Mania

Dipendenza dalla musica: cos'è ed è una malattia?

Dipendenza dalla musica: cos'è ed è una malattia?
Contenuto
  1. Cos'è la dipendenza dalla musica?
  2. È una malattia o solo un hobby?
  3. Qual è la preoccupazione?

La musica ha sempre attratto l'umanità con la sua magia di suoni. Le persone ballano per lei, si innamorano e dipingono bellissimi quadri. È un fattore di ispirazione per quasi tutti noi e ha sempre un certo significato. Tuttavia, solo quelle persone che non possono fare a meno del rumore estraneo, anche il più bello, possono permettersi di ascoltare costantemente le melodie. Questi individui si considerano amanti della musica. Questo tipo di hobby non è sempre così innocuo come sembra a prima vista.

Cos'è la dipendenza dalla musica?

Ci sono persone che amano varie composizioni musicali. Hanno bisogno di ascoltarli e ascoltarli ogni minuto. Sorprendentemente, sono felici di percepire una varietà di opere musicali, dal rock ai classici.

Pertanto, il termine per questo hobby corrisponde al suo significato. Tale passione si chiama melomania ("melos" - canto, canzone, "mann" - questo è ciò che attrae e attrae). Questa parola è entrata nel nostro uso abbastanza di recente. All'inizio, questo era il nome di coloro che erano impegnati nella raccolta di dischi di grammofono con registrazioni di famosi cantanti e musicisti. Poi questo concetto si è ampliato.

Ora questa categoria include coloro che non si tolgono le cuffie dalle orecchie per giorni e giorni o ascoltano vari successi a tutto volume attraverso gli altoparlanti, che, tra l'altro, interferisce notevolmente con i vicini. Tuttavia, è necessario dividere gli amanti della musica in gruppi: c'è chi ama un certo stile di esecuzione e c'è chi non si cura di ciò che suona alle proprie orecchie. È l'ultima categoria di persone che sono giustamente chiamate amanti della musica.

L'essenza dell'opera non è importante per loro, è importante per loro riempire il vuoto, cioè il silenzio che li circonda.

È una malattia o solo un hobby?

Potete stare tranquilli: la dipendenza dalla musica non è una malattia. Coloro che ascoltano costantemente la musica ne sono semplicemente molto appassionati. Forse questo fenomeno indica una certa abitudine.

Tuttavia, molti credono che ascoltare la musica sia un disturbo mentale. A prima vista, questo può sembrare vero. Ma se si ipotizza e si comprende il problema, si scopre che è necessario rendere omaggio a coloro che si siedono costantemente in cuffia.

  • Queste persone sono meno attive in relazione all'ambiente. A loro non interessa il mondo esterno. Hanno il loro mondo: quello che piace loro.
  • Questa categoria di individui non si comporta quasi mai in modo aggressivo nei confronti delle altre persone. Questo perché non si "connettono" allo sfondo negativo generale per ovvie ragioni e quindi non accumulano aggressività interna in grande quantità nelle loro anime.
  • Se una persona è appassionata di qualcosa, allora questo suggerisce che ha una psiche sana. Non è distratto da vari fattori negativi, non pensa ai rischi, il che significa che le preoccupazioni inutili non lo minacciano.

Vediamo spesso la seguente immagine: un uomo (donna, ragazza) con le cuffie nelle orecchie sta viaggiando su un autobus, metropolitana o tram. Queste persone hanno sempre emozioni positive sui loro volti, sottolineando il buon umore dell'amante della musica. E questo nonostante ci siano persone che si accalcano in giro con occhi vuoti e facce grigie.

Si può concludere che una persona appassionata di qualcosa è meno incline all'aggressività e allo sviluppo di disturbi d'ansia. Anche se va notato che tutto ha bisogno di una misura. Una forte passione per qualcosa può anche avere le sue conseguenze e manifestazioni negative.

Qual è la preoccupazione?

Ascoltare musica non è un'ossessione. Una persona appassionata di musica è sempre interessante per la società circostante. Può mostrare la sua conoscenza: raccontare l'esecutore, scegliere il pezzo o la canzone giusta quando necessario. La dipendenza dalla musica è un compagno piacevole per una persona solo quando ha un alto intelletto e un carattere leggero. In altri casi, la dipendenza dalla musica mostra i suoi lati piuttosto spiacevoli.

  • L'acufene costante nella maggior parte dei casi porta al fatto che la persona inizia ad avere problemi di udito. E se sei un amante della musica e non puoi vivere senza suoni estranei, allora devi ottenere una consulenza esperta per evitare successivamente problemi di salute. Nel tempo, tutto cade in rovina e l'organo uditivo umano sotto l'influenza di carichi molto forti può smettere di funzionare.
  • È pericoloso ascoltare la musica in modo incontrollabile per strada. Quando una persona con le cuffie nelle orecchie cammina per strada, non è in grado di riconoscere vari suoni, compresi quelli di natura minacciosa. L'amante della musica non sentirà l'auto in avvicinamento e potrebbe ferirlo.
  • Le persone che ascoltano musica ad alto volume durante la guida corrono un rischio ancora maggiore. Mettono in pericolo la loro vita e quella degli altri. Una persona che indossa le cuffie semplicemente non è in grado di sentire i segnali di avvertimento degli altri conducenti. Inoltre, la sua attenzione è notevolmente dispersa a causa del rumore estraneo. La musica aggressiva contribuisce in particolare alla guida pericolosa. Una persona cade sotto l'influenza di ritmi potenti e valuta in modo errato la situazione che si sviluppa sulla strada. Il risultato è un incidente.
  • Gli individui che sono abituati ad accendere gli altoparlanti a un suono forte e a metterli per strada causano ostilità verso se stessi da parte degli altri. Il rumore estraneo influisce sull'umore delle persone.

Va tenuto presente: gli individui vivono nelle vicinanze, irritati dai suoni aspri della musica. Possono subire traumi. Pertanto, è necessario pensare non solo al tuo hobby, ma anche alla tranquillità dei tuoi vicini, in modo da non danneggiarli con le tue azioni sconsiderate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa