Intimo a compressione

Intimo a compressione

Intimo a compressione

Cos'è un indumento compressivo e a cosa serve?

La biancheria intima a compressione è un tipo speciale di abbigliamento progettato per correggere i processi patologici e accelerare il periodo di recupero.

Il principio principale di funzionamento della biancheria intima a compressione è quello di spremere intenzionalmente le vene superficiali e profonde verso l'alto, restringere i vasi sanguigni e accelerare il flusso sanguigno del sistema cardiovascolare, a seguito del quale più ossigeno entra nei muscoli, i prodotti di decadimento sono rimosso più velocemente, il che, a sua volta, favorisce rapidi processi di riabilitazione. In poche parole, gli indumenti a compressione, schiacciando le vene, espellono il sangue stagnante e lo fanno muovere.

Indicazioni e controindicazioni

Nonostante l'emergere e il successo dell'uso di medicazioni strette come mezzo di riabilitazione per i militari e gli atleti, nonché per scopi medicinali, andando lontano nella storia, la biancheria intima di questo tipo è ancora ambiguamente percepita dagli scienziati medici, ma la pratica dimostra gli indubbi vantaggi del suo utilizzare in diversi casi:

  • indicazioni mediche;
  • sport;
  • industria della bellezza.

La gamma di indicazioni mediche per indossare biancheria intima a compressione è ampia: vene varicose, gravidanza e periodo postpartum, periodo di recupero postoperatorio, riabilitazione da lesioni.

L'insufficienza venosa e le vene varicose sono un problema per le persone in sovrappeso che conducono uno stile di vita sedentario, e non è necessariamente una persona grassa che sta ferma tutto il giorno. Le donne in gravidanza in cui la manifestazione di questa malattia è associata ad un aumento della pressione intra-addominale e del carico sulle gambe sono a rischio.In questo caso, l'uso di indumenti compressivi viene prolungato per il periodo postpartum per sostenere i muscoli addominali indeboliti e per prevenire il prolasso degli organi pelvici. Soffrono spesso di vene varicose e persone che, per la natura della loro professione, devono passare l'intera giornata lavorativa in piedi. È un peccato ammetterlo, ma anche l'amore per i tacchi alti non può passare senza lasciare traccia per i vasi delle gambe.

Le vene varicose non sono solo brutte strisce e macchie che sporgono sulle gambe, è una malattia complessa accompagnata da dolore, disagio e gonfiore alle gambe, una malattia più facile da prevenire che curare. Si consiglia di iniziare a indossare biancheria intima a compressione già alla prima comparsa di vene varicose o fastidio nella parte inferiore delle gambe alla fine della giornata lavorativa.

Il periodo postoperatorio, soprattutto se l'operazione è stata eseguita sulle gambe e si prevede una notevole durata del riposo a letto, può anche essere facilitata riducendo il dolore e normalizzando la circolazione sanguigna, riducendo così al minimo la probabilità di tromboembolia utilizzando biancheria intima medica a compressione.

La biancheria intima a compressione utilizzata per scopi sportivi è principalmente destinata alla fissazione elastica di diverse parti del corpo, a seguito della quale si riduce il trauma e aumenta la sensazione del corpo nello spazio, essendo uno dei modi per migliorare la coordinazione.

A differenza della biancheria intima medica, che non si differenzia in particolare per il comfort, la biancheria intima a compressione sportiva ha un grado di compressione inferiore, ma ha migliori proprietà termoregolatrici ed elastiche e sembra anche molto più attraente da un punto di vista estetico. Ridurre le perdite di energia durante l'allenamento e il rapido recupero dopo di esse, ridurre il grado di affaticamento dei principali gruppi muscolari, stabilizzare la loro temperatura porta, a sua volta, ad un aumento della resistenza del corpo, che consente di ottenere risultati sportivi elevati.

Il tipo di indumento compressivo più controverso, tuttavia, piuttosto popolare viene utilizzato per modellare il corpo. Se l'uso della biancheria intima a compressione durante gli allenamenti aumenta senza dubbio la loro efficacia a causa di un ulteriore stress sui muscoli e sulla pelle, nonché dell'aumento della sudorazione e, di conseguenza, della perdita di peso, l'uso costante di questo tipo di biancheria intima esclusivamente per correggere visivamente la figura potrebbe non essere il migliore, influire sulla tua salute.

Naturalmente, se hai bisogno di perdere visivamente alcuni chilogrammi molto rapidamente, ma per un tempo relativamente breve, l'aiuto della biancheria intima a compressione sarà semplicemente inestimabile. Non è noto dove siano le pieghe di grasso mancanti sui lati, sui glutei, sotto le scapole; una silhouette aderente, la possibilità di indossare un abito di una taglia più piccola del solito per un evento di gala o semplicemente per una cena al ristorante - un risultato eccellente con bassi costi energetici e finanziari.

Tuttavia, se prevedi di raggiungere l'armonia giorno per giorno solo indossando questo tipo di biancheria intima, prima o poi la tua salute sarà a rischio e una soluzione ritardata o troppo prolungata al problema della correzione del peso avrà conseguenze irreversibili. Sarà molto più istruito influenzare contemporaneamente la tua figura coltivando in te stesso le abitudini culturali di mangiare e indossare biancheria intima a compressione ... in palestra.

Non ci sono così tante controindicazioni all'uso di biancheria intima a compressione, ma lo sono. Questo tipo di biancheria intima non deve essere indossato in presenza di malattie dei vasi sanguigni; malattie associate a disturbi circolatori; affetti da diabete mellito e vari tipi di dermatiti, nonché in presenza di ferite aperte.Inoltre, l'uso di biancheria intima con un alto grado di compressione è controindicato per i fumatori, così come l'uso quotidiano a lungo termine (fino a 12 ore) di indumenti compressivi allo scopo di modellare il corpo.

Visualizzazioni

I principali tipi di biancheria intima a compressione possono essere suddivisi approssimativamente in diversi gruppi.

Su appuntamento:

  1. Medico:
  • preventivo;
  • medicinale;
  • riabilitazione.
  1. Gli sport:
  • per l'allenamento - a seconda dei tipi di sport (basket, calcio, atletica leggera), destinati a braccia, gambe, petto;
  • per concorsi;
  • ricostituente.
  1. correttivo:
  • per allenamento;
  • da indossare sotto i vestiti.

In base al grado di compressione, gli indumenti compressivi si dividono in 4 classi (dal lieve edema al grave disturbo del flusso linfatico). La biancheria di classe 1 è venduta liberamente in farmacia e puoi sceglierla in base alle tue idee sulla necessità, la biancheria di classe 2-4 è prescritta esclusivamente da un medico.

Per modulo:

  • bende elastiche;
  • calzini;
  • calzini al ginocchio;
  • calze autoreggenti;
  • ghette;
  • velocisti (pantaloncini);
  • collant (leggings);
  • perizomi;
  • mutandine, mutande-bende;
  • reggiseni;
  • costumi da bagno;
  • cime;
  • magliette;
  • magliette;
  • maglioni;
  • tuta da lavoro.

Biancheria intima di grandi dimensioni

La biancheria intima a compressione (correttiva) di grandi dimensioni è diventata molto diffusa tra donne e uomini. Realizzato, di regola, non come un tessuto solido, ma dotato di inserti speciali nell'addome, nei glutei, sui lati, tale biancheria intima mira non solo alla riduzione visiva delle dimensioni e alla correzione della silhouette, ma anche al rafforzamento dei muscoli che tenere la colonna vertebrale e i muscoli addominali. Le moderne tecnologie senza cuciture consentono di indossare la biancheria intima correttiva corretta sotto indumenti sufficientemente stretti, pur rimanendo invisibili. Una vera salvezza per le donne obese che non vogliono rinunciare alla ricreazione attiva al mare o alle lezioni in piscina sono i costumi da bagno correttivi di grandi dimensioni.

Per le donne in gravidanza e dopo il parto

La biancheria intima a compressione per una donna incinta dovrebbe essere selezionata da un flebologo che determinerà le dimensioni e il grado di compressione richiesti:

  • Slip o mutande-benda. Progettato per sostenere una pancia in crescita; consentono di ridistribuire il peso, scaricando così la colonna vertebrale e alleviando il dolore; indossato sopra le normali mutandine. Può essere indossato prima e dopo il parto.
  • Gambaletti, calze, collant. Il compito principale è prevenire o alleviare la malattia già esistente delle vene varicose, alleviare il gonfiore e l'affaticamento delle gambe.

I migliori produttori

I produttori moderni più popolari di indumenti compressivi sono:

  • l'azienda russa "Intex", nel cui assortimento ci sono collant, calze e gambaletti della versione regolare e leggera, oltre a bende e cinture;
  • Native, marchio anche russo che ha ricevuto la medaglia del Marchio Nazionale di Qualità nel 2015, specializzato nella produzione di biancheria intima a compressione in diversi ambiti: il periodo riabilitativo dopo cardiochirurgia, postpartum, sportivo, correttivo;
  • un altro produttore russo "Valento", che produce diversi tipi di biancheria intima a compressione per donna e uomo (sportiva, postoperatoria, pre e postnatale, correttiva) con materiali italiani;
  • l'azienda tedesca "Medi", che produce non solo biancheria intima a compressione (gambaletti, calze, collant, cinture, bende), ma anche prodotti protesici e ortopedici;
  • "Reebok", l'intimo a compressione di questo marchio (dai reggiseni sportivi alle tute) è meritatamente popolare in tutto il mondo tra atleti professionisti e principianti che stanno appena iniziando il loro primo allenamento;
  • l'azienda australiana "Skins", che, insieme agli ingegneri della NASA, ha sviluppato abbigliamento sportivo a compressione molto sottile e morbido e biancheria intima termica;
  • l'azienda svizzera "Sigvaris", che produce biancheria intima a compressione in tre direzioni: sigvaris medical, sigvaris profilassi e sigvaris sports;
  • Produttore americano "Under Armour", la cui specialità è una tuta rashguard a compressione sportiva.

Come scegliere?

Per scegliere la giusta biancheria intima a compressione, è necessario basarsi su tre fattori: scopo, tipo di attività e taglia.

Se scegli la biancheria intima a compressione per motivi medici (dalla gravidanza al recupero postoperatorio), devi prima consultare un flebologo che ti aiuterà a determinare il tipo e la taglia della biancheria intima, nonché il grado di compressione, poiché la biancheria intima selezionata in modo errato non lo farà aiuta solo ad alleviare la tua condizione, ma anche a peggiorarla.

Gli atleti sono guidati dalla composizione di questo tipo di biancheria intima (deve essere 100% sintetico, poiché sono questi materiali che forniscono la sua elasticità e l'effetto di compressione), la tessitura dei fili del prodotto (tondi o piatti), la taglia esatta (intimo deve adattarsi perfettamente al corpo, non strofinare durante la corsa e le azioni attive) e l'aspetto (il buon umore per un atleta è una delle chiavi per la vittoria futura).

La biancheria intima correttiva viene selezionata principalmente in base ai desideri specifici di correggere alcune parti del corpo, alle capacità del portafoglio e al gusto personale. Il moderno mercato dell'intimo modellante può soddisfare qualsiasi esigenza del consumatore: dalle semplici mutandine a vita alta a un body erotico.

Come indossarlo correttamente?

Qualsiasi indumento a compressione deve essere indossato correttamente, questo è l'unico modo per ottenere il risultato desiderato quando lo si utilizza. La biancheria intima medica (il più delle volte si tratta di gambaletti, calze o collant) deve essere indossata immediatamente dopo il risveglio, prima di alzarsi dal letto, fino a quando il liquido inizia ad accumularsi nelle gambe, che successivamente porta alla comparsa di edema.

I medici dicono che dovrebbe essere abbastanza facile rimuovere la biancheria intima a compressione, ma indossarla richiederà uno sforzo.

Esistono anche dispositivi speciali per rendere più facile indossare e togliere la biancheria intima medica a compressione, che è di particolare importanza per le persone con grandi dimensioni o disabilità.

È necessario indossare questo tipo di biancheria intima durante il giorno, tuttavia, si consiglia di toglierla di notte per far riposare la pelle, soprattutto perché quando una persona è in posizione orizzontale, non si crea compressione, il che significa che non c'è bisogno di essere in tale biancheria intima.

Separatamente, possiamo dire di indossare biancheria intima correttiva. Non è un segreto che nel loro desiderio di ottenere contorni più aggraziati della figura e perdere visivamente qualche chilo, le donne possono fare di tutto, ad esempio, per scegliere consapevolmente la taglia sbagliata della biancheria. Il risultato non tarda ad arrivare: nel migliore dei casi, aspetto ancora più sgradevole (la famigerata "salsiccia in rete"), nel peggiore dei casi - sfregamento forte e difficile da guarire.

Scegli la taglia giusta di biancheria intima correttiva e indossala per non più di poche ore: in questo caso, una silhouette aderente, comfort e buon umore saranno la tua ricompensa e diventeranno un'attrazione per chi ti circonda.

Come lavare?

Quando si prende cura di calze a compressione, è necessario seguire le indicazioni sull'etichetta dell'indumento. Affinché tale biancheria intima ti serva a lungo e non perda le sue proprietà, devi ricordare che:

  • maglieria a compressione, molto spesso non può essere lavata in lavatrice, tuttavia, le moderne lavatrici automatiche non danneggeranno il bucato (ad eccezione dei prodotti con elementi in silicone che non dovrebbero interagire affatto con l'acqua), se si utilizza un lavaggio delicato senza centrifuga;
  • non è candeggiabile e non può essere utilizzato con l'ammorbidente;
  • per il lavaggio a mano, la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi;
  • lo shampoo è il migliore come detersivo;
  • non può essere asciugato al sole aperto e ad alte temperature;
  • si consiglia di asciugare, leggermente strizzato in un asciugamano, su un piano orizzontale;

Dove si vende e quanto costa?

La biancheria intima a compressione può essere acquistata presso diversi punti vendita: dalle farmacie (intimo medico a compressione) ai negozi online (nel caso di prodotti importati di marca, questo è spesso l'unico modo per ottenere un prodotto originale).

La maglieria a compressione non è affatto economica, i prezzi per essa, a seconda dello scopo, del tipo di lino, delle dimensioni, della promozione del marchio del produttore, possono essere in una gamma molto ampia.

Recensioni

Di norma, le recensioni sull'acquisto di biancheria intima a compressione sono divise in due categorie: coloro che hanno acquistato biancheria intima economica di origine sconosciuta e i proprietari di questo tipo di maglia acquistata da farmacie o negozi specializzati.

Le solite lamentele dei primi sono, molto spesso, la scarsa qualità della sartoria, la rapida perdita di proprietà e l'usura scomoda.

Nelle recensioni della seconda categoria, non ci sono praticamente lamentele sulla qualità dei prodotti, tutte le emozioni sono positive o sono di natura raccomandativa. Nel caso dell'insoddisfazione, spesso si scopre che è causata dalla propria scelta sbagliata.

1 Commento
Anastasia 28.06.2018 16:06

La maglia a compressione è una buona cosa. I medici non hanno nulla a che fare con questo: studia tu stesso i produttori, scegli ciò di cui hai bisogno per comprarti. Viene anche indossato dopo le operazioni, è meglio del bendaggio con semplici bende. La compressione sosterrà le suture e aiuterà un rapido recupero.

Moda

la bellezza

Casa