Arredamento

Mensole angolari per la cucina: tipologie e caratteristiche di utilizzo

Mensole angolari per la cucina: tipologie e caratteristiche di utilizzo
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Applicazione in diversi stili
  5. Opzioni di alloggio
  6. Idee di design

I ripiani angolari aperti sono adatti per cucine di tutte le dimensioni, ma sono particolarmente indicati per stanze piccole. A differenza delle scatole sospese chiuse, le mensole non appesantiscono lo spazio, rallegrano gli angoli, mantengono la leggerezza e il volume della stanza.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi e gli svantaggi di tali progetti troveranno sempre i loro sostenitori e avversari. Per una comprensione completa dei modelli d'angolo, diamo un'occhiata più da vicino ai loro pro e contro. I meriti includono i seguenti criteri.

  1. Decorano e nascondono un angolo vuoto e anonimo.
  2. Sono funzionali e decorativi, utili in ogni caso.
  3. Il design occupa poco spazio, a differenza dei pensili superiori, non ingombra lo spazio.
  4. Le ante dei cassetti angolari chiusi interferiscono tra loro durante l'uso. Questo non accade con gli scaffali aperti.
  5. I prodotti sono così semplici da fabbricare che possono essere realizzati a mano.
  6. La scelta dei modelli in termini di configurazione e colore è piuttosto ampia, il che consente di abbinarli a qualsiasi ambiente stilizzato.
  7. Una vista aperta consente di non perdere tempo nella ricerca degli elementi.
  8. Il costo di tali prodotti è inferiore a quello dei pensili chiusi.

Gli scaffali angolari sono buoni in molti modi, ma hanno anche i loro svantaggi.

  1. La polvere si accumula su di loro.
  2. Gli articoli sullo scaffale dovrebbero essere sempre in perfetto ordine. Questi scaffali sono aperti alla vista di chiunque entri in cucina.
  3. Non puoi mettere vecchi utensili antiestetici su di essi, così come oggetti di grandi dimensioni: elettrodomestici da cucina o pentole.
  4. Se c'è una stufa o un lavandino nell'angolo, i ripiani diventeranno unti e schizzi.

Tipi di strutture

I ripiani angolari sono divisi per posizione (pavimento, parete, cerniera), per materiale, scopo e caratteristiche del design. La posizione influisce sul design dei prodotti stessi. I modelli da pavimento possono essere molto più massicci delle opzioni desktop.

Le mensole sospese sono prodotte in diverse dimensioni.

Semplice

In effetti, costituiti da assi e tende da sole, tali mobili non sono difficili da realizzare. I design semplici possono essere variati in base al numero di ripiani, alla distanza tra loro, alle dimensioni e al materiale. A volte vengono venduti semplici scaffali angolari completi di un armadietto in cui è possibile nascondere oggetti per la casa e mettere spezie, tazze e altre piccole cose in un luogo aperto.

Reticolo

Sono fatti di doghe di legno, ma più spesso sono prodotti in metallo che sono attaccati sopra il lavandino ad angolo. Questi modelli sono utilizzati per asciugare le stoviglie. Nel design di alcune tendenze moderne, dove è richiesta la presenza del metallo cromato, i ripiani a traliccio possono essere collocati in qualsiasi angolo della cucina senza essere legati al lavello. Sono laconici, senza decorazioni inutili, mantenendo visivamente leggerezza e spaziosità nella stanza.

Complicato

I modelli più complessi di ripiani angolari possono avere cassetti per spezie o altri piccoli oggetti. Le porte complicano il design, che coprono sezioni selezionate di una struttura angolare a più livelli.

retroilluminato

I ripiani angolari sono spesso dotati di illuminazione. Se sono destinati alla decorazione, l'illuminazione illumina favorevolmente le mostre. Se il ripiano si trova nell'area di lavoro, l'area funzionale riceve un'illuminazione aggiuntiva, che è molto comoda durante la cottura.

Vengono utilizzati diversi tipi di dispositivi di illuminazione, ad esempio nella zona pranzo sopra un comodo divano sugli scaffali, è possibile fissare un paio di applique per creare un'atmosfera romantica. Quando si utilizza la striscia LED, è necessario scegliere prodotti con scarsa illuminazione in modo che non abbaglino, ma attirino solo l'attenzione sull'arredamento. Illuminano bene, ma non abbagliano i faretti correttamente posizionati nelle parti inferiori dei ripiani.

Per i fiori

Interni in stile country, shabby chic, la Provenza usano verdure fresche e succose nella loro decorazione. Le mensole angolari dedicate ai fiori possono essere realizzate in legno o in ferro battuto. Spesso hanno paraurti in modo che i vasi di erbe non scivolino verso il basso.

Una mensola angolare con una composizione floreale rende l'ambiente cucina confortevole a casa.

Materiali di fabbricazione

Ogni materiale è buono a modo suo, e non deve essere legno, truciolare o MDF. I materiali più resistenti all'umidità sono rilevanti per la cucina, quindi all'interno di tali stanze puoi trovare scaffali in vetro, plastica, metallo e pietra.

Bicchiere

Le mensole in vetro graziose e ariose lasciano entrare la luce, sono leggere e belle. L'arredamento su di essi è visibile da quasi tutti i lati, l'illuminazione soffusa rende l'angolo semplicemente "magico". Per i ripiani viene utilizzato vetro temperato dello spessore di 8 mm.

In termini di resistenza, non può essere paragonato al legno o al metallo, ma è relativamente resistente, resiste liberamente a diverse dozzine di libri di cucina spessi. Gli svantaggi delle strutture in vetro includono la loro cura stravagante. Raccolgono facilmente la polvere, ma un tentativo di rimuoverla con un panno umido finisce per creare delle striature. Le mensole in vetro decoreranno la cucina v stile fusion, minimalismo, neoclassicismo.

Metallo

Nei prodotti di grandi dimensioni, gli scaffali completamente in metallo non sono così comuni. Solitamente vengono installati supporti cromati o l'intero telaio su cui vengono posati i pannelli di legno. Ma ci sono graziose piccole strutture a traliccio, sono interamente realizzate in acciaio e sono placcate con cromo. Bellissime mensole in ferro battuto possono essere realizzate interamente in metallo o abbinate al legno. I ripiani in metallo sono protetti con uno speciale rivestimento che protegge dalla corrosione. Tali prodotti possono essere adatti per i tecnostili moderni: hi-tech, minimalismo, loft.

Legna

Il legno è sempre stato utilizzato per realizzare mobili. Ha un'ampia varietà di colori e un modello unico per ogni prodotto. Il legno è un materiale ecologico, irradia calore e un'atmosfera salutare; più legno è all'interno, più confortevole e tranquilla è la cucina. Per l'uso, l'albero viene trattato con speciali impregnazioni di insetti, ricoperto con pitture e vernici resistenti all'umidità.

Il legno è durevole e resistente, i ripiani angolari possono sopportare elettrodomestici da cucina e una grande quantità di stoviglie. È utilizzato negli stili classici, storici, rustici, nonché negli stili ecologici ed etnici. Anche gli interni moderni che prediligono il vetro, il metallo e la pietra non possono fare a meno del legno. Il materiale è facile da lavorare, quindi viene spesso utilizzato per realizzare scaffali fatti a mano.

Alcuni artigiani decorano i prodotti con intagli traforati e gli scaffali assumono un aspetto favoloso, come se fossero presi da una vecchia torre.

Truciolare e MDF

I pannelli truciolari sono un'ottima alternativa al legno costoso. Sono loro e i prodotti realizzati da loro, avendo un costo democratico, sono in grado di decorare ogni casa. Le lastre sono rivestite con tranciato che imita le specie di qualsiasi legno, anche esotico. Per gli scaffali angolari in cucina, è più conveniente utilizzare il truciolato rivestito di plastica (metodo di postformatura). È un materiale durevole che è facile da pulire e può durare a lungo.

Dovresti saperlo nell'uso domestico, i pannelli MDF sono più sicuri del truciolato, che sono impregnati di miscele adesive tossiche. Questa composizione è in grado di evaporare all'aumentare della temperatura ambiente, come spesso accade in cucina.

Calcolo

Scaffali in pietra naturale o artificiale aggiungono sorprendentemente ricchezza a un angolo sgradevole. Possono essere massicci da terra o compatti, come incollati al muro. La pietra è utilizzata negli interni moderni techno e in quasi tutti i tipi di paese. Va bene per il classicismo, il barocco, l'impero e altri stili storici. Lo svantaggio di tali scaffali può essere l'alto costo e il peso elevato del materiale.

Applicazione in diversi stili

I ripiani angolari hanno un gran numero di modelli realizzati con materiali diversi con colori intensi, che consente di scegliere un prodotto per qualsiasi cucina stilizzata. Vediamo come puoi decorare gli interni in diversi stili.

  • cucine provenzali hanno un colore bianco o delicate sfumature chiare di menta, blu, oliva, crema. Gli scaffali sono semplici e naturali, dipinti nel colore dell'ambiente circostante. Sebbene siano funzionali, sono spesso usati come oggetti decorativi, mostrando stoviglie vecchio stile.
  • Piccolo ripiano angolare da tavolo hi-tech realizzato in metallo e completamente privo di decorazioni, tipico di questa direzione.
  • Uno scaffale in legno compatto e distintivo che può adattarsi a chiunque direzione del villaggio.
  • Strutture a sospensione combinate classiche aperto e chiuso - un buon esempio per una piccola cucina.
  • La mensola angolare decorativa si adatta perfettamente allo stile Paese russo.
  • Mensola ad angolo aperta Exhibition adatta allo stile paese rustico o americano.
  • Cucina luminosa in stile scandinavo privo di sopralzi, è dotato di comodi ripiani angolari e dritti.
  • Scaffali angolari aperti con stile minimalismo solitamente decorato con faretti.
  • I ripiani decorativi in ​​vetro per cucine piccole possono essere utilizzati in qualsiasi direzione storica.

Lasciano entrare la luce e sembrano aggraziati e ariosi.

  • Gli scaffali aperti situati nel secondo livello rendono l'interno più leggero e visivamente più spazioso. Tali opzioni sono spesso utilizzate in stile loft.

Opzioni di alloggio

Le mensole angolari possono essere installate a terra, su un tavolo o appese al muro. Qualsiasi dei 4 angoli della cucina funzionerà per loro. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni di alloggio.

Sopra il piano di lavoro

Posizionamento ideale dei ripiani, poiché utensili e altri utensili da cucina essenziali sono letteralmente a portata di mano durante la cottura.

Sopra il lavandino

In questa parte dell'area di lavoro, è comodo da usare mensole reticolari... Possono essere sotto forma di piccoli prodotti sospesi su rotaie, sono pieni di piccole cose. E possono essere fissati al muro o installati sul tavolo sopra il lavello e utilizzati per asciugare le stoviglie.

Nella sala da pranzo

Le belle mensole nella zona pranzo si armonizzano bene con i mobili e creano un'atmosfera accogliente.

Idee di design

La presenza di ripiani angolari in cucina rende la vita molto più facile per la padrona di casa. Per rendere il tuo angolo ancora più funzionale ed efficace, puoi utilizzare diverse idee comprovate.

  • È conveniente posizionare nell'angolo sopra il piano di lavoro ripiani mobili portaspezie, che possono cambiare la loro posizione su due pareti adiacenti su richiesta della padrona di casa.
  • Pratici i ripiani girevoli nell'angolo del livello inferiore dell'auricolare. Se non fosse per l'idea della rotazione, sarebbe molto difficile raggiungere le cose situate in un posto del genere.
  • Un'idea interessante è quella di installare supporti rotondi con un elemento di rotazione all'incrocio di ripiani adiacenti. Questo arrotonda l'angolo e rende più facile l'accesso.

Gli oggetti che devono essere facilmente e rapidamente accessibili (tè, caffè, spezie, cereali) possono stare comodamente sugli scaffali aperti. Se metti le piccole cose in bellissimi barattoli, un tale angolo diventerà decorativo e funzionale allo stesso tempo, illuminerà piacevolmente l'ambiente di lavoro in cucina.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa