Mania

Skopidom: cosa significa e come trattarlo?

Skopidom: cosa significa e come trattarlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. cause
  3. Sintomi e diagnosi
  4. Come trattare?

L'ossessione di immagazzinare cose allo scopo di accumulare scorte è un disturbo mentale ossessivo-compulsivo. Per curare il paziente, è necessario comprendere le cause dell'accaparramento.

Peculiarità

A differenza di una persona parsimoniosa che ha un senso di autoconservazione a causa di una forzata mancanza di denaro, accumulare cose vecchie, a volte del tutto inutilizzabili. Covetous è riluttante a separarsi da oggetti che hanno scontato il loro tempo... Ha sporcato il suo appartamento con loro. L'uomo avido preferisce indossare abiti vecchi.

Per salvare qualche copeco, i burberi sono pronti ad andare dall'altra parte della città per acquistare prodotti quasi scaduti. Abituati a risparmiare su qualsiasi piccola cosa, risparmieranno ogni centesimo, mentre gli accaparratori possono avere solidi depositi in contanti in banca.

Queste persone corrono alle calcagna della loro famiglia da una stanza al bagno o da un'altra stanza per spegnere la luce o toccare l'acqua.

Alcuni possono lamentarsi della cronica mancanza di denaro, anche se in realtà non hanno problemi finanziari. Molto spesso, nel tempo, le persone inclini all'accaparramento non cambiano in meglio: la tenacia si trasforma in caparbietà, la prudenza in sospetto, la frugalità in avarizia.

cause

I seguenti motivi possono contribuire allo sviluppo dell'accaparramento:

  • ereditarietà sfavorevole, una predisposizione all'ansia o al disturbo ossessivo-compulsivo a volte si manifesta nella prole sotto forma di accumulo anomalo;
  • trauma cranico o precedente encefalite può danneggiare i neuroni responsabili delle decisioni;
  • una situazione traumatica associata alla morte di una persona cara, un parente stretto, una grave malattia della seconda metà o la propria malattia;
  • una difficile situazione finanziaria in passato sviluppa in alcune persone l'abitudine di contare ogni centesimo;
  • la solita abitudine di risparmiare "per un giorno di pioggia";
  • la totale carenza di prodotti e cose in epoca sovietica potrebbe mettere nel subconscio umano la paura della scomparsa delle merci dagli scaffali dei punti vendita durante la notte;
  • la demenza senile diventa spesso anche causa di eccessiva avidità, una tendenza anormale all'accaparramento patologico;
  • caratteristiche personali delle persone socialmente disadattate e degli individui inclini a eccessiva frugalità, prudenza e avarizia; con la costante coltivazione di questi tratti caratteriali, tali persone potrebbero benissimo unirsi ai ranghi degli accaparratori;
  • la percezione della cosa acquistata come proprietà e la riluttanza a separarsene, poiché acquista un valore speciale agli occhi del burbero.

Sintomi e diagnosi

Gli avidi non sono sempre mendicanti. Molto spesso, queste persone hanno un buon reddito, ma non investono o vendono denaro. Preferiscono nasconderli e salvare ad ogni costo la proprietà accumulata in precedenza. Queste azioni diventano profilazione nel comportamento. Successivamente, compaiono i seguenti sintomi:

  • irritabilità;
  • irascibilità;
  • aggressione;
  • instabilità emotiva.

Le persone anziane che soffrono di avidità a causa della demenza senile sono caratterizzate dalle seguenti manifestazioni cliniche:

  • sciatteria, indifferenza al proprio aspetto;
  • diffidenza, mancanza di comunicazione;
  • degrado sociale;
  • perdita di realismo degli impianti;
  • apatia;
  • mancanza di vergogna;
  • disordine nella zona giorno.

Tali pazienti sono riluttanti a contattare.

Uno psichiatra diagnostica la sindrome di Diogene e la demenza senile attraverso un esame fisico di routine.

Un segno di accaparramento patologico è la conservazione di cose vecchie che difficilmente saranno utili in futuro, oltre a scaricarle in un mucchio comune indiscriminatamente e ordinare. Una persona che soffre di una mania del risparmio di solito si pente dei soldi per il cibo. Non rifugge i prodotti scaduti ricoperti di muffa. A Skopidom non piace andare dai medici ed è avaro con l'acquisto di medicinali.

Come trattare?

Skopidomstvo è un grave disturbo mentale che richiede l'intervento di un professionista qualificato. Il trattamento è spesso ostacolato dalla mancanza di comprensione del loro problema da parte della persona che soffre di una mania del risparmio. Nei casi difficili, l'assistenza viene fornita in condizioni stazionarie. Per il trattamento ambulatoriale può rivolgersi uno psicoterapeuta terapia comportamentale cognitiva.

Insegna al paziente la capacità di controllare i propri pensieri ed emozioni. Per quelli con una forma avanzata della malattia, il medico prescrive farmaci.

Possono essere antidepressivi, antipsicotici, farmaci vascolari. I farmaci sono usati rigorosamente come prescritto da uno specialista e sotto la sua supervisione. L'assunzione di brevi cicli di farmaci migliora il benessere generale, ma non elimina completamente la fobia.

Dopo il trattamento farmacologico, i pazienti ottengono tranquillità. Diventano in grado di stabilire un contatto. Quindi dovresti trovare un approccio individuale e provare a negoziare.

Se parenti o conoscenti soffrono di sindrome da accumulo, è necessario intraprendere le seguenti azioni.

  • Dovresti convincere il burbero che che i vecchi oggetti tendono ad accumulare molta polvere e a deteriorarsi. Le cose possono contenere troppi batteri e parassiti pericolosi per la salute umana.
  • Dobbiamo convincere l'accumulatore a sbarazzarsi delle vecchie riviste, vestiti usurati e altri detriti. Puoi fare riferimento alle credenze dei cinesi secondo cui la spazzatura contiene molta energia negativa, che impedisce ai flussi di energia positiva di entrare in casa.Inoltre, se l'articolo non è stato utilizzato per tre anni, non è necessario.
  • Quando un tentativo fallito di ragionare con il paziente devi buttare via lentamente le cose, ma in modo che il negro stesso non si accorga della loro diminuzione, altrimenti verranno sostituite con una velocità incredibile.
  • Una persona avida dovrebbe essere rassicurata che non ha senso il risparmio totale. Devi aggiornare le tue cose più spesso, compiacerti periodicamente con i regali. Da questo, certamente non si impoverirà, ma sperimenterà la sensazione di gioia e soddisfazione al cento per cento.
  • L'eccessiva avarizia spesso finisce con un fallimento. È necessario instillare in una persona malata che un mucchio di cose è un grande pericolo per la vita umana in caso di incendio. A causa dell'accesso bloccato alla casa, i vigili del fuoco e l'ambulanza non potranno entrare nella casa o nell'appartamento e salvare le persone, così come i loro animali domestici.

Aiutare un avaro consiste nel far tornare una persona da una vita passata e immergerla nel presente - realizzare il valore del proprio essere e trovare il suo posto nel mondo reale.

Su chi è un accumulatore e quanto è pericoloso, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa