Manicure con smalto gel

Allergia allo smalto gel: cause, sintomi e metodi di trattamento

Allergia allo smalto gel: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. cause
  2. Sintomi
  3. Quali smalti gel causano allergie?
  4. Come e come essere trattati?
  5. Come evitare una reazione allergica?
  6. Prodotti ipoallergenici

L'implementazione di un rivestimento per manicure brillante e alla moda delle unghie utilizzando un resistente smalto gel polimerico è diventata oggi uno dei servizi più richiesti nei moderni saloni di bellezza. La ragione di una tale maggiore domanda tra le donne è semplicemente spiegata: le vernici gel sono uno dei rivestimenti ad asciugatura rapida più resistenti e pratici per la lamina ungueale. Dopo l'applicazione sulle unghie, lo smalto gel mantiene la sua brillantezza, brillantezza del colore e durata per almeno 3-4 settimane. Nonostante i molti fattori positivi dello smalto gel, questo prodotto non è adatto a tutti per eseguire la manicure. A volte può succedere che dopo l'applicazione di un rivestimento polimerico persistente, si verifichi una reazione allergica e le cause del suo aspetto e i sintomi della manifestazione siano molto diverse.

cause

La tecnologia per applicare lo smalto gel sulla superficie dell'unghia dipende dai componenti di cui è composto il prodotto stesso. Distinguere tra vernici gel monocomponenti, bicomponenti e tricomponenti. In generale, l'intera procedura per applicare lo smalto gel consiste nell'applicare una mano di base sull'unghia, quindi una composizione colorata e uno strato finale, che fissa tutte le precedenti, combinandole in un tutt'uno.

Il piano di finitura può contenere uno strato appiccicoso che deve essere rimosso, ma ci sono vernici dove è assente.

Se consideriamo le composizioni dei gel lucidanti dal punto di vista della loro allergenicità, si ritiene che più vari componenti sono presenti nella composizione del prodotto, maggiore è la probabilità di allergia a uno o più di questi ingredienti. Quando si esegue una manicure con polimeri, è necessario capire che possono verificarsi allergie a qualsiasi strato di smalto gel., e l'effetto dei componenti può essere non solo sulla lamina ungueale, ma anche sulla pelle.

Lo smalto gel è costituito da un formatore di pellicola, un fotoiniziatore, pigmenti, diluenti e altri ingredienti aggiuntivi come alcol diacetone, acetato di butile, acido fosforico, fenilchetone, toluene, resine di formaldeide, polimeri, nitrocellulosa e altri. Ciascuno degli ingredienti elencati ha un'origine chimica ed è un potenziale allergene abbastanza potente.

È quasi impossibile identificare in anticipo l'allergene a cui reagirà il tuo corpo, purtroppo, ma tutto viene scoperto, di regola, per tentativi ed errori.

A volte una reazione allergica del corpo può manifestarsi non ai componenti dello smalto gel, ma a una violazione della tecnologia della sua conservazione o utilizzo. Ad esempio, se il materiale è esposto ai raggi ultravioletti del sole, quindi sotto la loro influenza, i polimeri inclusi nel prodotto inizieranno il processo di polimerizzazione, che non dovrebbe avvenire in una bottiglia con vernice, ma quando il prodotto viene applicato alla lamina ungueale.

Naturalmente, non è più possibile utilizzare un prodotto del genere, poiché non è noto come si comporterà quando applicato sulle unghie.

Spesso, l'irritazione allergica si manifesta se il materiale polimerico scorre dalla lamina ungueale sulla pelle dei rulli ungueali, pertanto, quando si applica qualsiasi componente del prodotto in gel, è necessaria un'estrema cura e precisione dei movimenti.

In effetti, il rischio di sviluppare un'allergia all'uso dello smalto gel non è così grande e, sebbene sia presente, una reazione immunitaria del corpo a un prodotto di qualità si verifica molto raramente.

Sintomi

Una reazione allergica si manifesta, di regola, localmente e i suoi sintomi si riducono alla comparsa di irritazione sulla pelle. Tali manifestazioni sono chiamate allergie da contatto, quando le dita delle mani sono colpite, quando i componenti che compongono lo smalto gel le calpestano. Una reazione allergica si presenta così: sulla pelle compaiono aree di arrossamento con piccole eruzioni cutanee puntiformi, a volte l'eruzione cutanea è sotto forma di vesciche, all'interno delle quali è presente del liquido. Tali processi sono solitamente accompagnati da un forte prurito o sensazione di bruciore della pelle.

A volte il processo viene versato in natura e si alza dalle dita, mentre cattura l'intera mano.

Una reazione allergica del corpo può manifestarsi e desquamazione della pelle, nonché delaminazione della lamina ungueale, fino al completo distacco dell'unghia dal letto ungueale. In rari casi, un'allergia allo smalto gel può provocare sintomi di asma bronchiale con una tosse dolorosa prolungata e un'espirazione difficile. Ma tali casi sono estremamente rari, sebbene non debbano essere esclusi dall'elenco dei possibili.

La manifestazione di una reazione allergica si basa su una caratteristica individuale dell'organismo, che consiste nell'intolleranza di alcuni componenti del prodotto.

Tuttavia, le allergie non sono soggette solo ai clienti, sulla cui lamina ungueale viene applicato lo smalto gel. Gli artigiani che quotidianamente eseguono una dopo l'altra procedure per applicare composizioni polimeriche sulle unghie dei loro clienti sono costretti ad inalare vapori chimici e a contattarli indirettamente. Il mancato rispetto delle misure di sicurezza da parte dei maestri e l'ignoranza dell'uso dei dispositivi di protezione individuale può portare a una reazione allergica in essi senza l'uso di una manicure con smalto gel sulle unghie.

L'inalazione dei vapori dei componenti chimici dello smalto gel porta a rinite allergica, tosse, gonfiore degli occhi e del viso, grave lacrimazione.

Spesso ci sono starnuti ripetuti, congestione nasale, gonfiore delle labbra e persino della lingua, comparsa di mal di gola e difficoltà respiratorie. Tali sintomi possono comparire sia per il maestro che esegue la manicure che per il suo cliente. I medici ritengono che la manifestazione dei sintomi respiratori delle allergie sia molto peggiore dei sintomi della pelle., poiché quando la respirazione è disturbata, c'è una minaccia diretta per la vita umana. Il più terribile in una situazione del genere è l'edema di Quincke, che si sviluppa rapidamente e porta al soffocamento in pochi minuti - senza la fornitura di cure mediche complete, questa condizione spesso finisce con la morte.

Se non si risponde in tempo alla comparsa di una reazione allergica del corpo ai componenti dello smalto gel e non si elimina la fonte dell'allergia, la situazione potrebbe peggiorare e i sintomi della risposta immunitaria aumenteranno, portando a gravi conseguenze per la salute. La medicina moderna è già a conoscenza di tali casi in cui, quando si utilizza uno smalto gel allergenico e si ignorano i sintomi, le manifestazioni di allergie hanno cominciato ad apparire non solo sulle mani, ma anche su tutto il corpo.

Quali smalti gel causano allergie?

Tra i produttori di smalti gel con un alto grado di allergenicità, i prodotti di origine cinese hanno acquisito una famigerata reputazione. Ciò è dovuto al fatto che nella competizione e nella ricerca di un basso costo del prodotto finito, i produttori utilizzano componenti chimici di bassa qualità e aggressivi nella composizione delle vernici gel.

Oltre ai produttori cinesi, anche i produttori di altri paesi hanno vernici gel allergeniche.

Sulla base di osservazioni pratiche, esperti maestri di manicure distinguono un gruppo di vernici, che hanno la più alta probabilità di una reazione allergica del corpo al loro uso:

  • Smalti gel cinesi BlueSky, Kiwi, Cristina, Canni Colors e altri prodotti economici;
  • Prodotti russi dei marchi Severina, Formula Profi;
  • Vernici gel ucraine del marchio Kodi Professional, prodotte negli Stati Uniti;
  • Prodotto russo Masura Lady, utilizzato per la manicure medica utilizzando la tecnologia giapponese.

Vale la pena notare che l'insorgenza di allergie a questi prodotti potrebbe non essere per tutti, e talvolta la causa della desquamazione e del gonfiore della pelle non era un effetto allergenico, ma un'ustione chimica, che si verifica anche nel processo di uso improprio di prodotti polimerici persistenti.

Tra i maestri di manicure professionisti, c'è un'opinione secondo cui il più delle volte i problemi sotto forma di manifestazioni allergiche si verificano con prodotti che costano meno di 500-700 rubli.

I marchi ipoallergenici di smalti gel sono generalmente realizzati con ingredienti di alta qualità e sono obbligatoriamente testati per l'ipoallergenicità prima di essere immessi sul mercato. I produttori coscienziosi di smalti gel pubblicano sempre la composizione completa dei componenti del loro prodotto., mentre i creatori di analoghi di gel economici stanno cercando di nascondere la composizione del rivestimento polimerico decorativo. Le vernici altamente allergeniche generalmente non hanno un numero di lotto assegnato al prodotto durante la produzione. Inoltre, i prodotti di bassa qualità hanno un odore chimico pungente pronunciato.

Come e come essere trattati?

La manifestazione allergica che appare quando si utilizza lo smalto gel è simile nella sintomatologia alle malattie fungine della pelle o alle malattie dell'epidermide di un'altra genesi. Per eliminare i sintomi allergici, è necessario determinare la causa del loro aspetto eseguendo test diagnostici. Se i sintomi dell'allergia da contatto compaiono immediatamente dopo aver eseguito una manicure con lo smalto gel, possono essere affrontati solo eliminando la fonte dell'allergia stessa. Pertanto, prima di tutto, dovrai rimuovere la manicure in gel dalle unghie e, successivamente, cercare immediatamente un aiuto medico per diagnosticare correttamente la malattia e curarla.

Dopo il test allergologico, ti verrà prescritto un trattamento appropriato. In genere, la terapia consiste nell'uso di determinati tipi di farmaci.

  • Antistaminici. Il loro scopo consente di eliminare lo sviluppo di una reazione autoimmune del corpo a un allergene, riducendo il gonfiore dei tessuti e la sensazione di bruciore. I farmaci antistaminici sono loratadina, claritina, diazolina, suprastina, peritol, trexil e altri farmaci simili. Per trattare con successo le allergie, uno di questi farmaci deve essere assunto come indicato da un medico per almeno 10 giorni. Ma non automedicare, ma piuttosto consultare un medico.
  • Rimedi esterni. Al fine di alleviare la condizione con allergie da contatto, è necessario eseguire un trattamento farmacologico locale delle aree cutanee interessate. Per questi scopi, è efficace utilizzare un unguento, un gel o una crema con ormoni corticosteroidi. Recensioni di medici e pazienti indicano che la combinazione di antistaminici e unguenti esterni dà un effetto terapeutico rapido e duraturo. Puoi spalmare regolarmente la pelle interessata con farmaci come idrocortisone, celestoderm, lorindens, elokom, mesoderm, flucinar, advantan e altri analoghi. Ci sono anche unguenti che devono essere usati per alleviare i sintomi di allergia. Fenistil, nezulin sono i più comuni tra tali agenti.
  • Preparati vitaminici. Sono prescritti in combinazione con antistaminici e unguenti esterni. L'uso di vitamine aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad accelerare il recupero della pelle dopo manifestazioni allergiche.

Nel corso del trattamento, l'allergologo può prescriverti una dieta ipoallergenica e consigliarti di evitare per un po' il contatto con l'acqua.

Dopo il recupero, non si dovrebbero usare nuovamente le vernici gel polimeriche persistenti, poiché una tale manicure può causare una reazione allergica ripetuta del corpo, ma molto più forte nel suo sviluppo rispetto alle sue precedenti manifestazioni. Gli esperti consigliano di non usare nemmeno la normale vernice per manicure per un po '. Ciò è necessario affinché le unghie e la pelle abbiano l'opportunità di recuperare completamente e consolidare l'effetto curativo.

Come evitare una reazione allergica?

La possibilità di un'allergia allo smalto gel non dovrebbe mai essere trascurata e dovrebbero essere prese tutte le misure necessarie per prevenirla. Per fare ciò, devi rispettare alcune regole:

  • è necessario acquistare lo smalto gel solo da fornitori di fiducia, temendo i falsi e scegliere marchi ipoallergenici noti di alta qualità da produttori in buona fede;
  • l'applicazione dei materiali polimerici deve essere eseguita con molta attenzione, evitando l'ingresso di prodotti chimici sulla pelle, mentre è importante non violare o modificare la tecnologia di processo stessa a propria discrezione;
  • prima di usare lo smalto gel, prova a controllare non solo la sua composizione, ma anche la durata di conservazione del prodotto;
  • se non hai le competenze per usare lo smalto gel da solo, prova a eseguire la procedura con un professionista che ha un certificato per lavorare con prodotti simili;
  • si nota che con la sovreccitazione nervosa, le reazioni allergiche alle vernici gel si verificano molto più spesso, quindi, essendo in questo stato, si rifiutano di eseguire la procedura e, se ciò non è possibile, è consigliabile sostituire la vernice gel con un normale vernice per manicure.
  • per escludere allergie e ustioni chimiche, quando si applica lo smalto gel, è necessario osservare alternativamente tutte le fasi di applicazione dei componenti del prodotto e allo stesso tempo non toccare la pelle.

Ciò è facilitato dalla corretta preparazione del luogo di lavoro, dove dovrebbe esserci pulizia e assenza di corpi estranei.

Nel migliore dei casi, il lavoro con le vernici gel dovrebbe essere eseguito su un tavolo, sopra il quale è dotato di un sistema di scarico dell'aria, quindi sia il maestro che il suo cliente saranno protetti dai vapori chimici. Se una reazione allergica inizia a svilupparsi improvvisamente, dovresti sempre avere a portata di mano le forniture di pronto soccorso prima dell'arrivo dei medici.

Prodotti ipoallergenici

Al fine di ridurre il rischio di una reazione allergica all'uso di smalto gel per unghie, è meglio scegliere quei materiali che contengono una quantità minima di componenti chimici aggressivi. Un'alternativa in questo caso è data ai prodotti ipoallergenici.

L'elenco dei prodotti ipoallergenici può essere il seguente:

  • prodotti originali del marchio premium americano CND;
  • il marchio americano GelColor del marchio OPI Islanda;
  • Marchio tedesco Grattol nella categoria di prezzo medio;
  • linea di vernici gel Luxio gel dell'azienda canadese Akzentz;
  • vernici gel della serie "Organic" prodotte dalla società russa "Option";
  • linea di smalti gel cashmere Marmo del marchio cinese UNO;
  • Smalti gel americani di Professional Nail Boutique.

I prodotti elencati si sono affermati sul mercato per la fornitura di servizi di manicure utilizzando vernici gel.

È difficile sostenere che queste vernici saranno una garanzia assoluta contro il verificarsi di una reazione allergica in te, poiché ogni corpo umano è unico e individuale. Tuttavia, la base e la parte superiore di questi produttori hanno un set minimo di componenti aggressivi, pur mantenendo l'elevata stabilità dello smalto.

Se hai un'intolleranza individuale ai raggi ultravioletti di una lampada per asciugare lo smalto gel, in questo caso puoi trovare un'alternativa. Esistono prodotti che possono polimerizzare senza la partecipazione delle radiazioni ultraviolette:

  • una linea di vernici gel dell'azienda americana CND, pioniera nella creazione di tali prodotti;
  • sistema di vernici gel dell'azienda francese Sophin per manicure professionale.

La composizione di tali vernici e finiture include uno speciale oligomero, oltre ad esso, la parte superiore contiene un fotoiniziatore che lega gli strati di rivestimento.

Grazie ad una speciale formula, i processi di polimerizzazione avvengono indipendentemente e non necessitano di essere attivati ​​dallo spettro ultravioletto dei raggi. Tuttavia, secondo le recensioni degli utenti, la forza di tali vernici è inferiore a quella degli analoghi tradizionali, induriti usando una lampada. Tale vernice si asciuga da 30 a 60 minuti e i produttori dichiarano la sua durata fino a 14 giorni., ma in effetti, dopo 3-5 giorni, si possono vedere piccole scheggiature sulla manicure. Il grande vantaggio di tali vernici gel è che non è necessario immergere a lungo le unghie nell'acetone o tagliare la vernice dalla lamina ungueale per rimuovere il rivestimento decorativo: questa vernice gel può essere rimossa come una normale manicure.

    Riassumendo la considerazione del problema delle reazioni allergiche allo smalto gel, va notato che l'uso di tali prodotti sta diventando più comune, nonostante i rischi. La moda per i rivestimenti per unghie decorativi durevoli è rilevante per la praticità e la praticità dell'utilizzo di materiali polimerici resistenti. Avendo identificato una reazione allergica del corpo allo smalto gel, non dovresti venire all'idea che le unghie ben curate siano ora inaccessibili per te - dopotutto, c'è anche una normale vernice per manicure che può essere applicata almeno ogni giorno, scegliendo una tavolozza di colori per il tuo umore. Eppure la scienza non si ferma e lo smalto gel è una delle scoperte più brillanti nel settore della moda, che molti di noi saranno felici di usare.

    Come sbarazzarsi dell'allergia allo smalto gel, vedi sotto.

    2 commenti

    Un articolo molto bello e utile! È un peccato che l'abbia letto così tardi ... (sono allergico, come ho capito in seguito, allo smalto gel e tutto è descritto qui molto correttamente!

    Quali aziende hai utilizzato?

    Moda

    la bellezza

    Casa