Equipaggiamento per sciatori

Descrizione e selezione dell'abbigliamento da sci

Descrizione e selezione dell'abbigliamento da sci
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Di che strati è composto?
  3. Panoramica delle specie
  4. Classifica delle migliori marche
  5. Criteri di scelta
  6. Regole di cura

In previsione dell'imminente inizio dell'inverno, molti appassionati di outdoor iniziano a prepararsi per la prossima stagione sciistica. Vanno nei negozi di articoli sportivi per nuovi sci, snowboard e accessori per attrezzature sportive esistenti. Ma l'acquisto più importante prima di ogni stagione invernale è l'attrezzatura da sci, o meglio una tuta. Indossare l'abbigliamento giusto è una chiave importante per una vacanza di successo sulle cime innevate.

Peculiarità

Un'opzione di abbigliamento comodo per gli sciatori è una tuta o un set composto da una giacca con pantaloni... All'inizio, gli atleti preferivano esclusivamente la tuta, perché proteggevano il più possibile una persona dalla neve e dalle condizioni meteorologiche avverse. Nel tempo, i produttori di abbigliamento sportivo hanno capito gli svantaggi dei set di giacche e pantaloni, hanno corretto tutte le carenze, quindi ora entrambe le varianti delle divise da sci hanno vantaggi innegabili.

Nella produzione di abbigliamento da sci vengono utilizzati materiali specializzati con proprietà come la resistenza all'acqua. Inoltre, il tessuto non solo non dovrebbe consentire il passaggio dell'umidità, ma anche rimuoverlo dalla tuta in modo che l'atleta non sudi per lo sforzo fisico.

Una persona, a sua volta, non si accorge nemmeno di come funziona il materiale delle sue munizioni, ma capisce di essere protetto al 100% dall'umidità e dal vento.

Di che strati è composto?

Qualsiasi tuta da sci è fatta per condizioni di usura estreme. E questo non è sorprendente: il tempo è molto variabile in montagna e una tormenta può sostituire il sole in 10 minuti.Ecco perché, quando si cuciono tute e giacche per gli sport invernali, i produttori utilizzano un set di materiali a tre strati.

Il primo strato è l'isolamento. Dipende da lui per quanto tempo una persona può stare per strada, impegnarsi in attività ricreative. Una varietà di materiali può essere utilizzata come isolante.

  • Lanugine - una caratteristica distintiva di questo isolamento è la sua leggerezza e la capacità di mantenere a lungo il caldo all'interno della tuta. Tuttavia, durante le nevicate, questa opzione di isolamento non è adatta, poiché il piumino si bagna dalla neve, motivo per cui perde le sue proprietà principali.
  • Sintepon - materiale sintetico che non può vantare resistenza all'umidità. Dopo il lavaggio, si restringe, motivo per cui il costume perde la sua bellezza nell'aspetto.
  • pile - l'opzione migliore per l'isolamento, che non solo allontana l'umidità, ma mantiene anche il caldo all'interno della tuta. Grazie alla sua elasticità e flessibilità, questo materiale non ostacola il movimento degli atleti e non interferisce con il loro godimento del riposo attivo.
  • Polartec - isolamento piuttosto costoso, che giustifica il suo costo con eccellenti indicatori di rimozione dell'umidità e resistenza al calore.
  • Thinsulate - piumino sintetico che soddisfa tutte le esigenze degli atleti anche esigenti. L'isolamento confortevole, caldo e traspirante è diventato il principale concorrente della lanugine naturale sin dal suo inizio.

Il secondo strato è una membrana. È un materiale sottile che non consente alla tuta di bagnarsi. La membrana è predisposta anche per il drenaggio della condensa. Oggi i produttori di tute da sci ne utilizzano diversi tipi.

  • Senza pori - questo tipo di materiale contribuisce alla rimozione di alta qualità della condensa accumulata all'interno della tuta mentre si forma.
  • Poroso - questo tipo di membrana blocca l'umidità dall'esterno che entra nella muta. Un'ottima opzione per le dure condizioni di montagna.
  • Combinato - materiale altamente elastico con proprietà resistenti al vapore e all'umidità. Viene utilizzato per lungo tempo anche in caso di carichi estremi.

Il terzo strato è esterno. Il materiale esterno può differire per elasticità e mancanza.

Panoramica delle specie

La tuta da sci è un concetto generalizzato di abbigliamento per gli sport invernali. Scavando più a fondo, la giacca e la tuta sono solo una parte dell'outfit. Esistono altri tipi di abbigliamento che sono componenti integranti delle divise da sci.

  • Intimo termico - l'elemento inferiore della divisa dell'atleta, realizzato con tessuti sintetici che lasciano traspirare la pelle umana.
  • Calzini - una parte importante dell'abbigliamento di uno sciatore. Se i piedi sono asciutti e caldi, significa che la mattina dopo l'atleta sarà sano, altrimenti sarà preso dal raffreddore.
  • Guanti - questo elemento della tuta da sciatore deve essere realizzato in tessuto denso. La loro funzione principale è quella di proteggere le mani umane dal freddo.

Per tipo di prodotto

Le tute da sci sono divise non solo dai loro elementi costitutivi. Prima di tutto, differiscono nel tipo.

  • Tuta da sci. Inizialmente, questo tipo di attrezzatura per gli sport invernali era molto popolare. E tutto perché la sua forma olistica proteggeva il più possibile una persona dalla neve. L'atleta, infatti, è stato protetto dalla testa ai piedi da tutte le condizioni atmosferiche.
  • Giacca e pantaloni. Una rivisitazione moderna dell'abbigliamento da sci. I modelli principali non differivano in termini di alta qualità e affidabilità, poiché quando la neve cadeva sotto la giacca, rispettivamente, avevano un accesso ravvicinato al corpo dell'atleta. Ma grazie ai produttori di abbigliamento sportivo, questo vestito ha subito un restyling. Le giacche possono essere strette in fondo e in vita, e c'è una gonna gommata nel loro design.

Per tipo di membrana

Anche la membrana, ovvero il secondo strato della tuta da sci, è suddivisa in diversi tipi.

  • Doppio strato - questa variazione della membrana viene applicata in modo speciale dal lato cucito della tuta da sci.Protegge una persona dall'umidità che penetra all'interno delle munizioni, mentre essa stessa ha un rivestimento che impedisce l'abrasione.
  • Tre strati - questo tipo di membrana viene applicata esclusivamente sul lato cucito della tuta da sci. Tutti e tre gli strati sono saldamente collegati tra loro, mentre hanno una protezione aggiuntiva sotto forma di uno speciale rivestimento resistente ma elastico. Secondo i produttori di abbigliamento sportivo, questa è la migliore opzione di membrana, che, purtroppo, porta a un costo elevato delle divise invernali.
  • 2,5 strati - le tute da sci con questo tipo di membrana hanno il costo più alto del mercato. In questo caso, la membrana viene introdotta nella tuta in uno speciale modo super complicato, grazie al quale il prodotto finito è durevole e, soprattutto, leggero.

Classifica delle migliori marche

Grazie a numerose recensioni di atleti professionisti e appassionati di sci, è stato possibile individuare i primi 10 produttori di abbigliamento invernale specializzato. Tuttavia, i marchi presentati hanno guadagnato un posto nell'elenco dei migliori non solo per le recensioni dei clienti, ma anche per il lato tecnico della produzione dei loro prodotti.

Phenix

Un marchio giapponese che produce abbigliamento da sci per professionisti e dilettanti di conquistare piste innevate. Le tute di questa azienda sono riconosciute come leader tra gli snowboarder, gli sciatori e persino gli scalatori. A proposito, è stato Phenix a essere utilizzato per la prima volta nella produzione di membrane, senza le quali oggi è impossibile immaginare una tuta da sci. Ma la cosa più importante è che gli abiti invernali del marchio presentato sono pensati nei minimi dettagli. Soddisfa tutti i requisiti di robustezza e affidabilità.

Godwin

Uno dei principali marchi giapponesi di abbigliamento da sci. Ogni elemento dell'abbigliamento creato soddisfa tutti i criteri di resistenza e affidabilità. Fondamentalmente, gli sportivi usano i costumi del marchio presentato e tutto grazie alla cura di ogni dettaglio dell'attrezzatura da sci.

Sede della neve

Segni distintivi del marchio presentato - qualità e alto livello di protezione, grazie al quale il produttore ha ricevuto il riconoscimento nella storia degli sport invernali. L'assortimento di Snow Headquarter comprende modelli di tute da sci per adulti e bambini. E ciò che è notevole, ogni consumatore potrà scegliere per sé le munizioni giuste, corrispondenti alle sue preferenze di gusto.

Colombia

Un marchio abbastanza popolare, nato nel 1938 in America, oggi gode di un'immensa popolarità tra gli atleti e gli appassionati di sport invernali. L'assortimento dell'azienda è ricco di un'ampia varietà di tipi di munizioni da sci che soddisfano requisiti di alta qualità e affidabilità.

È impossibile chiamare l'élite delle tute Columbia, poiché il produttore si concentra esclusivamente sulla qualità. La questione della bellezza è all'ultimo posto.

Colmar

Un'azienda italiana abbastanza giovane che è riuscita a conquistare il riconoscimento dei consumatori nel più breve tempo possibile. Il marchio presentato è impegnato nella produzione di vari tipi di abbigliamento sportivo, tuttavia, durante la creazione di un nuovo modello, il produttore si concentra principalmente sulla qualità del materiale e delle cuciture. Il secondo fattore di conformità è la versatilità e il terzo è la bellezza.

discendente

Un'azienda giapponese che produce tute da sci premium... Le tute eleganti, alla moda e belle, presentate nelle finestre, sono caratterizzate da alti indicatori di forza e affidabilità. Una caratteristica distintiva delle munizioni di marca considerate è la presenza del numero massimo di elementi di protezione nascosti sotto il guscio esterno del designer.

Spyder

Un marchio americano che ha conquistato onore e rispetto tra gli sciatori. Gli atleti americani acquistano l'attrezzatura da sci esclusivamente da questo marchio.Ogni tuta invernale è multifunzionale, ha un alto grado di protezione dagli agenti atmosferici e soddisfa i requisiti di atleti altamente qualificati.

bogner

Un produttore tedesco che è riuscito ad equipaggiare più di mille sciatori con i suoi prodotti. Inoltre, gli amanti della conquista delle piste di montagna preferiscono questo particolare marchio, perché si è affermato come produttore affidabile di divise di alta qualità per gli sport invernali.

Senza nome

Un marchio finlandese conosciuto in tutto il mondo come uno dei principali produttori di tute da sci e altre attrezzature per gli sport invernali. Ovunque ci siano piste innevate, vedrai sicuramente questo abbigliamento di marca con un marchio ben evidenziato. Qualità, protezione, leggerezza: queste sono le stesse caratteristiche che sono arrivate al gusto degli intenditori del produttore rappresentato.

Azimut

Azienda russa impegnata nella produzione di tute da sci per professionisti e dilettanti alla conquista delle piste da sci. Il compito principale del marchio è fornire ai consumatori munizioni convenienti e confortevoli adatte a per tutte le condizioni atmosferiche. Nella confezione dei costumi vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Ogni singolo capo funziona come un orologio e non deluderà mai il suo proprietario.

Criteri di scelta

L'assortimento dei negozi di articoli sportivi è ricco di una varietà di abbigliamento da sci per ragazzi e ragazze, uomini e donne, anche per gli anziani. Gli atleti esperti sanno a quali munizioni prestare attenzione e un normale amante della ricreazione invernale e dello sci può scegliere un'opzione completamente scomoda.

Per evitare che ciò accada, si propone di familiarizzare con l'elenco delle caratteristiche a cui è necessario aggrapparsi:

  • il materiale di una tuta per conquistare i pendii delle montagne deve includere una membrana;
  • il miglior isolamento per gli sport invernali è il pile;
  • è importante assicurarsi della presenza di elementi di ventilazione;
  • il cappuccio della giacca deve avere una funzione di regolazione;
  • le cuciture esterne dovrebbero essere coperte con un nastro che protegga i fili dall'umidità;
  • è gradita la presenza di cordini ed elastici per stringere la muta alla forma del corpo, soprattutto nelle munizioni di grossa taglia;
  • i pantaloni devono essere a vita alta, la giacca deve coprire la zona lombare;
  • è importante che il colore della tuta sia brillante;
  • vale la pena scegliere munizioni da un marchio noto.

Sulla base di questi requisiti, sarà possibile scegliere un abito di alta qualità non solo per adulti.

Le munizioni per bambini e adolescenti dovrebbero corrispondere a parametri simili. A proposito, la serie per bambini, come quella femminile, ha una griglia dimensionale a forma di tavolo, in base alla quale è molto più facile scegliere un vestito della taglia appropriata.

Regole di cura

Affinché l'abito mantenga le sue qualità di base per lungo tempo, è importante prendersene cura adeguatamente. E soprattutto - il rifiuto della lavatrice. Per pulire le munizioni, vale la pena utilizzare i servizi di lavaggio a secco o dedicare del tempo al lavaggio delle mani.

Per l'autolavaggio, utilizzare un agente di trattamento del tessuto a membrana.

La tuta dovrebbe asciugarsi naturalmente - no asciugatrici o batterie elettriche.

Dopo l'asciugatura, la tuta deve essere rivestita con impregnazione DWR, grazie alla quale si forma uno strato idrorepellente sulla superficie delle munizioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa