Manicure con smalto gel

Smalto gel: cos'è, caratteristiche della composizione e regole di applicazione

Smalto gel: cos'è, caratteristiche della composizione e regole di applicazione
Contenuto
  1. Che cos'è e che aspetto ha?
  2. Composizione chimica
  3. varietà
  4. In cosa è diverso dal solito?
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Come usare?
  7. Come eliminare?
  8. Come scegliere?
  9. Recensioni

Oggi gli smalti gel sono incredibilmente popolari. Sono presentati in un vasto assortimento e tavolozza di colori. Per decorare le tue unghie con tali rivestimenti, non è affatto necessario rivolgersi ai servizi di artigiani esperti. È abbastanza possibile far fronte a queste procedure a casa. Tuttavia, prima di iniziare a organizzare questo design delle unghie, dovresti familiarizzare con tutte le proprietà e le caratteristiche dei gel moderni.

Che cos'è e che aspetto ha?

Prima di procedere con una conoscenza dettagliata dei moderni smalti gel, è necessario rispondere a una domanda importante: che cos'è? La risposta è semplice: questo rivestimento è un vero ibrido tra un semplice smalto per unghie e un gel speciale che non è soggetto a scheggiature e distruzione rapida. Inoltre, la suddetta composizione non emana un odore pungente e sgradevole, ma viene essiccata sotto una lampada speciale.

La copertura specificata è riconosciuta come relativamente "giovane". Tuttavia, va notato che lo smalto gel è molto popolare e richiesto al giorno d'oggi. Questo prodotto cosmetico è uno dei migliori sviluppi nella sua categoria. In poche parole, lo smalto gel è un rivestimento di vernice plastica che viene applicato allo stesso modo di una semplice vernice, ma non si asciuga naturalmente, ma sotto l'influenza di lampade speciali.

Lo smalto gel ha un aspetto attraente.

Di solito, i colori di tali composizioni sono molto più luminosi e profondi di quelli delle opzioni classiche. Inoltre, il gel consente di applicare diversi tipi di effetti originali sulle unghie delle donne.Grazie a un aspetto interessante e luminoso, i moderni smalti per gel sono diventati così popolari.

Composizione chimica

La composizione delle moderne vernici gel contiene i seguenti elementi di base:

  • Film ex. Questo elemento è una sostanza speciale con legami incorporati (del tipo -C = C-). Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, il formatore del film favorisce la comparsa di un film denso e rigido sulla base di lavoro. Grazie a questo componente e ai suoi legami, il gel diventa resistente all'abrasione e agli agenti chimici. Inoltre, il formatore del film rende il rivestimento dell'unghia stesso più elastico e resistente.
  • Fotoiniziatore. Questo è un composto speciale che ha la capacità di assorbire la radiazione UV con un'ulteriore transizione a uno stato attivo e decadimento all'interno delle molecole. Come risultato di tali processi, vengono rilasciate particelle di reazione speciali: radicali liberi. Questo componente è atossico e contribuisce alla rapida asciugatura dello smalto gel.
  • Diluenti. Questi sono gli elementi costitutivi che determinano il livello di densità e la consistenza della trama. I diluenti rendono un po' più facile e veloce rimuovere il gel coat dalle unghie.
  • Pigmento. Questo componente è un colorante speciale. È il contenuto di pigmenti che dipende direttamente da quanto brillante, ricco e denso sarà il rivestimento decorativo.
  • Additivi, riempitivi. Grazie a loro, le unghie si rafforzano.

varietà

Esistono diversi tipi principali di smalti gel alla moda. Conosciamoli:

  • "Occhi di gatto". Questa vernice è follemente popolare oggi. Contiene le particelle metalliche più piccole che formano bellissimi motivi e motivi quando si posizionano magneti speciali. Il risultato è un design delle unghie davvero lussuoso e ricco che enfatizza l'individualità del suo proprietario.
  • Monofase. Questa è un'ottima soluzione per creare un'attraente manicure fai-da-te. È dotato di una formula unica che elimina la necessità di dipingere la base e la parte superiore.
  • Termo. Questo tipo di smalto gel cambia il suo colore di base in base alla temperatura ambiente e alla temperatura delle lastre stesse. Questo rivestimento sembra particolarmente impressionante e attraente sulle unghie lunghe.
  • Opaco. Una delle opzioni di rivestimento più alla moda e richieste. Non fornisce la normale brillantezza dopo l'essiccazione. È consentito alternare una tale vernice gel con rivestimenti lucidi.
  • Vetrata. Lo smalto gel specificato consente di creare un design delle unghie originale e luminoso. Con il suo aiuto, sarà possibile formare un effetto sorprendente di vetri rotti, pietre liquide, calendule d'acquario.
  • Camaleonte. Una tale novità piacerà sicuramente agli appassionati di termolacche. Nel contenuto dei "camaleonti" ci sono particelle speciali che reagiscono ai cambiamenti di temperatura e luce. Alcuni smalti gel sono completati da bellissime briciole perlescenti.
  • Con paillettes. Puoi ottenere una manicure spettacolare e brillante se ti rivolgi allo smalto gel glitterato. Queste inclusioni possono essere di diverse dimensioni. Anche la loro forma può variare.
  • Specchio. Un'altra opzione terribilmente popolare per lo smalto gel, che ti consente di ottenere una superficie lucida perfettamente liscia e spettacolare della lamina ungueale. I toni argento e oro sono particolarmente apprezzati dai clienti.
  • Diffondere. Le istanze con un interessante effetto di diffusione sono più spesso scelte da nature straordinarie che vogliono aggiungere entusiasmo alla loro immagine. Con tali composizioni, puoi creare composizioni di manicure insolite.
  • Craquelure. Questo rivestimento originale si incrina mentre è sul piatto, formando una trama insolita.
  • Biogel. Un tale prodotto consentirà di preservare la salute delle tue unghie, conferendo loro un aspetto più curato e fresco.
  • Ipoallergenico. Questo tipo di smalto gel è una manna dal cielo per le donne della moda, che per natura sono molto sensibili ai vari tipi di sostanze presenti nelle normali vernici.Questi prodotti possono essere utilizzati anche durante la gravidanza o l'allattamento - non causeranno alcun danno.

In cosa è diverso dal solito?

Molte donne della moda credono che la normale vernice e la vernice gel siano la stessa cosa e non c'è una grande differenza tra queste composizioni. In realtà, questi sono cosmetici coloranti completamente diversi. Diamo un'occhiata più da vicino a quali sono le principali differenze tra le composizioni citate.

La semplice vernice classica è un normale rivestimento colorato, che può durare sulla base dell'unghia per un tempo molto breve - circa 3-5 giorni. Ogni fashionista ha usato un prodotto cosmetico del genere almeno una volta nella vita. Non è un segreto per nessuno come far fronte a tali vernici: come applicarle correttamente e quindi rimuoverle. Nei negozi puoi trovare una grande varietà di diverse vernici classiche. Non ci sono solo multicolori, ma anche medicinali o esemplari con vari tipi di effetti originali.

Ad esempio, può essere una composizione interessante come craquelure, magnetica, opaca, con scintillii e altre decorazioni simili.

Per quanto riguarda lo smalto gel che è di moda ai nostri tempi, è una composizione combinata, che è qualcosa tra una vernice standard e un gel speciale progettato per l'estensione delle unghie. Durante lo sviluppo di questa composizione cosmetica, l'obiettivo era combinare tutte le qualità positive di entrambi questi prodotti. L'obiettivo era quello di creare uno smalto gel a lunga tenuta e allo stesso tempo colorato e luminoso. Fortunatamente gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Esternamente, lo smalto gel differisce notevolmente dal tradizionale smalto semplice. Tale rivestimento è più luminoso, più ricco e attira più attenzione.

Lo smalto gel viene venduto in bolle simili a una semplice vernice e anche i pennelli con la composizione specificata di solito funzionano esattamente allo stesso modo. Il gel viene applicato sulle unghie, come l'opzione semplice. Tuttavia, lo smalto gel si asciuga in soli 2-3 minuti sotto speciali lampade ultraviolette. La vernice normale richiede molto più tempo per asciugarsi. Se viene applicato in più strati, potrebbero essere necessarie diverse ore.

Grazie alle proprietà ottenute dal gel, l'usura di una tale manicure è notevolmente aumentata e può arrivare fino a 2-3 settimane.

Come accennato in precedenza, le formulazioni semplici non persistono per così tanto tempo. Tuttavia, va tenuto presente che lo smalto gel, nonostante i suoi vantaggi rispetto alla composizione standard, viene applicato molto più difficile e complicato.

Non consiste in uno, ma in più strati, ognuno dei quali è necessario per organizzare un rivestimento bello e affidabile sulle unghie.

Inoltre, gli smalti gel sono più costosi delle semplici opzioni. È più difficile rimuovere lo smalto gel dalle unghie rispetto a una composizione normale. Questo spesso richiede molto tempo e, nel processo, puoi danneggiare accidentalmente la pelle delicata delle dita.

Vantaggi e svantaggi

Lo smalto gel, come qualsiasi altra opzione di rivestimento per le unghie delle donne, ha qualità sia positive che negative. Devono essere presi in considerazione se decidi di rivolgerti a questo tipo di manicure.

Per prima cosa, diamo un'occhiata ai vantaggi di un moderno smalto gel:

  • La principale qualità positiva di tale vernice è la sua maggiore stabilità. Non importa quale azienda ha rilasciato questa o quella composizione colorante. Se lo applichi correttamente e ti prendi cura delle tue unghie con altrettanta competenza, lo smalto gel può durare fino a 3 settimane. Durante questo periodo, il rivestimento non si deteriorerà a causa delle crepe che sono apparse. Il colore dello smalto gel non diventa meno saturo e sbiadito nel tempo.
  • Per rimuovere lo smalto gel, come nel caso della solita composizione, sarà necessario utilizzare una soluzione speciale. Ti permette di sbarazzarti del vecchio rivestimento più velocemente e più facilmente, il che è molto comodo quando arriva il momento di rimuoverlo.
  • Anche lo smalto gel va bene perché è perfetto non solo per le unghie lunghe. Può essere applicato anche su unghie corte o allungate.
  • Il rivestimento dello smalto gel non è soggetto a fratture o deformazioni, poiché la lamina ungueale stessa sotto di essi non soffre in alcun modo e non perde la sua struttura originale.
  • Lo smalto gel consente l'applicazione a un'ampia varietà di opzioni di design delle unghie. Può trattarsi di tutti i tipi di decorazioni, disegni, motivi, decorazioni ed effetti interessanti. Il rivestimento può essere non solo un colore solido standard, ma anche più complesso, ad esempio un gradiente o con una transizione di colore. Tali soluzioni sono molto popolari oggi e sono considerate una tendenza alla moda.
  • Molte donne della moda notano che un odore acuto e sgradevole non emana dallo smalto gel. Le vernici semplici non possono vantare tali qualità. Il loro profumo aspro e tossico può persino farti venire le vertigini. Non ci sono problemi di questo tipo con il gel.
  • Grazie alla sua consistenza caratteristica, lo smalto gel consente di nascondere molte delle imperfezioni sulle unghie. Ad esempio, possono essere tutti i tipi di irregolarità, graffi. Questa composizione può rendere visivamente la lamina ungueale uniforme e ordinata.
  • Le vernici descritte con gel nella composizione vantano un'ampia varietà di colori. Marchi diversi offrono tonalità diverse tra cui i consumatori possono scegliere. Possono essere combinati tra loro, ottenendo così toni originali e insoliti. Grazie a tali opportunità, gli amanti della nail art possono liberare la loro immaginazione e decorare le proprie unghie in qualsiasi modo.
  • Il rivestimento con smalto gel protegge la lamina ungueale, rendendola più forte e più resistente. In tali circostanze, la probabilità di spaccare le unghie è estremamente bassa. Ecco perché anche le donne della moda con le unghie sottili hanno l'opportunità di ottenere unghie attraenti e alla moda con decorazioni spettacolari.

Come puoi vedere, gli smalti in gel hanno molti vantaggi. Ecco perché oggi questi rivestimenti sono follemente popolari e richiesti.

Ma nonostante il gran numero di aspetti positivi, una tale manicure non è l'ideale.

Ha anche alcuni svantaggi. Vediamo la loro lista:

  • Vale la pena notare il costo relativamente elevato di tali materiali. Se hai intenzione di decorare le tue unghie con lo smalto gel a casa, dovrai acquistare non una, ma diverse sfumature delle composizioni. Inoltre, non potrai fare a meno di acquistare una serie di strumenti necessari per il trattamento delle unghie. Solo con l'uso di tutti i mezzi di cui sopra il rivestimento rimarrà a lungo sulle unghie e non perderà il suo aspetto estetico.
  • Ci vuole sempre molto più tempo per creare un design usando lo smalto gel rispetto a quando si lavora con una composizione semplice. Ogni unghia può avere 5 o 6 strati, ognuno dei quali deve essere asciugato sotto una lampada. Per questo motivo, non si può parlare di un rapido disegno di calendule femminili.
  • Se non hai intenzione di dipingere le tue unghie con tale vernice da solo, ma hai intenzione di andare al salone, potrebbero aspettarti spiacevoli sorprese. Spesso i servizi di artigiani esperti costano una bella somma. Naturalmente, molto qui dipende dalla complessità del motivo che vuoi applicare alle tue unghie, così come dallo smalto gel con cui verrà applicato.
  • I normali solventi per unghie non possono rimuovere lo smalto gel. Le composizioni senza acetone non possono essere eliminate e possono danneggiare seriamente la salute della lamina ungueale.
  • Non mettere lo smalto gel sulle unghie troppo a lungo. Dopo 4-5 applicazioni, la composizione specificata deve essere rimossa dalla superficie delle unghie per consentire loro di "riposare" un po '. Dovremo camminare un po' senza questa copertura. Naturalmente, questo non può essere definito un grave svantaggio. Piuttosto, questa è una caratteristica dello smalto gel che deve essere presa in considerazione.
  • I maestri esperti non raccomandano di applicare a tale copertura per ragazze e donne le cui unghie ricrescono troppo rapidamente. In una situazione del genere, lo smalto gel può sembrare spostato dalla sua posizione originale. Sembrerà strano e ridicolo.
  • Lo smalto gel può causare reazioni allergiche.Alcune donne della moda non tollerano il contatto con alcuni componenti di tali formulazioni. Se hai un'intolleranza ai suddetti cosmetici per unghie, è consigliabile rifiutarne l'uso, in modo da non danneggiare la tua salute.

È importante tenere conto degli svantaggi dello smalto gel se decidi di decorare le tue unghie con esso.

Naturalmente, la qualità di un tale rivestimento dipende in gran parte dall'abilità della persona che lo applica. Se tutto è stato fatto correttamente, non ci saranno problemi con la manicure. Naturalmente, è necessario utilizzare composti di marca di alta qualità: non danneggeranno la lamina ungueale e la decoreranno efficacemente.

Come usare?

È necessario applicare correttamente lo smalto gel, seguendo semplici istruzioni. Consideriamo per gradi come le calendule dovrebbero essere decorate con questi mezzi.

Preparazione del bordo libera

È importante assicurarsi che il bordo libero della calendula sia perfettamente piatto e pulito. Inoltre, dovrebbe essere assolutamente privo di polvere e macchie di grasso. Eventuali delaminazione e irregolarità dovranno essere livellate facendo riferimento a una lima per unghie progettata per lastre naturali. Sarà inoltre necessario rimuovere la cuticola. Al completamento della molatura accurata, l'unghia preparata dovrebbe acquisire una superficie opaca.

Prima di passare alla copertura diretta delle unghie, dovrai fare una manicure leggera.

Tuttavia, dopo aver completato questa fase, sarà necessario rimuovere il prodotto cosmetico (olio o crema) utilizzato dalle lamine ungueali. Successivamente, le calendule vengono essiccate per 10-15 minuti.

Rimozione dello strato di cheratina

Se salti questa fase di pittura delle unghie, il gel in futuro potrebbe staccarsi piuttosto rapidamente dalla base. È necessario rimuovere con cura solo la caratteristica lucentezza (lucentezza) dalle unghie, senza trascurare la parte terminale della calendula. Premere il buff dovrebbe essere facile.

Non è necessario alcuno sforzo aggiuntivo per evitare di danneggiare la piastra. Dopo aver completato l'elaborazione, è meglio non toccare le calendule.

Per rimuovere completamente tutta l'umidità e la polvere dalle basi che si prevede di verniciare, è consentito utilizzare speciali tovaglioli privi di lanugine. Invece, puoi usare uno speciale disidratatore (noto anche come uno sgrassante ad azione profonda). Questi componenti consentono di rimuovere non solo qualsiasi contaminazione, ma anche di ripristinare l'equilibrio acido-base, prevenire la scissione delle unghie e, con essa, la possibile infezione della cuticola. Grazie all'essiccatore, il rivestimento è perfettamente uniforme e resistente all'usura.

Applicazione della mano di fondo

Il passaggio successivo consiste nell'applicare la base (ovvero la basecoat). Dovrebbe essere applicato in uno strato sottile, perché lo smalto gel si asciuga a lungo. Applicalo lentamente. Non c'è bisogno di affrettarsi. Grazie al comodo pennello, puoi disporre il piatto nel modo più ordinato e uniforme possibile, senza toccare la pelle o le cuticole.

È molto importante ricordare che è necessario coprire adeguatamente la parte terminale delle calendule, "sigillandole".

Il rivestimento di base sarà leggermente appiccicoso, quindi non è necessario toccarlo. Lo strato appiccicoso svolgerà il ruolo di protezione dall'ingresso di pigmenti sulla superficie della lamina ungueale. Una volta che la base è asciutta, sarà necessario lisciare lo strato di dispersione con un pennello asciutto. Ciò è necessario affinché la vernice gel con il pigmento sia piatta e non si diffonda lungo i bordi dell'unghia.

Applicazione dello strato di pigmento

Applicazione di rivestimenti colorati, devi tenere a mente le seguenti caratteristiche:

  • Gli strati impilati dovrebbero essere il più sottili possibile. Strati spessi creeranno onde e bolle d'aria.
  • Ricorda il bordo libero del piatto. Assicurati che la copertura in quest'area sia uniforme. Evitare sigilli inutili.
  • Quando si sceglie uno smalto gel di colori pastello o un colore brillante, deve essere posato in un paio di strati. Ricorda di asciugare ogni strato sotto una lampada (di solito non ci vogliono più di 2-3 minuti).
  • Se si utilizza uno smalto gel scuro, è consentito applicarlo in 2-3 strati sottili per una colorazione più uniforme.Uno strato troppo spesso può causare una rapida rottura dell'applicazione del gel sulle unghie.

Copertura superiore

La finitura viene applicata alla superficie della piastra con uno strato più spesso. È necessario distribuirlo al massimo in modo uniforme, senza dimenticare la fine della calendula. Non appena la parte superiore è asciutta, dovrà essere accuratamente sgrassata utilizzando una speciale composizione contenente alcol. È consentito utilizzare per questo e vari tipi di liquidi specializzati venduti in molti negozi.

Come eliminare?

Abbiamo capito come applicare correttamente lo smalto gel. Ora è necessario considerare in dettaglio come rimuovere un tale rivestimento.

A tale scopo, è possibile utilizzare mezzi speciali. I tovaglioli o i dischetti di cotone vengono imbevuti di essi, quindi premuti direttamente sulle unghie dipinte e avvolti in un foglio in modo che il liquido non inizi a evaporare prima del momento previsto. Fondamentalmente, questa fase non richiede più di 15-25 minuti. L'ultimo indicatore è influenzato dal periodo durante il quale lo smalto gel si trova sulle unghie della donna. Non appena il rivestimento si alza leggermente, formando un film, può essere rimosso senza problemi. Ciò richiede l'uso di uno speciale bastoncino arancione.

Come scegliere?

È necessario selezionare con molta attenzione uno smalto gel. Non solo la bellezza della manicure, ma anche la salute delle unghie dipenderà dalla qualità di questo prodotto. Non basta prestare attenzione al colore del prodotto scelto. È molto importante dare un'occhiata più da vicino alla sua composizione. Artigiani esperti sconsigliano vivamente di acquistare campioni contenenti sostanze come formaldeide o dibutilftalato.

È necessario dare la preferenza a tali vernici, che non contengono composti tossici e nocivi che possono avere un impatto negativo sulla salute.

Acquista vernici facili da applicare e dalla giusta consistenza. Non prendere nemmeno composizioni appena essiccate: non si adatteranno al piatto come dovrebbero. Si consiglia di acquistare smalti gel di marca. Tali prodotti sono di buona qualità, sono sicuri e creano un design delle unghie bello e affidabile.

Particolarmente popolari sono i prodotti di marchi famosi come:

  • Lucentezza;
  • CND;
  • Prima;
  • Solo GelPolish;
  • Jessica Gelération.

Se desideri acquistare uno smalto gel di alta qualità con cui sarà facile lavorare, allora dovresti andare in un negozio specializzato per acquistarlo.

Non dovresti comprare tali prodotti in oscuri negozi di strada - i prodotti di qualità sono estremamente rari lì.

Recensioni

Oggi molte donne scelgono le vernici gel per decorare le unghie, poiché tali materiali sono belli, durano a lungo e puoi applicarli a casa senza contattare un maestro esperto. Le recensioni di tali composizioni decorative sono molto diverse.

Ad esempio, la maggior parte delle fashioniste nota per sé aspetti così positivi di una tale manicure:

  • non lubrifica se applicato correttamente;
  • non impresso;
  • non c'è bisogno di aspettare a lungo finché non si asciuga fino alla fine;
  • non emana odori forti;
  • di solito non richiede un drink;
  • indossato a lungo;
  • ha un'ottima pigmentazione;
  • sembra costoso e bello;
  • permette di nascondere alcune imperfezioni delle lamine ungueali.

Naturalmente, tutte queste caratteristiche sono state viste dietro una serie di vernici di marca di marchi noti.

La qualità di una manicure dipende in gran parte dal tipo di smalto gel che hai usato.

Tuttavia, non sono rimaste solo recensioni positive, ma anche negative sugli smalti gel, ad esempio:

  • alle ragazze non piace, se vogliono completare una tale manicure con modelli originali, molti maestri commettono gravi errori, il che rende il design economico e ridicolo;
  • alle donne non piaceva il fatto che fosse dedicato molto tempo libero a un tale disegno di unghie;
  • lo smalto gel può durare fino a 3 settimane - per tutto questo tempo le ragazze vanno con la stessa manicure, che diventa rapidamente noiosa, come affermano molte fashioniste;
  • Come dicono le donne, a volte quando si applica lo smalto gel, si ottiene un volume eccessivo, rendendo le unghie "gonfie", e questo sembra ridicolo.

In questo caso, va tenuto presente che molte recensioni insoddisfatte sono associate agli errori dei maestri che dichiarano la loro professionalità.

Questo vale sia per gli artigiani domestici che per coloro che forniscono servizi di decorazione delle unghie. Per non affrontare molti problemi di smalto gel, dovresti usare materiali di alta qualità, contattare dipendenti veramente qualificati e familiarizzare con tutte le sfumature dell'applicazione di questo rivestimento se hai intenzione di farlo da solo.

Per informazioni su come applicare correttamente lo smalto gel, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa