Design e arredamento

Interior design di una cucina stretta e lunga

Interior design di una cucina stretta e lunga
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Soluzioni di stile
  3. Decorare con il colore
  4. Opzioni di finitura
  5. Selezione di mobili
  6. Elementi di arredo
  7. Esempi di successo

Organizzare una cucina stretta e lunga non è un compito facile. La piccola area complica ulteriormente la situazione. Tuttavia, se pensi attentamente all'interno e prendi in considerazione tutte le sottigliezze, puoi ottenere uno spazio molto bello e funzionale.

Caratteristiche del layout

In alcuni appartamenti, le cucine hanno una forma stretta non standard (ad esempio 2 per 4 m). Una stanza allungata ma spaziosa è più facile da rendere più armoniosa. Per fare ciò, puoi utilizzare tecniche di suddivisione in zone, soluzioni di stile interessanti. Tuttavia, uno spazio piccolo e stretto può causare sensazioni spiacevoli vicine alla claustrofobia. In alcuni casi, sorgono difficoltà con il posizionamento di tutti gli elementi necessari. In tali situazioni, vale la pena utilizzare tutti i mezzi: sia gli effetti visivi per armonizzare la forma della stanza, sia le soluzioni pratiche per risparmiare spazio.

Le tonalità chiare aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio, il bianco è particolarmente buono in questo senso. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare e rendere l'intera stanza, compresi muri e mobili, bianca come la neve. La monotonia di qualsiasi sfumatura è indesiderabile in questo caso.

È meglio combinare i toni, posizionare accenti di colore. Quindi le pareti non si "schiacciano" e gli arredi sembreranno interessanti ed eleganti. Lo spazio sotto la finestra è spesso occupato da parte del set da cucina. Un'altra opzione è un piccolo divano multifunzionale con cassetti che consente di riporre vari oggetti.

Se c'è un radiatore sotto la finestra, puoi mettere un tavolo da pranzo qui. Puoi anche rifare un davanzale per un piano di lavoro o un bancone da bar.

È meglio riqualificare una stanza allungata con un balcone alla fine. Se il balcone è isolato e vetrato, può essere utilizzato come zona pranzo. Puoi evidenziare efficacemente l'ingresso alla mini-sala da pranzo con un arco, oppure puoi combinarlo completamente con la cucina.

Ci sono molte opzioni per il design degli interni di una cucina su misura. Tuttavia, in ogni caso è meglio affrontare il problema individualmente. Anche prima dell'inizio della riparazione e dell'acquisto di mobili, vale la pena elaborare un progetto che tenga conto della lunghezza e della larghezza delle pareti., il numero di finestre, la presenza di un balcone, le preferenze dei proprietari in materia di stile e colore. Non dimenticare che la riqualificazione di un balcone richiede un permesso speciale.

Soluzioni di stile

Classico

È abbastanza difficile incarnare le idee dei classici in senso tradizionale in uno spazio ristretto, poiché la massa dei mobili può avere un'impressione deprimente. Meglio optare per il neoclassicismo (una rivisitazione moderna dell'eleganza vintage). La scelta ideale qui sarebbe un set in stile classico in una forma leggera e un tavolo da pranzo con gambe sottili in colori chiari. È possibile utilizzare un bancone bar con una lussuosa superficie in pietra. Le sedie o gli sgabelli imbottiti dovrebbero essere eleganti, non ingombranti. Barriere fotoelettriche, lampade in cristallo o vetro danno il tocco finale perfetto.

La classica combinazione di colori suggerisce toni morbidi e calmi. Il bianco o il latte possono essere armoniosamente integrati con caramello, sfumature di cioccolato. Il neoclassicismo consente l'inclusione di toni più "moderni".

In una cucina stretta, il bianco può essere combinato con lavanda pallida, note turchesi chiare.

Provenza

La Provenza è uno stile bellissimo che crea l'atmosfera di una campagna francese. Qui, semplici mobili di colore chiaro possono essere completati con un ripiano del tavolo in legno beige, un paraschizzi in piastrelle quadrate. Tende leggere con una stampa floreale, una tovaglia in tessuto e un tappeto in tessuto possono ravvivare l'atmosfera. Alcuni armadi possono essere sostituiti con ripiani aperti per interni ariosi.

In una cucina stretta, decorata nello spirito della Provenza, è meglio combinare il bianco con la luce, come se fosse bruciato nei toni del sole (blu, grigio, oliva, pistacchio). La terza tonalità può essere beige o marrone (struttura legnosa naturale).

scandinavo

Lo stile scandinavo, con la sua leggerezza e abbondanza di bianco, è perfetto per gli spazi ristretti. Pareti e mobili bianchi come la neve, proprio come in Provenza, possono essere completati da un piano di lavoro in legno. Questa tecnica porta il comfort e il calore della casa nell'atmosfera. Il grembiule può essere piastrellato, di plastica. L'imitazione della muratura sembra impressionante. Per quanto riguarda le sfumature, il bianco in questo stile può essere completato da sfumature grigie, nere, marroni, profonde e "polverose" di blu e verde.

Minimalismo e hi-tech

Questi stili ti consentono di rendere la forma personalizzata della cucina il suo "chip". Ad esempio, puoi decorare lunghe pareti con colori contrastanti (bianco e nero). Un "corridoio" così lungo sembrerà intrigante e molto efficace. Puoi abbinarlo a una tonalità neon brillante al bianco, decorandolo con una parete lucida. Lampade futuristiche, bancone bar e sedie trasparenti aiutano a trasformare la tua cucina e la tua sala da pranzo in un fantastico bar.

Se non sei pronto per tali esperimenti, opta semplicemente per un auricolare bianco lucido senza penne. Decorare il pavimento e le pareti con un tono fresco e chiaro (come il grigio) contribuirà a creare un'aria di leggerezza. Un grembiule di vetro con un'immagine panoramica aiuterà a "spingere i confini". Illuminazione incorporata, sedie / sgabelli in plastica bianca o metallo, tavolo in vetro si adatteranno perfettamente al concetto.

Moderno

Se preferisci i colori caldi, puoi attrezzare la cucina in stile moderno. La gamma di mobili beige intervallati da toni marroni sarà un'eccellente opzione di design. Le opzioni lucide e la consistenza legnosa sono ugualmente buone.È possibile scegliere una tonalità di luce diversa per l'auricolare (ad esempio, viola pallido o azzurro pallido) e posizionarlo sullo sfondo di pareti bianco latte.

Sebbene moderno consente colori brillanti, forme insolite e facciate stampate, è meglio evitare soluzioni stravaganti in uno spazio piccolo e ristretto. L'opzione migliore sarebbe un modello di cuffia laconico.

Come decorazione, puoi usare un grembiule con una stampa fotografica o bellissime piastrelle.

Loft

Loft è una direzione specifica. Presuppone superfici ruvide, metallo, mattone, ruvidità brutale. La solita combinazione di colori dello stile include toni piuttosto cupi (marrone, nero, grigio). A volte la tavolozza è diluita con sfumature "sporche" di blu, verde, arancione.

È improbabile che gli aderenti a questo stile provino disagio in uno spazio ristretto. Ma se vuoi ancora spazio, puoi aggiungere anche qui il bianco. Ad esempio, può essere la decorazione di una parete con mattoni dipinti di bianco o una scelta di armadi bianchi come la neve. Lo stile può essere sostenuto da lampade in metallo, sanitari coordinati, mensole in legno e un tavolo grezzo.

Decorare con il colore

Come già accennato, i colori chiari sono più adatti per decorare una cucina allungata. È meglio scegliere un colore principale e completarlo con altre tonalità. In generale, non dovrebbero essercene più di tre: sarà difficile bilanciare l'abbondanza di colori diversi.

Cerca di evitare la variegatura, mantieni lo spazio calmo. Certo, non è necessario rendere tutto monocromatico, ma dovrebbe esserci una stampa nella stanza. Ad esempio, in una cucina bianca come la neve con piccoli schizzi di piastrelle del pavimento nere, nere e bianche sarà appropriato. Una cucina neoclassica decorata nei colori del caffè lattiginoso può essere decorata con sedie a motivi geometrici.

Opzioni di finitura

Pavimento

Il materiale più pratico per rifinire il pavimento della cucina sono le piastrelle di ceramica o gres porcellanato. Non ha paura dell'umidità, dei cambiamenti di temperatura, non si asciuga e non cambia colore. Il linoleum è facile da pulire, ma si rimuove gradualmente. I pavimenti in laminato e parquet sono belli ma si rovinano rapidamente in condizioni di elevata umidità.

Un'opzione vincente è un pavimento semplice. In questo caso, è auspicabile che non coincida con l'ombra degli armadietti inferiori (è più chiaro o più scuro di almeno un paio di toni), altrimenti tutto si fonderà in un punto incomprensibile. I disegni sul pavimento in uno spazio ristretto, di regola, sottolineano solo questo svantaggio. Le eccezioni sono i quadrati diagonali a contrasto ("scacchiera"), le strisce posizionate lungo le pareti e i piccoli quadrati scuri su uno sfondo chiaro.

Tutte queste opzioni sono spettacolari, ma piuttosto audaci, e richiedono quindi un'attenta riflessione.

Soffitto

Non dobbiamo dimenticare una buona illuminazione. In uno spazio del genere, la sua mancanza è inaccettabile. A causa della forma specifica della stanza, un lampadario al centro del soffitto potrebbe non essere sufficiente. Le lampade integrate attorno all'intero perimetro del controsoffitto saranno un'ottima soluzione.

Puoi allungare il soffitto o semplicemente dipingerlo. In questo caso, il problema della mancanza di luce può essere risolto con le applique. È inoltre possibile distribuire più plafoniere di piccole dimensioni a distanze uguali tra loro.

Muri

Le pareti possono essere decorate con carta da parati in tessuto non tessuto o fibra di vetro, pannelli di plastica lucida, vernice o gesso. È meglio scegliere uno sfondo monocromatico, è possibile con una trama interessante. I piccoli disegni saranno inappropriati qui, ma la carta da parati panoramica può trasformare una stanza oltre il riconoscimento.

Se posizionati su una parete lunga, espandono visivamente lo spazio. E se scegli un muretto distante per l'immagine, ottieni un effetto interessante di un corridoio che va verso l'infinito. La seconda tecnica, ovviamente, è specifica e non adatta a tutti, ma la prima piacerà a molti.Come immagine, puoi scegliere la costa del mare con infiniti spazi d'acqua, un campo inondato di luce solare, un sentiero che conduce in profondità in un giardino fiorito o qualcos'altro. La cosa principale è che il tema della carta da parati si adatta armoniosamente all'interno.

Uno specchio è un altro modo per rendere visivamente più spaziosa una stanza. Naturalmente, una tale tecnica non si adatterà all'estetica della Provenza o del paese, ma è abbastanza adatta per il neoclassicismo e le tendenze moderne. Qui è importante solo decidere se non sarai infastidito dal fatto che vedrai costantemente il tuo riflesso in cucina.

Il muro vicino all'area di lavoro (grembiule da cucina) è decorato con piastrelle, plastica, vetro. La scelta del materiale dipende dallo stile degli interni. Qui puoi anche usare la tecnica con la stampa fotografica panoramica, ma in questo caso lo sfondo dovrebbe essere escluso.

Selezione di mobili

Se lo spazio è poco, può essere difficile arredare la stanza. In questo caso, puoi scegliere un set da cucina con armadi più stretti rispetto ai modelli standard. È consigliabile che i raccordi non sporgano troppo, altrimenti interferiranno. Se possibile, è meglio rifiutarlo del tutto (se si sceglie il minimalismo). Colori chiari, vetri sono i benvenuti. Se possibile, è meglio sostituire alcuni armadietti con scaffali. Questo farà sembrare l'ambiente più leggero.

Puoi organizzare i mobili in diversi modi. L'auricolare può sopportare:

  • lungo un lungo muro;
  • lungo entrambe le pareti (se hai bisogno di un ampio spazio di lavoro e spazio di archiviazione);
  • A forma di L (tale opzione angolare è appropriata in un piccolo spazio con una porta spostata di lato);
  • A forma di U (questa tecnica consente di avvicinare visivamente la parete di fondo, adatta anche per piccole cucine).

È importante ricordare che la larghezza minima per un facile spostamento tra i mobili è di 90 cm.

La zona pranzo può essere organizzata utilizzando:

  • un tavolo standard (rettangolare o ovale è posizionato lungo un lungo muro, rotondo - su uno corto);
  • tavolo pieghevole, che è attaccato al muro;
  • bancone bar (si adatta meglio agli stili moderni e al neoclassicismo).

Se c'è poco spazio, puoi anche spostare il tavolo in un'altra stanza. In questo modo puoi cucinare in tutta tranquillità senza inciampare nei mobili.

Elementi di arredo

Spesso le stanze allungate assomigliano a un rimorchio stretto con una finestra all'estremità. In questo caso, non dovresti decorare l'apertura della finestra con tende lunghe e spesse: questo aggraverà la sensazione di angusto. L'eccezione sono le cucine relativamente spaziose, arredate in stile classico. In altri casi, le migliori opzioni saranno tende corte e leggere o tende a rullo che non interferiscono con la penetrazione della luce durante il giorno.

Non vale la pena ingombrare il davanzale della finestra con le piante. Anche altri accessori dovrebbero essere ridotti al minimo. Ricorda che più piccolo è lo spazio, più ingombranti e angusti lo rendono vari piccoli ciondoli. Un paio di dipinti o carta da parati fotografica alle pareti, un orologio, bellissimi dispositivi di illuminazione: questo è abbastanza per decorare una stanza in miniatura. In una cucina più spaziosa, sono accettabili souvenir sugli scaffali, vasi con fiori.

Esempi di successo

Ti stiamo offrendo migliori idee per l'ispirazione.

  • Una stanza spaziosa e allungata può essere trasformata in una lussuosa stanza luminosa con specchi.
  • L'estetica moderna in bianco e nero è perfetta per una cucina stretta.
  • L'accogliente Provenza è perfetta in qualsiasi zona.
  • Il bancone del bar consente di risparmiare spazio libero.
  • Un divano vicino alla finestra è una soluzione pratica.

Nel prossimo video troverai una panoramica della stretta cucina bianca nel "Krusciov".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa