Arredamento

Nicchia in cucina sotto la finestra: come batterla?

Nicchia in cucina sotto la finestra: come batterla?
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Casi d'uso moderni
  3. Come organizzare lo spazio sotto la finestra
  4. Esempi interessanti

Le cucine degli appartamenti sovietici del tipo "Krusciov" si distinguono per una caratteristica sorprendente: la presenza di una nicchia sotto la finestra, originariamente prevista dalla costruzione della casa. Non tutte le persone nate nell'era post-sovietica indovineranno immediatamente perché è necessario. Anche se ciò non impedisce a questo approfondimento di trovare un'applicazione molto pratica, soprattutto considerando che l'area della cucina nel "Krusciov" lascia molto a desiderare.

Un po' di storia

Dal 19° secolo, le nicchie nelle cucine degli appartamenti delle residenze cittadine sono state utilizzate come frigorifero invernale a causa dell'uso del freddo naturale dal muro esterno. Questa idea è migrata nella vita sovietica con la costruzione attiva di condomini per la gente comune.

A quei tempi i normali elettrodomestici non erano alla portata di tutti. Anche se potessi comprare un moderno miracolo del progresso, che ti consente di mantenere le scorte refrigerate, spesso si è rivelato troppo grande per lo spazio angusto della cucina del proletario.

Ma il cibo doveva essere conservato da qualche parte. L'armadio freddo in cucina sotto la finestra ha affrontato questo compito con successo. Il posto per questo non è stato determinato dai designer per caso. Fu sotto la finestra che il molo si rivelò il più freddo.

L'hanno progettato senza pretese. Le porte erano semplici, di compensato. Spesso l'esterno era ricoperto di carta da parati in modo che la rientranza sotto la finestra non attirasse troppa attenzione.

Nel tempo, la forte necessità di questa nicchia è scomparsa: sono comparsi comodi frigoriferi di piccole dimensioni che, se installati in cucina, non occupavano troppo spazio. Ma c'è la possibilità di un uso alternativo dello spazio sotto la finestra... Man mano che lo spazio cucina si sviluppa, le idee diventano sempre più originali.

Casi d'uso moderni

Al giorno d'oggi, una nicchia viene adattata per cose completamente diverse.

  • Armadio con cassetti o ripiani - aperti o nascosti dietro ante a battente. In un caso e nell'altro, possono essere utilizzati per conservare anche sottaceti, persino utensili da cucina. Tutto dipende dalla necessità.
  • Posto per un radiatore di riscaldamento. Se la casa è fredda e non è necessario spazio di archiviazione aggiuntivo, la nicchia è perfetta per un'altra batteria.
  • Camino elettrico. Questa è un'alternativa più elegante a un radiatore che può trasformare completamente l'aspetto di una piccola cucina.
  • Sicuro. Alcune persone usano in questo modo la nicchia sotto la finestra lasciata dal passato sovietico. Puoi rendere una scatola ignifuga inaccessibile agli estranei dotandola di una serratura affidabile. E se è adeguatamente mascherato, quasi nessuno sospetterà nemmeno che ci sia una cache in cucina.
  • Lavastoviglie o lavatrice da incasso. I piccoli modelli di elettrodomestici si adatteranno bene allo spazio della cucina se si smaltisce correttamente l'ex frigorifero.
  • Mettere sotto il piano cottura o il lavello. Questa opzione, come la precedente, non può essere definita facilmente implementabile, ma la nicchia diventa parte integrante dello spazio di lavoro della cucina.
  • Posto sotto la zona pranzo. Se rimuovi la nicchia sotto la finestra e invece del davanzale della finestra installi un ripiano del tavolo, diventa molto comodo sedersi accanto ad essa: le gambe non poggiano contro il muro. Questa è una buona opzione per una coppia o una persona che vive da sola.

Il metodo più radicale è rimuovere completamente la nicchia e realizzare una porta finestra in cucina.

Tuttavia, va tenuto presente che è impossibile trasformare un'idea del genere senza considerare i servizi speciali che rilasciano permessi per lavori di questo tipo. Inoltre, i costi in questo caso sono piuttosto gravi. Sono giustificati quando c'è poca luce in cucina.

Come organizzare lo spazio sotto la finestra

A seconda del nuovo scopo della nicchia, il lavoro interno ad esso associato può essere complesso e richiedere molto tempo. In alcuni casi, è necessario rifare questo luogo, rimuovendo parzialmente la muratura per approfondire lo spazio sotto la finestra. Spesso è necessario isolare una nicchia e proteggere l'interno dalla condensa. Per l'installazione della tecnologia moderna: fornitura di elettricità, acqua e fognatura.

Per quanto riguarda l'esterno, dipende dal design generale della cucina. La prima cosa che viene in mente è disporre le porte di un davanzale nello stesso modo in cui appaiono in un set da cucina.

Inoltre, una nicchia diventa spesso parte integrante di un auricolare. Grazie a ciò, è possibile utilizzare attivamente lo spazio del davanzale della finestra per lavorare in cucina. I cassetti sottostanti sono comodi per posizionare i piatti. La padrona di casa ha sempre tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano.

Puoi anche usare i materiali con cui sono fatte le finestre. Se i telai delle finestre e le pendenze sono in plastica, la porta e la parte del muro sotto l'apertura della finestra sono progettate di conseguenza.

L'uso di carte da parati e piastrelle costose conferisce ulteriore lucentezza a quest'area della cucina. Puoi battere questo spazio in diversi modi, tutto dipende dalle esigenze e dall'immaginazione dei proprietari stessi.

Esempi interessanti

La griglia sopra il radiatore nell'area dell'ex nicchia sembra semplice ed elegante, il dispositivo di riscaldamento non colpisce.

    Puoi usare la nicchia sotto il davanzale della finestra come preferisci, anche per il cibo, anche per gli utensili da cucina o gli asciugamani. La porta del cassetto è molto comoda e sembra un'estensione naturale di una finestra di plastica.

      Il problema di posizionare una lavatrice in casa viene risolto con calma grazie a una nicchia sotto la finestra. Allo stesso tempo, la "lavatrice" in cucina non sembra estranea. Semplicemente non è visibile dietro lo sportello dell'auricolare. E il davanzale della finestra risulta essere ampio, trasformandosi in un comodo spazio di lavoro.

        Puoi rifare una nicchia in modo che diventi parte di un mobile da cucina ad angolo, grazie al quale aumenterà la funzionalità dello spazio di lavoro. In una piccola cucina ci sarà spazio sufficiente per pentole e posate riposte nei cassetti, oltre che per tante altre cose importanti.

          Il posto sotto la finestra può rimanere un frigorifero, ma solo nello spirito del nostro tempo. In una cucina moderna, un simile armadio con sottaceti sembra futuristico.

            È conveniente mettere un forno a microonde sullo scaffale sotto la finestra. È molto comodo usarlo con tale posizionamento.

              Quando il lavello viene mescolato al posto della nicchia, diventa possibile installare un grande frigorifero a tutti gli effetti in una piccola cucina. La padrona di casa, mentre lava i piatti, non posa lo sguardo sulla parete, ma può affacciarsi alla finestra.

                Vedi sotto per una master class su come modificare il frigorifero Krusciov.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa