Equipaggiamento per sciatori

Scegliere l'abbigliamento da sci

Scegliere l'abbigliamento da sci
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa dovrebbe essere?
  3. Come scegliere?
  4. Accessori opzionali

La scelta dell'attrezzatura per lo sci deve essere molto ponderata, perché l'intimo termico e altro abbigliamento per sciatori è ciò che permette di conquistare gli spazi bianchi senza problemi. Conoscendo una panoramica di abbigliamento da sci per bambini, donne e uomini, passamontagna e altri accessori, è necessario ricordare che la salute e la sicurezza dipendono in gran parte da loro.

Peculiarità

Un malinteso comune è che l'abbigliamento da sci sia lo stesso solitamente indossato in inverno. Presumibilmente, dovrebbe solo proteggere dal freddo. Ma questo è un malinteso grave e talvolta anche pericoloso. Sì, per quegli sciatori il cui concetto di sciare è ridotto solo a un certo numero di passeggiate nel parco e in altre zone limitrofe, questo può essere vero. Tuttavia, qualsiasi attività veramente sportiva ha già esigenze molto più elevate.

Come nel segmento dell'abbigliamento casual, ci sono molte aziende che producono attrezzature per sciatori. Tutti loro, in un modo o nell'altro, si sforzano di aumentare l'impermeabilità dell'attrezzatura. Questa è proprio la sua caratteristica principale. Non si può escludere di cadere nella neve, anche per un atleta di prim'ordine, ed è molto importante che l'allenamento o la gara continuino dopo. Inoltre, l'attrezzatura da sci, a differenza dei normali pantaloni, giacche e maglioni, non scivolerà.

Le proprietà antiscivolo sono particolarmente importanti quando si scia. Anche i guanti saranno inclusi nel consueto set per gli allenamenti e le gare di gara. Gli sciatori devono spesso toccare la neve e gli sci innevati e altri oggetti. È impossibile farlo senza una protezione speciale.Inoltre, le basse temperature e talvolta il vento rendono indispensabile la protezione delle mani.

I requisiti di base per i guanti non differiscono dai requisiti per le tute. È necessario scegliere articoli comodi, caldi e completamente impermeabili all'acqua. Gli sciatori professionisti preferiscono guanti alti che proteggono anche il polso e hanno un'allacciatura extra... Lungo la strada viene utilizzata biancheria intima termica affidabile e ben selezionata: viene scelta rigorosamente individualmente. Lo sci prevede anche l'uso di cappelli invernali, e ancora meglio - passamontagna, che si sono rivelati eccellenti sia con tempo ventoso che gelido.

Cosa dovrebbe essere?

Non pensare che le divise da sci siano universali e puoi prendere un determinato set adatto a chiunque. Al contrario, esiste una netta divisione tra apparecchiature per:

  • atleti professionisti;

  • dilettanti ordinari;

  • turisti.

I partecipanti alle competizioni di alto livello si sviluppano, anche se ad alta velocità, ma per poco tempo. I normali dilettanti vanno a sciare, anche se non con tali risultati, ma a volte ci vanno per lunghe ore ogni giorno. E per i turisti è importante che la forma consenta lunghi passaggi lontani dalla civiltà, che sia assolutamente affidabile. E quindi, l'attrezzatura di tutti e tre i tipi non è intercambiabile. I tentativi di tale sostituzione porteranno solo a inconvenienti e disagi.

L'abbigliamento sportivo professionale è realizzato attillato, realizzato in tessuto elastico. Non dovrebbe limitare il movimento. Il design è appositamente calcolato tenendo conto dell'aerodinamica, altrimenti non è possibile ottenere record. Questo approccio è particolarmente tipico per l'uniforme d'élite, che viene acquisita per le competizioni nazionali e internazionali. Lo sci ricreativo consente una vestibilità più rilassata.

I modelli per passeggiate leggere e turismo hanno un taglio molto particolare e requisiti specifici per l'isolamento termico. Ma allo stesso modo è richiesta la massima praticità e funzionalità. L'abbigliamento maschile e femminile per gli sciatori differisce solo nel taglio, a volte nei colori, e l'abbigliamento per bambini differisce dagli adulti solo per dimensioni e proporzioni.

La biancheria intima termica risulta essere lo strato di base. È tenuto a:

  • aderente;

  • mancanza di esitazione;

  • livello allergico minimo.

Si preferisce biancheria intima termica senza cuciture. Leggermente peggio del modello con cucitura piatta esterna. I materiali della biancheria intima termica sono scelti in base ai tuoi gusti. Il cotone è ottimo per le passeggiate e le brevi corse giornaliere. Per l'uso turistico, la lana è l'opzione migliore e, per le competizioni professionali, i moderni sintetici (materiali collaudati).

Inoltre avrai bisogno di:

  • pantaloni;

  • felpe con cappuccio;

  • magliette.

Lo "strato" protettivo esterno è solitamente formato da tessuto di membrana. Non le mancherà la pioggia, la neve o il vento. Tuttavia, la rimozione dell'umidità evaporata e del sudore non sarà un problema. Oltre a una giacca o un gilet, lo "strato" esterno di solito include pantaloni da jogging.

I vestiti per il freestyle (freeride) sono leggermente diversi. È calcolato per cambiamenti climatici molto bruschi e rapidi che sono comuni in montagna. I venti penetranti sono pericolosi anche per i freestyler. Ci sono un certo numero di casi in cui tale pattinaggio, a causa della scarsa attrezzatura, è persino finito tragicamente. Per non affrontare ancora una volta problemi e pericoli, è necessario prestare attenzione alle proprietà antivento dell'attrezzatura.

Inoltre, il freeride implica elementi di ascensioni alpinistiche in determinate fasi, il che rende seria la rimozione del sudore.

Altre sfumature importanti:

  • resistenza superficiale - in modo che il primo ramo incontrato non interrompa la corsa;

  • elasticità dello strato superiore del tessuto;

  • ventilazione di alta qualità (non devi fare affidamento solo sulle membrane - è importante utilizzare tecnologie aggiuntive);

  • sistema specifico di tensionamento-tensionamento-cinture;

  • esecuzione particolarmente attenta delle cuciture interne;

  • colletto rialzato obbligatorio.

Come scegliere?

Le tute per sciatori si dividono in tute da camminata e tute da riscaldamento. Il primo tipo è necessario principalmente per gli atleti alle prime armi e per coloro che non camminano troppo velocemente. Fondamentalmente, queste tute proteggono dal vento e dal gelo. Il riscaldamento viene solitamente effettuato con imbottitura in poliestere. L'attrezzatura di riscaldamento (allenamento) è progettata per carichi maggiori.

Rimuove perfettamente l'umidità e allo stesso tempo conserva il calore. Tali munizioni sono adatte a coloro che sanno già come pattinare. Una tipica giacca da allenamento è realizzata con materiali sintetici. Il pile viene utilizzato principalmente per l'isolamento, ma si tratta di prodotti entry-level. Nei casi più gravi vengono utilizzati Thinsulate o Polartec.

Tali materiali:

  • non dare reazioni allergiche;

  • assorbe perfettamente il sudore;

  • non lasciare che l'umidità passi dall'esterno;

  • ottima ritenzione del calore.

Dovresti evitare categoricamente tute imbottite con imbottitura in poliestere o piumino. Le loro prestazioni si deterioreranno ogni volta dopo il lavaggio.

I pantaloni sono spesso realizzati con gli stessi materiali delle giacche. Tuttavia, a volte è praticato aggiungere un vello di lana o un vello. Anche le tute da sci sono richieste basato Materiale softshell.

È indispensabile valutare il coefficiente di permeabilità all'umidità.... È lui che parla della comodità degli esercizi. A un livello di 5 - 10 kg per 1 mq. m - puoi allenarti da 60 a 120 minuti, che soddisferà i principianti. Una pedalata amatoriale è possibile anche con una permeabilità da 10 a 15 kg per metro quadrato. M. Il livello da 15 a 20 kg è adatto per i viaggi più lunghi, carico massimo sportivo e turismo.

In caso di forti gelate o vento, sarà necessario utilizzare anche un gilet caldo con una membrana antivento. L'abito migliore è quello che all'inizio rinfresca il corpo. Durante la corsa, farà più caldo e non potrai congelare. Gli sciatori principianti dovrebbero indossare pantaloni con spalline; grazie a questa soluzione la zona lombare sarà protetta anche in caso di caduta.

Scegliendo i pantaloni separatamente da una giacca, dovresti dare la preferenza alle opzioni con una membrana antivento frontale. I modelli di pantaloni autoscaricanti sono molto richiesti. Speciali cerniere sui lati lungo tutta la lunghezza delle gambe facilitano il cambio d'abito e il cambio di biancheria intima termica.

La taglia della giacca è scelta da:

  • larghezza delle spalle;

  • metà della circonferenza del torace;

  • la lunghezza delle maniche;

  • altezza dorsale.

La taglia dei pantaloni è stimata da:

  • larghezza in vita;

  • metà dei fianchi;

  • altezza della cintura;

  • la lunghezza delle gambe;

  • cucitura del passo.

Accessori opzionali

Tra questi, la maggior parte dell'attenzione è naturalmente attratta dal passamontagna. È scelto non meno attentamente del capo di abbigliamento principale. Controllano se il prodotto ha le stesse dimensioni, se è comodo. Occorre prestare attenzione anche ai guanti da sci. Si differenziano da quelli ordinari per speciali parti antiscivolo che aumentano la presa con l'impugnatura del bastone.

I pad per pollice e indice sono molto utili per facilitare l'utilizzo dei dispositivi touch.

Tornando alla scelta dei cappelli, va sottolineato che dovrebbero adattarsi perfettamente. Il classico cappello di pelliccia con paraorecchie è irrimediabilmente superato. È meglio usare controparti moderne in pile o lycra. Quando si scelgono i calzini, sono guidati principalmente dalla loro praticità e qualità. I calzini che si adattano anatomicamente al piede sono i migliori.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa