Design e arredamento

Immagini per la cucina: come scegliere e dove appendere?

Immagini per la cucina: come scegliere e dove appendere?
Contenuto
  1. A cosa servono i dipinti all'interno?
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Come posizionarlo correttamente?
  5. Esempi di successo

I dipinti non sono spesso usati per decorare uno spazio cucina, ma invano. Un elemento ben scelto è in grado di creare il sapore necessario della stanza o completare l'aspetto esistente degli interni.

A cosa servono i dipinti all'interno?

Decorare una cucina con l'arte può sempre essere una buona soluzione se non contraddice il design scelto. La pittura all'interno aggiunge personalità e dimostra anche il buon gusto del suo proprietario. Tuttavia, un'immagine inappropriata può rovinare l'intera cucina, e quindi l'oggetto dovrebbe sempre essere selezionato secondo alcuni criteri importanti. Prima di tutto, stiamo parlando della trama.

La cucina è uno spazio in cui si raccomanda di mantenere un'atmosfera tranquilla che non interferisca né con la preparazione né con il consumo del cibo. Pertanto, l'immagine dovrebbe creare uno stato d'animo simile: positivo, pacifico, moderatamente concentrato e rilassato. I paesaggi e le nature morte con fiori, frutta e verdura sono i più adatti a questo scopo. In linea di principio, possono essere realizzati in stili sia classici che d'avanguardia, a seconda dello stile interno scelto. Tuttavia, in entrambi i casi, è importante evitare un'eccessiva aggressività.

Inoltre, è importante che l'immagine sia in qualche modo collegata alla personalità, agli interessi o alla storia del proprietario.

L'immagine dovrebbe diventare parte integrante degli interni e quindi corrispondere allo stile generale. Ad esempio, in una cucina decorata in stile minimalista o loft, nemmeno i disegni, ma i poster con grafica o iscrizioni motivanti staranno bene.

varietà

Le immagini della cucina hanno le loro specifiche in termini di materiali utilizzati. Poiché la stanza è caratterizzata da cadute di temperatura costanti e alta umidità dell'aria, è importante scegliere un materiale che possa "sopravvivere" all'impatto negativo. Nel caso dei poster, è necessaria una carta fotografica speciale ad alta densità. In questo caso, si sconsiglia vivamente di utilizzare carta di bassa qualità o pellicola sintetica, che si forma durante le fluttuazioni di temperatura. I telai in plastica soffrono di un problema simile e quindi dovrebbero essere scartati.

Vanno bene i dipinti ad olio, dipinti su tela di lino o cotone. Dovrebbero essere inseriti in cornici in legno naturale. Le immagini degli arazzi hanno un bell'aspetto e non si deteriorano con le temperature, ma il loro uso non è appropriato in ogni situazione.

È ragionevole rivestire qualsiasi immagine con una vernice speciale, che è responsabile sia della protezione dalla luce solare che dall'umidità. È meglio posizionare i poster sotto il vetro, poiché le superfici in vetro si prestano a una manutenzione molto più semplice e proteggono anche in modo affidabile l'immagine stessa. È consuetudine posizionare dipinti modulari su tele naturali o metterli sotto vetro.

Non dimenticare la possibilità di posizionare un'opera voluminosa sul muro, se ciò non contraddice lo stile utilizzato. In alternativa, possono essere lavori di pasta salata o di chicchi di caffè. Sono notevoli per una durata soddisfacente, ma è piuttosto difficile prendersene cura.

Una master class sulla creazione di un'immagine per la cucina con materiali naturali nel video qui sotto.

I temi dei quadri da cucina in realtà non sono così numerosi. Molto spesso, scelgono una natura morta o un paesaggio, poiché, da un lato, sono piuttosto neutri e, dall'altro, decorano la stanza e creano un'atmosfera piacevole. Ad esempio, potrebbe essere un cesto di frutta, una tazza di caffè o un mazzo di peonie. Un paio di bicchieri di vino o vetrine di un caffè con pasticcini freschi hanno un buon effetto sull'appetito.

Abbastanza spesso, i paesaggi sono collocati in cucina, il cui design dipende dallo stile scelto. Ad esempio, in una cucina verso un loft, sarebbero appropriate fotografie in bianco e nero di New York e uno stile mediterraneo richiederebbe paesaggi marini colorati. La cucina contadina è caratterizzata da bozzetti di vita in campagna o di caccia, oltre a piccoli pannelli tessili.

Come scegliere?

È meglio scegliere un'immagine per la cucina, concentrandosi sullo stile esistente degli interni. Ad esempio, in una stanza decorata nel genere provenzale, paesaggi romantici o immagini di fiori e piante si adatteranno perfettamente. Possono essere appropriate anche incisioni antiche con soggetti adatti. In un interno classico, i paesaggi neutri o le nature morte dipinte a olio staranno bene. Lo stile moderno sarà completato da poster con scritte motivanti, immagini astratte o pop art. Lo stile loft non può essere immaginato senza immagini fotografiche in bianco e nero.

In una cucina dai colori vivaci è importante tenere conto delle tonalità più intense: pareti, un grembiule o una cuffia componibile. Inoltre, più grande è la stanza, più grandi dovrebbero essere i dipinti stessi. Se ci rivolgiamo agli insegnamenti del Feng Shui, allora si dice che nella zona cucina è importante evitare scene di violenza e sventura, ad esempio vulcani, navi che affondano o persone sofferenti. Inoltre, sono vietati i predatori che si occupano di prede o i draghi che sputano fiamme. Sono benvenute immagini rilassanti di animali e natura, coppie innamorate o bellissime nature morte. È importante la presenza di elementi rossi, ad esempio fiori o frutti, nonché dettagli verdi, come campi o boschi.

Dovrai anche prendere in considerazione il rispetto delle dimensioni della stanza. L'immagine non dovrebbe sembrare troppo ingombrante o troppo piccola. Nel caso in cui l'immagine voglia occupare la maggior parte del muro, la preferenza dovrebbe essere data non a un'opera, ma a composizioni di più.L'uso di un'immagine modulare - una singola immagine divisa in più parti - affronta un compito simile.

Il rispetto della tavolozza dei colori utilizzata è considerato altrettanto importante. Anche un elemento di accento è meglio selezionato tenendo conto della combinazione di sfumature. Gli esperti consigliano di evitare il contrasto tra i colori principali del dipinto e il rivestimento murale. È positivo che il telaio si abbini in tono con alcuni elementi interni, ad esempio battiscopa o un piano di lavoro per cuffie.

Come posizionarlo correttamente?

La regola principale per posizionare i dipinti in cucina implica che dovrebbero essere posizionati il ​​più lontano possibile dalla stufa. La zona di cottura è un luogo in cui si verificano costantemente fluttuazioni di temperatura, così come vengono rilasciati vapori, compaiono schizzi d'acqua e grasso e sembra piuttosto difficile pulire l'immagine da essi. L'altezza dell'elemento decorativo è solitamente determinata in base al livello degli occhi. Ma poiché ci sono persone in piedi in cucina che preparano il cibo, oltre a sedersi al tavolo da pranzo, la scelta esatta dovrebbe essere fatta in base alle proprie preferenze.

Inoltre, dovresti prendere in considerazione la forma dello spazio e la necessità di regolarlo. Ad esempio, un quadro stretto posizionato verticalmente aumenterà visivamente il livello di altezza, e lo stesso quadro stretto, ma essendo parte di un'opera modulare, contribuisce all'espansione visiva dello spazio.

Di norma, l'immagine è appesa nella zona pranzo sopra il tavolo o su una sezione libera del muro di fronte alla finestra. Tuttavia, ci sono molte soluzioni creative che creano un interno unico. In alternativa, nel lavello dietro il rubinetto è possibile posizionare un elegante poster sotto il vetro.

Diversi dipinti possono essere appesi al muro contemporaneamente, ma se c'è almeno una somiglianza minima tra di loro. Comuni dovrebbero essere i colori della tavolozza, lo stile pittorico, il tema o il significato. Unità aggiuntiva può essere data utilizzando lo stesso quadro. È consuetudine posizionare più immagini su una parete quadrata in cornici quadrate e su una rettangolare, rispettivamente, sotto forma di rettangolo. Per gli interni, ad esempio, in stile provenzale o country, al contrario, è adatta una disposizione caotica di dipinti in cornici diverse.

Quando si sceglie un luogo dove appendere le tele, è necessario sforzarsi di garantire che sia ben illuminato, ma allo stesso tempo non subisca l'influenza della luce solare diretta.

Se necessario, dovresti pensare a un'illuminazione aggiuntiva. Per le cucine scure, si consiglia di scegliere modelli con motivi grandi.

Esempi di successo

Bellissimi dipinti alla moda possono trovare il loro posto in ogni cucina.

  • Un'immagine modulare di zucche mature si trova negli interni classici in modo fresco e discreto. L'abbondanza di colori vivaci non travolge l'interno, decorato con colori rilassanti. La composizione a 3 pezzi è sulla parete accanto alla zona pranzo, consentendo ai commensali di godersi l'opera d'arte.

Va aggiunto che i singoli componenti dell'immagine differiscono per dimensioni, ma questo aggiunge solo una vivacità speciale. L'immagine è ben illuminata, poiché si trova vicino alla finestra, ma è protetta in modo affidabile dalla luce solare diretta. Una trama ben scelta - un raccolto maturo - crea buon umore e promuove un buon appetito.

  • Lo stile scandinavo all'interno diventa uno sfondo eccellente per varie manifestazioni artistiche. La sala da pranzo è decorata con diverse opere d'arte in bianco e nero, nascoste sotto il vetro in austere cornici nere. Sono tutti verticali, 3 hanno le stesse dimensioni e 1 è molto più grande. Accanto alla finestra, proprio nell'area di lavoro, c'è un'immagine insolita, che ricorda una pagina di un vecchio libro.
  • L'immagine all'interno della cucina può essere non una o anche due, ma fino a 10. La composizione delle immagini situate sopra il divano, nonostante l'apparente caos, è organizzata in modo logico.Cornici di diverse dimensioni sono disposte in modo tale da formare un rettangolo ordinato. Inoltre, le colonne esistenti si rispecchiano un po'. Tutte le immagini sono diverse, ma il tema è lo stesso: in un modo o nell'altro, sono legate alla cucina e alla cucina. La composizione calma bilancia con successo il divano viola brillante.
  • Una soluzione piuttosto semplice ma elegante si presenta quando si utilizzano 5 diversi dipinti raffiguranti la stessa mela. Il tema perfettamente abbinato si adatta alle esigenze dello spazio cucina e crea l'atmosfera richiesta. I colori caldi e luminosi si rivelano un accento appropriato su un muro marrone piuttosto calmo. La posizione vicino alle lampade fornisce l'illuminazione necessaria e il tavolo da pranzo accanto permette a chi cena di godersi l'opera d'arte in tutta tranquillità. Infine, 5 dipinti invece di uno non solo consentono di riempire un muro piuttosto lungo, ma sembrano anche molto più interessanti.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa