Equipaggiamento per sciatori

Descrizione e installazione dei supporti per lo sci di fondo

Descrizione e installazione dei supporti per lo sci di fondo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come installare e regolare correttamente?

La descrizione degli attacchi per sci da fondo permette di scegliere elementi di alta qualità per coprire velocemente e comodamente qualsiasi distanza, anche le più lunghe, senza timore di infortuni durante l'allenamento. L'affidabilità del sistema è la chiave per il necessario fissaggio, manovrabilità e durata degli sci.

Peculiarità

Gli attacchi da sci di fondo sono una parte importante dell'intero sistema di attrezzatura. Influenzano la maneggevolezza, impostano la direzione esatta, proteggono dagli infortuni e ti consentono di muoverti facilmente e comodamente, godendoti lo sci in inverno.

Per installare tutti gli elementi puoi contattare i centri specializzati, o fare tutte le azioni da solo... Il processo di installazione non richiede molto tempo e fatica, tutti gli elementi necessari sono inclusi.

Quali sono i componenti del meccanismo:

  • tacco;

  • testata anteriore;

  • perni per fissaggio scarponi da sci;

  • graffette e pieghe che consentono un facile scorrimento evitando scivolamenti.

Tutti i componenti devono essere installati correttamente. Questo tiene conto del peso, delle dimensioni dello scarpone e di altri parametri di una determinata persona. L'intera struttura è assemblata singolarmente.

Panoramica dei tipi

Prima di scegliere i componenti necessari, dovresti studiare attentamente quali tipi di strutture offrono i produttori.

Le tipologie di attacchi da sci si dividono in 2 tipologie in base alle loro principali caratteristiche e struttura.

  1. Meccanico... Costruzione affidabile, utilizzata da molti anni. Facile da rimuovere e installare. I moschettoni per dispositivi di fissaggio meccanici sono costosi. I cinturini per questo tipo di montaggio sono realizzati in gomma o pelle di alta qualità.Tra le carenze, si può individuare il fatto che per rimuoverle è necessario chinarsi e toccare lo sporco che si trova sulla superficie dei supporti.

  2. Automatico... Sebbene siano inferiori agli elementi di fissaggio meccanici in termini di affidabilità e durata, i loro vantaggi includono il costo del budget e la facilità di installazione. Il meccanismo è soggetto a congelamento.

Esistono diversi tipi di sistemi di attacchi da sci.

  • NN (Norma Nordica). Questo è uno dei primissimi sistemi utilizzati in epoca sovietica. Il vantaggio principale è il baricentro basso del cuscinetto reggispinta. Il sistema Nordic 75 è realizzato in plastica. Tali attacchi sono di breve durata, ma si differenziano per il costo di bilancio, ideale per gli sci per bambini. Spesso possono essere visti nei luoghi di noleggio. Costo da 250 rubli.

  • NNN (Nuova norma nordica)... Una versione moderna del tipo di attacco sovietico, modificata e adatta a tutte le varianti di scarponi da sci. Il paese di origine è la Norvegia, il marchio più popolare è Rottefella. Ogni montatura è dotata di due guide strette e una filettatura incrociata. Adatto per "classici" e pattinaggio. La combinazione ottimale di prezzo e qualità.
  • NIS... Una novità tra il sistema di fissaggio, inventato secondo il tipo NNN nel 2005. Il sistema è stato modificato e dotato di una scheda che, a sua volta, ha permesso di rimuovere e installare rapidamente il supporto, spostandosi sul piano longitudinale. Adatto per stivali progettati per il sistema NNN. Costo da 1000 rubli.
  • SNS (Sistema Nordico Salomon). Paese di origine - Francia. Marchio famoso - Salomon. La gamma professionale di attacchi per scarponi da sci. È dotato di ampie guide poste lungo la parte anteriore delle quali sono realizzati dei fermi in gomma per fissare meglio lo stivale ed eliminare l'effetto dello scivolamento. La linea SNS contiene 2 categorie: Pilot (progettato per il pattinaggio) e Profil (progettato per il pattinaggio, modalità classica e mista). Tali supporti devono essere regolati in termini di dimensioni. Costo da 4000 rubli.

I sistemi NNN e SNS sono i più popolari e vengono utilizzati non solo per le gare professionistiche, ma anche per i principianti nello sci. I sistemi sono dotati di flessori a molla o in gomma, che consentono di allacciare saldamente lo scarpone.

Suggerimenti per la selezione

Per trovare attacchi affidabili e di alta qualità per sci di fondo, si consiglia di leggere i consigli di specialisti esperti. La selezione viene effettuata in base a una serie di caratteristiche.

  • La scelta del meccanismo di fissaggio. Per i principianti sul sentiero, è meglio optare per una forma automatica. Ciò è dovuto al fatto che qualsiasi distanza viene coperta in modo piacevole e i pad automatici sono facili da rimuovere e installare. Non c'è rischio di lesioni. Per gli atleti professionisti, si consiglia di optare per un supporto meccanico. Fornirà comfort durante lo spostamento, facilità d'uso, ridurrà la probabilità di lesioni e contribuirà in modo significativo ad aumentare le prestazioni di velocità.

  • Azienda produttore... I più popolari sia tra i dilettanti che tra i professionisti sono i dispositivi di fissaggio NNN. Si consiglia di acquistare gli attacchi insieme agli scarponi, che a loro volta sono considerati universali e adatti a qualsiasi tipo di attacco.

  • Colore fissaggio... Sulla grondaia ci sono segni speciali sotto forma di fermi in gomma di un certo colore. Dovrebbero ricevere un'attenzione speciale. Quindi, bianco significa uno stile di guida duro, verde - attacchi di durezza media, nero - standard, rosso - sono progettati per uno stile di guida morbido.

In molti modi, la scelta del sistema di attacchi dipende dal costo, dal produttore, dalla qualità, dalle capacità fisiche dell'utente e dallo stile di guida. Il mercato moderno trabocca di ogni sorta di opzioni, non resta che fare la scelta giusta.

Come installare e regolare correttamente?

Oltre alla scelta di un sistema di fissaggio specifico, c'è anche un altro punto altrettanto importante: la capacità di allacciarsi correttamente, la capacità di effettuare regolazioni. La montatura acquistata può essere fornita autonomamente senza rivolgersi a centri specializzati. Ci sono le istruzioni per il montaggio, se le segui, il processo di installazione sarà facile e spensierato.

L'installazione fai-da-te degli elementi di fissaggio viene eseguita in più fasi.

  1. Il baricentro... Per determinarlo, lo sci dovrebbe essere posizionato su una superficie sottile e liscia, ad esempio un righello. Inoltre, dovrebbe essere perpendicolare e posizionato sul bordo. Quindi dovrebbe essere spostato fino a trovare il punto di equilibrio. Lo sci dovrebbe "congelarsi" esattamente parallelamente al pavimento, a questo punto dovresti fare un segno con un pennarello.

  2. Marcatura del foro. Per fare ciò, posizionare il supporto in modo che la parte anteriore sia a livello del segno. Installa lo stivale nel supporto in modo che la sua base sia centrata. Per questo, inizialmente viene eseguito il markup.

  3. Fori di perforazione... Quindi lo stivale viene rimosso e al suo posto, nell'area del fermo, vengono praticati dei fori per le viti, preferibilmente con un trapano.

  4. Trattamento con colla... I fori vengono soffiati, la colla viene versata in essi (è inclusa nel kit). Questa manipolazione preverrà la rottura dopo la perforazione, proteggerà dall'umidità e fisserà saldamente le viti.

  5. Assemblea... Le viti incluse nel kit sono tagliate nei fori. L'inserto deve essere fatto saldamente, ma non è consigliabile pizzicare.

  6. Asciugatura... Puoi usare gli sci dopo 10-12 ore.

Per evitare errori durante l'installazione, dovresti usare semplici regole:

  • non perforare i fori per le viti, un trapano con un fermo aiuterà a evitarlo;

  • non utilizzare la normale colla per gli sci di plastica (solo quella fornita con il kit), per gli sci di legno è consentito versare una piccola quantità di colla per fissare le viti.

L'installazione di attacchi da sci non richiede conoscenze particolari, molto tempo libero e un enorme set di strumenti. Non va dimenticato che assolutamente tutti gli indicatori dipendono dalla corretta installazione e regolazione: praticità, lunga durata e affidabilità della struttura nel suo insieme.

Il processo di installazione è descritto più dettagliatamente nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa