Arredamento

Tipi e caratteristiche di posizionare gli scaffali aperti in cucina

Tipi e caratteristiche di posizionare gli scaffali aperti in cucina
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Per quali stili sono adatti?
  4. Opzioni di alloggio
  5. Come e con cosa puoi decorare?

Gli interni delle cucine moderne sono dotati di diversi componenti di set di mobili. Tra la varietà disponibile, vale la pena evidenziare le opzioni piuttosto popolari per gli scaffali aperti, che si distinguono per il loro fascino visivo e la loro funzionalità.

Vantaggi e svantaggi

Tali elementi dei mobili da cucina hanno caratteristiche positive e negative. I vantaggi degli scaffali aperti includono quanto segue.

  • La presenza di tali mobili apporta ulteriori note di comfort all'atmosfera della stanza. Ecco perché sono richiesti set da cucina con tale riempimento.
  • I ripiani senza ante facilitano l'accesso agli oggetti, alle cose, ai prodotti su di essi. Che parla della loro funzionalità.
  • Il design della cucina con ripiani aperti inferiori e superiori consente di espandere visivamente l'area della stanza, che sarà rilevante per le cucine di piccole dimensioni. L'installazione di tali elementi non appesantirà lo spazio.
  • Grazie al posizionamento di scaffali aperti in cucina, sarà possibile evitare di riporre oggetti inutili nella vita di tutti i giorni, che molto spesso occupano molto spazio in armadi chiusi e non vengono utilizzati affatto nel processo di cottura.
  • Molto spesso, elementi simili si trovano nelle moderne opzioni di mobili, che consentono di attrezzare la cucina, aderendo alle ultime tendenze della moda.
  • Il costo di tali scaffali sarà inferiore ai prodotti per la fabbricazione dei quali viene utilizzato un gran numero di materiali e componenti per il funzionamento delle porte.
  • Anche su piccoli scaffali, le cose oi prodotti principali utilizzati saranno visibili e a portata di mano, il che eliminerà la necessità di cercare gli articoli necessari.
  • Gli scaffali aperti possono essere utilizzati in cucina non solo come complemento d'arredo funzionale, ma anche per posizionare oggetti decorativi, cosa che non è possibile nelle varietà chiuse.
  • Nelle cucine con superficie limitata, scegliendo questa opzione di arredo, è possibile risparmiare utili metri di spazio grazie all'assenza della necessità di installazione con il calcolo dell'area che verrà utilizzata per l'apertura delle ante.
  • I ripiani senza ante possono essere armoniosamente combinati con armadi o astucci di diverso decoro e funzionalità. Pertanto, possono essere classificati come una categoria di mobili da cucina versatile.

Tra gli svantaggi degli scaffali aperti ci sono tali punti.

  • Si distinguono per meno spazio rispetto alle opzioni di pensili chiusi.
  • Se hai bisogno di riporre oggetti poco attraenti o ingombranti, gli scaffali di questo tipo saranno meno funzionali. Per tali scopi, sarebbe più corretto utilizzare opzioni di tipo chiuso.
  • Gli scaffali aperti richiederanno un'attenzione particolare alla pulizia. Tali elementi dell'auricolare dovranno essere puliti da polvere e altro sporco più spesso, il che potrebbe essere scomodo per alcuni proprietari. Ciò è particolarmente vero per gli elementi posti sopra i fornelli, dove gli oggetti posizionati saranno più rapidamente coperti dagli schizzi dei piatti di cottura.
  • I piatti poco attraenti non possono essere conservati su scaffali aperti, poiché la loro presenza influirà negativamente sull'interno della cucina.

varietà

Gli scaffali aperti sono classificati dai produttori di mobili da cucina in base a criteri diversi. Prima di tutto, questo riguarda i materiali utilizzati per la fabbricazione dei prodotti. Quindi, oggi scaffali di questo tipo sono costituiti da:

  • Di legno;
  • bicchiere;
  • metallo;
  • plastica;
  • MDF;
  • Truciolare.

I prodotti in legno appartengono alla categoria dei prodotti più costosi, tuttavia, in termini di funzionamento, tali opzioni non sono sempre pratiche. I prodotti in vetro si distinguono per la loro presentabilità e facilità di manutenzione.

I ripiani in polimeri, MDF e truciolato sono notevoli per il loro costo accessibile, quindi sono molto richiesti per le cucine moderne.

In base all'opzione di montaggio e alla configurazione, i ripiani aperti sono i seguenti.

Tradizionale

L'opzione più popolare per le strutture di tipo aperto. La loro installazione viene eseguita direttamente sulle pareti della stanza, senza l'uso di elementi di fissaggio o sistemi aggiuntivi. Questi ripiani possono essere utilizzati nella parte inferiore del mobile cucina, al centro o in alto. I prodotti si distinguono per una varietà di colori, possono essere realizzati con materiali diversi e hanno una struttura superficiale diversa. I ripiani standard sono adatti per ambienti in qualsiasi soluzione stilistica.

In alcuni casi, tali strutture possono essere fissate non al muro, ma al soffitto, a volte ci sono elementi di fissaggio di tipo combinato.

Incorporato

Molto spesso, questa opzione viene scelta per stanze con un layout non standard o complesso. Questo vale per le cucine con nicchie e altri design. Gli scaffali aperti integrati nelle aree incassate hanno un aspetto elegante e attraente e aiutano a appianare le imperfezioni architettoniche, sfruttandole al meglio.

Angolo

Una soluzione piuttosto difficile per organizzare una cucina, soprattutto dal punto di vista del riempimento dell'area libera. Questa opzione sarà richiesta per camere spaziose.

Una caratteristica positiva degli elementi angolari dell'auricolare è la possibilità di un uso razionale dello spazio in corrispondenza dei giunti delle superfici.

Ripiani come componenti del rack

Questa opzione differisce da un astuccio standard in quanto non avrà una parete posteriore e ante. Il design è il più aperto e arioso possibile.Gli scaffali aperti in questo stile si distinguono per il loro costo accessibile, poiché i costi principali relativi ai sistemi di fissaggio e alle facciate, in questo caso, non saranno rilevanti per il produttore. Una caratteristica positiva di tali mobili è la possibilità di utilizzare strutture per il posizionamento fisso sul pavimento o mediante fissaggio, come il livello superiore dell'auricolare. Le dimensioni di questi scaffali possono essere diverse, a seconda delle preferenze dei consumatori e dello stile della cucina.

Per quali stili sono adatti?

Le decisioni relative all'adeguatezza degli scaffali aperti dipendono direttamente dal materiale utilizzato per realizzare i mobili. Per quanto riguarda le opzioni in legno, saranno appropriate negli interni classici, così come negli stili rustici: provenzale, country, scandinavo, ecc. Gli scaffali in metallo sono solitamente utilizzati nelle cucine high-tech, loft o fusion.

Inoltre, il metallo sarà appropriato nelle stanze arredate in stile minimalista.

Opzioni di alloggio

La disposizione e il posizionamento dei mobili dipenderanno dall'area e dalla disposizione della cucina. Inoltre, il posizionamento degli scaffali aperti dipenderà dal loro scopo funzionale e dalle preferenze personali del proprietario della cucina. Per quanto riguarda gli elementi su cui si prevede di riporre oggetti di arredo, è meglio utilizzare diversi piccoli elementi posizionati nell'angolo o nell'area dell'apertura della finestra. Inoltre, per riporre oggetti decorativi, puoi fissare un ripiano aperto sopra l'ingresso della cucina su uno o entrambi i lati. Il posizionamento vicino a piani cottura o stufe dovrebbe essere scartato.

In alcuni casi, sarà opportuno disporre di ripiani sopra il piano di lavoro.

In caso di conservazione su superfici aperte di piatti, spezie e altri oggetti di uso frequente necessari per l'uso quotidiano, le opzioni di posizionamento dovrebbero essere basate sulla comodità del loro accesso per una persona senza movimenti inutili. Pertanto, molto spesso, tali strutture si troveranno nell'area di un grembiule da cucina funzionante o di una zona pranzo. L'altezza dell'allegato viene selezionata individualmente in base all'altezza della padrona di casa e degli altri membri della famiglia.

Se i ripiani aperti fungeranno da struttura principale o unica del livello superiore dell'auricolare, si consiglia di fissarli su entrambi i lati della lastra a livello del cofano. Possono anche essere posizionati su entrambi i lati del lavello della cucina. Se il lavabo è vicino alla finestra, l'installazione di ripiani su entrambi i lati a diverse altezze renderà l'interno della stanza interessante e funzionale. I ripiani bassi possono essere abbinati a pensili ciechi di tipo sospeso. Possono fungere da continuazione a tutti gli effetti del livello superiore se si collega uno scaffale aperto nella parte superiore dell'armadio o sotto il fondo.

Come e con cosa puoi decorare?

Anche quegli scaffali realizzati con materiali luminosi avranno bisogno di decorazioni aggiuntive. Puoi completare la decorazione della cucina con libri di cucina, in piedi insieme a piatti o figurine. Sarà anche possibile trasformarli grazie alla presenza di utensili decorativi che possono essere riposti insieme ai normali utensili. I ripiani in legno bianco chiaro o scuro possono essere decorati con vasi posizionati con fiori naturali o artificiali, piccoli asciugamani decorativi con un bel bordo che cadrà parzialmente. Candele in candelabri, orologi, scatole, cesti di vimini saranno appropriati in ogni cucina, tali aggiunte renderanno la stanza più confortevole, inoltre, aggiungeranno laconicismo all'interno. Una cucina così originale sarà arredata e decorata con gusto.

Puoi scoprire i vantaggi e gli svantaggi degli scaffali aperti in cucina guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa