Intimo a compressione

Abbigliamento a compressione

Abbigliamento a compressione
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Come funziona?
  3. Visualizzazioni
  4. Materiale
  5. Produttori
  6. Quando è e come va indossato?
  7. Controindicazioni
  8. Recensioni

Cosa serve?

L'abbigliamento a compressione non è ancora così diffuso e conosciuto da non esserne raccontato in modo più dettagliato. La stessa parola compressione, tradotta dall'inglese, significa "spremitura". Pertanto, gli indumenti a compressione sono prodotti che forniscono una pressione bilanciata esterna sui tessuti molli al fine di ridurre le dimensioni delle vene.

Rispetto al semplice abbigliamento in cotone, la "compressione" presenta una serie di vantaggi:

  • è leggero;
  • più indossabile, in quanto realizzato con tessuti sintetici resistenti ed elastici;
  • si adatta meglio al corpo, sostenendo i muscoli;
  • migliora il flusso sanguigno e accelera la circolazione sanguigna;
  • rimuove perfettamente l'umidità dal corpo e ne favorisce l'evaporazione;
  • ha una buona termoregolazione, mantenendo una temperatura costante;
  • passa perfettamente l'aria alla superficie del corpo;
  • mantiene costantemente i muscoli caldi;
  • riduce la tensione muscolare, riduce al minimo il rischio di convulsioni;
  • previene "l'intasamento" e l'accumulo di acido lattico nei muscoli;
  • accorcia il periodo di recupero dopo lo sforzo fisico;
  • aumenta l'efficienza e la resistenza;
  • riduce il gonfiore degli arti inferiori;
  • protegge dai microbi grazie ad una speciale impregnazione antibatterica;
  • le cuciture appositamente trattate non causano disagio;
  • previene la comparsa di calli e duroni;
  • protegge dalle radiazioni ultraviolette.

Inizialmente, l'effetto della compressione veniva utilizzato solo nella pratica medica nel trattamento ausiliario delle malattie delle articolazioni, dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema vascolare. E oggi negli ospedali dopo lesioni gravi e operazioni complesse, vengono prescritte calze a compressione per abbreviare il periodo di recupero.

Nel tempo, gli indumenti compressivi si sono adattati per essere utilizzati non solo per il trattamento, ma anche nella vita di tutti i giorni. Calzini speciali, gambaletti, collant e leggings torneranno utili, ad esempio, per lavori sedentari o in piedi, durante lunghi viaggi nel trasporto terrestre o durante i viaggi aerei.
A causa dell'effetto costrittivo della "compressione", il flusso sanguigno viene trasportato maggiormente nelle gambe, il che, a sua volta, riduce significativamente il carico sulle vene.
L'aumento della pressione delle calze a compressione sulla superficie del corpo contribuisce alla consapevolezza dell'atleta della sua posizione nello spazio circostante, questo può renderlo più agile, flessibile e stabile.

Attraverso tali indumenti, il sangue ossigenato entra nei muscoli attivi, grazie ai quali l'atleta ha l'opportunità di lavorare in modo ancora più efficiente. Allo stesso tempo, la frequenza cardiaca non aumenta, come nei normali vestiti, ma diminuisce, alleviando così il carico eccessivo sul cuore.

L'abbigliamento a compressione per le attività sportive è necessario per la prevenzione di vene varicose, trombosi e lesioni. Recentemente, è diventato un elemento indispensabile delle munizioni per l'allenamento fisico nell'atletica leggera, nel ciclismo, nel calcio, nell'hockey, nell'allenamento cardio, nello sci e nel pattinaggio di velocità e così via.
L'abbigliamento a compressione aiuta, insieme al sangue venoso e alla linfa, a rimuovere l'acido lattico o il lattato dai muscoli, che di solito causano dolore e dolori al corpo il giorno successivo all'esercizio intenso. Pertanto, quando si utilizza la "compressione", i muscoli faranno meno male anche dopo allenamenti molto faticosi e prolungati.

Come funziona?

Il principio degli indumenti a compressione è che costringono i vasi sanguigni e premono sui muscoli a diverse intensità. Il sangue, salendo attraverso i vasi dal basso verso l'alto, è costretto a vincere la forza di gravità, passando attraverso le cosiddette valvole venose. Queste valvole sono organizzate in modo che il sangue possa fluire solo verso il cuore. Quando funzionano in condizioni normali, lasciano che il sangue salga, ma non gli permettono di tornare verso il basso e accumularsi lì, poiché ciò è associato al rischio di edema e coaguli di sangue.
Con l'aumento dello sforzo fisico, quando una persona è costretta a sforzare fortemente i muscoli o semplicemente a stare in piedi per lungo tempo, le valvole venose, purtroppo, potrebbero non far fronte al compito, perché in questo momento la pressione sanguigna venosa aumenta, il l'impulso accelera e il sistema circolatorio è notevolmente sovraccaricato ...

In questo caso, le vene si espandono notevolmente, le valvole venose smettono di chiudersi e lasciano fluire il sangue nella direzione opposta, il che porta ad un'espansione ancora più significativa della vena.

Per evitare che tali variazioni di carico portino a vene varicose, si consiglia di applicare l'elastocompressione, che "raddrizza" le valvole venose e ne facilita il funzionamento. Il restringimento del lume della vena a seguito dell'uso di calze a compressione porta ad un'accelerazione del flusso sanguigno, prevenendo così la formazione di coaguli di sangue.

L'abbigliamento compressivo prevede vari gradi di compressione: più bassi sono i muscoli, maggiore è la pressione da applicare, facilitando il passaggio del flusso sanguigno dalla zona di maggiore compressione a quella di minore compressione.

Visualizzazioni

L'abbigliamento a compressione sul mercato è rappresentato da varie opzioni, le principali sono:

Gambaletti, leggings e calzini - produrre compressione dei muscoli nella zona inferiore della gamba.

Calze e collant - creato per la prevenzione delle vene varicose nelle donne.
Leggings, collant e pantaloncini - venire in tutta la lunghezza o tre quarti.
Maniche e pantaloni - sostenere i muscoli delle braccia, degli avambracci e delle gambe.
Magliette (rashguard) - prodotto con o senza maniche di diverse lunghezze.

Reggiseni e magliette corte - prodotti per le donne.

Materiale

Gli indumenti a compressione sono realizzati in cotone elastico sintetico e fibre di nylon, microfibra e lycra. Pertanto, si ottiene un materiale leggero piuttosto estetico che si adatta perfettamente al corpo.

Le calze a compressione dovrebbero essere aderenti e vestirsi con difficoltà, ma non ostacolare i movimenti.

L'abbigliamento a compressione è realizzato con uno speciale materiale antimicrobico e antimicotico che impedisce la formazione e lo sviluppo di batteri e funghi. Ciò impedisce all'atleta di annusare il sudore sgradevole. Inoltre, tale maglia è chiamata "traspirante", consente di far evaporare l'umidità il più rapidamente possibile. Tali prodotti sono ipoallergenici e piacevoli per la pelle.
Gli indumenti a compressione devono essere lavati con un detergente speciale non più di una volta alla settimana e, dopo ogni allenamento, è sufficiente sciacquarli con acqua tiepida. La temperatura dell'acqua per il lavaggio non dovrebbe essere superiore a 35 gradi, a causa dell'acqua bollente, tali cose diventeranno inutilizzabili. Asciugare a temperatura ambiente, stendere su un asciugamano, è vietato utilizzare l'asciugatrice o la batteria.

Produttori

Adidas, Nike, Reebok, Puma, Skins, 2XU, Asics, Venum, Under Armour, Fuji, Contract Killer, Manto, Hayabusa, Jaco, Fixgear, Koral, Compressport, Scramble, X-Bionic, Bad Boy, Title, CEP e molti altri altri noti produttori hanno incluso indumenti compressivi nella loro gamma di prodotti.
La famosa azienda Skins di solito produce due set di abbigliamento a compressione per ogni sport popolare: il primo per le temperature normali, l'altro per la stagione più fresca.

Anche l'abbigliamento a compressione di Adidas con il marchio TECHFIT è diviso in gruppi a seconda del tipo di sport, della conduttività termica richiesta e della resistenza alla compressione. I vestiti di questo marchio possono essere allungati cinque volte e quindi tornare immediatamente al loro stato originale.

I prodotti a compressione Puma hanno inserti in silicone che corrono lungo i muscoli per stimolare la circolazione sanguigna.

Anche l'abbigliamento a compressione Nike è piuttosto richiesto, ma i suoi prezzi sono un po' troppo cari, poiché il consumatore paga più del dovuto per la promozione del marchio. Gli analoghi della tecnologia brevettata Dri-Fit di qualità simile possono essere acquistati a un costo inferiore.
Il nome del famoso marchio australiano 2XU in russo suona come "Twice you". I prodotti di questa azienda sono richiesti da campioni e squadre di fama mondiale, ad esempio l'NBA. Gli indumenti a compressione di questa azienda sono realizzati con un materiale PWX unico di tre tipi con proprietà diverse.

Quando è e come va indossato?

Gli indumenti a compressione sono comunemente indossati durante sessioni di allenamento faticose e prolungate, così come durante le competizioni. Dopo uno sforzo intenso, i muscoli stanchi in tali vestiti si riprenderanno più velocemente e non "faranno male".

Non è consigliabile utilizzare la "compressione" durante i normali esercizi di routine: con l'uso continuo, può verificarsi un effetto di sovradosaggio, i vasi sanguigni e i muscoli inizieranno a essere pigri e cesseranno di mantenere la loro attività naturale. E questo può causare gli stessi problemi di una compressione insufficiente.

Un altro motivo per utilizzare calze a compressione sotto carichi insoliti è la predisposizione alle vene varicose. Se sei preoccupato per sintomi come edema, vene varicose e vene safene gonfie, allora questi vestiti saranno il tuo assistente e medico essenziale.

Controindicazioni

In medicina, ci sono quattro classi di compressione. Ma puoi scegliere e acquistare da solo indumenti a compressione solo la prima classe di compressione, poiché viene utilizzata solo per la profilassi se riscontri i problemi di salute di cui sopra. In un caso avanzato, oltre che in presenza di patologie quali aterosclerosi, ortoarterite, endoarterite e tromboangioite obliterante, è necessario consultare uno specialista.

Recensioni

Le recensioni degli atleti sui prodotti di noti produttori non contengono quasi nessun aspetto negativo, poche persone si pentono dell'acquisto. L'abbigliamento a compressione affronta con successo il suo compito di proteggere la salute dei suoi proprietari e prevenire lo sviluppo di malattie professionali intrattabili.

I principali vantaggi dell'abbigliamento a compressione sono che si adatta come una seconda pelle, si raffredda al caldo e si scalda al freddo, si asciuga rapidamente, è comodo da indossare, non preme, non tira, non si sfrega, non si raccoglie si piega, resistente, non si strappa in allenamento e competizione, si rimuove facilmente dal corpo, anche bagnato. Inoltre, gli atleti notano la capacità di tali vestiti di alleviare rapidamente lo stress dopo esercizi estenuanti.

Le recensioni negative, di regola, si riferiscono a prodotti di un segmento di prezzo basso. Sono principalmente associati a materiali di bassa qualità da cui vengono cuciti i vestiti corrispondenti.

Tali utenti nelle loro recensioni si lamentano del fatto che i vestiti si strappano quando vengono tirati, si confondono e perdono rapidamente il loro aspetto attraente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa