Intimo a compressione

Maglia di compressione

Maglia di compressione

Una maglia speciale con effetto compressivo viene utilizzata per il trattamento e la prevenzione delle malattie associate alle vene varicose. Il principio di funzionamento è la pressione calcolata con precisione su diverse parti del corpo umano. A chi viene prescritta la biancheria intima a compressione, come sceglierla correttamente, quanto indossare: il nostro articolo aiuterà a rispondere a queste e ad altre domande.

A cosa serve?

La compressione è nota da secoli. Quindi le persone usavano già una benda speciale per curare le malattie vascolari. Nel 19 ° secolo apparve la prima parvenza di una benda elastica. Poco dopo, è apparsa una versione moderna della benda, oltre a collant e calze a compressione.

La maglieria con effetto compressivo evita la comparsa di gonfiori, inoltre riduce il rischio di ristagno di sangue nei vasi e previene la formazione di coaguli di sangue. Le caratteristiche del design di collant, calze, calzini, pantaloncini, magliette, golf consistono in diverse pressioni su diverse parti del corpo. Ad esempio, il grado di pressione nella caviglia è del 100%, nella parte superiore della coscia - 20%, nel ginocchio - 70%. Ciò migliora significativamente il flusso sanguigno e diminuisce la pressione venosa.

Tale biancheria intima non provoca allergie. Lycra, microfibra, nylon, cotone naturale sono utilizzati come materiali per la sua fabbricazione.

Efficienza

L'uso regolare di maglieria di classe e taglia opportunamente selezionata consente di eliminare l'edema grave, una sensazione di pesantezza alle gambe, affaticamento cronico e altri problemi legati alle vene varicose. Con una cura attenta e attenta, i prodotti con effetto compressivo mantengono la loro efficacia da 6 a 10 mesi.

Classi di compressione

La maglieria a compressione è suddivisa in diverse classi:

Grado di luce:

  • gonfiore periodico delle gambe;
  • costante sensazione di stanchezza alle gambe;
  • prevenzione delle malattie ereditarie associate alle vene varicose;
  • permanenza prolungata sulle gambe o in posizione seduta (questo potrebbe essere dovuto alle specificità del lavoro);
  • voli frequenti;
  • periodo di gravidanza, parto;
  • diabete;
  • elevata attività fisica.

Primo grado:

  • insufficienza venosa o stadio iniziale delle vene varicose;
  • vene varicose o capillari;
  • affaticamento delle gambe grave e persistente;
  • stare in piedi o seduti a lungo;
  • piccolo gonfiore del piede, della caviglia o della parte inferiore della gamba;
  • periodo postoperatorio.

Seconda classe:

  • malattia progressiva associata a vene varicose;
  • periodo preparatorio o di recupero dopo l'intervento chirurgico;
  • pesantezza alle gambe, gonfiore nelle donne in gravidanza.

Terza classe:

  • complicazione delle vene varicose (ulcere trofiche);
  • angiodisplasie congenite (sindrome di Parks-Weber-Rubashov);
  • aplasia valvolare (sindrome di Klippel-Trenone);
  • complicanze dopo la malattia post-trombotica;
  • trattamento e prevenzione della ricomparsa delle ulcere venose.

Visualizzazioni

Un prodotto con effetto compressivo, la sua classe e il periodo di utilizzo sono selezionati individualmente e solo da uno specialista.

La maglieria selezionata in modo errato non avrà alcun effetto terapeutico o terapeutico o ridurrà significativamente la sua efficacia.

La medicina moderna offre una vasta gamma di maglieria a compressione per vari scopi. Questi possono essere calze e collant, calzini o gambaletti, pantaloncini o magliette. A seconda della posizione e del grado di danno, viene selezionato uno o l'altro oggetto.

Ad esempio, se le vene varicose hanno colpito la coscia della gamba, le calze funzioneranno. I calzini sono sufficienti per lo stinco.

Gruppi di maglieria con effetto compressivo:

  • Profilattico. Questo tipo di maglieria è l'unico che non richiede un appuntamento speciale da parte di un medico. Può essere indossato da persone con condizioni di lavoro specifiche associate a un carico costante sulle gambe o a una posizione seduta costante. Inoltre, questo tipo di maglieria è indicato per le persone impegnate in una seria attività fisica.
  • Ospedale. Un tipo di maglia con effetto compressivo, utilizzato prima e durante il parto, nonché nel periodo successivo all'operazione.
  • Guarigione. Indossare tale maglia è consentito solo dopo essere stato prescritto da un flebologo. Solo uno specialista può calcolare correttamente la classe di carico richiesta individualmente per ciascun paziente.
  • Anti-varicosi la maglieria aiuta a far fronte ai segni delle vene varicose.
  • Antiembolico. La maglieria per prevenire l'embolia è raccomandata durante il parto, durante l'operazione, nonché durante il periodo di recupero dopo gravi malattie (infarto, ictus, fratture gravi, ecc.), Quando una persona è immobile per lungo tempo.
  • Maglia sportiva indispensabile per le persone coinvolte in sport attivi e attività fisica pesante. La maglieria con effetto compressivo consente di distribuire correttamente il carico, evitare lesioni all'apparato muscolo-scheletrico, sovraccarico di vene, distorsioni, ecc.

La maglieria a compressione è un'eccellente misura preventiva. Puoi iniziare a indossarlo alle prime manifestazioni delle vene varicose. Con una malattia progressiva, deve essere indossato costantemente. In questo caso, è necessario eseguire ulteriori procedure mediche speciali.

Collant e calze a compressione aiutano a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe. Esercitano un carico uniforme, creando così un supporto aggiuntivo per i vasi sanguigni e impedendo loro di intrecciarsi, arricciarsi e manifestarsi sulla superficie della pelle. La deformazione dei vasi sanguigni porta a una serie di gravi malattie. Pertanto, per evitare ciò, vengono utilizzati collant o calze con effetto compressivo.

Dimensioni (modifica)

Per scegliere la taglia giusta per jersey o lino, è necessario rimuovere diverse taglie:

  • circonferenza della parte superiore della coscia;
  • circonferenza della parte centrale della coscia;
  • circonferenza sotto il ginocchio;
  • circonferenza del muscolo gastrocnemio nel punto più prominente;
  • circonferenza della caviglia nel punto più sottile.

Tutte le misurazioni vengono prese al mattino, quando le gambe sono nello stato più rilassato, non ci sono gonfiori e vene sporgenti. Le dimensioni ottenute vengono confrontate con una griglia dimensionale speciale e viene selezionata la dimensione appropriata.

Produttori e marchi

Quando si sceglie e si acquista biancheria intima a compressione, si consiglia di prestare attenzione ai prodotti di aziende manifatturiere note e comprovate. Tra le aziende più famose:

  1. azienda tedesca Medi. I prodotti di questo marchio sono di altissima qualità, ottima efficienza e un prezzo abbastanza abbordabile. L'unico inconveniente: a partire dalla seconda classe di compressione, è quasi impossibile indossare la biancheria intima da soli. Dobbiamo usare dispositivi speciali.
  2. Venotex. I prodotti di questa azienda americana si distinguono per un'ampia gamma di modelli, una buona qualità e un prezzo accessibile. La maglia è forte, resistente, un po' rigida.
  3. Sigvari. L'azienda produce collant a compressione di lusso. La qualità impeccabile e la massima efficienza della maglieria giustificano pienamente l'alto costo dei prodotti del marchio.
  4. Rilassati. La maglia medica dei produttori italiani è rappresentata da un ampio assortimento e gamma di taglie. La maglia anti-varicosa è presentata in due collezioni - per il trattamento e per la prevenzione delle malattie associate alle vene.
  5. Ergoforma. Uno dei marchi più famosi e apprezzati per la produzione di calze a compressione. Nella produzione vengono utilizzati solo materiali di altissima qualità, l'opzione migliore per il rapporto qualità-prezzo.
  6. Intex. L'azienda è un produttore di maglieria di tutte le classi di compressione e maglieria profilattica anti-varicosa.
  7. Orto. L'azienda offre una vasta gamma di maglieria a compressione per uomo e donna. I prodotti sono progettati per diverse classi di compressione, l'aspetto dei prodotti è assolutamente identico alla normale maglieria.

Come scegliere e quanto indossare?

La maglieria utilizzata per scopi profilattici o per il trattamento è venduta in farmacia. La maglia ospedaliera viene utilizzata esclusivamente nelle istituzioni mediche.

Puoi iniziare a utilizzare maglieria speciale per la prevenzione delle vene varicose con marchi economici. Se indossarlo non causerà inconvenienti e disagi, è possibile acquistare un'opzione già più costosa da rinomate aziende manifatturiere.

La biancheria intima o la maglieria per uso medico devono essere acquistate esclusivamente in punti specializzati che forniscono una garanzia di qualità per i loro prodotti.

Il periodo in cui si indossa una maglia o un intimo speciale dipende da diversi motivi. Se esiste una predisposizione ereditaria o di altro tipo all'insorgenza e allo sviluppo di malattie o la diagnosi è già stata fatta, i medici, di norma, raccomandano l'uso costante di calze a compressione preventiva o terapeutica.

La maglia medica è prescritta da un medico. Collant, calze o biancheria intima vengono solitamente indossati per sei mesi, fino al prossimo esame.

Se è stata eseguita un'operazione correlata a questa malattia, la maglia o la biancheria intima sono prescritte per l'usura permanente. È solo che la classe di compressione può cambiare periodicamente, o gli articoli in maglia possono cambiare, ad esempio i collant o le calze vengono cambiati in gambaletti.

Quando si sceglie, è anche necessario prestare attenzione alla composizione e alla qualità del materiale. La maglieria deve essere realizzata solo con materiali speciali, resistenti ed elastici: lycra, nylon, microfibra, ecc.

I collant a compressione si dividono in maschili e femminili. Sebbene, non vi sia alcuna differenza fondamentale tra loro.

Dispositivo di medicazione

Indossa biancheria intima o maglieria a compressione al mattino. Le gambe non sono ancora stanche, non gonfie e non si avverte pesantezza in esse. I collant vengono indossati tutto il giorno, devono essere rimossi immediatamente prima di andare a dormire. Prima di indossare i collant, le gambe devono essere messe in perfetto ordine: le unghie lunghe vengono tagliate, calli e duroni rimossi. Questo renderà più facile indossare e prolungherà la vita della maglia.

Indossare collant o calze è semplice: prima devi raccoglierli, quindi metterli con cura sul piede e aprirli sulla superficie della gamba, raddrizzando le pieghe. Non tirare i collant con forza, altrimenti i fili di trazione potrebbero allungarsi e ciò indebolirà significativamente l'effetto di compressione.

Maggiore è la classe di compressione, più difficile è indossare collant o calze speciali. Per facilitare questo processo, sono forniti accessori. Uno di questi sono i guanti in lattice.

Come prendersi cura?

La maglieria e la biancheria intima a compressione richiedono cure particolari.

  • Lavare ogni giorno in acqua tiepida utilizzando detersivi delicati come il sapone per bambini. È consentito solo il lavaggio a mano, il lavaggio in lavatrice deteriora l'elasticità della biancheria e della maglieria. Si sconsiglia l'uso di brillantanti.
  • Non centrifugare con forza dopo il lavaggio. Questo può danneggiare le fibre di serraggio. Non asciugare collant, calze e altri capi di maglieria su batterie, al sole, utilizzando un asciugacapelli. Non puoi appenderlo. La maglieria lavata viene leggermente strizzata con un asciugamano e stesa su una superficie piana.
  • Sono esclusi stiro, riscaldamento, candeggio, ecc.
  • Si consiglia di acquistare più paia di maglieria da indossare alternativamente.

Controindicazioni

Come con qualsiasi rimedio, le calze a compressione hanno una serie di controindicazioni, in cui il suo utilizzo non è raccomandato o escluso.

  • Arteriopatia cronica.
  • Pelle danneggiata delle gambe (ulcere, graffi profondi aperti, tagli, piaghe da decubito, eczema, ecc.)
  • Insufficienza cardiopolmonare e, di conseguenza, disturbi circolatori;
  • Danno vascolare dovuto al diabete.

Recensioni

Prima di acquistare prodotti a compressione, soprattutto se ciò accade per la prima volta, sarà molto utile studiare le recensioni su un particolare produttore o sui collant stessi, calze e altri capi di maglieria di diverse classi di compressione. Questo ti aiuterà a fare la scelta giusta, risparmiare denaro e acquistare un prodotto veramente di alta qualità.

I clienti che utilizzano indumenti compressivi di diversi produttori segnalano un effetto rapido e positivo con l'uso costante di tali indumenti. La pesantezza alle gambe scompare, il gonfiore scompare, appare una sensazione di leggerezza, le vene diventano meno evidenti, ecc.

Il costo della maglieria speciale è pienamente giustificato dalla sua elevata efficienza e dalla possibilità di indossarlo a lungo termine.

Per suggerimenti sulla scelta delle calze a compressione, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa