Manicure con smalto gel

Onicolisi dopo l'applicazione dello smalto gel

Onicolisi dopo l'applicazione dello smalto gel
Contenuto
  1. A proposito di malattia
  2. cause
  3. Come si manifesta?
  4. Trattamento
  5. Recensioni

Alla ricerca della bellezza, le donne spesso acquisiscono malattie spiacevoli che sono direttamente correlate ai metodi utilizzati per indurre la bellezza. L'onicolisi è uno dei problemi più comuni nelle donne che usano spesso le extension per unghie o lo smalto gel.

A proposito di malattia

L'onicolisi è una lesione della lamina ungueale associata al suo distacco distale. La patologia può svilupparsi su un solo dito o può interessare più unghie contemporaneamente, sia sulle mani che sulle gambe. In rari casi, tutte le unghie si sfaldano. Nella maggior parte dei casi, ciò accade a causa dell'effetto traumatico sulla placca (colpo, livido, pizzicamento). Tutti sanno che un'unghia pizzicata "si stacca" nel tempo. Questa è onicolisi traumatica. In un terzo dei casi, i funghi sono responsabili del distacco della lamina ungueale. Una parte considerevole di tutti i casi si verifica proprio nelle donne che usano agenti piuttosto aggressivi per la cura delle unghie.

L'onicolisi non è contagiosa a meno che non sia fungina. In generale, non interferisce con la vita e offre solo inconvenienti visivi estetici: le unghie colpite non sembrano il modo più attraente.

cause

La causa dell'onicolisi potrebbe non essere solo l'uso dello smalto gel. Spesso il problema è indicato da traumi, micosi e allergie.

  • Se la lamina ungueale è stata ferita, quindi il processo è abbastanza profondo, l'ematoma sotto l'unghia comprime i vasi, la nutrizione dell'unghia si deteriora. C'è un cambiamento nel suo colore e nella sua struttura, il piatto è deformato. Il distacco avviene dal bordo che era più mobile. Più ampia è l'area del distacco, più è probabile l'aggiunta di un'infezione batterica e di un processo infiammatorio concomitante.Completamente la lamina ungueale raramente esfolia.
  • Lesione infettiva della lamina ungueale Può benissimo verificarsi durante la lavorazione delle unghie per la manicure e se infettato da funghi. In questo caso, l'afflusso di sangue alla placca viene interrotto, la sua struttura cambia e spesso la placca si allontana completamente dal letto. Dopo il trattamento, è possibile la piena crescita di una nuova lamina ungueale normale.
  • Onicolisi allergica può svilupparsi come reazione del corpo a determinati tipi di smalto per unghie, ad esempio allo smalto gel, se una donna lo usa spesso. Se una donna non lascia "riposare" le unghie, il loro equilibrio di sale e vitamine non viene ripristinato. È possibile che una lunga permanenza della lamina ungueale sotto uno strato di smalto gel possa portare a deformazioni e all'insorgenza di qualsiasi forma di onicolisi.
  • Inoltre, è possibile lo sviluppo della patologia. sullo sfondo di disturbi endocrini, malattie del tratto gastrointestinale e frequenti irradiazioni UV delle unghie.

Come si manifesta?

Confondere l'onicolisi con qualcos'altro è piuttosto problematico: i sintomi di questa patologia sono troppo caratteristici. La lamina ungueale inizia a separarsi dal bordo libero. Il colore dell'unghia cambia da carne sana a grigiastra, quando un po' d'aria entra nello spazio stratificato. Se i batteri patogeni entrano nello spazio sotto l'unghia in questa fase, la placca diventerà giallastra, i funghi gli conferiscono un colore marrone, Pseudomonas aeruginosa - verde. La piastra diventa irregolare e inizia a deformarsi. Potrebbe apparire un odore sgradevole dall'unghia.

Trattamento

Un dermatologo è coinvolto nel trattamento della patologia. Questo specialista, da una comparsa e dal risultato di un'analisi della microflora, può stabilire perché ciò è accaduto e proporre il regime terapeutico ottimale. L'approccio al trattamento viene sempre eseguito in modo completo. Innanzitutto, viene eliminata la causa che ha causato l'onicolisi. Se queste sono malattie, allora dovrebbero essere trattate. Se si tratta di manicure frequente, le unghie dovrebbero essere lasciate riposare e non essere dipinte o esposte ai raggi UV per un po'.

Viene mostrata una donna che assume multivitaminici e l'applicazione topica di preparati vitaminici sulla lamina ungueale. Particolarmente utili sono i preparati di calcio e ferro.

La parte esfoliata con danni parziali deve essere regolarmente tagliata e trattata con antisettici. Si consiglia di proteggere la lamina ungueale danneggiata con un cerotto battericida. Con un'ampia area di distacco, verrà utilizzato un trattamento chirurgico, associato alla rimozione della lamina ungueale e alla pulizia del letto. Successivamente, viene applicata una benda sterile.

I coloranti all'anilina, le soluzioni alcoliche e i farmaci antimicotici possono essere usati per trattare le infezioni batteriche e fungine.

Durante l'intero corso del trattamento, a una donna è vietato contattare una lamina ungueale danneggiata con acqua, prodotti per manicure, vernici e prodotti chimici domestici. Se è necessario lavare i piatti, questo dovrebbe essere fatto con speciali guanti di gomma resistenti, mentre si fa il bagno nella doccia o nella vasca da bagno, è necessario isolare l'unghia malata con un cerotto battericida.

Recensioni

    Secondo le recensioni delle donne lasciate sui forum, il trattamento dell'onicolisi in sé non causa grossi problemi. Ma dopo di ciò, non è sempre possibile ripristinare anche le lastre, a volte le deformazioni in un modo o nell'altro persistono per anni. Un altro pericolo di cui parlano le donne risiede nella probabilità di ricaduta, quando, dopo aver completato un ciclo di trattamento, una donna decide di ricorrere nuovamente all'uso dello smalto gel.

    Perché l'onicolisi si verifica nelle donne e come trattarla, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa