Equipaggiamento per sciatori

Scegliere i bastoncini da sci per il classico trasloco

Scegliere i bastoncini da sci per il classico trasloco
Contenuto
  1. varietà
  2. Come scegliere la taglia?
  3. Cos'altro cercare quando si sceglie?

Lo sci porta un sacco di divertimento e benefici per la salute. Tuttavia, per iniziare la tua attività preferita, devi prepararti adeguatamente. L'attenzione dovrebbe essere prestata non solo alla selezione di sci, scarponi, tute, ma anche bastoncini, senza i quali lo sci è semplicemente impossibile.

varietà

I bastoncini da sci per lo sci classico possono essere realizzati in diversi materiali.

  • Fibra di vetro... Inventario economico, leggero, ma si piega e si rompe facilmente. Adatto per passeggiate su speciali piste da sci.
  • Carbonio... Materiale leggero, ha una buona rigidità, resistenza ed è in grado di sopportare carichi pesanti. Adatto sia per passeggiate regolari che per la partecipazione ad allenamenti sportivi o gare.
  • Alluminio... L'opzione budget è durevole, molto difficile. L'attrezzatura è adatta alla guida in luoghi dove la pista è già stata preparata. In altri casi, si consiglia di scegliere modelli leggeri.
  • Materiale composito con aggiunta di grafite. L'ultima tecnologia consente di creare inventario con proprietà ad alta resistenza. Una tale composizione ha una grande resistenza all'usura.
  • Titanio... Questo materiale ha un'elevata resistenza, durata, leggerezza. Viene utilizzato per creare attrezzature per gli sport professionistici.

Esistono tre tipi di bastoncini da sci.

  • Diretto... I modelli versatili sono adatti sia ai principianti che agli atleti esperti.
  • Con una curva... I modelli sono utilizzati solo negli sport. Aiutano a migliorare l'aerodinamica nelle discese.
  • Telescopico... I modelli sono facilmente smontabili e assemblabili. Sono più spesso utilizzati dagli sciatori durante le escursioni sugli sci.

Come scegliere la taglia?

La dimensione dei bastoncini da sci deve essere adattata alla tua altezza. Questo aiuta a mantenere l'equilibrio durante la guida. Se la dimensione è troppo grande, il carico sulle braccia, sulle spalle aumenta e le gambe si rilassano. Le mani devono essere sollevate al di sopra del normale, non è necessario piegare il gomito. Tutto ciò influisce sulla guida corretta durante la guida, nonché sull'ingresso in curva. Se la dimensione è piccola, non c'è carico sui muscoli delle braccia, delle spalle. Il tempo per girare quando si pedala si accorcia, il supporto scompare. Un'eccessiva flessione porta alla tensione nella parte bassa della schiena e, in futuro, al mal di schiena. Il lavoro equilibrato di tutti i gruppi muscolari evita lesioni non necessarie, rigidità eccessiva e rapido affaticamento. La taglia corretta consente di utilizzare la tecnica di guida corretta, che è particolarmente importante per i principianti.

Le regole per la selezione dei bastoncini per lo sci di fondo hanno le loro caratteristiche. Per la mossa classica, l'altezza del bastone è determinata sottraendo da 25 a 30 cm dall'altezza dello sciatore in cm e l'altezza può essere calcolata anche utilizzando la formula moltiplicando il coefficiente 0,83 per l'altezza. Pertanto, la lunghezza accettabile di un bastone non supera l'83% dell'altezza di una persona. Gli indicatori richiesti sono presentati sotto forma di tabella, in cui la dimensione appropriata dei bastoncini da sci corrisponde a una certa altezza. Ad esempio, per un classico con un'altezza di 165 cm, l'altezza del bastone è di 136,95 cm, con un'altezza di 175 cm, l'altezza del bastone è di 145,25 cm È consentito l'arrotondamento dei centesimi a numeri interi.

È importante notare che la dimensione dei bastoncini da sci è determinata dalla punta al punto di attacco del cordino. L'altezza di un atleta si misura con gli scarponi da sci.

Cos'altro cercare quando si sceglie?

Si consiglia di controllare l'inventario in funzione prima dell'acquisto. Per fare questo, devi tenerlo in mano da diverse angolazioni. Il bastone deve essere tenuto saldamente in mano. L'impugnatura gommata impedisce qualsiasi attrito o scivolamento. È importante prestare attenzione a qualsiasi disagio. Anche i componenti aggiuntivi forniti con gli sci hanno le loro caratteristiche. Sono facili da sostituire, ma è più consigliabile selezionare immediatamente il dispositivo appropriato.

  • Penne... I modelli differiscono per forma di esecuzione, materiale di fabbricazione. Puoi trovare maniglie in gomma trattata o plastica. Le varianti a base di sughero si trovano più comunemente sui bastoncini sportivi professionali. Sono caratterizzati da alti tassi di adesione, bassa conduttività termica. I modelli moderni sono leggeri e confortevoli.
  • cordini... Per la fabbricazione dell'inventario, viene spesso utilizzata la pelle naturale. E inoltre puoi trovare cordini in fibra sintetica ad alta resistenza. In un caso o nell'altro, dovrebbero essere morbidi, facili da usare. Le cinghie ordinarie sono adatte per lo sci. Per lo sport, è meglio scegliere le valvole. Afferrano saldamente il polso, il che consente di utilizzare la tecnica di guida sportiva. Si consiglia di acquistare modelli con la possibilità di regolare le dimensioni.
  • zampe... L'attrezzatura è necessaria per fornire supporto, quindi sicurezza. Quando si scia su una pista dedicata, è possibile acquistare piccole zampe. Se stai pianificando passeggiate in luoghi dove non c'è traccia, allora è meglio scegliere una taglia grande.
  • Manipoli... Ci sono opzioni a forma di cono e a forma di punta con denti. I modelli sono realizzati in metallo ad alta resistenza. Ci sono opzioni con rivestimento zincato. Le punte hanno pesi diversi. Possono essere modificati a seconda dell'effetto desiderato.

Si consiglia di acquistare attrezzature sportive in negozi specializzati. Tra i produttori che hanno una buona reputazione per la produzione di prodotti di qualità ci sono l'azienda austriaca Atomic, l'azienda americana Head.

Oltre alle caratteristiche tecniche, ai nomi dei marchi, dovresti anche prestare attenzione all'aspetto, ai colori.Qualsiasi piccola cosa può portare disagio e ostacolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa