Arredamento

Mensole per la cucina: tipologie e scelta

Mensole per la cucina: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Come scegliere?

Come sai, la moda è ciclica, e questo vale anche quando si parla di decorazione d'interni. Oggi gli scaffali della cucina stanno guadagnando di nuovo popolarità. Tuttavia, questo elemento decorativo è tornato in una nuova veste, o meglio, varietà. I produttori offrono prodotti di varie forme, dimensioni, stili. Resta solo da scegliere quello giusto.

Che cos'è e perché sono necessari?

Uno scaffale è un tipo di mobile progettato per conservare cibo, piatti, verdure e altri utensili da cucina. Gli scaffali non hanno porte o pareti. Sono una struttura composta da più ripiani posti uno sopra l'altro (piani) e uniti da scaffalature.

Gli scaffali sono caratterizzati da funzionalità e spaziosità, ma allo stesso tempo non occupano molto spazio e visivamente non ingombrano la stanza.

A causa dell'assenza di pareti ed ergonomia, i ripiani possono essere utilizzati anche per la suddivisione in zone della stanza, ad esempio separando la zona cucina dalla sala da pranzo, la sala da pranzo dal soggiorno.

Gli scaffali sono consigliati in quegli interni dove la funzionalità dovrebbe essere fornita in uno spazio limitato... Tuttavia, anche nelle cucine spaziose, questo mobile prenderà il posto che gli spetta, diventando il tocco finale degli interni.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio dello scaffale è la sua mobilità: in vendita puoi trovare modelli di varie dimensioni. Anche l'area più piccola della cucina può essere trasformata in una utile scegliendo la dimensione appropriata quant'altro.

A causa dell'assenza di pareti, quant'altro non occupa molto spazio. Allo stesso tempo, è molto funzionale: molti ripiani consentono di posizionare elettrodomestici e stoviglie su di essi.È possibile riporre sia singoli oggetti grandi (ad esempio posizionati su un ripiano per microonde), sia molti piccoli, riponendoli in apposite scatole.

Grazie al design aperto, lo scaffale non ingombra la stanza, e alcuni modelli, ad esempio quelli in vetro, aumentano anche visivamente l'area della cucina. Gli scaffali non interferiscono con la penetrazione della luce nella stanza e consentono di zonare visivamente la cucina.

Uno svantaggio significativo di tali mobili è rapida contaminazione degli scaffali e degli oggetti in essi immagazzinati. Questo è comprensibile, perché gli scaffali non sono protetti da nulla, quindi la polvere si deposita rapidamente su di essi, macchie d'acqua, schizzi di grasso cadono.

Considerando che di solito ci sono molti articoli sugli scaffali, la pulizia richiede un notevole investimento di tempo e fatica.

Tipi di strutture

La mensola può essere quadrata, rettangolare o ovale. In piccoli spazi utilizzare razionalmente strutture angolari che "non divorano" lo spazio utilizzabile e consentono un uso funzionale degli angoli. Anche gli scaffali quadrati sono considerati comodi e spaziosi. La versione stretta sarà anche una buona soluzione per piccoli spazi, angoli, pareti. Le controparti a forma di cerchio richiedono molto spazio.

Diversi modelli differiscono anche per i tipi di fissaggio. I mobili possono essere avvitati alla parete o al pavimento. Ci sono anche piccoli modelli mobili. Sono dotati di ruote per il trasporto e spesso hanno una maniglia laterale per comodità.

Alcuni modelli di quant'altro differiscono posizione fissa di ripiani e cestelli. Ma la maggior parte dei design moderni presuppone la variabilità della loro posizione: la padrona di casa stessa sceglie quanti e a quale distanza saranno posizionati gli scaffali dello scaffale.

Di solito sono grandi e spaziosi tipi di pavimento o parete. In ogni caso, con le gambe stanno in piedi sul pavimento, fissandosi ad esso o al muro. Le varianti di ripiani incernierati sono molto diffuse, tuttavia, a causa del metodo di montaggio, il produttore è ancora limitato nella scelta delle dimensioni e del materiale (peso) per la loro fabbricazione. Di norma, le opzioni a cerniera sono realizzate per 2-4 ripiani e i materiali leggeri vengono utilizzati come supporti, fino alle corde decorative.

Ci sono modelli che sono posti sul tavolo e sembrano un'estensione di esso. Di norma, hanno la stessa altezza del tavolo o lo superano leggermente. Infine, puoi trovare in vendita mobili installati sul tavolo della cucina. Questa libreria sembra una piccola diapositiva senza pareti. È conveniente tenere dolci, cestino del pane, piatti su di esso.

A seconda delle caratteristiche del design, si possono distinguere tre tipi di whatnots.

    Con ripiani aperti

    Un design ben noto, che ha fondamentalmente 4 supporti e il numero richiesto di ripiani. Tali scaffali non hanno pareti laterali, tutto ciò che è visualizzato sarà in vista, quindi dovrai monitorare attentamente l'ordine. Di norma, tali disegni sono utilizzati in misura maggiore per la decorazione. Barattoli di cereali, belle scatole con varie piccole cose saranno appropriate. Fiori secchi, vasi di frutta completeranno perfettamente anche gli scaffali aperti e la cucina nel suo insieme.

      Con cassetti e cestelli

      Questi ripiani sono dotati di ripiani con cassetti o cestelli. Solo il ripiano superiore del mobile può essere utilizzato come aperto. Tali strutture non sono alte, altrimenti il ​​​​loro uso sarà scomodo e tali mobili sembreranno massicci... In linea di principio, qualsiasi cosa può essere memorizzata in un tale design. Per posizionare il cibo, è meglio scegliere scatole con perforazioni o fessure nella superficie.

        Combinato

        Questi design combinano ripiani aperti e cassetti. Questi ultimi (per stabilità, quant'altro) sono posizionati nella parte inferiore e sopra di essi ci sono 2-3 file di scaffali aperti. Poiché le scatole si trovano in basso, devi inclinarti verso di esse, quindi è logico metterci dentro quegli oggetti che usi raramente.

        Materiali di fabbricazione

        I ripiani possono essere realizzati con materiali diversi.

          Legna

          Il legno è rispetto per l'ambiente (i mobili non provocano allergie, non emettono tossine), stile, aspetto armonioso in quasi tutti gli interni. Il legno naturale crea immediatamente un'atmosfera di comfort speciale, calore domestico nella stanza.

          Il modello in legno avrà particolarmente successo negli interni rustici, classici e scandinavi. Il design è affidabile e durevole, se necessario, è possibile aggiornare e modificare leggermente il design del prodotto grazie all'uso di vernici, coloranti per legno, coloranti speciali per legno.

          Allo stesso tempo, le strutture in legno sono instabili all'umidità e alle alte temperature. La mensola deve essere verniciata, non va posizionata vicino a lavello e frigorifero (quest'ultimo può dare condensa), fornelli a gas, forni. Per un funzionamento a lungo termine e la conservazione di un aspetto attraente, i ripiani dovranno essere ripristinati periodicamente: carteggiare lo strato di vernice invecchiato, applicarne uno nuovo. Anche tra gli "svantaggi" - peso elevato, difficoltà di trasporto.

          Se le macchie si depositano sul legno, è importante rimuoverle il prima possibile, in modo che non abbiano il tempo di mangiare nel materiale. Per la cura i detersivi aggressivi non funzioneranno, Il modo migliore per eliminare lo sporco ostinato è con acqua e sapone. La libreria lavata deve essere asciugata immediatamente.

            Truciolare, MDF

            Questi materiali compositi sono talvolta chiamati "sostituti" più economici del legno, ma visivamente non sembrano così rispettabili. Tuttavia, è un'opzione di arredamento molto popolare. È importante controllare di che tipo di lastre è composto lo scaffale, poiché materie prime di bassa qualità possono contenere quantità pericolose di resine di formaldeide. La preferenza dovrebbe essere data alle lastre, la cui qualità soddisfa gli standard europei.

            Se confrontiamo la sicurezza del truciolato e dell'MDF, il secondo sarà meno pericoloso. La composizione adesiva qui è lignina innocua. Tuttavia, il costo dei prodotti in MDF è significativamente più alto rispetto agli analoghi del truciolato.

            Poiché la cucina è un luogo di elevata umidità, vale la pena scegliere mobili con rivestimento laminato.

              Metallo

              Il metallo è caratterizzato da resistenza, durata, compatibilità ambientale Il modello dovrebbe essere scelto in acciaio inossidabile, resistente all'umidità elevata. Molte varietà hanno cestini in rete, grazie ai quali la struttura è leggera e nel complesso sembra abbastanza leggera, non ingombra lo spazio. Gli scaffali in metallo sono particolarmente belli negli interni high-tech e minimalisti. Gli analoghi con elementi forgiati si adatteranno con successo ai design classici.

              Molti ripiani in metallo sono pesanti, quindi è meglio invitare due persone a riorganizzare il prodotto, poiché si consiglia di sollevare i mobili dal pavimento e di non trasportarli sopra.

              I prodotti in metallo non sono l'opzione migliore per una casa con bambini piccoli. Si consiglia di scegliere cose senza spigoli vivi ed elementi sporgenti: sono meno traumatici.

              Plastica

              Il materiale, resistente all'influenza dell'umidità, è caratterizzato da facilità di manutenzione, convenienza, molte opzioni di design e peso ridotto. È meglio scegliere un modello con cestini perforati in modo che l'umidità non si accumuli al loro interno. Una mensola in plastica è appropriata negli interni moderni, tuttavia, in generale, la struttura non è resistente.

                Bicchiere

                Il vetro temperato viene utilizzato per la produzione di quant'altro. È caratterizzato da una maggiore resistenza e, anche se danneggiato, non si sbriciolerà in centinaia di piccoli frammenti. I ripiani in vetro hanno un aspetto elegante e ti consentono di espandere visivamente la stanza. Il materiale non ha paura dell'umidità, ma schizzi o striature diventano immediatamente evidenti, il che lo fa sembrare sciatto.

                Come scegliere?

                Quando si sceglie di cosa si tratta, è necessario tenere conto delle peculiarità delle cucine. Per le stanze anguste, dovresti scegliere i design in tonalità chiare, anche i modelli in vetro sono adatti. I mobili dovrebbero essere il più leggero possibile, senza elementi massicci e larghi.

                Per quanto riguarda la forma dei mobili, i modelli angolari sono generalmente consigliati per cucine di piccole dimensioni. Con una disposizione lineare dei mobili, puoi considerare l'opzione di installare una mensola rettangolare.

                Inoltre, se il layout lo consente, è consigliabile posizionare la struttura non lungo, ma attraverso il muro.

                Negli interni decorati nello spirito del minimalismo o dell'hi-tech, in una parola, dove regnano le linee rette e il laconicismo, i modelli quadrati e rettangolari di quant'altro avranno successo.

                Se il design è dominato da linee arrotondate, forme snelle e lisce, allora vale la pena scegliere per loro mensole rotonde e rettangolari.

                I modelli alti dovrebbero essere non solo elementi funzionali, ma anche decorativi degli interni. Occupano una parte significativa della cucina, quindi si consiglia di integrare gli scaffali con piatti eleganti e sciocchezze. Per un uso più pratico, sono adatte strutture basse. Il ripiano superiore aperto può essere utilizzato per i forni a microonde, mentre i cassetti inferiori chiusi ripongono tutto il necessario.

                Oltre alla praticità, dovresti anche considerare come lo scaffale si inserisce nel design generale della cucina. Per le stanze in stile provenzale, in stile rustico ed etnico, sono adatti i prodotti in legno. Design: da rigoroso e laconico a creativo. Tuttavia, è meglio mantenere la "media aurea": ​​prodotti di forma semplice con decorazioni a forma di elementi intagliati. Per il paese e la Provenza, dovresti scegliere modelli che combinano parti in legno e forgiate.

                Quindi, una mensola in legno con supporti in metallo avrà successo.

                I modelli in legno si adatteranno bene anche agli interni classici, mentre si consiglia di scegliere 1-2 toni più scuri dell'ombra dei mobili principali. L'elemento lussuoso ed elegante di un interno classico sarà una libreria con un effetto antico o un modello pesante forgiato.

                Per interni chiari, compresi i cottage estivi, in legno o prodotti in metallo con cesti di vimini. Sono particolarmente combinati con successo con mobili in rattan e tessuti realizzati con materiali naturali.

                Per cucine in stile moderno con finanze limitate, puoi usare costruzioni in MDF e truciolare. Il design e l'ombra dovrebbero essere abbinati al tono e allo stile dei mobili principali della cucina (il più accuratamente possibile). L'obiettivo qui non è attirare l'attenzione sulla mensola, ma "spingerla" nella visione generale della cucina, per usarla solo come sistema di contenimento... Un'opzione possibile sono i modelli in plastica, che non hanno dettagli luminosi e vistosi.

                Per gli stili techno, sono adatti ripiani high-tech in metallo lucido con inserti in vetro. Si consiglia di riempire la struttura con elettrodomestici moderni, utensili ad alta tecnologia.

                Per imparare a realizzare uno scaffale in legno in stile scandinavo, guarda il video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa