Design e arredamento

La scelta del design per la cucina 12 mq. m

La scelta del design per la cucina 12 mq. m
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Caratteristiche di finitura
  3. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  4. Scelta delle tonalità
  5. Soluzioni di stile
  6. Bellissimi esempi

Una cucina di 12 metri è già buona. Se lo si desidera e si è abili in uno spazio del genere, è possibile posizionare tutte le attrezzature e i mobili necessari e, se gli ospiti vengono, possono essere seduti in modo che tutti si sentano a proprio agio.

L'abbondanza di spazio libero non spinge i proprietari nel quadro della rigorosa praticità, quindi puoi provare a battere questo o quello stile in modo che la stanza sia l'orgoglio della famiglia non solo in termini di funzionalità, ma anche da un punto di vista puramente estetico punto di vista.

Regole fondamentali

La moderna ristrutturazione a tutti gli effetti non presuppone più il banale re-incollaggio della carta da parati o la semplice pittura delle pareti di nuovo - ora è consuetudine aggiornare l'interno una volta e per molti anni a venire. Poiché la procedura viene eseguita in modo efficiente e una volta, ha senso eseguirla in modo completo, iniziando con redazione - questo è l'unico modo per progettare una cucina con una superficie di 12 mq. m risulterà completo e senza distorsioni.

Non volendo attirare un professionista che richiede denaro significativo per i suoi servizi, puoi provare a redigere un progetto da solo, ma poi dovrai darti risposte a una serie di domande.

  • Per quante persone sarà progettata la tua cucina? Devi capire quante persone possono essere ospitate lì, se necessario, quindi dovresti prendere in considerazione sia i possibili ospiti che i potenziali membri della famiglia. È chiaro che lo spazio libero non dovrebbe essere ottenuto riducendo la funzionalità, ma anche la funzionalità non avrà senso se ti senti a disagio in una cucina del genere.
  • Ci sarà una zona pranzo in cucina? Per alcuni, la cucina e la sala da pranzo del proprio appartamento sono la stessa cosa e la padrona di casa proibisce ai membri della famiglia di mangiare in un posto diverso da questo posto. Altri, invece, non vedono un modo per posizionare il tavolo da pranzo in cucina se la famiglia è numerosa, e in genere preferiscono fare uno spuntino da qualche parte in soggiorno.

Altri ancora sono stati fortunati: la loro dimora è così grande che c'era un posto per una sala da pranzo separata. In ogni caso, posizionare un tavolo da pranzo in cucina o abbandonarlo sono pochi metri quadrati di spazio.

  • Se i membri della famiglia mangiano in cucina, lo fanno tutti contemporaneamente? Il fatto è che molte famiglie hanno una tradizione: è imperativo che tutti si riuniscano per un pasto almeno un fine settimana, se il programma lo consente. Altri seguono un percorso fondamentalmente opposto: lì ognuno mangia da solo. Nel primo caso, hai bisogno di una zona pranzo a tutti gli effetti che occupi uno spazio enorme, nella seconda situazione non ce n'è bisogno, perché spesso puoi limitarti anche a un modesto bancone da bar.
  • Gli ospiti hanno un posto in cucina? Ogni appartamento ha un posto speciale in cui gli ospiti vengono portati più spesso: c'è tutta l'infrastruttura sotto forma di comode aree salotto e così via. Quando crei un progetto di cucina, devi capire chiaramente se la cucina sarà la tua residenza per ricevere visitatori, perché in tal caso la sala da pranzo locale dovrebbe essere impressionante da tutti i lati.
  • La cucina è solo un luogo per cucinare e mangiare o qualcosa di più? Se hai fino a 12 quadrati lì, puoi abbastanza inventare ulteriori responsabilità funzionali per lo spazio della cucina. Le casalinghe, a cui, in generale, non dispiace passare molto tempo ai fornelli, non vogliono staccarsi dal guardare la TV: dobbiamo dare loro questa opportunità.

Qualcuno in cucina è così a suo agio che lavorerebbe qui con un laptop: per questo è necessario allocare una piccola area separata. Le giovani madri non possono lasciare i bambini incustoditi, il che significa che è necessario fornire un'area giochi anche in una stanza così non designata. Infine, un acquario con pesci o spazi verdi sarà un'ottima decorazione per una stanza, ma occuperà anche spazio che dovrebbe essere assegnato in anticipo.

  • Di quale attrezzatura hai bisogno e dove sarà collocata? Uno degli errori più comuni dei proprietari è che dimenticano di calcolare il filmato della stanza, si lasciano trasportare dall'acquisto di arredi e quindi tutto ciò che è necessario semplicemente non si adatta alle dimensioni esistenti. Per evitare tali situazioni, pensa in anticipo.
  • Di quanti armadi hai bisogno? Una comoda cucina presuppone che qui sia conservata un'enorme quantità di cibo, utensili e così via. Non ci sarà posto per conservare il cibo: la padrona di casa dovrà dedicare troppo tempo allo shopping e le visite al negozio diventeranno una routine troppo frequente. Se tutti i piatti non possono essere nascosti, la cucina sembrerà sempre disordinata. Di conseguenza, le scatole dovrebbero essere in grado di nascondere tutto in una volta e anche con un piccolo margine.
  • Hai (o stai pianificando) animali domestici? In tal caso, l'alimentatore di solito si trova qui, poiché la cucina è più suscettibile a vari contaminanti e lo sporco aggiuntivo derivante dal mangiare negligentemente da un gatto o un cane non può aggravare notevolmente la situazione.

Infine, ricorda che nessun piacere estetico dovrebbe impedire alla cucina di far fronte pienamente alle sue principali responsabilità: essere conveniente per cucinare.

Tutte le sue altre funzioni sono secondarie, quindi non lasciarti trasportare dalla creazione di una zona multifunzionale, per non ottenere un secondo soggiorno con la funzionalità della cucina mancante.

Caratteristiche di finitura

Il successo o il fallimento degli interni è in gran parte determinato dalla finitura, soprattutto perché è la sua usura che più spesso diventa la ragione delle successive riparazioni. Per rendere il tuo design il più durevole e pratico, scegli con saggezza.

Forse lo stress più grave in tutta la cucina, che si tratti di una villa privata o di un appartamento in una casa a pannelli, è il pavimento. Prima di tutto, qui c'è sempre molta acqua: arriva qui sotto forma di gocce da lavelli o pentole bollenti, sotto forma di vapore di sedimentazione, nonché come risultato della pulizia nei disperati tentativi di pulire altri popolari contaminanti.

Per questo motivo, il pavimento della cucina deve essere resistente all'umidità, quindi le idee originali con parquet o laminato dovrebbero essere scartate immediatamente.

Tra l'altro, il pavimento può resistere anche a uno sforzo fisico serio, e il problema non è nemmeno che tu stia costantemente calpestando in uno spazio ristretto, ma nell'alta probabilità di cadere oggetti pesanti come una padella o una casseruola. In questo piano l'unica opzione veramente affidabile dovrebbe essere considerata il gres porcellanato: anche se riesci a dividerlo, se hai un frammento di riserva, puoi sempre fare a meno di una profonda revisione dei locali.

In alternativa, a proposito, qualsiasi altra piastrella di ceramica è adatta: non è così resistente, ma consente anche una sostituzione relativamente semplice.

La decorazione delle pareti della cucina di solito comporta l'uso di più materiali di finitura contemporaneamente. La ragione di ciò è semplice: diversi frammenti del muro sperimentano gradi di minaccia completamente diversi, ad esempio lo spazio nascosto dall'auricolare è generalmente nascosto da occhi indiscreti, quindi sarà sufficiente un dipinto primitivo con vernice a dispersione acquosa per questa superficie .

Lo stesso non si può dire del grembiule, che si trova più vicino al lavello e al fornello, e quindi è costantemente esposto a schizzi e vapore caldo - è sempre realizzato con i materiali più resistenti, come lo stesso piastrella in ceramica, plexiglass temperato o piastra metallica.

Infine, il muro più lontano dall'auricolare, che spesso ha una zona pranzo, è relativamente sicuro e attira molta attenzione, quindi è spesso decorato come eccezione fotomurali, ad esempio, ma se possibile scegli opzione lavabile.

In termini di finitura, la scelta più semplice dei materiali per il soffitto - semplicemente non c'è una scelta così grande, quindi il compito sembra semplice. Una delle soluzioni moderne più comuni sono soffitto teso, apprezzato per l'uniformità della superficie da creare, si sposa perfettamente con la maggior parte degli stili.

Una soluzione leggermente più interessante e moderna è l'incollaggio preliminare della superficie. panno di vetro, che viene poi dipinto - un tale soffitto non è affatto suscettibile alla comparsa di microfessure, il che significa che le riparazioni non dovranno essere eseguite nel prossimo futuro.

Decora il soffitto con travi decorative alla ricerca di credibili disegni etnici e rustici.

Disposizione di mobili ed elettrodomestici

La cucina di 12 metri è anche buona in quanto non ti limita nel processo di elaborazione dei progetti: puoi scegliere qualsiasi opzione di layout, abbandonando idee troppo banali su come arredare una stanza. Molto dipende anche dalla forma dello spazio, ma in generale il set cucina può essere posizionato in 6 modi diversi.

  • Cucina singola o lineare rappresenta un'opzione di layout classica, quando l'intera area di lavoro è una linea retta, interamente situata lungo una delle pareti. Di conseguenza, il tavolo viene installato più spesso contro la parete opposta e lo spazio tra di loro funge da passaggio. Spesso, un tale progetto è preferito nelle stanze allungate, così come nel caso di combinare una cucina con un soggiorno.
  • Opzione doppia fila la disposizione della cuffia è opportuna in una cucina rettangolare o anche quadrata, quando è consigliabile attrezzare armadi ed elettrodomestici lungo due pareti opposte.Gli esperti affermano che in nessun caso il passaggio dovrebbe essere più stretto di 1,2 metri (questo è richiesto dalla sicurezza antincendio), ma per un adeguato posizionamento della zona pranzo, la sua larghezza dovrebbe essere ancora maggiore - da 2 metri. Se non hai tanti quadrati liberi, dovrai attrezzare l'area snack sul bancone del bar.
  • Cucina a L o ad angolo ultimamente è considerato sia il più conveniente che il più richiesto. La sua praticità si basa sull'idea che l'area di lavoro dovrebbe avere la forma di un triangolo, quindi tutto ciò di cui hai bisogno sarà a portata di mano e non dovrai allungarti, camminare avanti e indietro o girare sul posto. Un altro vantaggio di questo layout è che puoi disporre mobili ed elettrodomestici a forma di lettera "L" in una stanza di qualsiasi forma. Un frigorifero che non si adatta alla fila principale viene spesso utilizzato come bastoncino corto.
  • Disposizione a forma di U usa anche il concetto di triangolo funzionante, solo che qui ce ne sono già due contemporaneamente. Questa disposizione è appropriata se la finestra si trova di fronte a una porta o a un ampio arco, quindi il piano del tavolo si trova direttamente sotto la finestra, pur essendo collegato alle "ali". È necessario pianificare una struttura a due ali in modo che sia conveniente raggiungere tutto, quindi gli esperti consigliano i seguenti parametri: la lunghezza di ciascuna delle ali è 1,5-2,5 m, la lunghezza della "traversa" non è superiore a 2 metri.

Tieni presente che i mobili occuperanno anche troppo spazio, quindi molto spesso tali soluzioni sono appropriate negli studi.

  • Cucina a forma di C assomiglia alla forma ad U sopra descritta, ma in questo caso una delle ali viene accorciata e piegata verso il centro della stanza, formando la cosiddetta penisola. Questa curva di solito risulta essere un'estensione del piano di lavoro o un bancone da bar adiacente all'auricolare, ma che dà accesso da tre lati. Se non hai un'idea chiara del perché hai così tanto bisogno di una penisola, allora in una cucina di 12 metri è meglio rifiutarla: ha troppi svantaggi, incluso il blocco dello spazio, specialmente in stanze strette.
  • Disposizione della cucina con un'isola può essere considerato il più atipico, poiché parte dello spazio di lavoro si trova completamente separato dall'auricolare principale e non è adiacente a nessuna delle pareti o, in casi estremi, tocca solo il muro con il suo bordo stretto. Il modo più semplice per attrezzare un'isola è utilizzarla come tavolo da pranzo o piano di lavoro, anche con cassetti nascosti all'interno per riporre cibo e utensili.

Prestazioni molto più insolite dovrebbero essere considerate organizzazione di un lavello o fornello sull'isola, ma nel primo caso, dovresti prevedere un modo per collegare il sistema di approvvigionamento idrico e fognario, e nel secondo, pensare all'installazione di una cappa aspirante nel mezzo della stanza.

Scelta delle tonalità

Scegliendo una combinazione di colori per la cucina, non dovresti concentrarti solo sulle tue preferenze. Quindi, gli esperti di solito non consigliano di fare una scelta a favore dei colori di una tavolozza fredda: si ritiene che abbiano un effetto travolgente sulla psiche e con essa sull'appetito. In cucina, sono molto più appropriati i colori chiari o neutri caldi, eppure ognuno di essi ha le sue specificità.

Il bianco è tradizionalmente usato per espandere visivamente lo spazio e aggiungere quadrati inesistenti. Con una superficie di 12 metri quadrati, questo non è necessario, ma il candore è lo sfondo perfetto per qualsiasi accento più luminoso. L'unico inconveniente di questo colore è la sua associatività con l'interno di un ospedale o di un laboratorio, ma puoi liberarti di questa impressione con l'aiuto di inserti in legno naturale.

Anche il tono grigio è abbastanza popolare., ma spesso è dovuto non tanto alle preferenze cromatiche quanto all'uso attivo delle superfici in acciaio. Quelli in cucina si mostrano dal lato migliore, poiché differiscono per forza, durata e persino igiene.Le superfici lucide hanno un aspetto elegante e danno anche un'ampiezza extra all'interno se ne hai bisogno all'improvviso.

Le cucine marroni sono popolari per lo stesso motivo di quelle grigie: in questo caso stiamo parlando di imitazione del legno., che è ancora uno dei materiali più popolari ed è sottilmente associato al comfort domestico per molte persone. Il legno naturale è difficilmente pratico da usare in cucina, poiché non durerà a lungo, ma i produttori moderni possono offrire qualsiasi altro materiale che assomigli plausibilmente a una matrice.

I designer sottolineano che è meglio non approfondire la profondità del colore, altrimenti un design troppo scuro influenzerà negativamente l'appetito e produrrà un'impressione generale deprimente.

Decorazione gialla o arancione - questa è un'enfasi sul fatto che in cucina dovresti sempre sentirti allegro e allegro. Nell'uomo, questi colori sono associati alla luce solare, ai deliziosi frutti del sud e ai bellissimi fiori, quindi, nel loro ambiente, il tono aumenta inevitabilmente. In modo che l'interno non abbagli agli occhi, può essere "raffreddato" con l'aiuto dei colori bianco e nero e delle macchie di altri colori elencati qui.

Il verde ha un effetto simile e dissimile allo stesso tempo. - non tonifica, ma lenisce, ma allo stesso tempo è ancora direttamente correlato ad un aumento dell'appetito. Si consiglia inoltre di non entrare in tonalità troppo cupe qui: i toni chiari chiari sembrano molto migliori, è possibile con una mescolanza di giallo.

Soluzioni di stile

Poiché le riparazioni in cucina vengono eseguite a fondo e per molti anni a venire, ha senso non scivolare nelle banalità, ma pensare a fondo allo stile in modo che la tua cucina rimanga per sempre nella memoria di coloro che l'hanno frequentata almeno una volta. Per questo motivo, vale la pena considerare le idee stilistiche di base che sono rilevanti oggi nel design della cucina.

Molti proprietari oggi preferiscono stili moderni come il minimalismo, l'hi-tech o persino il futurismo. Non c'è posto per i bei ciondoli che distraggono solo l'attenzione: la cucina è stata creata per eseguire operazioni di lavoro, quindi l'enfasi nel design è sulla praticità e la bellezza risiede nella semplicità.

Non c'è spazio né per i tessuti né per i fiori (che si tratti di piante viventi o di motivi sulla carta da parati), e nei colori prevalgono le opzioni neutre e monocromatiche.

I materiali che sono il più durevoli e di facile manutenzione possibile sono metallo, plastica, vetro e pietra. Certo, con tali requisiti non farai in alcun modo a meno della buona tecnologia, e se per il minimalismo è semplicemente necessario, allora per mostrare completamente lo stile high-tech devi semplicemente spendere soldi per le novità più alla moda e funzionali come una sorta di tavolo sensibile al tocco.

I classici, ovviamente, non sono andati da nessuna parte. Nello stile classico, l'enfasi è sugli interni chic delle ricche case del passato, quindi il proprietario che vuole l'estetica antica dovrà spendere molto su materiali esclusivi e numerose decorazioni sotto forma degli stessi stucchi e sculture in legno .

Un costoso lampadario è un elemento indispensabile di una cucina classica, inoltre, i tuoi interni devono sembrare costosi. Sarà particolarmente difficile adattare la tecnologia moderna al vecchio design, ma alcuni produttori soddisfano ancora le esigenze degli amanti di tutto ciò che è d'élite e producono modelli retrò in edizione limitata.

Separatamente, vale la pena evidenziare lo stile loft, che non è nemmeno approssimativamente simile alla maggior parte degli altri stili. La direzione è iniziata come una decisione presa per disperazione, perché il suo stesso nome in traduzione significa "soffitta", e questo stile è stato utilizzato per convertire le imprese industriali abbandonate in alloggi economici.

Nel tempo, l'estetica austera, combinata con un desiderio chiaramente visibile di abbellire la bruttezza, divenne così richiesta che anche gli appartamenti ordinari iniziarono ad essere adattati agli standard del loft, soprattutto perché in cucina tutti questi brutali muri di mattoni senza finiture e tubi non nascosti risulta essere molto pratico.

Bellissimi esempi

Tra tutte le opzioni di design, è la più popolare oggi. stile moderno, non rovinato dalle decorazioni, ma non costringendo i creatori a preoccuparsi di quanto sia difficile decorare la stanza.

La correttezza contenuta è buona di per sé, ma se hai ancora bisogno di diluirla un po', puoi risolvere il problema con l'aiuto di un grembiule colorato astratto.

Per garantire una vera intimità, spesso non sono così tante decorazioni e bigiotteria che aiutano colori correttamente selezionati... Dai un'occhiata a questa cucina: non ci sono specialità, ma il suo design naturale, a partire dalla combinazione di verde e marrone legnoso con una piccola spruzzata di giallo allegro, lascia solo un'impressione positiva.

Il loft duro è più progettato per compiacere gli uomini: trova una risposta nell'anima, che richiede di non inseguire lo smalto, ma di permettersi di essere un vero brutale. Se non vai troppo lontano con la brutalità, avendo finito tutti gli altri muri "normalmente", la cucina sarà ben accolta anche da coloro che non si considerano fan della direzione industriale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa