Design e arredamento

Scegliere le porte scorrevoli in cucina

Scegliere le porte scorrevoli in cucina
Contenuto
  1. Scegliere quello giusto
  2. Quali tipi ci sono?
  3. Porte della cucina a fisarmonica
  4. Ante della cucina scorrevoli in vetro

È difficile immaginare un appartamento senza porte, e per averle in cucina, questa è assolutamente una necessità. Durante la cottura, la cappa o la bocchetta aperta non sempre riescono a far fronte a odori e vapore, alcuni finiscono comunque in altre stanze. Ma le porte scorrevoli della cucina saranno solo l'uscita dalla situazione, inoltre, salveranno l'area dell'appartamento, a differenza di quelle ordinarie.

Scegliere quello giusto

Nella diversità di oggi, è difficile sapere quale porta sarebbe perfetta per un determinato appartamento. Pertanto, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a punti come la dimensione dell'appartamento, in quale stile è stata eseguita la ristrutturazione, quali funzioni dovrebbe svolgere una tale porta. Ad esempio, le porte scorrevoli hanno un grande vantaggio rispetto a quelle convenzionali: questa è la funzionalità (a seconda del tipo, una scorrevole può fungere da divisorio in un monolocale e una scorrevole non richiede spazio per l'apertura e la chiusura e , quindi, risparmia metri quadrati). Lo svantaggio può essere la parte finanziaria del problema, poiché di solito le porte scorrevoli sono più costose di quelle convenzionali. Ma ci sono sfumature qui, i seguenti fattori influenzano il costo delle porte.

  • Il materiale di cui è fatto. Può essere legno, plastica o vetro.
  • Raccordi. Anche la porta più semplice può essere trasformata in modo irriconoscibile con hardware costoso.
  • Dimensioni e numero di lembi. Anche se l'appartamento ha una porta non standard, c'è sempre l'opportunità di realizzare porte su misura.
  • Tipo di montaggio e sistema di rulli. Non sottovalutare questo momento, perché dipende da quanto sarà facile chiudere la porta.

Pertanto, dopo aver identificato i punti chiave, puoi facilmente scegliere una porta scorrevole economica.

Quali tipi ci sono?

Tutte le porte scorrevoli si suddividono in più tipologie in base alla struttura della struttura: scorrevoli e pieghevoli. Consideriamo la classificazione in modo più dettagliato.

  • coupé. Entrambe le parti si aprono parallelamente al muro. Sono anche buoni in quanto non rubano affatto un posto in cucina, ma è necessario tenere conto del fatto che non è possibile spostare mobili o elettrodomestici sul muro, dove la porta si apre direttamente.
  • Cassetta o retrattile (astuccio). Si nascondono in una nicchia sulla soglia. Va notato che sebbene queste cassette siano dotate di porte, questo tipo non è adatto per pareti sottili.
  • Radiale. Per la loro forma arrotondata sono tra le più originali. Con l'aiuto di guide speciali, le ante si muovono, ripetendo il raggio delle porte. Lo svantaggio di questo tipo può essere il prezzo, ma l'originalità lo giustifica pienamente.
  • Intraporta. La loro installazione viene eseguita al centro dell'apertura, quindi le ante si muovono l'una verso l'altra. Quando si scelgono le porte interne, si deve tenere presente che esiste un limite al numero di ante, devono essere rigorosamente 2.
  • Prenotare. Se la stanza è piccola, solo una struttura del genere sarebbe una scelta eccellente. Differisce in compattezza e l'installazione è possibile in qualsiasi apertura.
  • Armonico. Molto accattivanti dal punto di vista estetico, possono fungere da ottimo schermo. Inoltre, il numero di porte può essere selezionato in base alle preferenze dell'acquirente e alla larghezza della porta.

Indipendentemente dal tipo di costruzione, tutte le porte scorrevoli possono essere suddivise in un'anta e due ante. Entrambi si distinguono per le seguenti importanti qualità: versatilità, design elegante e un'ampia gamma di modelli, nonché la capacità di dividere con successo in zone cucine sia spaziose che di piccole dimensioni. Come accennato in precedenza, il materiale per i prodotti scorrevoli funge anche da criterio di selezione.

Così, i modelli in legno naturale sembrano più costosi rispetto alle porte in MDF, ma a causa del loro notevole peso necessitano di sistemi di fissaggio e guide rinforzati.

Le ante scorrevoli in vetro in cucina hanno un aspetto elegante e ti consentono di scegliere un modello per tutti i gusti: dal vetro colorato o smerigliato, resistente agli urti o combinando diversi materiali, ad esempio metallo-vetro o legno-vetro. Quelli in plastica si distinguono per la loro disponibilità e facilità di installazione.

Porte della cucina a fisarmonica

Queste sono sempre una soluzione non standard e, ovviamente, non passeranno inosservate nell'appartamento. Ma, come tutti gli altri modelli, hanno i loro punti deboli, che è meglio conoscere in anticipo. Lo spessore del materiale in una tale struttura non può essere grande. I materiali fragili come la plastica e il vetro possono deteriorarsi rapidamente, ma anche il legno più resistente, essendo sottile, è anche soggetto a usura.

Il secondo punto è la complessità del meccanismo. Nel tempo, anche le sue parti diventano soggette a distruzione, il che può portare all'inoperabilità della porta nel suo insieme. Inoltre, questo meccanismo richiede pulizia, se non osservato, le guide e i rulli possono incepparsi, la comparsa di scricchiolii e rotture.

Se le porte sono in plastica, è necessario ricordare il regime di temperatura, se non osservato, si verificherà una deformazione plastica. Ma anche queste "insidie" non possono mettere in ombra tutti i vantaggi che hanno le porte a fisarmonica.

  • Multifunzionalità. Qui sono il leader costante. Sono in grado di bloccare un'apertura stretta, dividere una grande stanza. In questo caso, l'apertura può essere di qualsiasi forma e lo schermo con una curva arbitraria.
  • Risparmiare spazio. Questa opzione si adatterà perfettamente anche a una piccola porta.
  • Design. Molti modelli e colori sono disponibili per l'acquirente.
  • La dimensione. La larghezza è ciò di cui le porte a fisarmonica possono giustamente vantarsi. Il numero regolabile di ante consente di utilizzare in sicurezza tali porte come schermo o divisorio.
  • Montaggio. Poiché questo tipo viene fornito già assemblato, anche un principiante in questo settore può installarli.

Ante della cucina scorrevoli in vetro

Le porte scorrevoli in vetro sono sempre bellissime. Rendono facile trasformare la cucina in una sala da pranzo e la versione a specchio sarà una grande aggiunta all'interno. Negli appartamenti studio, aiuteranno a incarnare le idee più audaci. Possiamo dire con sicurezza che trasformeranno qualsiasi interno, indipendentemente dallo stile in cui è realizzato, sia esso classico o high-tech. Le porte scorrevoli in vetro possono essere realizzate con i seguenti tipi di vetro:

  • trasparente;
  • con stampa fotografica;
  • colorato;
  • dipinto in un unico colore;
  • specchio.

Tutte le porte scorrevoli in vetro sono realizzate in vetro antiurto da 8-12 mm. E sono costituiti dai seguenti componenti: un sistema di scorrimento (carrelli a rulli, chiavistelli e guide) e l'anta stessa. A volte include anche i blocchi (su richiesta del cliente). Senza eccezioni, tutti i modelli di questa serie sono altamente impermeabili, quindi il vapore dalla cucina non penetra in altre parti dell'appartamento. Hanno anche la capacità di insonorizzare, cosa importante anche per una cucina in cui gli elettrodomestici sono costantemente in funzione (un frigorifero, un tostapane, un mixer, uno spremiagrumi o un frullatore non faranno rumore in tutto l'appartamento).

Di solito le porte scorrevoli in vetro sono realizzate su ordinazione, tenendo conto delle dimensioni e delle preferenze di colore dell'acquirente. Inoltre, il cliente ha l'opportunità di scegliere un design, ad esempio se la porta sarà decorata con un disegno artistico. Su richiesta dell'acquirente, viene anche creato un falso muro, in cui le ante vengono nascoste quando vengono aperte. Naturalmente c'è anche la possibilità di scegliere se la porta sarà a un'anta oa due ante.

Le porte scorrevoli in vetro hanno un ulteriore innegabile vantaggio. La sicurezza è la loro seconda carta vincente dopo il design elegante. Non si chiuderanno di scatto dal tiraggio e il bambino non sarà in grado di pizzicargli la mano.

Pertanto, è questa opzione che ha una serie di qualità che la distinguono vantaggiosamente dalle altre. Questa è una facile installazione, un design moderno e la possibilità di soluzioni non standard nella progettazione di monolocali. Ogni anno, la varietà di materiali e tecnologie ci permette di migliorare i sistemi di fissaggio per porte scorrevoli e rendere la loro installazione non solo semplice, ma anche facile e divertente.

Quindi, guarda il video sulle porte scorrevoli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa