Arredamento

Come scegliere un rack per la cucina?

Come scegliere uno scaffale per la cucina?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Il modulo
  4. Caratteristiche decorative

Da tempo immemorabile, le scaffalature sono state installate nelle case, ma a metà del secolo scorso hanno perso la loro rilevanza. Solo di recente, la moda per questi mobili è tornata: sugli scaffali sono collocati oggetti che necessitano di un accesso costante a pochi passi, inoltre hanno anche elementi di arredo progettati per decorare l'interno della cucina.

Peculiarità

Gli scaffali in cucina sono importanti, possono essere utilizzati non solo per piatti, condimenti, cereali ed elementi decorativi: spesso ci mettono elettrodomestici, ad esempio un forno a microonde, una macchina per il pane, un tostapane o un tostapane. In effetti, in essi può essere memorizzato assolutamente tutto, ad esempio:

  • cestini con verdure;
  • scorte di bevande e alimenti;
  • tovaglioli, asciugamani e presine di ogni genere;
  • posate, piatti e altri utensili da cucina di scorta;
  • tutti i tipi di gadget: bilancia, robot da cucina, mixer e altri;
  • libri di cucina;
  • piante d'appartamento;
  • figurine, vasi da fiori e altri oggetti decorativi.

Importante! Gli scaffali sono convenienti in quanto non devi arrampicarti nell'armadio ogni volta, estrarre tutto da lì e quindi ripiegarlo per prendere l'oggetto desiderato.

I vantaggi di posizionare le scaffalature in cucina includono quanto segue:

  • deposito di un gran numero di articoli gratuiti a pochi passi;
  • l'uso più ergonomico dello spazio libero;
  • la capacità di utilizzare oggetti da cucina come elementi decorativi che decorano la stanza;
  • i rack, a differenza degli armadi tradizionali, occupano molto meno spazio, quindi espandono visivamente lo spazio;
  • i rack sono facili da montare e, se necessario, smontare, in caso di guasto, è possibile sostituire solo una parte danneggiata, molto spesso è possibile farlo da soli senza ricorrere ai servizi di specialisti;
  • questi disegni si adattano armoniosamente a qualsiasi interno;
  • il costo delle scaffalature è molto inferiore al prezzo degli armadi componibili.

Allo stesso tempo, non si può non evidenziare la mancanza di tali dispositivi: il fatto è che sono aperti, il che significa che si ricoprono rapidamente di polvere, quindi devono essere lavati più spesso.

Materiali (modifica)

Oggi nei negozi puoi trovare un'ampia varietà di rack dei tipi più originali, realizzati con materiali diversi. La scelta di un design adatto dipende dalle funzioni che svolgeranno e dal carico di peso pianificato. Un fattore importante nella scelta di un rack è il materiale, nonché le dimensioni, il rilievo dei mobili e i colori. Ogni stile ha le sue caratteristiche, in base alle quali vengono scelti i mobili per la cucina.

  • Scaffalature in legno sembrano armoniosi nelle cucine decorate in stile folk o ecologico: la complessità del legno enfatizzerà le caratteristiche principali della vita di tutti i giorni. Gli scaffali dipinti con colori rilassanti appariranno armoniosi negli interni rustici (campagna e Provenza). Se invecchi artificialmente le superfici, il design diventerà un accento elegante degli interni shabby chic. In un design così sobrio, lo scaffale in legno non sembrerà pretenzioso, al contrario, enfatizzerà l'atmosfera generale di intimità, comfort e calore familiare. Se sei un sostenitore dello stile vittoriano o classico, dovresti prestare attenzione ai moduli con ornamenti floreali, elementi decorativi sopraelevati e fiori artistici.

Importante! Il legno tende a gonfiarsi e marcire sotto l'influenza dell'umidità, questo non solo peggiora l'aspetto del rack, ma crea anche condizioni favorevoli per la riproduzione di muffe e altre microflore patogene - se scegli solo una struttura del genere, non dovresti usarla come supporto per piante da interno.

  • Cremagliere forgiate in metallo non sono mai stati utilizzati negli interni folk, questo materiale si fonde armoniosamente con il design moderno. Di solito il metallo è combinato con elementi in vetro e cromati, a volte con plastica: tali combinazioni sembrano sempre leggere e naturali.
  • Plastica È un'opzione economica, pratica e senza pretese di cui prendersi cura. Tali rack sono facili da installare e utilizzare, sono realizzati in una varietà di colori e, soprattutto, pesano poco, quindi possono essere facilmente spostati da un luogo all'altro durante la pulizia generale dei locali. Allo stesso tempo, il peso ridotto può diventare uno svantaggio: la plastica non è stabile, quindi non è possibile posizionare oggetti pesanti su tali strutture. Inoltre, il carico del peso deve essere distribuito uniformemente, altrimenti il ​​rack e il suo contenuto potrebbero semplicemente ribaltarsi.

Importante! Se acquisti mobili da molto tempo, ma allo stesso tempo ti piace cambiare l'aspetto della tua cucina, presta attenzione alla costruzione di metallo e legno, questo tandem si adatta armoniosamente a qualsiasi famoso stile architettonico.

Il modulo

In qualsiasi negozio puoi trovare un'ampia varietà di modelli di bellissimi scaffali da cucina: stretti e larghi, aperti e chiusi, fissi e mobili su ruote. In vendita sono design con una porta, roll-out, pull-out e prodotti da incasso. I più popolari sono i rack delle seguenti configurazioni:

  • portascale;
  • cassettiere con cassetti forati;
  • modelli di mensole angolari;
  • scaffali a forma di isola da tavolo;

Ci sono anche modelli da terra di tavoli con scaffalature e scaffali imbullonati alle pareti per pentole e altri utensili. Possono avere una varietà di funzionalità e modelli di utilizzo. Così, i tavoli con scaffalature alla moda sono multifunzionali, possono essere utilizzati non solo come deposito per il cibo, ma anche come tavolino da buffet, e come piano di lavoro per cucinare. È grazie a questa caratteristica che il modello è diventato molto richiesto tra chef, ristoratori, così come tale concorrenza, ci sarà sempre posto in appartamenti spaziosi con grandi cucine e sale da pranzo-soggiorno combinate. Tuttavia, non era privo di inconvenienti: è improbabile che tu possa utilizzare un tavolo del genere come uno da pranzo.

I rack da pavimento sono tradizionalmente popolari. Hanno trovato un ambito di applicazione negli appartamenti, negli esercizi di ristorazione e nella produzione industriale. Di norma, questi nel modello rappresentano il rack più comune nell'intera altezza del muro con un gran numero di ripiani della stessa dimensione.

Caratteristiche decorative

Quando si sceglie una tavolozza di colori per i mobili della cucina è necessario prendere in considerazione le caratteristiche del design e la soluzione di ombreggiatura dell'intera cucina nel suo insieme, vale a dire:

  • colori cromati brillanti, sfumature e motivi colorati originali saranno appropriati per gli stili moderni;
  • per gli interni, la Provenza, la campagna e i classici di solito usano tonalità sobrie di colori pastello, così come il classico nero e il legno naturale;
  • se sei un sostenitore dello stile scandinavo, i disegni monocromatici bianchi e lattiginosi saranno appropriati, è consentito l'uso dei colori beige e marrone.

La forma della cremagliera viene scelta in base alle dimensioni della cucina e dei suoi arredi. Ad esempio, per piccole cucine, strutture leggere come l'acciaio inossidabile sono una buona idea. I rack angolari e gli scaffali con tali ripiani saranno appropriati in modo che su di essi possano essere posizionati oggetti non più larghi di un piatto da portata, i rack integrati saranno una buona soluzione. Per una cucina spaziosa, ha senso scegliere mobili più massicci e più ampi. Ad esempio, qui puoi dare la preferenza alle scaffalature nell'intera parete.

Tuttavia, tieni presente che in questo caso devi essere preparato per una pulizia regolare. Per lavare via tutta la polvere dagli scaffali, dovrai rimuovere il contenuto degli scaffali, pulirli e quindi riportare tutto al suo posto originale. Oltretutto, tali rack hanno requisiti speciali per il lato decorativo del loro design, quindi, il riempimento interno dei ripiani deve essere attentamente pensato in modo che la struttura assomigli a un elemento elegante dell'interno e un armadio aperto ordinato.

Quando si sceglie l'altezza dei mobili, è necessario tenere conto del livello dei soffitti e delle dimensioni del mobile da cucina. Per le stanze basse, la soluzione giusta sarebbe installare una mensola sotto il soffitto. Questa opzione dovrebbe essere scelta anche da coloro che intendono utilizzare ogni centimetro di spazio libero nel modo più efficiente possibile. Un'immagine elegante dell'interno della cucina sarà costituita da un rack a filo con un set di mobili. È molto importante aderire al principio della stessa altezza, anche qualche centimetro in più attirerà immediatamente l'attenzione e causerà dissonanza. Ciò è particolarmente vero se la libreria e l'armadio si trovano sulla stessa parete. Le opzioni sono possibili quando il rack è più basso dell'auricolare, in questo caso è necessario provare a decorare la struttura in modo tale che la differenza di altezza appaia uniforme. Ad esempio, puoi posizionare piante d'appartamento, statuine o libri di cucina sul ripiano superiore della libreria.

Per informazioni su come realizzare una griglia da cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento

Ciao a tutti. Articolo interessante. Stavo cercando un rack da soppalco da molto tempo, solo allora ne ho trovato uno che mi piacesse.

Moda

la bellezza

Casa