Arredamento

Porte in cucina: varietà, scelte ed esempi

Porte in cucina: varietà, scelte ed esempi
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Combinazione di colori
  6. Design
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Belle idee

È difficile immaginare un appartamento o una casa moderni senza porte. Zonizzazione dello spazio, protezione da rumore, polvere e odori estranei: tutto ciò rende la porta uno degli elementi più richiesti della stanza. Se stiamo parlando di una cucina, non puoi assolutamente fare a meno di un prodotto del genere e quindi devi sapere quali porte possono essere installate in una determinata stanza e quali no.

Appuntamento

Durante la costruzione di condomini o case private, vengono utilizzate norme e schemi per creare una stanza forte, duratura e confortevole. La struttura interna di un edificio residenziale viene valutata anche da professionisti, e la presenza di porte da una stanza all'altra non è un capriccio, ma una necessità. Ci sono stanze in cui non è necessario installare tutti i tipi di partizioni, ma in alcuni casi è semplicemente impossibile farne a meno.

La porta della cucina è un dettaglio importante nella planimetria di una stanza per diversi motivi:

  • ti permette di isolare una stanza se c'è una stufa a gas e una colonna al suo interno;
  • non consente agli odori estranei di diffondersi in tutto l'appartamento;
  • consente di ritirarsi in una stanza separata, se non ci sono altri luoghi per la comunicazione personale o telefonica nell'appartamento;
  • ti permette di creare un design d'interni originale e unico, completandolo e rendendolo più confortevole.

    La porta della cucina ha abbastanza vantaggi, quindi la sua installazione non sarà superflua, ma ci sono anche degli svantaggi che dovresti anche conoscere:

    • la presenza di una porta nasconde una certa quantità di spazio in cucina o nel corridoio dove si apre, il che può creare disagi in un piccolo appartamento;
    • la creazione di una riparazione di alta qualità richiede un investimento considerevole in una bella porta della cucina, che non è sempre conveniente;
    • con una cura impropria della porta, diventerà rapidamente inutilizzabile e inizierà a rovinare l'aspetto della stanza;
    • i piccoli appartamenti non sempre consentono di installare una porta in cucina.

    Se c'è il desiderio di mettere una buona porta, c'è un posto per essa ed è stato selezionato il design appropriato, è possibile acquistare in sicurezza questo prodotto e installarlo. Se le condizioni di vita non le offrono un'opportunità e c'è bisogno di una porta, allora una struttura segreta può aiutare in questo caso.

    Visualizzazioni

    Ogni stanza ha il suo scopo, design, arredamento e quindi le porte devono adattarsi a questo concetto. Al momento esistono molti tipi di anta che possono essere installati in qualsiasi ambiente, cucina compresa. Le porte interne per una stanza del genere sono rappresentate da una tale varietà.

    • Oscillazione - l'opzione più comune, che è una o due ante incernierate. È semplice e comodo utilizzarli e la varietà di design, colori e materiali per la loro produzione consente di trovare la soluzione perfetta per ogni situazione.
    • "Armonico" - porte che sono comode da installare in una piccola cucina, dove è scomodo aprire una normale tela o semplicemente non c'è da nessuna parte. Il prodotto può essere realizzato in legno, vetro, plastica, vetro colorato o tessuto, il che consente di creare una cucina accogliente ed elegante.
    • Scorrevole - sono porte che "cavalcano" su guide speciali da un lato all'altro. Questa opzione consente di risparmiare spazio e installare porte dove non c'è spazio per le opzioni standard. I materiali della loro fabbricazione possono essere diversi, ma il vetro è considerato il più bello. Il sistema di porte della cella può essere installato vicino alla parete o integrato nella stessa, il che consente di migliorare l'isolamento termico, acustico e degli odori.

    La tecnologia a scomparsa viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in qualsiasi altra stanza in cui altre opzioni non sono appropriate.

    • Angolo - sono una struttura scorrevole che si trova all'angolo della stanza. La comodità di un tale prodotto è la possibilità di suddividere in zone la stanza, evidenziare un'area specifica e anche sostituire parte del muro nell'angolo con una porta a vetri, che renderà questa parte della stanza più interessante, funzionale e leggera.
    • Pendolo - si presenta come una normale porta, ma si differenzia per il tipo di fissaggio e la struttura della porta. Una normale porta si apre in una direzione e si appoggia alla porta quando è chiusa, mentre una porta a pendolo può aprirsi in entrambe le direzioni senza entrare in contatto con il supporto. Questa opzione viene utilizzata nelle grandi cucine dove c'è un grande flusso di persone e non c'è tempo per aprire e chiudere le porte.
    • Porta "libro" - molto simile a una fisarmonica con l'unica differenza che non è costituita da molti componenti, ma solo da due parti che vengono assemblate quando si apre la porta e si apre quando si chiude. Tale porta si muove anche su binari, risparmiando spazio.

    Ci sono molte opzioni di porte che possono essere installate in cucina, quindi è necessario capire chiaramente quali dimensioni ha la stanza, quale design dovrebbe essere lì e quanto spesso verrà utilizzato.

    Dimensioni (modifica)

    L'anta può essere realizzata secondo varie misure, tutto dipende dai desideri del cliente, ma nel caso della produzione su larga scala di tali prodotti, ci sono alcuni standard in cui è enunciato quanto segue:

    • la larghezza della porta interna della cucina può essere di 60, 70, 80 cm;
    • l'altezza della tela è solitamente di 2 metri;
    • lo spessore dipende dal materiale ed è in media di 4-6 cm.

    Se lo standard non si adatta a una stanza specifica e hai bisogno di un design più stretto o, al contrario, più ampio, allora è meglio acquistare un prodotto su ordinazione o optare per un'anta non standard.

    Prima di acquistare le porte, vale la pena misurare attentamente il luogo in cui verranno installate per eliminare la necessità di ulteriori lavori per regolare l'apertura sulla tela.

    Materiali (modifica)

    In modo che il comfort della permanenza in cucina sia completo e l'aspetto degli interni soddisfi qualsiasi esigenza, è importante scegliere il materiale giusto con cui verrà realizzata la porta.

    • Legno massiccio ha elevate prestazioni di isolamento acustico, ma non sopporta bene l'umidità e le fluttuazioni di temperatura. Per una piccola cucina, questa opzione non sarà la soluzione migliore. La complessità della cura è inerente ai prodotti rivestiti con impiallacciatura naturale.
    • MDF - una buona opzione per la cucina, poiché non ha paura dell'umidità, è facile da pulire, inoltre, tali porte sono economiche. Delle carenze, si può solo dire di uno scarso isolamento acustico e di una breve durata.
    • Eco-impiallacciatura - ideale per cucine piccole, in quanto non teme l'umidità e gli sbalzi di temperatura, è facile da pulire, ha un aspetto gradevole e un costo ottimale. Non lascia passare suoni, odori e rumori, proteggendo completamente lo spazio cucina da altre stanze.
    • Porta di vetro è una costruzione in vetro temperato che può essere realizzata in diversi colori, trasparente o fantasia. La manutenzione di tali porte è semplice, ma le qualità di insonorizzazione sono inferiori ad altre opzioni.

    Oltre alle tipologie sopra citate, esistono anche ante con vetro, che possono essere in legno naturale o in MDF. L'opzione più moderna è la costruzione in plastica, che è la migliore protezione contro polvere, odori e suoni, ma è adatta solo per le cucine moderne.

    Combinazione di colori

    Le porte della cucina possono avere non solo una varietà di design e aspetto, ma anche un colore che enfatizza lo stile della stanza. Affinché tutti gli elementi possano essere combinati tra loro, è importante sapere che le porte devono essere combinate con:

    • colore del pavimento;
    • soffitto;
    • finestre;
    • muri;
    • auricolare;
    • arredamento.

    La cosa migliore, se la cucina è realizzata in una combinazione di colori specifica, chiaro o scuro, che ti permetterà di scegliere la tonalità dominante per la stanza. Per una cucina leggera, i più adatti sono il rovere bianco, beige, pino o sonoma. Per i colori scuri, sono adatti ontano, ciliegio, quercia, che sono rosso scuro, marrone e arancione. Per rendere la stanza visivamente più grande, sarà d'aiuto una porta in vetro trasparente che maschererà i confini della stanza, ampliandola.

    Design

    In modo che la porta interna non appaia troppo semplice, viene applicato l'arredamento. Le opzioni più comuni per la cucina sono:

    • intaglio del legno naturale, creando motivi interessanti, riccioli o forme geometriche;
    • incisione di fabbrica di una tela bianca;
    • inserti in vetro trasparente, satinato, colorato;
    • uso di vetrate.

    La dimensione degli elementi decorativi può essere diversa, tutto dipende dal design della stanza e dai desideri dei proprietari. In un appartamento scarsamente illuminato dal sole, è meglio mettere porte con vetri di grandi dimensioni, che consentano alla luce solare di entrare in altre stanze.

    Se vuoi ritirarti in cucina, una tela chiusa con intagli o incisioni ricci sarà l'opzione più adatta.

    Suggerimenti per la selezione

    Se la cucina è in fase di ristrutturazione e lo spazio è completamente trasformato, allora è anche meglio mettere nuove porte. Per non essere confusi nella loro scelta, vale la pena valutare questo prodotto secondo diversi criteri.

    • La dimensione. La porta deve corrispondere alle dimensioni della cucina. Non ha senso mettere una tela tradizionale in una piccola stanza, perché sarà scomodo usarla. In tali casi, sono adatte porte scorrevoli e porte a fisarmonica, che faranno fronte alle funzioni principali e non interferiranno. Per una grande cucina, possono essere installate doppie porte, che consentiranno feste sontuose con un gran numero di ospiti.
    • Posizione. A seconda del layout, la porta può essere posizionata ovunque in cucina, il che svolge un ruolo importante nella scelta di un tipo specifico di prodotto. All'incrocio di due stanze, la presenza di più ante di solito crea disagio, quindi vale la pena scegliere l'opzione che preverrà una situazione del genere. Se la cucina viene utilizzata costantemente, non ha senso mettere una struttura di chiusura.
    • Materiale di fabbricazione... A seconda dei desideri dei proprietari, puoi scegliere il materiale della porta più adatto per la cucina, che soddisferà tutti i criteri.
    • Colore... Il colore dell'anta dovrebbe essere combinato con lo stile dell'intera stanza e in armonia con esso.

    I designer moderni offrono tantissime opzioni su come trasformare una cucina di qualsiasi dimensione e renderla insolita ed elegante. Per creare qualcosa di simile con le tue mani, devi solo imparare i principi di base della decorazione dello spazio e sforzarti di creare qualcosa di pratico e accogliente in cucina.

    Belle idee

    L'aspetto di una cucina è determinato da molte cose, una delle quali è la porta interna. A seconda dell'aspetto, del materiale, del colore e dell'arredamento, una stanza può avere un aspetto completamente diverso.

    Una cucina realizzata con colori chiari sembrerà ridicola se installata al suo interno porta nera o scura, quindi, la presenza di una tela in una combinazione di colori chiari è la soluzione migliore. Per un appartamento ben illuminato dalla luce del sole, puoi usare porte cieche. Aiuteranno a creare un'atmosfera accogliente per ciascuna delle stanze adiacenti. La presenza dell'incisione sulla porta lo renderà più elegante e interessante.

    Utilizzo porte "a libro" consente di suddividere lo spazio, ma allo stesso tempo è più razionale utilizzarlo. Con una grande larghezza della porta, non è sempre appropriato installare un'anta tradizionale, mentre il sistema di piegatura sembra originale, interessante e fresco, decorando la cucina e, soprattutto, rendendo più conveniente il suo utilizzo.

    Utilizzo tele di vetro in cucina si riferisce alle tendenze moderne ed è appropriato nello stile del moderno, hi-tech, minimalismo. L'uso del vetro smerigliato con un motivo al posto dell'anta tradizionale consente alla cucina di fare di più visivamente, creare un design unico e delicato della stanza, senza sovraccaricarlo con oggetti estranei.

    Per una panoramica della porta in vetro della cucina, guarda il video qui sotto.

    1 Commento
    caramella 25.06.2021 23:36

    Una buona opzione per la cucina sono le porte interne scorrevoli.

    Moda

    la bellezza

    Casa