Arredamento

Come scegliere un mobile da cucina a pavimento e autoportante?

Come scegliere un mobile da cucina a pavimento e autoportante?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali e tavolozza dei colori

Ogni casalinga sogna di acquistare mobili comodi e spaziosi per la cucina. La scelta di un mobiletto a terra per stoviglie e piccoli oggetti può essere dovuta alla sua funzionalità. A volte non hai nemmeno bisogno di armadietti aggiuntivi e mensole sospese.

Peculiarità

Scegliendo un mobile da cucina indipendente e indipendente, il consumatore deve tenere conto dei suoi parametri fisici: profondità, larghezza, altezza e lunghezza del prodotto. Molte persone preferiscono combinare i singoli armadietti in un unico complesso. Esistono diversi tipi di moduli per combinare i prodotti da pavimento.

  • Classico lineare l'opzione prevede la disposizione di armadi con cassetti e ripiani lungo il muro in una fila.
  • Per posizionare i mobili della cucina sotto forma di G richiede due pareti. Nell'angolo, di solito c'è un mobile per un lavandino. Per massimizzare l'utilizzo del mobile ad angolo, vengono spesso utilizzati sistemi di stoccaggio estraibili, roll-out e rotanti. Una moderna base angolare è spesso dotata di ante raggiate.
  • Prodotti tipici a forma di P composto da moduli regolari e angolari. Tali mobili sono adatti per stanze spaziose.

L'altezza standard di ogni singola base è di 80 cm. Su ordinazione, possono essere realizzati al di sopra o al di sotto dello standard accettato. Se le gambe non sono coperte da un pannello, si consiglia di lasciare degli spazi vuoti di almeno 10 cm per comodità di pulizia sotto i mobili.

A seconda del modello specifico, la larghezza del prodotto può variare da 35 a 75 cm I mobili stretti sono progettati per riporre piccoli oggetti. La profondità del prodotto dipende dalla larghezza del piano di lavoro. È in grado di raggiungere 60-70 cm e su misura - 100-120 cm.

varietà

Prima di acquistare un armadio separato, gli acquirenti dovrebbero familiarizzare con i tipi di prodotti, i vantaggi e gli svantaggi di vari design e forme.

L'armadio con cassetti è riconosciuto come il più comodo da usare. Tali mobili hanno un bell'aspetto in cucina. Il prodotto occupa poco spazio, ha una grande funzionalità, quindi è consigliato per locali di piccole dimensioni. I modelli angolari aiutano a risparmiare spazio extra. I principali vantaggi degli armadi con cassetti:

  • la maggior parte dei modelli fornisce un ripiano del tavolo;
  • scatole di diverse dimensioni sono pensate per riporre pentole, padelle, boccali, piatti, posate;
  • ci sono prodotti con essiccatore per tazze e piattini, con cassetti speciali per prodotti: cereali, pasta, tè, caffè, spezie, lattine.

Gli scaffali aperti si adattano perfettamente a qualsiasi design della cucina. Le ampie sezioni forniscono spazio per pentole, padelle, elettrodomestici e altri grandi oggetti da cucina. I piccoli ripiani sono progettati per posate, apriscatole, spremiaglio e altri piccoli oggetti.

Alcune persone costruiscono da sole tali mobili in legno.

Gli armadietti aperti hanno evidenti vantaggi:

  • i modelli eleganti conferiscono alla cucina un aspetto moderno e completano con successo gli interni esistenti;
  • l'ampio spazio interno consente di posizionare un'enorme quantità di utensili da cucina;
  • in vendita c'è una vasta selezione di prodotti di un'ampia varietà di forme: armadi trapezoidali, angolari, raggiati;
  • i modelli con piano di lavoro offrono un comodo piano di lavoro per cucinare.

Ci sono modelli combinati. Alcuni degli scaffali sono aperti, altri sono coperti da ante. Oltre ai ripiani, ci sono i cassetti. Quando acquisti un armadio del genere, dovresti considerare l'interno della cucina. I prodotti combinati presentano i seguenti vantaggi:

  • l'arredamento è funzionale: un gran numero di utensili da cucina si adattano;
  • il piano del tavolo fornito nella maggior parte dei modelli viene utilizzato come desktop;
  • bellissimi barattoli e oggetti possono essere posizionati su scaffali aperti, il resto degli utensili può essere nascosto da sguardi indiscreti dietro porte chiuse.

Per una piccola cucina, ci sono armadietti speciali per un lavandino. Non hanno parete di fondo. Un piccolo mobile base è una struttura con ripiani. Le utenze sono nascoste all'interno del cordolo: un corrugamento da un sifone del lavandino collegato al sistema fognario, filtri per la pulizia dalla contaminazione. Sugli scaffali vengono solitamente posizionati piatti che vengono utilizzati raramente. Un bidone della spazzatura è posto nel paracarro. I mobili sono chiusi con porte, il che conferisce un aspetto decente alla stanza. La base angolare si inserisce perfettamente in un piccolo spazio.

Per dare ulteriore spazio alla cucina, è consuetudine usare tavoli estraibili. Il tavolo integrato nel mobile base viene estratto prima di un pasto e ritratta dopo un pasto. Spesso gli elettrodomestici sono collocati nei mobili del pavimento: lavatrice, piano cottura, forno, forno a microonde, frigorifero. Allo stesso tempo, il design generale della cucina non viene disturbato. Viene creata un'immagine olistica degli interni. Per gli elettrodomestici da incasso, è particolarmente conveniente utilizzare mobili da cucina alti.

Lo svantaggio di qualsiasi design di mobili possono essere gli angoli acuti, che spesso causano lesioni a bambini e anziani. Arrotondare i bordi del piano di lavoro può essere una soluzione al problema.

Materiali e tavolozza dei colori

Quando si sceglie qualsiasi modello, si consiglia di prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i mobili. Di solito l'armadio da cucina è realizzato in truciolare resistente e durevole (pannello di particelle), occasionalmente viene utilizzato il compensato. I materiali sono facili da pulire. Le ante possono essere in MDF, metallo leggero o vetro.

È meglio acquistare prodotti da MDF. Questo materiale protegge l'armadio da umidità elevata e sbalzi di temperatura improvvisi. Molto spesso, l'MDF viene utilizzato in combinazione con elementi in vetro e metallo.

Si dovrebbe prestare attenzione all'affidabilità degli elementi di fissaggio.

Il colore del prodotto viene scelto in base al gusto dei consumatori. Dovrebbe essere in armonia con l'interno della cucina. Il tono scuro dei mobili da terra è perfettamente combinato con le tonalità chiare e luminose dei pensili. La scelta corretta dello spettro dei colori satura l'aria e la luce con il colore, dà una sensazione di libertà, spaziosità.

L'armadio leggero crea l'aspetto di spazio aggiuntivo. Così, puoi ingrandire visivamente la stanza... Un colore scuro può diminuire visivamente la cucina. Negli armadi con ante in vetro, si consiglia di utilizzare l'illuminazione, che conferisce al design un'originalità speciale e fornisce una cucina scura con un'illuminazione aggiuntiva.

Gli armadi con lampade fluorescenti integrate e strisce LED sono di tendenza. Permettono di risparmiare elettricità e forniscono alla cucina un comfort aggiuntivo, rendendola accogliente.

L'illuminazione a LED installata negli armadi è economica. Le lampade fluorescenti forniscono alla cucina una luce ricca.

Per il montaggio del mobile da cucina a pavimento, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa