Manicure con smalto gel

Le unghie hanno bisogno di un "riposo" dallo smalto gel e con che frequenza può essere applicato?

Le unghie hanno bisogno di una pausa dallo smalto gel e quanto spesso puoi applicarlo?
Contenuto
  1. Perché lo smalto gel è dannoso?
  2. Le unghie hanno bisogno di riposo?
  3. Cause di cattive condizioni delle unghie
  4. Qual è il pericolo di non conformità con la tecnologia applicativa?
  5. Con quale frequenza può essere utilizzato il rivestimento?

La popolarità dello smalto gel è comprensibile. Grazie a lui, l'unghia acquisisce una struttura più densa, il rivestimento dura per un tempo piuttosto lungo e l'abbondanza di sfumature di colore è perfettamente enfatizzata dalla superficie lucida. Il metodo utilizzato per applicare lo smalto gel sulle unghie ti consente di non passare molto tempo ad aspettare che il prodotto si asciughi completamente.

Tuttavia, il rivestimento in gel ha i suoi svantaggi. Non è un segreto che l'uso regolare di un agente decorativo persistente abbia un effetto negativo sulla condizione delle unghie.

Perché lo smalto gel è dannoso?

Lo smalto gel è un rivestimento unico che combina le caratteristiche di tutti i possibili tipi di vernici. Prima di tutto, queste caratteristiche includono:

  • facilità d'uso;
  • finitura lucida ricca;
  • tavolozza di colori variata;
  • aroma gradevole;
  • resistenza a vari danni meccanici.

Ma il vantaggio più importante dello smalto gel, ovviamente, è una durata significativa. Il tempo di utilizzo consigliato per il gel coat a lunga durata è di 2-3 settimane. In vacanza o in viaggio, le donne preferiscono il rivestimento in gel. Perché in questo modo potranno dimenticare l'aspetto delle loro penne e godersi il resto al massimo.

Nonostante l'enorme numero di aspetti positivi, ce ne sono anche di negativi. Quindi, la composizione dello smalto gel contiene sostanze chimiche. Grazie a loro, la composizione del gel è in grado di penetrare in profondità nella lamina ungueale, fornendo così una migliore adesione alla sua superficie.Se si segue la tecnica corretta per applicare lo smalto gel, così come se viene rimosso correttamente, la lamina ungueale può essere mantenuta sana. La garanzia della protezione dello stato di salute delle unghie è anche l'uso del gel coat solo per un certo periodo di tempo. Una donna che non rispetta la scadenza corre il rischio di causare assottigliamento o deformazione della lamina ungueale. Ciò è dovuto al fatto che con ogni giorno di utilizzo, il rivestimento in gel penetra sempre più in profondità nella struttura dell'unghia. Di conseguenza, la presa sull'unghia diventa più forte. La rimozione di tale rivestimento richiederà l'uso di un agente chimico molto aggressivo, che inevitabilmente porta a un deterioramento delle condizioni della calendula.

È impossibile prolungare il rivestimento e fare una nuova manicure senza interruzioni, poiché ciò può rovinare le unghie e dovranno essere trattate. Dobbiamo far riposare le calendule. È meglio coprire con gel e dipingere le unghie un paio di giorni dopo la rimozione. Quando esegui la correzione, quindi prima di applicare il gel, controlla visivamente le condizioni delle tue calendule.

Le unghie hanno bisogno di riposo?

In teoria, l'uso di un gel coat può essere regolare, devi solo seguire alcune raccomandazioni per la cura. Spesso le donne dimenticano di prendersi cura di unghie e cuticole, che, quando utilizzano un rivestimento a lunga durata, necessitano più che mai di nutrizione e umidità aggiuntive. Per mantenere uno stato ideale, è necessario utilizzare l'aiuto di cosmetici speciali progettati per risolvere questo problema. Nella composizione di tali prodotti, puoi trovare ingredienti come: olio di mandorle, jojoba, cocco.

L'olio di mandorle ha lo scopo di proteggere la lamina ungueale da un'eccessiva perdita di umidità. È la perdita di umidità che provoca la rottura e l'assottigliamento della lamina ungueale, anche se visivamente dà l'impressione di essere sana. Grazie all'olio di jojoba si nutre la cuticola e la radice della lamina ungueale stessa, che è chiamata matrice.

Cause di cattive condizioni delle unghie

Prima di tutto, l'applicazione di rivestimenti resistenti al gel deve essere accompagnata da una lavorazione estremamente delicata delle unghie. Non è consigliabile utilizzare un file rigido o un buff di lucidatura. Vale la pena notare che un maestro esperto non sarà mai impegnato a tagliare il rivestimento in gel usando un apparecchio o una lima, poiché ciò deformerà inevitabilmente la lamina ungueale e, prima o poi, porterà al suo assottigliamento. Questo vale anche per una lima metallica rigida, che, quando si lavora con le unghie, forma microfessure sulla loro superficie. Successivamente, questo può provocare la delaminazione delle calendule, che è estremamente difficile da eliminare. Poche persone lo sanno, ma in presenza di malattie della pelle (ad esempio acne grave), si consiglia di abbandonare il rivestimento in gel persistente fino al completo recupero.

Il deterioramento delle condizioni delle unghie sane può essere associato all'ingresso di acqua o sporco nelle aree ricresciute della lamina ungueale. Con l'uso prolungato dello smalto gel, le unghie ricrescono nel tempo, a seguito della quale si forma un'area troppo cresciuta, dove l'adesione del rivestimento in gel e la superficie dell'unghia non è così forte e duratura. Durante questo periodo, c'è un'alta probabilità di una sacca d'aria o di distacco del rivestimento in gel dalla calendula. Vale la pena notare che se lo sporco inizia ad accumularsi in quest'area, è del tutto possibile lo sviluppo di batteri patogeni o funghi infettivi. Inoltre, l'uso (ad esempio per la pulizia) di sostanze chimiche può influenzare in modo estremamente aggressivo l'area di ricrescita di un'unghia naturale. Ciò non influirà sulle condizioni del rivestimento in gel, ma può accelerare il processo di rottura della calendula.

Qual è il pericolo di non conformità con la tecnologia applicativa?

Il processo di applicazione di una manicure in gel, se eseguito correttamente e seguendo tutte le raccomandazioni necessarie, non è in grado di danneggiare le unghie.Ma se la manicure viola la tecnologia di applicazione, allora c'è un'alta probabilità che le unghie te lo facciano sapere, iniziando a rompersi ed esfoliare. Molte persone sono erroneamente convinte che un'unghia naturale limata sia molto più forte e che trattiene più forte il rivestimento in gel. Tuttavia, questa è un'illusione. Il fatto è che la combinazione di gel e vernice, che, grazie alla sua stessa composizione, ha permesso di creare un rivestimento durevole, ha un'elevata adesione a una sostanza come la cheratina. Si trova (in piccole quantità) in qualsiasi unghia. Di conseguenza, non è necessaria alcuna interferenza con la struttura del chiodo, soprattutto se si tratta di una segatura meccanica dello strato superiore.

Non dimenticare che la rimozione di un rivestimento in gel persistente può anche causare gravi danni a una lamina ungueale sana. Spesso le donne dissolvono lo smalto gel da sole a casa, ignorando completamente la tecnologia consigliata. Ma il modo più pericoloso per rimuovere il gel coat è strapparlo, come una pellicola.

Con quale frequenza può essere utilizzato il rivestimento?

Non è consigliabile per un tecnico delle unghie indossare un gel coat per più di due o tre settimane. Ciò è dovuto al fatto che ogni lamina ungueale ha la propria zona di stress. Il concetto è poco conosciuto, ma molto importante: grazie ad esso, puoi determinare in quale parte si romperà la calendula. Quando il maestro forma l'architettura dell'unghia corretta, la sua zona di stress si trova quasi alla base (vicino alla cuticola). Pertanto, è impossibile rompere le unghie il primo giorno di applicazione dello smalto gel. Con la crescita e lo sviluppo delle unghie, la zona di stress inizia gradualmente a spostarsi dalla cuticola al bordo. Durante questo periodo, l'unghia aumenta di lunghezza e aumenta il rischio di rottura della lamina ungueale. Ecco perché molte persone credono erroneamente che l'uso prolungato di un rivestimento in gel provochi la rottura delle unghie.

Una sfumatura importante nel rinnovamento del rivestimento in gel e nella sua frequente usura è l'ipoconia. È un'area della pelle che si trova appena sotto la lamina ungueale. La sua funzione è quella di proteggere l'unghia da infezioni e virus (nel caso in cui lo sporco si accumuli al di sotto). A volte l'ipoconia è fissata sulle parti inferiori della calendula. L'uso prolungato di smalto gel persistente provoca l'allungamento di quest'area della pelle. Va notato che l'ipoconia è una pelle estremamente sensibile. Pertanto, quando uno specialista del servizio di manicure inizia a ridurre la lunghezza di una calendula ricresciuta con una lima di metallo grossolano, potresti provare un grave disagio e persino dolore. Ciò è dovuto al fatto che il maestro, insieme alla lunghezza extra, taglia una sezione di pelle viva. L'unica raccomandazione che non consente la ricrescita dell'ipoconia è di impegnarsi in un aggiornamento tempestivo della manicure. Una nuova manicure non solo farà sembrare le tue mani ben curate, ma ti salverà anche da spiacevoli conseguenze in futuro.

Per quanto tempo puoi indossare lo smalto gel, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa