Design e arredamento

Cucina con isola: caratteristiche ed esempi interessanti

Cucina con isola: caratteristiche ed esempi interessanti
Contenuto
  1. A chi è adatto?
  2. A cosa serve?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi di isole cucina
  5. Opzioni di progettazione
  6. Bellissimi esempi

Una cucina ad isola può sembrare molto bella, elegante e moderna: negli ultimi anni, molti scelgono sempre più opzioni di design così insolite. Puoi portare quasi tutto sull'isola, quindi questo tipo di cucina è molto versatile. Da questo articolo scoprirai che tipo di set da cucina dell'isola sono, quali vantaggi e svantaggi hanno e in quali stili puoi equipaggiare una cucina del genere.

A chi è adatto?

Un layout competente è molto importante in ogni stanza, indipendentemente dal fatto che tu abbia una cucina grande o piccola, o anche combinata con un soggiorno. Una cucina ad isola è una struttura piuttosto complessa, tuttavia, se la si inserisce correttamente nella stanza, può adattarsi a quasi tutti e soddisfare le varie esigenze. Pertanto, in un appartamento di qualsiasi dimensione, un progetto con una cucina a isola è abbastanza fattibile, ma tutto ha le sue specifiche. Considera le opzioni su come posizionare una cucina a isola o a penisola in diversi tipi di locali.

In molti appartamenti, la cucina è uno spazio piuttosto piccolo: questo può valere sia per "Krusciov" che per un piccolo appartamento in un edificio moderno. In una piccola cucina, vengono spesso utilizzate cucine peninsulari, in cui il bancone del bar viene estratto separatamente: sostituisce il tavolo, ha un bell'aspetto e consente di risparmiare spazio nella stanza.

Il bancone del bar funge anche da confine visivo tra la zona pranzo e la zona cottura.

In una piccola cucina, una parte del piano di lavoro con armadi, un lavandino, un frigorifero: tutto ciò che vuoi può essere portato sull'isola.Questo può essere particolarmente rilevante e conveniente per una cucina con un layout insolito: ad esempio, se hai una stanza quadrata o stretta, dove una normale cucina diritta non è molto conveniente. L'isola aiuterà a risolvere questo problema.

Si dovrebbe notare che molto spesso, in una piccola stanza, un set di isole divide visivamente lo spazio - questo è un effetto indesiderabile... Se dividi una stanza in zone molto attivamente, sembra ancora più piccola di quanto non sia. In questo caso, dovresti in qualche modo combinare l'isola con l'auricolare principale: questo può essere ottenuto con lo stesso colore e consistenza, posizione vicina, accessori comuni.

Inoltre, pensa al lato funzionale del problema. Potrebbe essere scomodo per te girare in cucina tra l'isola e il set principale, anche se in alcuni casi l'isola, al contrario, crea uno spazio confortevole. Pensa attentamente a cosa vuoi portare sull'isola e dove vuoi posizionarlo, e assicurati anche che il passaggio tra l'isola e l'auricolare non sia troppo stretto se li metti in parallelo.

Molto spesso, i set di isole sono collocati in una grande cucina. L'isola funge da spazio funzionale aggiuntivo, un'idea che ti piacerà sicuramente se ami cucinare. Puoi lavorare su un tavolo aggiuntivo se il resto dello spazio è occupato, così come sul set dell'isola è molto comodo cucinare con due o tre persone, l'ideale per chi ama invitare gli ospiti.

Armadi e controsoffitti portati fuori sull'isola possono sembrare molto belli. A volte un minibar, un lavandino e uno spazio con ripiani aperti si trovano separatamente dall'auricolare principale. Il bancone bar può essere posizionato anche sia sull'isola che sulla penisola. Le grandi cucine hanno più spazio per la creatività e il bancone può essere curvo o addirittura circolare.

Se stai considerando un'opzione con un bancone da bar come luogo per un pasto, è consigliabile posizionarlo vicino alla finestra.

A volte una cucina ad isola può benissimo integrare il design di un monolocale. È con l'aiuto dell'isola che puoi separare con successo la zona cottura dal resto dello spazio studio, dal soggiorno e dalla camera da letto. Le opzioni dell'isola sembrano molto vantaggiose negli studi, che includono un bancone da bar da un lato e un tavolo dall'altro. Questo è un modo meraviglioso, semplice e funzionale di suddividere in zone uno spazio. Tuttavia, anche se hai intenzione di mettere non un bancone da bar nel tuo studio, ma un tavolo a tutti gli effetti, anche la cucina a isola dovrebbe essere considerata: spesso c'è pochissimo spazio per l'auricolare principale nello studio e può essere molto comodo per portare a isola un piano di lavoro con cassetti.

Spesso viene scelto anche un set di isole per la progettazione di una spaziosa cucina-soggiorno. L'isola serve per la suddivisione in zone dello spazio e aiuta ad espandere funzionalmente l'auricolare. A volte un bancone da bar viene portato sull'isola nella cucina-soggiorno: è consuetudine mettere un tavolo pieno in stanze di questo tipo, ma può esserci anche un bancone da bar - per uno spuntino leggero e bevande. E anche sull'isola c'è spesso un forno, una lavastoviglie, un lavandino.

L'isola può avere un design diverso su entrambi i lati: i cassetti della cucina o gli elettrodomestici saranno visibili dal lato della cucina e dal lato del soggiorno possono essere realizzati scaffali aperti con bellissimi piatti, vasi, riviste e tutti i tipi di accessori luminosi.

A cosa serve?

Non è un caso che il set da cucina dell'isola abbia guadagnato una tale popolarità: è abbastanza pratico. Prima di tutto, ne hai bisogno quando non hai abbastanza spazio per cucinare nella cuffia principale e non vuoi ingombrare la stanza con armadi alti. Una piccola isola ti darà molto spazio in più. Le persone seriamente interessate alla cucina considerano una soluzione del genere, anzi, molto pratica e conveniente.

Molti trovano scomodo un lungo set da cucina: ci vuole una lunga distanza per andare dal frigorifero al lavello in una grande cucina - quando le persone cucinano molto su base regolare, queste piccole cose si intromettono. Pertanto, l'isola è più conveniente: puoi semplicemente girarti e continuare la tua creatività culinaria.

Lo spazio dell'isola è considerato uno dei preferiti per posizionare un lavandino e un piano di lavoro aggiuntivo.

Il bancone del bar è ottimo per i piccoli spazi: puoi risparmiare molto spazio con esso. È particolarmente conveniente se vivi da solo o insieme: in questo caso semplicemente non è necessario un grande tavolo da pranzo. Inoltre, lo spazio sotto il bancone del bar sull'isola può essere utilizzato anche in modo funzionale - per posizionare elettrodomestici o cassetti per posate e stoviglie.

Il set dell'isola è perfetto per quando hai bisogno di suddividere in zone la stanza. Grazie ad esso, puoi creare una demarcazione fisica tra le zone, ma a differenza degli archi o delle colonne, l'isola è abbastanza funzionale. Vale la pena decorare l'isola in modo che sia in qualche modo combinato con l'auricolare principale, ma abbia le sue caratteristiche individuali. Questo approccio ti aiuterà a decorare l'interno della stanza in un unico insieme, ma evidenzierà delicatamente due zone diverse.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che le cuffie da isola siano ora popolari, molti riescono a cavarsela con successo con le cucine tradizionali: dritte, a forma di U o angolari. L'isola ha sia vantaggi che svantaggi significativi. Consideriamo i principali.

Tra i vantaggi della cuffia ad isola e peninsulare, si possono evidenziare alcuni punti.

  • Un'isola con un piano di lavoro fungerà da ulteriore spazio per cucinare - se ci sono persone in famiglia che amano cucinare, lo apprezzeranno sicuramente: con una cucina ad isola, cucinare è un vero piacere. Sul tavolo aggiuntivo, puoi tagliare e mescolare il cibo se il resto dello spazio è occupato, così come sul set dell'isola è molto comodo cucinare con tutta la famiglia o con gli amici: c'è abbastanza spazio per tutti.
  • Se hai una cucina molto stretta o, al contrario, quadrata, potrebbero esserci problemi di layout. Spesso in questi casi, non è possibile inserire tutto ciò di cui hai bisogno in un set da cucina dritto e le opzioni ad angolo e a forma di U sembrano troppo massicce e occupano spazio extra. In questo caso, un'isola in miniatura riempirà lo spazio mancante.
  • Una cucina ad isola è un modo per posizionare tutti gli elettrodomestici da cucina, gli utensili e i piani di lavoro nel modo più comodo possibile. Non devi camminare in tondo per una grande cucina per ottenere ciò di cui hai bisogno: puoi semplicemente allontanarti dall'auricolare principale e continuare a lavorare sull'isola.
  • Lo spazio dell'isola in un set da cucina include molto spesso un bancone da bar. Questo è l'ideale per i piccoli spazi: se scegli un supporto ampio e comodo, non avrai bisogno di un tavolo. Questa soluzione sembra molto elegante e moderna e consente anche di risparmiare notevolmente spazio, soprattutto per i piccoli monolocali in cui vivono 1-2 persone.
  • Se hai molto spazio, il bar può anche essere molto utile per una colazione leggera o un drink. In questo caso, puoi renderlo stretto e quasi decorativo, posizionarci sopra tutti i tipi di accessori: bei piatti, vasi, fiori e altre piccole cose piacevoli.
  • Un'isola è un ottimo modo per suddividere in zone qualsiasi spazio della cucina. Sembra molto naturale, ha vantaggi pratici e funzionalità, integra magnificamente vari tipi di interni. Puoi combinare l'isola con altri modi di dividere lo spazio in zone: con finiture colorate, più fonti di luce. Tuttavia, è spesso abbastanza autosufficiente.
  • La cucina dell'isola è abbastanza versatile: si adatterà a quasi tutti gli stili degli interni, dal classico all'high-tech.Sei completamente libero di trovare le combinazioni di colori e l'arredamento di cui hai bisogno: il design della cucina dell'isola è abbastanza neutro e può essere decorato in modi completamente diversi.
  • La cucina dell'isola sembra interessante e insolita. Questa soluzione è già atipica nel layout, quindi è difficile realizzare un design noioso da una cucina a isola. Puoi scegliere uno stile laconico e minimalista senza piccoli dettagli accattivanti e l'interno sarà comunque molto interessante e fresco.

Allo stesso tempo, alcuni evidenziano alcuni degli svantaggi della cucina isolana all'interno.

  • In alcuni tipi di spazio, la cucina a isola può essere scomoda, in particolare per una cucina lunga e molto stretta. Il fatto è che per comodità, dovrebbe esserci un corridoio abbastanza ampio lungo l'auricolare in modo da non inciampare e sentirsi a proprio agio. In alcune stanze, l'isola davanti all'auricolare semplicemente non si adatta e sugli altri lati non si adatta bene, ad esempio a causa dell'aggancio con una finestra o una porta.
  • A volte la cucina dell'isola non può essere inserita organicamente nello spazio. L'isola sta proprio al centro di una grande stanza, intorno ad essa spesso si forma uno spazio che non viene utilizzato in alcun modo, e con una disposizione diversa, potrebbe essere sfruttata con profitto.
  • Il design della cucina a isola divide lo spazio. Questo è spesso un male per una piccola cucina o uno studio. Per espandere visivamente la stanza, è importante che appaia il più solido possibile: i piccoli elementi isolati non contribuiscono a questa integrità. Tuttavia, questo effetto negativo può essere neutralizzato avvicinando il colore e la trama dell'isola alla finitura circostante, in modo che si fonderà con l'ambiente esterno e si inserirà armoniosamente nell'interno della cucina.
  • Un altro problema ha a che fare con le comunicazioni. Potrebbe piacerti una cucina ad isola con un forno o un lavello sull'isola ed essere a tuo agio, ma non è sempre facile portare acqua ed elettricità sull'isola se sono stati pianificati nell'auricolare principale. In questo caso, la cucina ad isola potrebbe richiedere troppi investimenti e sforzi.

Tipi di isole cucina

Esistono molti tipi di base di ciò che può essere posizionato sull'isola nella tua cucina. Innanzitutto notiamo che un auricolare può avere un'isola o una penisola. Tutto è chiaro con l'isola: è un elemento completamente separato dell'auricolare, posizionato al centro della stanza o lungo qualsiasi parete.

Una penisola è chiamata attacco a un set d'angolo, che non va lungo la parete opposta, ma viene eseguita al centro della stanza.

Sia l'isola che la penisola possono avere all'incirca la stessa funzionalità: differiscono solo per la forma e la disposizione in relazione all'auricolare. Considera cosa può servire l'isola in cucina e quali tipi si trovano.

  • Un'isola da cucina può sostituire completamente un tavolo se lo trasformi in un bancone da bar. La posizione può essere corta o lunga, diritta o curva. Può essere posizionato lungo il muro o lungo il centro della stanza. Un set con bancone da bar è un eccellente salvaspazio e ha un bell'aspetto sia in cucine grandi che piccole. Puoi decorarlo con acrilico o pietra artificiale, legno, plastica, piastrelle o vetro: le possibilità sono infinite e puoi anche posizionare comodi armadi e scaffali per utensili da cucina sotto il bancone.
  • L'isola del controsoffitto ti consente di espandere lo spazio di lavoro della tua cucina, è adatto a chi ama cucinare molti piatti diversi e complessi. Tale isola può avere un comodo sistema di archiviazione: ripiani aperti, armadietti, cassetti o ganci possono essere posizionati sotto il piano di lavoro: tutto ciò di cui hai bisogno per riporre comodamente i tuoi piatti, tessuti da cucina e altri accessori.
  • A volte ci sono isole di set da cucina su ruote. Sostituiscono una specie di vassoio e servono per servire i piatti. Buono se hai un grande appartamento con una sala da pranzo separata.Tuttavia, una tale isola su ruote sarà anche comoda se vuoi organizzare una cena romantica in soggiorno davanti alla TV o fare colazione in camera da letto senza alzarti dal letto.
  • Un'isola con una conchiglia è un'altra opzione comune. Questo può essere molto conveniente, in particolare, l'acqua non entrerà nell'attrezzatura e per lavare il cibo, devi solo girarti. Se riesci a portare facilmente l'acqua sull'isola, questa opzione di design della cucina dovrebbe assolutamente essere presa in considerazione.

Un'isola con lavabo è molto funzionale e comoda in ogni spazio.

  • Isola con piano cottura, forno, microonde o lavastoviglie può essere anche una buona soluzione. A volte tutti gli elettrodomestici moderni semplicemente non si adattano al set da cucina principale, ma non dovresti creare un secondo set parallelo o un'estensione d'angolo per il bene di una lavastoviglie o di un forno. Il veicolo può essere schierato con successo su una piccola isola.
  • Si dovrebbe notare che a volte molte di queste opzioni sono combinate contemporaneamente sull'isola... Ad esempio, l'isola può essere divisa a metà nel senso della lunghezza - in un bancone da bar e un piano di lavoro. E può anche essere diviso tra loro: ad esempio, un lavandino può essere posizionato più vicino all'auricolare, seguito da un bancone da bar.

Il design dell'isola è molto variabile: hai il diritto di adattarlo alle tue esigenze.

Opzioni di progettazione

Uno degli indubbi vantaggi del set da cucina dell'isola è che si adatta perfettamente a una varietà di stili all'interno. Indipendentemente dal design particolare che soddisfa i tuoi gusti, puoi facilmente utilizzare l'uno o l'altro modello di isola. Considera i possibili stili interni popolari e come implementare in essi un modello di cucina ad isola.

  • Lo stile classico rimane uno dei preferiti da molte persone moderne. Egli proclama lusso, raffinatezza e aristocrazia: sfumature biancastre, marmi, accessori dorati e modanature in stucco rendono l'atmosfera solenne e maestosa. Per un tale interno, è adatto un set da cucina in colori chiari e un piano di lavoro o un bancone da bar dovrebbe essere in pietra con imitazione del marmo. Questa soluzione creerà un'atmosfera unica nella tua cucina.
  • Cucina moderna - un'altra soluzione interessante per tutti coloro che amano l'estetica dell'inizio del secolo scorso. Vetro colorato, forme ruvide in metallo, intricate sculture in legno e delicate ceramiche caratterizzano questo stile. I cassetti della cucina in legno avranno un bell'aspetto e la superficie dell'isola può essere piastrellata direttamente.
  • Una cucina in stile giapponese può sembrare interessante. Questo è un design ecologico e laconico che non esclude i colori vivaci. Puoi usare diversi colori alla base del tuo auricolare, decorarlo con geroglifici, dipinti orientali o elementi di bambù. La pietra acrilica può essere utilizzata come rivestimento per il piano di lavoro e il legno è adatto per il bancone del bar.
  • Stile hi-tech ora anche molto popolare e perfetto per cucine con design a isola. Principalmente in questo stile vengono utilizzati colori scuri e molti elementi metallici. La superficie dell'isola può essere rifinita con pietra artificiale o plastica.

La plastica brillante di alta qualità - lucida o opaca - può essere utilizzata anche come facciate per armadietti.

  • Se l'estetica minimalista fa per te, hai una piccola cucina e vuoi che sia il più funzionale possibile, considera lo stile scandinavo alla moda per una soluzione di design. In esso sono rilevanti i colori pastello, il legno naturale e la massima praticità.
  • Se sei spesso di umore romantico, puoi provare ad arredare la tua cucina in stile provenzale... Mobili in legno dipinto, accessori semplici, stampe floreali e tessuti pastello ti porteranno in una campagna francese.Il set è meglio realizzato in legno, dipinto in blu, rosa o beige e il piano di lavoro può essere disposto con piastrelle chiare.
  • Cucina in stile loft può anche essere perfettamente integrato da un auricolare con isola. La negligenza deliberata è caratteristica di questo stile: legno non trattato, colorazione strutturata, colori chiari e una combinazione dei materiali più inaspettati staranno bene in una cucina del genere.

Il piano di lavoro o il bancone bar sull'isola dovrebbe essere prevalentemente leggero e il materiale non è decisivo.

  • Se non riesci a decidere quali soluzioni e idee progettuali ti sono più vicine, prova un arredamento eclettico. Si tratta di mescolare elementi diversi: marmo classico, colori hi-tech, decorazioni in bambù e piastrelle chiare possono essere molto eleganti insieme. Trova la combinazione perfetta di elementi che fa per te.

Bellissimi esempi

Una cucina ad isola è una soluzione interessante che si adatta a molti. Tuttavia, questo design è piuttosto impegnativo e devi considerare attentamente sia la posizione dell'isola che la sua funzionalità. Lasciati ispirare dal bellissimo lavoro degli interior designer e crea un interno unico per la tua cucina.

  • Una cucina completamente bianca può sembrare molto elegante su una vasta area: questa è un'ottima opzione di design in stile classico. Grazie al piano del tavolo scuro, alle maniglie insolite e agli elettrodomestici integrati, questo design non sembra noioso, ma sembra molto sofisticato, sobrio ed elegante. L'isola in una cucina del genere funge da spazio funzionale aggiuntivo e completa magnificamente l'intero interno.
  • Una moderna e luminosa cucina ad isola con bancone all'americana occupa pochissimo spazio, ma sarà pratica e comoda per due. L'isola è divisa lungo: include un bancone bar e uno spazio di lavoro in cucina. Gli accenti sono impostati grazie alla forma insolita dei mobili e alle sedie luminose. Nonostante il fatto che l'ombra complessiva della cucina sia tutt'altro che pastello, sembra abbastanza spaziosa grazie alle superfici lucide che riflettono la luce.
  • La lussuosa cucina moderna dell'isola in un monolocale sembra armoniosa e semplice. È conveniente per i proprietari. Un bancone bar basso sostituirà con successo un tavolo, mentre un comodo angolo cottura con lavabo trasformerà le lezioni di cucina in un piacere. L'intera cucina sembra un unico insieme e si distingue dallo studio, sebbene si inserisca armoniosamente nello spazio dell'intero appartamento principalmente per le combinazioni di colori.

Imparerai come realizzare un'isola da cucina con le tue mani nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa