Design e arredamento

Idee per l'interior design della cucina 6 mq. m

Idee per l'interior design della cucina 6 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Spettro dei colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Opzioni di finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Scelta di cuffie e altri mobili
  7. Tessuti ed elementi di arredo
  8. Esempi di successo

In molti appartamenti, le cucine hanno una superficie di 6 m², il che crea molti problemi ai loro proprietari. Molto spesso si trovano in "Krusciov" e case a pannelli. Per preparare comodamente il cibo e posizionare comodamente tutti i membri della famiglia al tavolo da pranzo, è necessario pensare correttamente alla disposizione della stanza, usando trucchi di progettazione.

Caratteristiche del layout

Cucine con una superficie di 6 mq. m di dimensioni incredibilmente piccole. In precedenza, in base alla progettazione, erano destinati solo alla cottura e al consumo rapidi, quindi erano angusti e privati ​​del comfort domestico. Oggi stanze così piccole possono essere trasformate in un vero angolo di paradiso, dove non solo puoi divertirti cucinando, ma anche organizzare mini-raduni familiari... A causa della mancanza di metri quadrati in tali locali, è importante pianificare tutto correttamente e utilizzare razionalmente ogni centimetro di spazio.

Per fare ciò, è necessario utilizzare un design multifunzionale, un'illuminazione aggiuntiva, acquistare moduli da cucina compatti e pianificare correttamente.

I progetti di design moderno sono rappresentati da diversi tipi di layout.

  • Lineare. Prevede la collocazione dei mobili principali lungo una delle pareti, con particolare attenzione alla zona pranzo, che è attrezzata con un tavolo con più sedie o una zona salotto. Grazie a questo design, il piccolo angolo cottura si trasforma in un'area multifunzionale nell'appartamento.
  • Angolo. Con questo layout, i moduli di arredo sono posizionati sotto forma di lettera "L" lungo due pareti perpendicolari. È ideale per le stanze con una finestra, dove un tavolo enorme può essere sostituito con un piano compatto vicino alla finestra. Durante tale pianificazione, è anche importante tenere conto del principio del "triangolo" (frigorifero-lavello-fornello), da cui dipenderà la comodità della cottura.
  • A forma di U. Se l'appartamento si trova in un edificio a pannelli e la sua area cucina non supera i 6 m², la suite può essere posizionata lungo tre pareti. Questo metodo di layout è consigliato per le stanze quadrate, poiché non c'è spazio per una zona pranzo. Per risparmiare spazio, sarà consigliabile utilizzare non un tavolo, ma un bancone da bar.

Se scegli correttamente uno dei layout sopra, una piccola cucina di 6 mq. m diventerà una stanza multifunzionale e accogliente.

Inoltre, puoi anche utilizzare la combinazione di una camera con balcone.

Ciò aprirà enormi opportunità di sperimentazione stilistica, ma in questo caso, per la riqualificazione, il progetto dovrà essere coordinato con le agenzie governative competenti. Oltretutto, durante la pianificazione, si consiglia di applicare le seguenti tecniche:

  • sostituire enormi tavoli da pranzo con strutture pieghevoli;
  • posizionare il frigorifero nel corridoio;
  • installare la porta della cucina in modo tale che si apra verso l'esterno;
  • acquistare elettrodomestici da incasso.

Spettro dei colori

Durante la progettazione di cucine con una superficie di 6 m², non solo la disposizione della stanza gioca un ruolo enorme, ma anche la scelta del colore nel design, che può trasformare in modo significativo lo spazio e creare un'atmosfera accogliente. Di recente, durante la progettazione di piccole cucine, diverse combinazioni di colori sono state particolarmente apprezzate dai designer.

  • Bianco. Grazie alle sfumature bianche come la neve, la stanza è piena di luce e appare visivamente più grande. L'unica cosa è che le cucine bianche tradizionali richiedono un'attenzione particolare per mantenerle pulite. Devono essere costantemente monitorati e puliti. Per dipingere vernici bianche con una trama interessante, dovresti usare mobili con dettagli contrastanti nell'ambiente.
  • Rosso. Di solito scelto da quei proprietari di case che trovano noiosi i soliti colori. Quando si arreda con il rosso una cucina di 6 m², è importante non esagerare con il contrasto e non usare tonalità troppo "sanguinanti". Le combinazioni di rosso e bianco sembrano belle, ad esempio, puoi posizionare mobili rossi su uno sfondo bianco o creare un design audace e moderno sotto forma di composizioni in legno.
  • Beige. Il vantaggio principale di questa tonalità è che è in perfetta armonia con tutti i toni caldi e porta un'atmosfera raffinata e leggera all'interno di piccole stanze. Nelle cucine beige, i designer consigliano di posizionare mobili in legno chiaro e, per creare una sensazione di spazio extra, è possibile aggiungere singoli elementi interni in toni più scuri.
  • Blu. In tali colori, lo spazio della stanza sarà riempito di armonia e avrà un effetto calmante. Allo stesso tempo, scegliendo toni chiari di blu, puoi creare una sensazione di leggera freschezza, che è importante per le stanze in cui il cibo viene costantemente cotto vicino a una stufa calda. È interessante combinare il blu con il bianco, così tanti proprietari di appartamenti con cucine di 6 m² finiscono in blu e tessuti (tovaglia, tende) in una tavolozza bianca.
  • Verde. Alcune persone trovano il colore verde brillante troppo invadente e inadatto per l'interno di piccole cucine. Se scegli una stanza con una superficie di 6 mq. m ombra oliva, quindi sarà possibile creare un'atmosfera fresca e armoniosa. La tavolozza verde sembra buona in combinazione con piante da interno e decorazioni in legno.

Soluzioni di stile

Per creare un'immagine olistica di una stanza, è importante scegliere la giusta direzione di stile nel design.

Per mini-cucine con una superficie di 6 mq.m si consiglia di utilizzare lo stile che consente non solo di rimuovere visivamente i confini dello spazio, ma anche di organizzare razionalmente i mobili.

Al giorno d'oggi, vengono utilizzati stili diversi per decorare le piccole cucine. Vale la pena considerare i più popolari.

  • Moderno. È considerato universale, poiché è adatto a stanze di qualsiasi area. Nelle cucine piccole, le cui dimensioni non superano i 6 m², lo stile moderno enfatizzerà favorevolmente tutti i dettagli interni. Questa direzione è caratterizzata da forme sigillate, linee morbide, nonché praticità e funzionalità. Inoltre, lo stile moderno prevede l'uso di mobili trasformabili e moduli compatti. La cosa principale nello stile moderno è l'assenza di accumulare dettagli inutili e laconicismo.
  • Classico. Nonostante questo stile sia spesso scelto per la progettazione di cucine spaziose, ha trovato ampia applicazione nei progetti di design di stanze con una superficie di 6 mq. m Se scegli un classico in una versione moderna, ci saranno molte opportunità per l'implementazione di varie idee. L'interno delle cucine classiche è dominato da mobili in legno intagliato, piastrelle con motivi sofisticati e floreali. Per quanto riguarda la combinazione di colori, per i classici vengono scelte tonalità chiare.
  • Provenza. Ama molto lo spazio e la luce, ma con il giusto approccio alla progettazione, può essere utilizzato in piccole cucine. L'interno dovrebbe essere riempito con un'abbondanza di motivi e tessuti, i mobili dovrebbero essere preferibilmente acquistati in tonalità pastello. Ciò contribuirà a creare un interno accogliente. Per espandere visivamente lo spazio di una piccola stanza, si consiglia di concentrarsi sull'illuminazione e sugli elementi decorativi.
  • Minimalismo. Questo stile è la scelta ideale per cucine di 6 m², poiché fornisce un set minimo di mobili da cucina, decorazioni e massima funzionalità. La cosa principale nel minimalismo è essere in grado di mantenere correttamente un equilibrio tra le zone. Per questo, il contrasto viene solitamente utilizzato sotto forma di superfici lucide e opache e anche il gioco di colori nella decorazione aiuta bene nel design.
  • soppalco. Questa direzione dovrebbe essere scelta se tutte le stanze dell'appartamento sono decorate in stile loft. Il design sembra bello nelle cucine combinate con il soggiorno, dove la porta viene smontata e le pareti divisorie vengono rimosse. L'accento principale in questo stile è la muratura, che nel soppalco si sposa bene con i mobili bianchi come la neve. Per dare alla cucina 6 mq. m chic, i designer consigliano di installare scaffali invece di grandi armadi e di dotare la zona pranzo di un bancone da bar.
  • High Tech. È perfetto per arredare ambienti con spazio limitato. La principale caratteristica distintiva dell'hi-tech è l'uso delle moderne tecnologie, quindi in cucina dovrebbero essere presenti molti elettrodomestici da incasso. Inoltre, le caratteristiche di questo stile includono l'abbondanza di metallo, vetro, rivestimenti lucidi, un minimo di decorazioni e linee semplici. Grazie a questo approccio al design, la cucina è compatta, funzionale e bella. Per quanto riguarda i colori, all'interno vengono solitamente utilizzate tonalità contrastanti, tra cui il rosso è popolare.
  • Stile orientale. È caratterizzato da una superficie opaca e finiture nei toni oro, blu e beige. Per conferire alla cucina di 6 m² un sapore speciale tipico dei paesi dell'Est, all'interno dovrebbero essere utilizzate tovaglie e tende con un caratteristico ornamento. Un'immagine con pittura giapponese o cinese sarà anche una meravigliosa decorazione nella stanza. Un grembiule da cucina piastrellato con una stampa di animali e dipinti contribuirà a enfatizzare questo stile.

Opzioni di finitura

Particolare attenzione nella progettazione di cucine con una superficie di 6 m² dovrebbe essere data alle finiture, grazie alle quali è possibile trasformare in modo significativo uno spazio limitato espandendolo o restringendolo visivamente.Pertanto, prima di iniziare le riparazioni, è necessario riflettere attentamente sull'interno e scegliere il colore giusto non solo, ma anche il materiale di finitura.

Muri

Poiché le cucine di queste dimensioni sembrano in miniatura, si consiglia di decorare le pareti con tonalità chiare, utilizzando sia mattoni che carta da parati. Anche l'incollaggio di superfici con carta da parati lavante su base non tessuta è molto popolare. È desiderabile acquisire le tele in colori chiari.

Per aggiungere un po' di contrasto, puoi decorare una delle pareti con carta da parati fotografica. Pertanto, viene evidenziata l'area per mangiare.

L'area di lavoro è meglio piastrellata con una piastrella a motivi, diventerà l'obiettivo principale del design. Se la cucina è rettangolare, le sue pareti dovrebbero essere rese omogenee, per le stanze rettangolari è consentita una combinazione di diversi tipi di finiture. Anche la copertura delle superfici con fogli sottili di cartongesso è considerata una buona soluzione, che aiuterà non solo a riscaldare la stanza, ma fungerà anche da eccellente isolamento acustico.

Allo stesso tempo, non dimenticare che quando si rivestiranno le pareti con cartongesso, lo spazio diminuirà leggermente.

Una soluzione alternativa in questo caso sarebbe sedum, adescando le pareti e incollando il cartongesso. Un'opzione più economica è la verniciatura con vernice a base d'acqua, destinata a stanze con elevata umidità. Per quanto riguarda il design del grembiule, vengono spesso scelti pannelli di vetro, mosaici o piastrelle di ceramica. Questi sono materiali abbastanza durevoli che sono durevoli, resistenti all'umidità e facili da pulire.

Pavimento

Secondo le regole di progettazione, il pavimento dovrebbe essere più scuro del soffitto e delle superfici delle pareti. Per estendere visivamente la stanza, si consiglia di dare la preferenza a un laminato resistente all'umidità realizzato con un solido leggero.

Inoltre, piastrelle di ceramica, pietra e gres porcellanato vengono spesso posizionate nelle cucine con una superficie di 6 m². Se è prevista un'opzione di riparazione del budget, è adatto anche il linoleum.

La suddivisione in zone sembra bella in tali cucine utilizzando un rivestimento del pavimento combinato realizzato con vari materiali, che consente di destinare un'area di lavoro, un luogo per cucinare e mangiare. Se la scelta è caduta su una tessera, allora deve essere acquisita in grandi dimensioni in un unico colore. Una piccola tessera creerà l'effetto di schiacciamento visivo e "mangia", quindi, non abbastanza metri quadrati.

Soffitto

Ci sono pochissime opzioni per decorare un soffitto in una cucina di 6 m², la migliore delle quali è una superficie bianca piatta. Puoi anche scegliere un colore per i soffitti che sia di alcune tonalità più chiaro rispetto alle pareti. Non è consigliabile utilizzare altre soluzioni nella decorazione, poiché sembreranno inadeguate. Inoltre, prima di decorare il soffitto, è importante considerare le sue dimensioni e altezza.

Se l'altezza è superiore a 2,7 m, puoi scegliere qualsiasi struttura sospesa (soffitto a cremagliera, teso, assicella e cartongesso). Ciò consentirà non solo di creare un design originale, ma anche di fornire alla stanza un ulteriore isolamento acustico e isolamento. I soffitti con elementi decorativi come travi, modanature e prese sembrano interessanti nelle piccole cucine.

Per le stanze basse, prima di finire il soffitto, è indispensabile eseguire un buon livellamento, pertanto la scelta delle strutture di tensione è considerata la decisione giusta.

Dureranno più di 20 anni, verranno installati rapidamente e proteggeranno dalle inondazioni dei vicini dall'alto.

Organizzazione dell'illuminazione

Per cucine con una superficie di 6 mq. m, un sistema di illuminazione a livello singolo è adatto, poiché la stanza è piccola e non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Se si equipaggia il soffitto con un sistema multilivello, lo spazio può restringersi visivamente. Detto questo, non fa male posizionare alcune piccole applique nella zona cottura.

È categoricamente impossibile appendere enormi lampadari in tali cucine, questo vale anche per quei casi in cui il design prevede uno stile classico.

È meglio sostituirli con sfumature minimaliste.

Scelta di cuffie e altri mobili

La cosa più difficile nella progettazione di cucine con una superficie di 6 m² è la scelta, la disposizione dei mobili e l'installazione di tutti gli elettrodomestici. Il set da cucina dovrebbe essere multifunzionale e consentire un comodo posizionamento del lavello, del piano cottura e del frigorifero, risparmiando spazio per l'area di lavoro e pranzo.

Inoltre, i moduli non dovrebbero interferire con la libera circolazione, poiché la cottura è considerata un processo attivo mobile. La posizione dei mobili dovrebbe essere pensata in anticipo.

Per risparmiare spazio, è consigliabile arredare la cucina con i mobili più necessari. Un set angolare compatto e diversi piccoli armadietti sono adatti per questo. È meglio acquistare un lavello a una sezione e installarlo su un mobile scorrevole. È inoltre possibile completare l'allestimento con un bancone bar, grazie al quale si ottiene un'ambientazione originale. Il bancone del bar servirà come un buon posto per un pasto veloce.

Se ai membri della famiglia piace passare il tempo la sera con una tazza di tè, allora in cucina devi mettere un morbido divano con ripiani estraibili. Puoi sederti comodamente e nascondere molti utensili da cucina negli scaffali.

Per attrezzare adeguatamente una cucina con un'area di 6 mq. m è inoltre necessario acquistare solo armadi con ante ergonomiche (scorrevoli, pieghevoli, a rullo).

Devono essere integrati con vassoi a più livelli. Gli astucci lunghi e stretti possono servire come alternativa ai pensili; possono essere posizionati negli angoli della stanza.

Tessuti ed elementi di arredo

Gli elementi principali all'interno delle cucine di 6 mq. m sono piatti e tessuti (tende, tovaglie). Per completare correttamente il design in uno spazio ristretto, gli esperti utilizzano vari segreti. Così, una composizione di barattoli, piatti o tazze di spezie posizionati sembra meravigliosa in queste stanze... Dà un'atmosfera speciale, riempie la stanza di intimità ed è solitamente adatto per cucine classiche, loft, Provenza.

Se hai bisogno di decorare la stanza nello stile del minimalismo, allora tutta questa "bellezza" decorativa deve, al contrario, essere nascosta negli armadi.

Per quanto riguarda i tessuti, svolge anche la principale funzione decorativa. Ad esempio, si cerca sempre di esporre un grembiule e una tovaglia. Le tende devono essere trasparenti, leggere e adattarsi allo stile della stanza. Non è consigliabile appendere tende scure e dense nelle cucine piccole, che agiranno da ostacolo al flusso di luce.

Esempi di successo

Ad oggi, per la progettazione di cucine, la cui area non supera i 6 mq. m, i designer usano varie idee per trasformare una piccola stanza in un'area multifunzionale e comoda sia per cucinare che per mangiare. Vale la pena considerare le opzioni di design più popolari.

  • Con un frigorifero. Poiché questo tipo di attrezzatura è considerata la più grande in cucina, è spesso difficile trovare un posto adatto. Affinché il frigorifero si adatti armoniosamente all'interno generale e non interferisca con la libera circolazione, si consiglia di posizionarlo perpendicolarmente alla finestra o vicino alla porta. La finitura superficiale leggera aiuterà ad espandere visivamente lo spazio. Un soffitto teso beige sarà bellissimo, le pareti sono meglio incollate con carta da parati, il cui colore dovrebbe corrispondere al soffitto (per questo, viene prelevato un campione di ciascun materiale di finitura e viene confrontata la combinazione della tavolozza dei colori). Il laminato in legno scuro è ideale per i pavimenti.
  • Con scaldabagno a gas. In questo caso, la scelta giusta sarebbe quella di installare un bancone da bar, grazie al quale sarà possibile risparmiare metri quadrati destinati al posizionamento di un tavolo da cucina con sedie. Lo stesso scaldabagno a gas può essere posizionato in un armadietto (questo gli consentirà di essere nascosto da occhi indiscreti) oppure puoi decorare le facciate dell'auricolare e del grembiule in bianco.A causa dell'ombra bianca come la neve, risulterà espandere visivamente lo spazio. Tende delicate realizzate con tessuti leggeri e oggetti decorativi di tonalità chiare aiuteranno a completare il design.
  • Con lo smantellamento delle porte. Grazie a questa tecnica rimane un'ampia apertura e diventa possibile unire la cucina al soggiorno, disponendo una zona salotto. In questo caso, è bene installare mobili da incasso e mettere un tavolo rotondo con diverse sedie nella zona pranzo. Il grembiule può essere piastrellato con mosaici, le pareti possono essere incollate con carta da parati resistente all'umidità e il gres porcellanato può essere posizionato sul pavimento. Allo stesso tempo, è importante creare un design unico che combini armoniosamente le finiture con i mobili e tutti gli elementi di arredo.

Vedi i suggerimenti per la cucina di interior design 6 mq. M. nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa