Mania

Perché si sviluppa la piromania e come affrontarla?

Perché si sviluppa la piromania e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Metodi di trattamento

Fin dall'infanzia, a tutti è stato insegnato che i giochi con il fuoco possono finire male. Ma una cosa è accendere un fuoco di curiosità o divertimento per il gusto di farlo, e un'altra è soffrire di piromania, quando l'accensione del fuoco e l'incendio doloso diventano una necessità, un'ossessione che una persona stessa non può superare.

Cos'è?

La piromania prende il nome dalle antiche parole greche πῦρ, che significa "fiamma" e μανία - "follia", "passione". Questo è il nome di un disturbo mentale, che appartiene alla categoria dei disturbi comportamentali, attrazione. La piromania è una malattia che si manifesta in un desiderio incredibilmente forte di commettere un incendio doloso e guardare con entusiasmo il fuoco divampare.

Il termine è stato introdotto per la prima volta nella pratica psichiatrica nel XIX secolo, ma il fenomeno stesso era noto molto prima. Gli esperti moderni considerano la piromania non solo come una malattia mentale, ma anche da un punto di vista legale, come una violazione diretta della legge, un crimine.

Un vero piromane non dà mai fuoco a nulla per profitto o guadagno, per protesta o per nascondere le tracce di crimini. Il suo incendio doloso è l'unico modo per liberarsi di un pensiero ossessivo, per realizzarlo. Guardando la casa di un vicino, un'opera d'arte, denaro o spazzatura senza valore divampare, il piromane sperimenta la stessa gioia, euforia, soddisfazione, diventa per lui più facile.

Gli psichiatri sono a conoscenza di casi in cui i piromani hanno sperimentato una vera eccitazione sessuale al momento di bruciare qualcosa, seguita dalla scarica. È chiamato pirolagnia.

Un piromane non pianifica mai in anticipo cosa bruciare. - un'irresistibile voglia di incendio doloso sorge all'improvviso, spontaneamente, impulsivamente.Abbastanza spesso, durante l'infanzia si forma un desiderio patologico per una fiamma e il picco della malattia è considerato tra i 16 ei 30 anni inclusi.

Le donne soffrono di piromania molto meno spesso degli uomini. La prevalenza complessiva del disturbo mentale è di circa lo 0,4% della popolazione. Ecco quanti piromani camminano in mezzo a noi.

La piromania può essere una malattia indipendente o può essere un sintomo di un altro disturbo mentale, ad esempio la schizofrenia o la psicosi causata da un danno cerebrale organico o dall'uso prolungato di alcol o droghe.

La storia ha conosciuto molti piromani. I più famosi possono essere tranquillamente considerati Erostrato - un normale abitante dell'antica Grecia, che non era famoso per nient'altro, tranne che per il suo strano atteggiamento nei confronti degli incendi dolosi. L'uomo ha semplicemente preso e bruciato il tempio di Artemide a Efeso.

Non riusciva davvero a spiegare il suo atto. Gli storici suggeriscono che Erostrato voleva solo ottenere il suo "momento di gloria". E ricevuto. Insieme a una condanna a morte.

La piromania era caratteristica dell'imperatore Nero, che non si è limitato a un edificio e ha bruciato l'intera città in una volta: Roma. Bruciò per una settimana e per tutto questo tempo Nerone guardò il fuoco. Rendendosi conto di quello che è successo, quando quasi tutto è bruciato, l'imperatore non ha trovato niente di meglio che incolpare l'incidente sui cristiani, dopo di che sono iniziati i pogrom di massa.

Conosciuto per il suo atteggiamento morboso nei confronti del fuoco e famoso fisico Robert Wood. Fin dall'infanzia, il ragazzo amava dare fuoco ed esplodere qualcosa, e all'età di 8 anni, Wood terrorizzava le persone intorno a lui, in relazione alle quali la polizia lo visitava regolarmente. Poi il giovane fisico ha consigliato agli agenti di polizia, aiutandoli a stabilire, in maniera esperta, i tipi di esplosivi e sostanze infiammabili che i criminali usavano quando commettevano esplosioni e incendi dolosi.

Il più sfortunato può essere considerato un piromane di Francia. Nel 1776 la polizia arrestò Jean Baptiste Mouron, 16 anni, che era ossessionato da incendi dolosi senza scopo apparente. Per una serie di incendi il giovane è stato condannato a 100 anni di carcere. Va notato che Jean ha scontato il suo mandato "dentro e fuori", essendo stato rilasciato all'età di 116 anni.

Cause dell'evento

Gli psichiatri, osservando i piromani, hanno concluso che nel 99% dei casi la causa della strana brama di fuoco dovrebbe essere ricercata nell'infanzia o nell'adolescenza. Ma la malattia prende forza più tardi, già nell'adolescenza e nell'età adulta, rendendo una persona socialmente pericolosa. È difficile individuare la causa esatta che causa il disturbo mentale nei bambini, ma gli scienziati sono stati in grado di identificare diversi fattori predisponenti.

  • Tratti del carattere. I piromani sono solitamente individui con un'adattabilità estremamente bassa. Sono quasi disarmati di fronte allo stress, hanno una bassa autostima e spesso hanno un complesso di inferiorità. Tendono a guardare negativamente il mondo, le persone e le loro azioni. Da un lato, queste persone non vogliono avere nulla a che fare con il mondo, ma dall'altro hanno bisogno di attenzione, ed è così che escono da questo dilemma - dando fuoco a qualcosa per attirarlo a se stessi.
  • Modello genitoriale rude e autoritario. È stato notato che la stragrande maggioranza dei piromani cresce in famiglie asociali. Se le relazioni in casa sono tali che c'è sempre posto per la crudeltà, la mancanza di rispetto, la violenza aperta o latente, l'incapacità di controllarsi, allora questo stile di vita e comportamento può diventare dominante per il bambino.
  • Scarse capacità intellettuali - questa caratteristica è spesso, ma non sempre, caratteristica dei piromani clinici. Le ragioni della diminuzione dell'intelligenza possono essere un basso livello di sviluppo mentale, ritardo mentale, demenza e lesioni cerebrali nell'infanzia. In questo caso il piromane non capisce affatto che sta facendo qualcosa di anormale, asociale, pericoloso. Lui, come si suol dire, "ammira il momento presente".
  • Disturbi delle emozioni e della volontà, psicopatia - il motivo principale.Ma con lei, un piromane di solito ha un ampio profilo di attività illegali: dà fuoco, ruba e può essere un truffatore, incline al vagabondaggio.
  • Frustrazione... Si ritiene che anche l'incapacità prolungata di soddisfare bisogni importanti (es. sicurezza, cibo, sonno, sesso) possa portare allo sviluppo della piromania. In questo caso, un atteggiamento malsano nei confronti della fiamma si sviluppa sullo sfondo di un grave stress mentale e l'incendio doloso è percepito come un episodio di riposo, distrazione e rilassamento.

La piromania è talvolta causata da esperienze infantili negative. Ad esempio, un bambino ha assistito a un terribile incendio, che gli ha fatto un'impressione indelebile.

In questo caso, sono ugualmente possibili due varianti del disturbo: o c'è una paura del panico del fuoco (pirofobia) o il desiderio di guardare il fuoco ancora e ancora (piromania).

Sintomi

Prima di parlare di come riconoscere un piromane, si dovrebbe immaginare la patogenesi di questa malattia. Il desiderio di fuoco non si forma immediatamente, ma per gradi.

  • Il pensiero viene sempre prima, ma nel paziente è ossessivo, la persona sperimenta un irresistibile bisogno di dare fuoco a qualcosa e godersi lo spettacolo, è impossibile liberarsi del pensiero.
  • Fase di pensiero include la tolleranza mentale. Cioè, la persona ha già deciso da solo che lo farà, e ora il suo umore aumenta - dopotutto, è in attesa.
  • Fase di attuazione - l'incendio doloso stesso. In questo momento, una persona raggiunge l'euforia, il piacere, la sua produzione di adrenalina e serotonina aumenta.
  • Dopo l'incendio, quando l'adrenalina scende arriva un periodo di rimorso, consapevolezza, la persona è vicina alla depressione. E per uscire da questo stato, ha di nuovo bisogno di serotonina e adrenalina. Poiché nella mania, altri metodi per ottenere piacere non producono un tale effetto, il pensiero ossessivo (ossessione) sorge di nuovo.

Poi tutto si ripete. Nel tempo, la malattia progredisce, gli intervalli di tempo tra le fasi si accorciano. Gli esperti tendono a credere che il focus dell'attività patologica nei piromani si trovi nell'area frontale della corteccia cerebrale, che è responsabile del comportamento complesso.

Spesso i primi sintomi si fanno sentire durante l'infanzia. Il bambino è appassionato di modi per accendere il fuoco e, nonostante i divieti degli adulti e le punizioni, trova sempre fiammiferi, un accendino, che usa per lo scopo previsto, dando fuoco a piccoli oggetti domestici, spazzatura per strada, vecchi pneumatici, mobili e panche all'ingresso. L'eccitazione e il desiderio di rivedere il rogo appaiono rapidamente.

Nell'adolescenza, le voglie diventano più forti, gli adolescenti possono commettere con aria di sfida incendi dolosi, sfidando la società, i concetti e le regole. La piromania adulta si manifesta con la ripetizione dei cicli sopra descritti, mentre in nessun episodio di incendio doloso una persona ha il proprio vantaggio, obiettivi o calcoli. Spesso i piromani adulti possono pianificare un incendio, ma sono completamente ignari delle sue conseguenze. Durante la fase di progettazione, i piromani sono attivi, si muovono molto, parlano molto, sono eccitati.

Scienziati forensi e psichiatri hanno notato che la maggior parte dei bambini piromani preferisce guardare il fuoco in disparte, mentre gli adulti con tale ossessione, al contrario, tendono ad aiutare nello spegnimento per essere più vicini al fuoco, per entrare in contatto con esso.

Tra gli episodi di realizzazione, i pazienti molto spesso pensano alle fiamme, agli incendi, si divertono a guardare tutto questo in TV, nei film, nei telegiornali, amano riflettere e discutere sui metodi per produrre il fuoco, le sue fonti. Possono anche sognare un incendio.

Se un piromane assume alcol, il lobo frontale del suo cervello riduce la produttività dell'analisi di azioni complesse e i piromani ubriachi spesso diventano incontrollabili, aggressivi, possono facilmente dare fuoco a una casa con persone all'interno, un'auto in un parcheggio in cui un bambino o un animale è seduto.

La piromania non va via da sola. Progredisce se il trattamento non viene fornito in tempo.E il piccolo incendio doloso cessa gradualmente di portare piacere, è richiesta sempre più adrenalina e quindi i pazienti iniziano a invadere grandi edifici con un gran numero di persone. Il senso di colpa scompare gradualmente nell'oblio, e dopo l'incendio, anche se è stato associato al sacrificio umano, il piromane incallito non si sente più in colpa, la simpatia gli è estranea.

Metodi di trattamento

Gli psichiatri sono coinvolti nel trattamento della piromania. È importante per la diagnosi determinare se l'incendiario aveva intenzione o guadagno. Se sì, allora parlano di un crimine, in caso contrario, allora è possibile che stiamo parlando di un disturbo mentale. L'unica cosa che fa incendiare il piromane è il desiderio di trarre piacere dal processo. Vengono eseguiti i test e viene eseguita una risonanza magnetica o TC del cervello.

È difficile curare i piromani - non ammettono di avere una malattia e quindi possono rifiutare il trattamento. Molto spesso, la terapia è obbligatoria. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci: in un ambiente ospedaliero, una persona riceve antipsicotici e sedativi. Questo aiuta a ridurre l'impulsività, riducendo l'intensità dei pensieri ossessivi ossessivi.

Questo trattamento è completato dalla psicoterapia. Ma i suoi metodi passivi, all'interno dei quali le convinzioni e le motivazioni di una persona vengono cambiate, non hanno praticamente alcun effetto. Pertanto, è considerato più efficace l'uso di sessioni di ipnosi con elementi di suggestione e PNL.

La psicoterapia di gruppo e individuale (metodi cognitivo-comportamentali) vengono utilizzate già nella fase di recupero, nell'ambito della riabilitazione. Solo quando il piromane stesso inizia a rendersi conto di avere un desiderio malsano per il fuoco, è possibile la psico-correzione delle credenze.

Le previsioni degli specialisti sono generalmente abbastanza favorevoli. Se i medici sono aiutati da parenti e amici del paziente, creando per lui una vita interessante e movimentata, piena di impressioni positive che sostituiranno le pulsioni malsane e gli insegneranno a godere di altri metodi, sarà possibile ottenere una remissione lunga e duratura.

Purtroppo ci sono anche casi di recidive. Ma soprattutto sono caratteristici di persone che, dopo il trattamento, continuano ad abusare di alcol e droghe.

Se scopri che un bambino ha voglia di fuoco, non dovresti ignorarlo: è importante contattare uno psicologo infantile in tempo.

Nella fase iniziale della formazione della patologia, può essere corretto con metodi educativi, ma lo specialista deve dire come esattamente, poiché cintura e divieto rigoroso non sono sempre le uniche misure efficaci di influenza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa