio di giocare ha sopraffatto anche i bisogni fisiologici: il bambino stava morendo perché per diversi giorni trascorsi nel gioco, non ha svuotato l'intestino, non ha bevuto acqua.

            Prevenzione

            Per non affrontare la dipendenza dal gioco d'azzardo nel tuo bambino e non creare prerequisiti psicologici per lo sviluppo di una tale malattia in futuro, devi capire chiaramente che i bambini che sono sufficientemente impegnati con gli affari semplicemente non possono dedicare molto tempo ai giochi. Pertanto, il consiglio di uno psicologo per i genitori che vogliono proteggere un bambino dalle avversità è abbastanza semplice.

            • Pianifica il tempo di tuo figlio in modo che il programma della giornata, indipendentemente dall'età del figlio o della figlia, non abbia più di 20-30 minuti rimasti per i giochi. Questo vale per giochi da tavolo, computer e applicazioni mobili. L'OMS sconsiglia affatto di giocare ai videogiochi per i bambini di età inferiore ai 5 anni.
            • Intrattenere un bambino fin dalla tenera età con lo sport: dopotutto, consente di provare le emozioni molto acute che i dipendenti dal gioco d'azzardo inseguono. Lo sport offre l'opportunità di essere un vincitore e un perdente, un campione e un giovane, e anche lì vengono assegnati premi di incentivazione per i risultati. Non è un'alternativa?
            • Sostieni tuo figlio nel desiderio di comunicare e comunicare con la famiglia, gli amici, gli amici e i colleghi. Fai una visita, invita gli ospiti a casa tua, visita mostre, cinema, concerti insieme, prepara gli zaini per un'escursione e un picnic.
            • Fornisci a tuo figlio un hobby interessante. Qualunque cosa sia: collezionare francobolli o modellare dall'argilla, l'hobby dovrebbe dare piacere al bambino, e questa è anche un'ottima alternativa a quelle piacevoli emozioni che un tossicodipendente prova nella prima fase della dipendenza.
            • Imposta correttamente le tue priorità e insegna a tuo figlio lo stesso. Giocare al computer si trasforma in un problema solo quando cercano di riempire i vuoti con esso, il tempo che non è occupato da nulla. Anche se al bambino piace davvero giocare a qualcosa sul computer, allora basta fissare una scadenza rigida: non impiegare più di mezz'ora a un'ora al giorno per giocare. Segui tu stesso la stessa regola. Purtroppo sempre più spesso i genitori cercano di tenere occupato il proprio figlio con un computer o un gadget per avere tempo per le faccende domestiche, per le necessità personali. Fare questo è fortemente sconsigliato.
            • Impara a rilassarti e insegna a tuo figlio lo stesso. I bambini e gli adulti con un alto livello di carico di stress sono più suscettibili alla dipendenza dal gioco. E iniziano a giocare come riposo, relax, distrazione dai problemi e dagli affari. Se impari a essere distratto e a rilassarti in altri modi, non ci sarà bisogno del gameplay. Il normale rilassamento naturale è costituito da piacevoli passeggiate con la famiglia, meditazioni, ascolto di musica piacevole, esercizi di respirazione, nuoto, andare allo stabilimento balneare.

            Non essere negativo sui giochi. Con moderazione, la realtà virtuale può anche essere utile, fungere da insegnamento, funzione di sviluppo. Il gioco, se è adatto all'età, non contiene scene di violenza, sangue, può essere un ottimo allenamento per l'attenzione, la velocità di reazione, la creatività e la capacità di cercare soluzioni non standard. La cosa principale è non sconvolgere l'equilibrio tra norma e patologia. Se non fai del gioco un culto, la dipendenza sarà improbabile.

            Ma se noti che il bambino è troppo appassionato del gioco, parlandone solo, non esitare a contattare uno psicologo. Prima viene fornito l'aiuto, meno gravi possono essere le conseguenze.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa