Intimo a compressione

Intimo sportivo a compressione

Intimo sportivo a compressione

Hanno iniziato a parlare di abbigliamento sportivo a compressione non molto tempo fa, ma in un periodo così breve della sua esistenza, ha rapidamente guadagnato popolarità e si è diffuso in quasi tutti gli sport. Non potevamo permetterci di ignorare un argomento così interessante.

Cos'è e a cosa serve?

L'intimo con effetto strizzato ha fatto colpo sul mercato dell'abbigliamento sportivo. Ogni atleta considera suo dovere indossare indumenti compressivi prima di iniziare un allenamento. Ci sono diversi motivi per cui gli indumenti compressivi sono così importanti e persino necessari per le persone attive.

  • Il lato igienico del problema risiede nello stretto contatto con le attrezzature sportive, che possono causare la formazione di malattie della pelle, irritazioni sul corpo e ustioni. La presenza di impregnazione antimicrobica, che non è presente in tutti i modelli, inibirà la crescita dei batteri.

Maggiore efficienza dell'allenamento e recupero accelerato da infortunio/malattia. Questo vantaggio si basa sulla capacità della biancheria intima di migliorare il flusso sanguigno, saturare i tessuti e i muscoli con l'ossigeno, il che porta ad una maggiore resistenza e prestazioni del corpo nel suo insieme. La scelta di biancheria intima sportiva a compressione può aiutare a ridurre la produzione di acido lattico da parte del corpo e ad alleviare il dolore muscolare.

  • La termoregolazione è fornita grazie all'elevata densità del materiale di compressione e alla buona vestibilità del corpo. Allo stesso tempo, rimane uno spazio d'aria tra la biancheria e il corpo, che è responsabile del mantenimento dell'effetto termico. Questa caratteristica porta a un supporto costante dei muscoli in una posizione riscaldata, il che significa che il rischio di lesioni è significativamente inferiore rispetto a senza l'uso di biancheria intima così speciale.
  • La leggerezza del lino lo rende invisibile e impercettibile, il che contribuisce al comfort e alla praticità di fare sport.
  • La permeabilità all'umidità non risiede nella capacità di assorbire l'umidità, che è completamente inappropriata per un atleta. Questo concetto implica la rimozione dell'umidità verso l'esterno e la sua ulteriore evaporazione.
  • Sebbene il design non sia il fattore principale nella scelta dell'intimo sportivo a compressione, vuoi comunque essere bello, luminoso ed espressivo anche durante l'allenamento. Lo sport non è un ostacolo alla bellezza. È molto importante che i disegni siano sublimati nel materiale di lino, realizzato con vernici ipoallergeniche resistenti alle influenze esterne.
  • La vestibilità è assicurata attraverso l'utilizzo di tessuti sintetici molto resistenti e altamente elastici. Ma puoi rovinare un prodotto del genere se lo gestisci in modo errato e viola le regole di cura.

Tipi di biancheria intima da uomo e da donna

Un tipo di indumento a compressione è noioso ed estremamente poco pratico. I designer stanno lavorando attivamente per creare un'ampia varietà di questo abbigliamento sportivo.

  • Gli indumenti protettivi distribuiscono in modo efficiente la forza dell'impatto che si verifica durante una collisione o una caduta. Questo riduce la probabilità di ottenere lividi.
  • La biancheria ha una struttura senza cuciture e il design delle cinghie impedisce loro di tagliare la pelle, alleviando la donna dal disagio.
  • Esistono diversi tipi di reggiseni, a seconda dell'intensità del carico durante l'allenamento o la pratica di un determinato sport. Ad ogni modo, un reggiseno a compressione sosterrà il tuo seno e lo proteggerà dai lividi.
  • Le magliette sono il tipo più comune di abbigliamento sportivo a compressione. I modelli di recupero con maniche lunghe sono spesso scelti da uomini i cui allenamenti comportano molto stress sulle braccia e sulla cintura della spalla superiore. È meglio allenarsi in una tale biancheria intima per strada e per la palestra ci sono magliette o top senza maniche.
  • Collant, pantaloni capri, pantaloncini di varie lunghezze: tutti questi tipi di biancheria intima sono usati per proteggere la parte inferiore del corpo.

  • Calze e leggings sono utilizzati attivamente dai corridori che vogliono proteggere i piedi da gonfiori, tensioni dolorose e altri problemi.
  • La biancheria intima riscaldante o la biancheria intima termica mantengono una temperatura costante nel corpo, che protegge i muscoli da distorsioni e lesioni.

Materiale

L'effetto di spremitura nella biancheria intima a compressione è fornito attraverso l'uso di maglieria a base di materiale sintetico. Gli indumenti a compressione possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  • poliestere;
  • i polimeri hanno la capacità di drenare, dotare il prodotto finito di indicatori di durata e resistenza;
  • la lycra o elastan conferisce al lino l'effetto strizzante per il quale è così apprezzato, permette di allungare e assumere la stessa taglia.

I migliori produttori

Ci sono diversi produttori che sono riusciti a prendere una posizione di leader nel mercato degli indumenti compressivi. Hanno corrotto l'utente con una qualità eccellente, un'ampia varietà di modelli e dimensioni disponibili.

Quando si tratta di abbigliamento sportivo, prima di tutto, tutti ricordano l'azienda Adidas. Secondo il produttore stesso, gli indumenti a compressione non solo hanno la capacità di comprimere il corpo, ma anche di allontanare l'umidità e mantenere la temperatura entro limiti normali. C'è un fattore dubbio che inganna un potenziale acquirente: molti modelli sono posizionati come biancheria intima a compressione e biancheria intima termica. In questo caso, la versatilità non è a favore dei prodotti Adidas.

Un serio concorrente del marchio precedente è Nike, che ha incluso anche biancheria intima a compressione nella sua gamma di prodotti.Questo produttore è riuscito a creare un prodotto unico, il cui elenco di caratteristiche include la capacità di migliorare la circolazione sanguigna, trattenere il calore, mantenere la temperatura e rimuovere l'umidità. Nike non tiene in secondo piano le questioni di stile, cercando di presentare costantemente un prodotto unico con un design esclusivo. L'abbigliamento sportivo Nike è pubblicizzato da star di fama mondiale, cercando di convincerci dell'alta qualità di questi prodotti. Ma lo indossano da soli? La domanda rimane aperta.

Oltre a tali leader mondiali nella produzione di abbigliamento sportivo, 2XU, Bad Boy, Venum e Under Armour offrono i loro prodotti. Non sono così promossi e pubblicizzati, ma la loro biancheria intima a compressione non è di qualità peggiore, si distingue per un design luminoso e un ampio set funzionale.

Come scegliere?

Solo la biancheria intima a compressione correttamente selezionata ti consentirà di sperimentarne i benefici e di utilizzare un set per lungo tempo. La vestibilità attillata deve essere attillata, ma senza fronzoli, in modo che i vestiti non si spezzino alle cuciture, non pizzichino il corpo e non creino una pressione eccessiva. Ma non vale nemmeno la pena scegliere una taglia grande, poiché un tale acquisto sarà inutile. Provare la biancheria prima di acquistarla sarà molto utile. Scegliendo la dimensione appropriata, puoi navigare in base alla griglia dimensionale, che coincide con lo standard. Le taglie della biancheria di solito iniziano dalla S e arrivano fino alla XXL.

Un errore comune che molte persone fanno è scegliere una taglia più piccola. In questo caso, gli esercizi saranno associati a disagio, eccessiva pressione sul corpo e diminuzione della flessibilità.

La qualità del materiale è un parametro molto importante che determina la durabilità del prodotto, le sue caratteristiche prestazionali, l'ipoallergenicità e la capacità di donare comfort. Molti produttori forniscono certificati di qualità che certificano l'alto livello del prodotto. Hai il diritto di richiedere al venditore di fornire tale documento.

Indicazioni e controindicazioni

Che ci crediate o no, gli indumenti a compressione hanno un secolo di storia. In origine era usato per scopi medicinali e riparatori. Attualmente, negli ospedali durante il periodo post-traumatico, quando una persona ha subito un'operazione complessa, vengono prescritte calze / calzini in materiale compressivo. Tali indumenti hanno aiutato molte persone a ripristinare la loro salute, a tornare alla loro forma fisica precedente ed evitare la formazione di blocchi nei vasi sanguigni. Queste informazioni ti consentono di dissipare l'opinione che tutti i vantaggi e le caratteristiche inerenti alla biancheria intima a compressione siano inverosimili.

Tale biancheria intima non deve essere utilizzata per l'uso quotidiano. Se il corpo è vestito con indumenti speciali con un effetto di compressione, allora deve essere costantemente in movimento. Altrimenti, puoi causare gravi disturbi nel lavoro del sistema cardiovascolare. Un'altra controindicazione si applica alle persone in sovrappeso. La biancheria intima compressiva può essere più dannosa che utile, quindi consultare un medico e un allenatore esperto sarà d'obbligo prima di acquistare tali indumenti.

Inoltre, non utilizzare indumenti compressivi in ​​presenza di blocco venoso, coaguli di sangue e aritmie cardiache. Questa controindicazione si basa sulle caratteristiche delle malattie elencate, che richiedono vasodilatazione e non sulla loro contrazione.

Recensioni

Sarà estremamente difficile trovare recensioni negative su biancheria di alta qualità correttamente selezionata. Spesso tali recensioni sorgono a causa della scelta di biancheria intima di bassa qualità / falsa, ignorando le controindicazioni e non rispettando le regole per la scelta di questo abbigliamento speciale per lo sport.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa