Intimo a compressione

Calze a compressione

Calze a compressione
Contenuto
  1. A cosa servono e come sono utili?
  2. Cosa c'è di meglio di calze o collant a compressione?
  3. Classi di compressione
  4. Visualizzazioni
  5. Modelli
  6. Composizione e colore
  7. Produttori e aziende
  8. Controindicazioni
  9. Come scegliere e come vestirsi?
  10. Come indossarlo correttamente?
  11. Come lavare?
  12. Quanti sono?
  13. Recensioni

Al giorno d'oggi, ci sono molte professioni e campi di attività che hanno un certo impatto sulla salute fisica di una persona, e questa influenza non è sempre positiva.

Spesso, carichi insopportabili fanno sì che determinati organi, parti del corpo soffrano di malattie corrispondenti. Le gambe sono più a rischio, poiché hanno il carico principale che una persona non può sempre sopportare.

Al fine di ridurre il carico sulle gambe, medici e altri specialisti si sono posti la questione di creare biancheria intima adeguata che avrebbe avuto un effetto terapeutico e profilattico. Tale biancheria intima è stata sviluppata nel 1929 ed è stata chiamata biancheria intima a compressione. Poco dopo, molte fabbriche iniziarono a produrre abbigliamento sportivo con lo stesso effetto.

A cosa servono e come sono utili?

Quindi, nel nostro tempo, sempre più spesso puoi incontrare persone in calze a compressione, oltre a notare la presenza di tali beni nelle vetrine di negozi specializzati e farmacie, così tanti si chiedono perché sono necessari?

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

  • Le calze a compressione sono necessarie per coloro il cui lavoro è associato a una lunga permanenza in una posizione con mobilità relativamente bassa. Cioè venditori dietro il bancone, insegnanti, chirurghi e rappresentanti di altre professioni sedentarie.
  • Sono utili in quanto espellono il sangue in eccesso dalle vene superficiali degli arti inferiori, il che riduce significativamente il carico sulle gambe, e anche un tale effetto funge da profilassi per le vene varicose.
  • Le vene varicose sono comuni sia tra le donne che tra gli uomini e insorgono a causa di uno sforzo fisico eccessivo.
  • La violazione del flusso sanguigno e la funzione della valvola negli arti inferiori sono la causa di questa malattia piuttosto pericolosa.
  • Le calze a compressione esercitano un effetto compressivo sulle vene, prevenendo un eccessivo accumulo di sangue in esse e la formazione di dilatazioni e trombosi.

Cosa c'è di meglio di calze o collant a compressione?

Esistono molte varietà di indumenti a compressione, che differiscono per il grado di impatto su determinate aree del corpo umano.

Oltre alle calze, ci sono anche collant a compressione che hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Per considerare più in dettaglio le differenze tra questi prodotti, nonché i vantaggi l'uno rispetto all'altro, presentiamo una tabella comparativa con una descrizione dettagliata.

calze autoreggenti

Collant

Impatto

Entrambi i tipi di indumenti compressivi hanno un effetto terapeutico sulla zona interessata, nonché un effetto profilattico su gambe sane soggette a stress costante.

Peculiarità

Il prodotto rappresenta gambaletti allungati a metà coscia o leggermente più alti con vari gradi di compressione.

Il prodotto è un collant ordinario con un alto effetto di compressione terapeutica.

Facilità d'uso

Più facili da mettere sulla gamba, con la taglia giusta, si siedono bene e restano sulla gamba.

Secondo i consumatori, sono più convenienti nell'uso quotidiano, perché anche con la selezione della taglia sbagliata, il prodotto non scivola, ma è fissato in vita o sui fianchi.

Scopo terapeutico

Le calze, come i gambaletti, sono prescritte principalmente per fornire un effetto terapeutico sulle zone della parte inferiore della gamba e della coscia colpite da vene varicose.

I collant sono più spesso usati per la prevenzione delle vene varicose, quindi suggeriscono un uso più frequente nella vita di tutti i giorni.

Classi di compressione

A seconda della classe di compressione, l'effetto terapeutico o profilattico può avere un diverso grado di effetto. Per comodità di considerare vari gradi di compressione, riportiamo i dati in tabella.

Classe di compressione

Appuntamento preventivo

Scopo medico

Minimo

  • Rischio ereditario di vene varicose;
  • Caratteristiche della professione;
  • Voli e viaggi per lungo tempo;
  • Attività sportive;
  • Rimanere a lungo in una posizione;
  • Il periodo della gravidanza e del parto.
  • comparsa periodica di gonfiore;
  • La comparsa di stanchezza e pesantezza;
  • Diabete mellito;
  • Peso in eccesso.

Primo

  • Forte affaticamento delle gambe alla fine della giornata lavorativa;
  • Specifiche professionali;
  • Il rischio di una malattia ereditaria delle vene varicose.
  • Le fasi iniziali dello sviluppo delle vene varicose;
  • L'emergere di vene varicose, vene varicose reticolari;
  • L'uso della biancheria dopo gli interventi chirurgici.

Secondo

  • Gonfiore e dolore alle gambe durante una gravidanza grave.
  • Sviluppo progressivo delle vene varicose;
  • Usato dopo chirurgia venosa;
  • Come profilassi prima dell'intervento chirurgico agli arti inferiori.

Terzo

  • Come profilassi, non sono prescritti.
  • Grave complicazione delle vene varicose;
  • L'emergere di derivazioni aeree;
  • L'insorgenza della sindrome da aplasia delle valvole delle vene degli arti inferiori;
  • Sviluppo e grave esacerbazione delle malattie post-trombotiche.

antiembolico

  • Viene utilizzato durante il periodo di consegna;
  • Posizione immobile prolungata.
  • Viene utilizzato durante le operazioni;
  • Mentre in terapia intensiva.

Visualizzazioni

Oltre alle differenze nelle classi di compressione, le calze sono anche suddivise in diverse varietà, ognuna delle quali ha il suo scopo speciale.

  1. Ad esempio, le calze a compressione medica vengono utilizzate per lo scopo previsto: la prevenzione e il trattamento delle vene varicose degli arti inferiori.
  2. Le calze profilattiche, di regola, hanno il minimo grado di compressione e sono adatte solo per gambe sane soggette a stress costante. Con una malattia che ha già iniziato a svilupparsi, questo tipo di prodotto sarà assolutamente inutile.
  3. Le calze compressive chirurgiche ospedaliere esercitano una certa pressione sulle vene e sui vasi, che garantisce un flusso sanguigno uniforme, senza l'accumulo di liquidi, la formazione di vene varicose e malattie trombotiche.
  4. Le calze ospedaliere vengono utilizzate attivamente anche per il parto difficile, e in particolare per il taglio cesareo, poiché durante questo periodo tutto il corpo è soggetto a forti stress e ha più che mai bisogno di sostegno.
  5. Le calze chirurgiche ospedaliere sono anche chiamate calze antiemboliche e la loro caratteristica è un alto grado di effetto compressivo.
  6. Per lo sport, le calze a compressione sono indispensabili, poiché sotto carichi pesanti, le gambe sono esposte a stress e al rischio di coaguli di sangue. Puoi utilizzare non solo calze, ma anche abbigliamento sportivo specializzato con effetto compressivo.
  7. Le stesse calze, con un grado minimo di compressione, vengono utilizzate attivamente durante i voli lunghi e sono ampiamente utilizzate anche tra i lavoratori dell'aviazione.

Modelli

Le differenze nelle calze a compressione sono dovute anche a una gamma di modelli piuttosto ampia, che consente di scegliere un prodotto adatto ad un'occasione speciale in base ad alcuni parametri specifici.

Il modello classico di calze a compressione è lungo fino ai fianchi ed è adatto nei casi in cui le vene varicose si sono diffuse sopra il ginocchio.

Il modello di calze a compressione fino al ginocchio si chiama golf e viene utilizzato attivamente solo se la malattia non si diffonde al di sopra della linea di prodotti. Inoltre, le calze al ginocchio a compressione sono piuttosto buone e comode per lo sport.

Per una maggiore praticità d'uso, oltre che per evitare scivolamenti e cadute del prodotto, sono stati sviluppati modelli di calze a compressione adattate alla cintura, oltre che dotate di un'apposita chiusura in vita.

Per la comodità della calzata del prodotto, sono stati sviluppati modelli specializzati senza punta e tallone, che garantiscono un fermo fissaggio del prodotto sul piede. E se la diffusione della malattia si verifica su una gamba, puoi usare una calza progettata per un uso indipendente al singolare.

Composizione e colore

Il tessuto delle calze a compressione ha una composizione unica che include fibre di nylon ed elastan, rendendo il capo sia elastico che resistente. La combinazione di colori dei prodotti non è molto comune, ma i colori bianco, nero e beige sono sufficienti per l'uso quotidiano.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Produttori e aziende

Le calze a compressione sono abbastanza diffuse, quindi non sorprende affatto che molte aziende siano impegnate nello sviluppo di questo prodotto.

I prodotti di diversi produttori possono differire non solo nella politica dei prezzi, ma anche nella qualità del materiale e del prodotto finito nel suo insieme.

  • Produttore tedesco di biancheria intima a compressione, la multimilionaria Medi Corporation è specializzata nella produzione di massa di calze a compressione non destinate al ricovero e agli interventi chirurgici.
  • Una caratteristica distintiva dei prodotti di questo produttore è l'alta qualità, che è in perfetta armonia con un prezzo molto ragionevole.
  • Un altro marchio tedesco Venoteks è molto popolare tra i consumatori, poiché molti sono soddisfatti dell'effetto: il gonfiore delle gambe diventa molto meno e le vene varicose non solo non si diffondono, ma si osserva anche la regressione della malattia.
  • La qualità delle calze a compressione del produttore nazionale Ergoform non è famosa per la stessa alta qualità delle controparti importate, ma ha il prezzo più favorevole, accettabile per qualsiasi portafoglio.
  • Marchi come Relaxan, Intex, Smolensk offrono anche prodotti di buona qualità a un prezzo accessibile, prodotti nelle migliori fabbriche nazionali.
  • I prodotti Sigvaris hanno un certificato e si posizionano come medicinale, quindi sono i più preferiti per il trattamento delle malattie varicose e trombotiche.

Controindicazioni

La maglieria a compressione, ovviamente, ha molti vantaggi e proprietà curative magiche, ma le controindicazioni non sono passate da questo prodotto.

Le calze a compressione sono categoricamente controindicate per le persone che soffrono di gravi malattie croniche delle arterie degli arti inferiori, poiché non dovrebbe essere consentita una diminuzione della pressione nelle gambe per non provocare lo sviluppo della malattia.

L'alta sensibilità della pelle, così come le malattie della pelle e le reazioni allergiche sono una controindicazione significativa.

L'uso della biancheria è indesiderabile per le malattie cardiopolmonari e il diabete mellito altamente sviluppato.

Come scegliere e come vestirsi?

Per determinare la taglia delle calze compressive, prendi alcune misure e poi confronta i risultati con la tabella sottostante.

Per un dimensionamento più accurato, è necessario effettuare le misurazioni con particolare attenzione, misurando accuratamente tutte le aree indicate.

Calze a compressione, taglia

Circonferenza polpaccio sopra la caviglia, cm

Circonferenza polpaccio sotto la rotula, cm

Circonferenza del terzo superiore della coscia, cm

XS

17 – 19

26 – 36

40 – 50

S

20 – 22

30 – 42

48 – 60

SX

20 - 22

30 – 42

56 – 70

m

23 – 25

34 – 46

56 – 70

MX

23 - 25

34 – 46

64 – 80

l

26 – 28

38 – 51

64 – 80

LX

26 – 28

38 – 51

72 - 90

XL

29 – 31

42 - 55

72 - 90

XLX

29 - 31

42 - 55

80 - 100

L'auto-indossamento può essere alquanto difficile, poiché le calze a compressione sono realizzate in un materiale denso che si adatta perfettamente alla gamba e la stringe abbastanza forte.

Pertanto, alcune fabbriche forniscono un dispositivo di stoccaggio specializzato. Il prodotto si stende su di esso e permette alla gamba di penetrare facilmente nel prodotto.

Ma se, tuttavia, è necessario allungare manualmente il prodotto, è necessario farlo con particolare attenzione, dopo averlo arrotolato in precedenza e raddrizzandolo gradualmente dalla punta in su.

Vale anche la pena rimuovere il prodotto con precisione e cura, anche arrotolando il prodotto, ma nella direzione opposta, dall'alto verso il basso.

Come indossarlo correttamente?

Puoi usare le calze a compressione tutto il giorno, soprattutto se stai in piedi tutto il giorno.

Se ti siedi a riposare per un po', puoi togliere il prodotto e dare alla tua pelle un po' di libertà, oltre all'opportunità di "respirare" ed essere satura di ossigeno.

In caso di vene varicose, il prodotto deve essere selezionato in modo tale che tutte le aree interessate della gamba siano coperte con il materiale del prodotto e siano sotto il suo effetto terapeutico.

Dormire con le calze compressive non ha alcun effetto terapeutico se la malattia è agli stadi iniziali, poiché le gambe sono in posizione orizzontale e non sono soggette a stress.

Come indossare correttamente una calza a compressione è nel video.

La necessità di dormire in calze a compressione può sorgere solo con un forte sviluppo della malattia, quando si formano grandi vene varicose e coaguli di sangue.

Come lavare?

Questi prodotti, sebbene siano abbastanza pratici e durevoli nell'uso, richiedono comunque un'attenta cura.

Le calze a compressione, come qualsiasi altro prodotto, sono suscettibili allo sporco, quindi avranno anche bisogno di lavaggio, che, a sua volta, ha diverse caratteristiche.

È opportuno lavare accuratamente e accuratamente le calze compressive, preferibilmente a mano, pre-ammollo il prodotto in acqua fredda e sottoponendolo al minor stress meccanico possibile.

Dopo il lavaggio, sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente fredda, quindi strizzarlo con un asciugamano di spugna spesso per non danneggiare o strappare le calze.

Come ultima risorsa, puoi ricorrere alla modalità di lavaggio a mano sulla lavatrice, ma vale la pena impostare il numero minimo di giri durante la centrifuga.

Anche l'asciugatura delle calze a compressione richiede una cura particolare. Poiché possono allungarsi verticalmente, per l'asciugatura è necessaria una superficie liscia e orizzontale che non lasci segni o strappi.

È meglio conservare il prodotto in un luogo buio e asciutto che protegga il prodotto dalle radiazioni ultraviolette e dall'umidità, che possono influire negativamente sulla qualità del prodotto.

Quanti sono?

Il costo delle calze a compressione può essere assolutamente variato e variare da alcune centinaia a diverse migliaia.

A seconda del produttore, puoi trovare una versione completamente adatta di buona qualità a un prezzo accessibile nella gamma di 700 - 800 rubli.

Ci sono modelli i cui prezzi superano i 3.000 rubli, ma la qualità di tali prodotti rimane ad un'altitudine.

E ci sono quelli, la cui qualità lascia molto a desiderare e il prezzo è irragionevolmente alto.

Recensioni

  • Recentemente ho comprato calze a compressione Smolensk. Il prezzo non è alto, il prodotto è di alta qualità e funziona bene. Le gambe hanno cominciato a gonfiarsi molto meno, il dolore e la fatica sono diminuiti.
  • Abbiamo comprato calze a compressione per mio marito da Ergoform, il prezzo è un po' alto, ma il marito è contento, perché si sente molto meglio! Può camminare con calma senza provare dolore e fastidio per il gonfiore alle gambe.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa