Mania

Shopaholism: cos'è e come sbarazzarsene?

Shopaholism: cos'è e come sbarazzarsene?
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Metodi di trattamento

Una persona si evolve, cambia e i disturbi mentali cambiano con lui. Lo shopaholism è diventato uno degli ultimi ad essere incluso nei libri di riferimento degli psichiatri. Un'occupazione apparentemente innocua - shopping e shopping - può sfigurare la vita di una persona, dei suoi cari e cambiare la sua personalità oltre il riconoscimento.

Informazione Generale

Nel linguaggio di medici e scienziati, lo shopping è chiamato la bella parola oniomania. Questa definizione deriva dalle parole greche "onius" - "in vendita" e "mania" - "follia". Quindi il problema è un bisogno irrazionale di comprare qualcosa. Allo stesso tempo, lo shopaholic non fa domande sull'opportunità di un acquisto, sulla sua necessità, gode del processo stesso di acquisto. Le emozioni positive che lo accompagnano diventano una specie di droga, da esse si sviluppa la dipendenza.

Come termine medico, la definizione di "oniomania" è stata proposta per la prima volta nella storia nel XIX secolo da uno psichiatra tedesco Emil Kraepelin, che ei suoi colleghi sono stati i primi ad attirare l'attenzione sullo strano comportamento di alcune persone nei centri commerciali e nei negozi. Gli psichiatri di tutto il mondo concordano sul fatto che lo shopping è un disturbo mentale, e solo i rappresentanti dell'American Psychiatric Association per lungo tempo hanno rifiutato di riconoscere l'eccessiva dipendenza morbosa dallo shopping come una malattia. Solo nel 2009 i medici americani hanno riconosciuto per la prima volta che il comportamento di un maniaco dello shopping è identico a quello dei pazienti con sintomi maniacali.

Le statistiche mostrano che con lo sviluppo di grandi centri commerciali e grandi negozi, lo shopping è diventato quasi epidemico.Nella sola Germania circa un milione di persone soffre di oniomania, negli Stati Uniti ce ne sono circa 13 milioni, nel Regno Unito ci sono circa 700mila di queste persone, in Italia, Spagna e Scozia, fino al 40% delle donne di 15 anni a 35 soffrono di una forma o di un'altra oniomania. E il numero di maniaci dello shopping sta crescendo, perché ora non hai nemmeno bisogno di andare al negozio per goderti i tuoi acquisti, è sufficiente ordinare tutto su Internet.

Le conseguenze dello shopping sono molto simili a quelle dell'alcolismo, della tossicodipendenza, della dipendenza dal gioco d'azzardo. Ciò significa che l'oniomania non può essere considerata una cattiva abitudine: è un disturbo mentale. Ecco solo alcune delle conseguenze più comuni di un'incontrollabile voglia di acquistare:

  • enormi debiti personali e familiari (un mese di stipendio può andare via in pochi minuti);
  • è un reato di legge - taccheggio, frode, estorsione, prostituzione, perché un maniaco dello shopping in cerca di risorse per lo shopping è pronto a tutto, come un bevitore per un bicchiere di alcol e un tossicodipendente per una dose di una sostanza inebriante ;
  • divorzio, rottura della famiglia, disordine personale e solitudine - e la psicologia è impotente qui.

Lo shopping progredisce rapidamente e le pause tra gli attacchi diventano più brevi e gli attacchi stessi diventano più forti. Prima o poi, una persona sviluppa disturbi psicosomatici, malattie mentali - depressione, nevrosi.

Sociologi e medici hanno notato che focolai pandemici di oniomania vengono registrati durante i periodi di promozioni e saldi delle festività. A causa dell'irresistibile voglia di acquisti, la moglie del famoso giocatore di football David Beckham Victoria ha dovuto ipotecare la sua casa per debiti. La cantante Britney Spears è diventata una maniaca dello shopping, in fuga dalla depressione, in cui è caduta durante il trattamento per la tossicodipendenza. Lo shopping l'ha aiutata a migliorare il suo umore. Ma non per molto. Molto presto, si formarono grandi debiti, Britney ebbe un grave esaurimento nervoso e finì di nuovo in un ospedale psichiatrico.

L'attrice di Hollywood Cameron Diaz è un'esperta maniaca dello shopping, porta a casa gli acquisti e non disfa nemmeno le tante borse. Non c'è bisogno di questo: il piacere del processo è ricevuto. Il magnate dei giornali William Hirst, morto nel 1951, soffriva di una grave oniomania: comprava cose completamente inutili. Il picco fu l'acquisizione di un monastero spagnolo del X secolo a Segovia per $ 40.000 per noia. Per consegnare l'acquisto al magnate, il monastero doveva essere smontato in pietre, numerato e inviato a Hirst lungo un ramo della ferrovia appositamente costruito.

Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di shopping, mentre l'età non ha importanza. La particolarità di questo disturbo mentale risiede nel fatto che gli stessi maniaci dello shopping ammettono con orgoglio la loro debolezza, si rendono vittime della dipendenza e dimostrano facilmente dipendenza dagli altri. Alcolisti e tossicodipendenti, bisogna ammetterlo, sono più modesti nel dimostrare le loro dipendenze.

Cause dell'evento

Le ragioni che possono portare ad atteggiamenti di acquisto poco salutari sono numerose. I medici ritengono che la pietra angolare di questo tipo di dipendenza sia il deficit di attenzione, una sensazione di solitudine, un vuoto interiore. Gli amanti dello shopping hanno un disperato bisogno di amore, riconoscimento e realizzazione. Un altro motivo comune che gli esperti tedeschi sottolineano è uno stato di depressione. Una persona può immergersi in esso a causa di una varietà di circostanze della vita. E ad un certo punto, può sembrare che lo shopping dia una sensazione di felicità illusoria, così necessaria per le persone depresse.

Altri motivi che rendono l'acquirente medio un maniaco dello shopping ossessivo "senza freni" includono diversi fattori.

  • Ridotto livello di autocontrollo. Le persone che si lasciano trasportare spesso non sanno come fermarsi al momento giusto.
  • Il bisogno di una scarica di adrenalina. Una vera dipendenza chimica viene prodotta da questo ormone e più spesso una persona "cattura" l'adrenalina, maggiore è la necessità di essa. L'acquisto è un mini-stress e comporta anche un aumento dei livelli di alcuni ormoni.
  • L'illusione dell'onnipotenza e del potere. Nota come gli amanti dello shopping scelgono di fare acquisti: non prendono solo cose, prendono cose che possono essere simboli convenzionali di potere. Inoltre, al momento dell'acquisto, i venditori sono utili all'acquirente, lo lodano, lo rispettano e lo adulano: in un ambiente del genere è facile sentirsi una persona più significativa.
  • L'illusione della libertà. Un maniaco dello shopping si rispetta, ha l'illusione della scelta, la libertà di scelta. È particolarmente piacevole quando acquisisce non ciò di cui ha bisogno, ma ciò che "voleva solo".

Numerosi sono anche i presupposti che portano allo sviluppo dell'oniomania. Queste sono le caratteristiche dell'educazione nell'infanzia, delle relazioni con i coetanei nell'adolescenza e dell'esperienza personale delle relazioni amorose. Molto spesso, gli amanti dello shopping sono persone i cui genitori abitualmente risparmiavano su tutto: è così che rompono gli stereotipi personali e gli atteggiamenti errati presi in prestito dai giovani che "i vestiti alla moda ti rendono più popolare e desiderabile", "i soldi decidono tutto", ti permettono di compensare fallimenti nella vita personale, mancanza di figli, una carriera fallita.

È impossibile non notare il fattore sociale: siamo letteralmente costretti a comprare: pubblicità, promozioni, saldi e sconti per persone impressionabili ea loro modo infelici con un grande vuoto interiore sono uno sfogo, e per gli imprenditori è solo un modo per arricchirsi. La pubblicità colpisce in modo invadente la psiche, indicando non solo che un acquisto renderà una persona più felice, più di successo e gli darà uno status, ma detterà e modellerà anche i gusti. Questa è una manipolazione massiccia, ma molti non si rendono conto della semplice verità: la nostra coscienza è manipolata senza pietà. La pubblicità promette di migliorare il benessere, la vita, l'aspetto, ottenendo successo e riconoscimento. Hai solo bisogno di una cosa: comprare e tutti i problemi saranno risolti.

Ciò lascia un'impronta nel subconscio e in alcuni casi porta allo sviluppo di un bisogno patologico di "risolvere i problemi" in questo modo.

Sintomi

Come distinguere un maniaco dello shopping da un normale acquirente è una domanda ovvia e prevedibile. Non è difficile farlo, perché gli atti maniacali sono caratteristici di una persona dipendente. Un maniaco dello shopping può:

  • andare al negozio proprio così, senza un obiettivo, senza un desiderio chiaramente formulato di acquistare qualcosa di specifico;
  • un maniaco dello shopping passa molto tempo nel negozio finché non guarda, si prova, tocca la maggior parte della merce presentata, si calma;
  • quando viene fatta una scelta, un vero maniaco dello shopping non sarà in grado di rispondere alla domanda sul perché, con quali criteri ha scelto ciò che ha scelto, semplicemente non ha un solo motivo oggettivo valido per tale scelta;
  • gli oniomani possono studiare a lungo le riviste di moda con grande interesse, mentre una rapida occhiata a tali pubblicazioni è sufficiente per una persona comune;
  • una persona dipendente dopo un acquisto può passare ore e anche diversi giorni a discutere del suo acquisto con altri;
  • se non c'è possibilità di raggiungere il negozio o fare un acquisto, il tossicodipendente cade in uno stato depressivo, caratterizzato principalmente dall'apatia: tutto perde il suo significato, niente è interessante;
  • chi fa shopping non sa risparmiare, spende soldi a volte fino all'ultimo centesimo, senza pensare a come vivrà.

Dopo una giornata di shopping, quando l'euforia passa, lo shopaholic può pentirsi dell'acquisto, pentirsi dei soldi spesi per acquisti inutili e giurare che non sarà più così. Ma il bisogno di adrenalina si fa presto sentire di nuovo, e lui attraversa di nuovo il ciclo dello shopping in uno stato che ricorda una trance. Quando si verificano conseguenze negative: debiti, divorzio, condanna, rifiuto da parte dei propri cari, il tossicodipendente inizia a sperimentare segni di distruzione della personalità.Cade nell'aggressività, che viene sostituita dall'apatia, il sonno è disturbato, ci sono problemi con la pressione sanguigna, mal di testa, disturbi del sonno, ossessioni, sono possibili allucinazioni.

    Le oniomania sono diverse, ma la divisione è molto arbitraria. La fine di una storia del genere per qualsiasi tipo sarà la stessa: solitudine, malattia, dipendenza da alcol o sostanze psicotrope, debiti, una vita rovinata. Quindi, condizionalmente dipendente può essere suddiviso in diverse categorie.

    • Il maniaco dello shopping consapevole - comprende il problema, non nega di agire in modo illogico, errato, è ben consapevole delle possibili conseguenze, ma sa anche che non sarà in grado di far fronte al prossimo attacco di mania. Usa spesso la debolezza per alleviare lo stress, la fatica e trova una scusa.
    • Spontaneo maniaco dello shopping - cerca di controllarsi, può anche fare liste della spesa. Ma raccoglierà ancora troppo, giustificando le sue azioni con promozioni, sconti, saldi.
    • Fanatico dello shopping intenzionale - non ha una percezione adeguata del suo problema, non lo riconosce. Nega le conseguenze, percepisce la critica come una manifestazione di ostilità. Spende ogni centesimo, non può giustificare dopo un attacco perché, in generale, è andato al negozio, cosa e quanto ha comprato e perché lo ha fatto.
    • vero maniaco dello shopping - acquista per motivi di acquisto, a volte senza adattarsi, le cose non gli si addicono in termini di dimensioni, ma questo non gli dà fastidio. L'ulteriore destino del bene acquisito non è interessante. Solo il processo di acquisizione è importante.
    • Fanatico dello shopping latente - una persona non si riconosce come tale, pianifica sempre gli acquisti e prende solo ciò che ha pianificato, ma in quantità enormi che superano più volte i limiti ragionevoli. Hanno sempre una scusa per questo: c'era un "compra 10 al prezzo di 1" o "i prezzi erano così ridotti che ho deciso di prenderlo per il futuro".

    Qualunque sia il tipo di appartenenza del tossicodipendente, la natura ciclica dei suoi attacchi e dei suoi segni chiave si sviluppa secondo lo stesso scenario. Senza cure e assistenza tempestiva, le conseguenze possono essere catastrofiche.

    Metodi di trattamento

    Puoi liberarti dell'oniomania e il problema viene risolto allo stesso modo della maggior parte degli altri problemi comportamentali. Prima di tutto, devi capire che lo shopping non è solo una cattiva abitudine, è una malattia, e quindi non funzionerà solo per prendere e smettere di fare shopping e comprare tutto ciò che ti piace. Una persona non può smettere di essere malata a volontà. Per prima cosa devi credergli sulla parola: questa è una malattia e deve essere curata. Avendo capito questo, non è necessario cercare scuse, ma è necessario contattare uno specialista che possa prescrivere un trattamento adeguato: uno psichiatra o uno psicoterapeuta.

    Vari metodi di psicoterapia sono usati per trattare lo shopaholism. Il medico può determinare le circostanze in cui si manifesta più spesso la voglia di fare shopping. L'ulteriore lavoro con il paziente sarà finalizzato all'eliminazione puntuale delle cause che più spesso portano a un guasto.

    Non sarà possibile affrontare rapidamente il problema, ci vorrà molto tempo per combattere. Nella seconda fase, il terapeuta crea atteggiamenti nuovi e corretti in modo che la persona possa cambiare la propria visione del processo di acquisto nel suo insieme.

    In questa fase, è importante interrompere una serie di guasti e scoprire che un'ampia varietà di cose nel mondo può dare una sensazione di felicità: amicizia, sport, hobby, un viaggio interessante.

      La psicoterapia include necessariamente il lavoro con la sfera sensoriale: è importante ridurre l'influenza del senso di colpa, la paura della solitudine, una persona deve imparare come provare correttamente i sentimenti negativi.

      In questa fase, a volte è necessario il supporto farmacologico del corso psicoterapeutico: antidepressivi, ipnotici per normalizzare il sonno, sedativi. Ma i farmaci saranno utili solo quando la loro assunzione è combinata con il trattamento psicoterapeutico. In linea di principio è impossibile superare l'oniomania con i soli farmaci.

      Nella fase di riabilitazione, è importante che una persona visiti un gruppo di supporto, per imparare a pianificare correttamente e chiaramente il proprio tempo, il proprio budget, in particolare il lato delle spese. Se una persona ha la motivazione per sbarazzarsi dello shopping, può farlo, le previsioni sono favorevoli.

      La prevenzione del disturbo include alcuni semplici, intrinsecamente, suggerimenti di cui tutti gli acquirenti dovrebbero prendere nota, perché un potenziale maniaco dello shopping vive in ognuno di noi.

      • Pianifica sempre i tuoi acquisti - che si tratti di un grande acquisto o di una "sciocchezza" domestica. Studia il mercato in anticipo, guarda modelli, prezzi, assortimento. Avere una buona idea di cosa esattamente si desidera acquistare. Prova a trovare almeno due posti in cui l'articolo viene offerto a un prezzo inferiore al prezzo originale. Questo richiede tempo ed è questo che aiuterà a evitare acquisti spontanei. Pianificando di acquistare qualcosa, non provare nemmeno a giustificare nei tuoi pensieri l'opportunità di acquistare qualche accessorio aggiuntivo per l'acquisto principale. Hai bisogno di un accessorio: acquistalo in seguito utilizzando lo stesso principio.
      • Ricorda che una promozione e uno sconto non sono affatto un motivo per effettuare un acquisto. Poiché il prezzo del prodotto è improvvisamente diminuito, non è diventato più necessario per te.
      • Non fare acquisti per il futuro - c'è un'alta probabilità che la cosa non tornerà mai utile.
      • "Nuova collezione" - questo è un concetto dal quale, in generale, bisogna stare alla larga. Ciò significa automaticamente prezzi elevati. Se vuoi esattamente una cosa della nuova collezione, aspetta un po ', tra un mese questa collezione parteciperà alla vendita.
      • Smetti di usare le carte di credito. È conveniente prendere in prestito. Ma è proprio questa opportunità che contribuisce allo sviluppo della dipendenza. Pagare solo con carta di debito o contanti ti aiuterà a capire meglio esattamente quanto stai spendendo e quanto ti rimane.
      • Non prendere grosse somme quando esci di casa. Limitati al minimo: per i viaggi, per il pranzo, per il cibo per la cena. Quindi non ci sarà la tentazione di acquistare urgentemente il tuo vestito preferito dalla vetrina, oltre la quale stavi camminando.

      Gli esperti consigliano anche di prendere in considerazione tutte le spese e le entrate.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa