Intimo a compressione

Maglietta a compressione da allenamento

Maglietta a compressione da allenamento
Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Materiale
  4. Produttori
  5. Come scegliere?

Conoscevano le proprietà miracolose della compressione (spremitura) anche nell'Antico Egitto, quando durante lunghe campagne militari, soldati e schiavi cercavano di fasciarsi strettamente le gambe con bende. Grazie a queste semplici azioni, la pesantezza alle gambe e il gonfiore sono stati rimossi e le persone erano pronte per nuovi molti chilometri di movimento. Questo metodo non è stato perso per secoli. Inoltre, grazie alle moderne tecnologie, il metodo di compressione dell'influenza sul corpo umano è stato portato alla perfezione, aiutando il corpo a far fronte allo stress durante lo sport.

I produttori producono indumenti compressivi progettati per diverse parti del corpo. Questi sono calzini, leggings, pantaloncini, magliette, magliette. L'abbigliamento consente all'atleta di concentrarsi sul processo di allenamento, mentre il corpo si trova in un ambiente confortevole: il sudore viene rimosso, la circolazione sanguigna migliora e la resistenza aumenta.

Le magliette in biancheria intima a compressione svolgono uno dei ruoli principali. In quasi tutti gli sport, l'allenamento non è completo senza questa attrezzatura. Anche la pressione sul corpo stabilizza muscoli e articolazioni e protegge dai crampi.

Caratteristiche e vantaggi

La maglia a compressione nelle sue proprietà è dieci volte superiore alle normali attrezzature sportive. La sua consistenza densa fornisce supporto non solo per la parte superiore del corpo, ma anche per i gruppi muscolari della schiena e del torace. Allo stesso tempo, la maglia non ostacola il movimento, permettendo al corpo di rimanere il più flessibile possibile.

  • Grazie alla distribuzione della pressione, si riduce l'affaticamento muscolare e si riduce la possibilità di gravi danni, anche alla pelle.
  • Nonostante la trama densa del materiale, assorbe perfettamente il sudore di un atleta e crea un regime di temperatura ottimale per il trasferimento di calore.
  • Le aziende manifatturiere stanno cercando di rendere riconoscibile la propria biancheria intima, anche a compressione. Nei negozi di abbigliamento sportivo di marca, puoi sempre scegliere una T-shirt in un colore originale con una stampa accattivante.

Modelli

Le magliette, che comprendono le magliette, sono di tre tipi e si differenziano per la lunghezza delle maniche.

  • Le cosiddette giacche senza maniche offrono completa libertà di movimento durante i movimenti di rotazione del braccio. Le magliette di questo tipo sono più spesso utilizzate da giocatori di basket e sollevatori di pesi.
  • Le maniche corte sono scelte da calciatori, giocatori di pallavolo, giocatori di pallamano: è importante per loro garantire la precisione del tiro con le mani. Allo stesso tempo, i muscoli sono in buona forma e si riprendono rapidamente dopo lo sforzo.
  • Le camicie a maniche lunghe proteggono i muscoli delle braccia e del busto. Molto spesso, un tale modello può essere trovato su atleti impegnati in arti marziali miste. Protegge da abrasioni e bruciature dal tappetino. Durante le pause, non consente ai muscoli di raffreddarsi, il che consente di evitare lesioni minori sotto forma di distorsioni o strappi dei legamenti. Alcune magliette hanno speciali inserti in silicone che fissano i bordi del capo e lo proteggono da torsioni.

Materiale

La biancheria intima a compressione è realizzata con speciali materiali elastici che dovrebbero adattarsi perfettamente al corpo dell'atleta. Uno di questi è lo spandex. Si distingue per un alto grado di elasticità, durata, resistenza e leggerezza.

Il poliestere, nonostante la sua densità, è leggermente inferiore allo spandex in termini di resistenza all'usura. Tuttavia, in combinazione con esso, è un materiale resistente, traspirante e altamente elastico.

E un altro tipo di tessuto popolare è il nylon. Ha eccellenti proprietà di compressione. Il materiale più economico di tutti, durevole, senza pretese e leggero.

Produttori

Ci sono molti produttori di indumenti compressivi. I più popolari sono la società americana McDavid, Skins dall'Australia e la società svedese Rehband. Naturalmente, questo non è un elenco completo di aziende di successo che producono articoli di qualità per atleti dilettanti.

Molti, soprattutto professionisti, preferiscono scegliere abiti di marchi famosi, i cui nomi sono un simbolo di qualità in tutto il mondo: le americane Nike e Reebok, la tedesca Adidas. Hanno dato il tono alla moda nel mondo dello sport. I produttori di abbigliamento meno noti, compresa la biancheria intima a compressione, si concentrano sui loro prodotti.Il più delle volte, le aziende di marca stipulano contratti e accordi con club sportivi o federazioni. Lo trovate anche nei negozi, ma il prezzo sarà alto.

Come scegliere?

Quando si sceglie una maglietta, vale la pena iniziare dagli sport in cui si svolgerà il processo di allenamento. Ad esempio, giocare a calcio comporta un allenamento all'aperto, quindi scegli un abbigliamento a maniche lunghe. È meglio scegliere una maglietta con impregnazione antibatterica, che blocca l'infiammazione di abrasioni e altri microtraumi.

Come per altri indumenti, anche in questo caso è richiesta una vestibilità obbligatoria. La maglietta dovrebbe adattarsi perfettamente al corpo e i muscoli dovrebbero sentire la pressione del tessuto. In questo caso è molto importante che i vestiti non ostacolino il movimento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa