Equipaggiamento per sciatori

Tipi e selezione di giacche da sci

Tipi e selezione di giacche da sci
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Classificazione
  3. Opzioni di progettazione
  4. Migliori marche
  5. Sfumature a scelta
  6. Con cosa indossare?
  7. Suggerimenti per la cura

L'abbigliamento per il passatempo estremo e solo attivo è sempre una lunga conversazione, perché dipende troppo da questo, inclusa la salute del proprietario. Naturalmente, le giacche da sci non fanno eccezione. Riguarda loro, la loro scelta e le differenze dai vestiti ordinari che saranno discussi di seguito.

Descrizione e scopo

Cominciamo con le caratteristiche di design delle giacche da sci che le distinguono da quelle di tutti i giorni.

Tessuto esterno

Il materiale esterno della giacca protegge dal vento, dall'umidità, non consente l'accumulo di fumi sotto di essa. Il materiale deve essere resistente, antiscivolo. Al momento, i più popolari sono le membrane e vari materiali sintetici con lavorazioni speciali. Tra le membrane, un posto speciale è occupato dalla famiglia Gore-tex: tessuti a base di teflon dell'azienda americana W. L. Gore and Associates”, apparso sul mercato alla fine degli anni '60. "Gortex" si distingue per la sua elevata resistenza all'acqua, pari a 23-28 mila mm di colonna d'acqua. Inoltre, la pratica ha dimostrato che queste membrane forniscono una protezione quasi completa dal vento, il "gortex" non è solo così popolare tra i conquistatori di vette così aspre come l'Everest.

Il tessuto ha una buona traspirabilità: secondo il test RET (Resistance of Evaporation of a Textile) - meno di 13 (tessuti estremamente traspiranti (0-6), altamente traspiranti (6-13), traspiranti (13-20)). La famiglia comprende diverse categorie di membrane con caratteristiche differenti. Un'altra membrana popolare è il Dermizax giapponese. Si allunga bene, ha un indice di impermeabilità di 20 mila mm di colonna d'acqua.

La permeabilità al vapore è fornita in questo modello non a causa di fori, ma a causa delle proprietà della membrana stessa.

Liner

Fornisce calore, comfort. Nei modelli economici, di solito è realizzato in nylon, ma è molto preferibile a un modello con fodera in pile o rete.

Isolamento

Non disponibile su tutti i modelli. Il volume dell'isolamento sintetico è misurato in grammi per metro quadrato. Per sciare in bassa stagione, sono sufficienti 50 - 100 g / m2, una giacca invernale dovrebbe già avere 100 - 200 g / m2. Una pratica popolare e interessante è quella di realizzare diverse quantità di isolamento per diversi segmenti della giacca. Tali modelli trattengono il calore, non limitano il movimento. Di filler naturali, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati piumino d'anatra e d'oca. Tali giacche sono leggere, trattengono bene il calore, ma perdono rapidamente tutte le loro proprietà quando sono bagnate.

Resistenza all'acqua

Una delle caratteristiche principali delle giacche da sci. Sì, bagnarsi è anche spiacevole in città, ma in pendenza può costare la salute, anche la vita. In genere, le giacche da pista di qualità hanno un grado di impermeabilità di almeno 5000 g / m2.

Tagliare

Il taglio di una giacca da sci dovrebbe essere ergonomico, tenendo conto delle specificità dei movimenti dello sciatore: gomiti piegati, movimenti attivi delle braccia, probabilità di cadute.

cuciture

Nei modelli di qualità, le cuciture devono essere nastrate per fornire ulteriore impermeabilità. Anche quando si acquista un'opzione economica, è meglio dare la preferenza al campione in cui sono incollate almeno le cuciture chiave.

Manica

Puoi trovare 2 opzioni popolari: gratuito, in cui i guanti vengono indossati sotto il polsino e stretto, che implica l'uso di guanti sopra la manica di una giacca. La scelta del bracciale è una questione di abitudine e praticità.

Gonna di protezione dalla neve

Può essere staccabile. Impedisce alla neve di cadere sulla schiena.

Fulmine

Un grande vantaggio sarà la protezione delle cerniere dalla ruggine: questo aumenterà la vita della giacca.

cappuccio

Il suo volume deve essere sufficiente per l'uso con un casco.

Tasche

Il set minimo è 2 outdoor, 1 indoor. Un'opzione interessante potrebbe essere quella in cui la tasca interna è chiusa con una speciale pellicola sensore trasparente, che consente, ad esempio, di vedere l'ora sul telefono senza togliersi i guanti e senza estrarre il gadget stesso.

Anche la protezione delle tasche con patta non sarà superflua.

Ventilazione

Non presente in tutti i modelli. Consiste in speciali aperture poste sotto le ascelle o nella zona del torace, chiuse con cerniera. Danno la possibilità di rinfrescarsi un po' senza sbottonare la giacca. Possono essere ulteriormente protetti con una rete.

Classificazione

Oltre alla divisione standard di abbigliamento per uomo, donna e bambino, le giacche da sci si distinguono per molte altre caratteristiche. Diamo un'occhiata a queste classificazioni. Per tipo di taglio:

  • aderente;
  • sport stretto;
  • standard;
  • largo.

Qui la scelta dipende dallo stile di guida, dal fisico (i proprietari di grandi dimensioni saranno più a loro agio con ampie opzioni) e dalle condizioni meteorologiche.

In base al materiale e al grado di isolamento, ne esistono 5 tipi.

Non isolato (guscio, guscio duro)

L'opzione più comune tra sciatori ricreativi e snowboarder, adatta per sciare su piste suburbane. Sono versatili e hanno una buona resistenza all'acqua. Il problema della protezione dal freddo in tali giacche a membrana è risolto da ulteriori strati di abbigliamento.

Softshell

Giacche leggere ed elasticizzate per il clima caldo. Comodo, ma meno resistente al vento e all'acqua.

Isolato

Adatto per lo sci frequente con tempo freddo. Possono essere lanuginosi e con imbottitura sintetica. Ora sempre più appassionati di sport invernali preferiscono la seconda opzione, perché è più economica e non perde le sue proprietà così rapidamente quando è bagnata, come il piumino.

Tecnico

Vengono utilizzati durante la selezione delle piste, per il freeride, lo scialpinismo, il backcountry. Taglio minimalista della giacca, non limita i movimenti, traspirante, con il massimo grado di protezione dall'umidità.

3 in 1

Infatti, 2 giacche che possono essere indossate separatamente o abbinate in una. La prima è una membrana non isolata, la seconda è un pile o una giacca con un'imbottitura. Un'opzione universale per la guida in varie condizioni climatiche.

In base allo stile di sciata e al comportamento in pista, ci sono anche 5 varietà.

Sport

La versione classica per la guida sportiva. Caldo, confortevole, con un grado di protezione abbastanza elevato contro l'ingresso di acqua.

Un parco

Giacche economiche per chi ha appena iniziato il suo viaggio lungo le piste da sci. Molto spesso si tratta di modelli allungati, chiaramente progettati, a giudicare dal loro aspetto, per giovani e adolescenti.

Freeride

Un segmento per coloro per i quali le caratteristiche tecniche sono più importanti del design. Grande attenzione è rivolta qui alla protezione dall'umidità e dal vento, alla ventilazione. In tali giacche, tutto è pensato nei minimi dettagli: la posizione delle tasche, come le cinghie e la cintura dello zaino dovrebbero trovarsi sopra la giacca, il modo di attaccare il cappuccio, spesso anche un faro speciale che ti consente di trovare un estremo in caso di emergenza. Allo stesso tempo, lo stile della giacca è il più semplice possibile.

Una giacca da freeride è solitamente un modello 3 in 1 o una vestibilità abbastanza ampia che consente alcuni strati in più.

Sentieri

Segmento di massa, gruppo di prezzo medio. Solitamente questo tipo di giacca esternamente cerca di imitare le altre mantenendo il prezzo abbordabile. Adatto a chi pattina ancora di rado, ma non si preoccupa di cambiarlo.

Fascino

Modelli per chi ha a cuore il design della giacca. Pelliccia, tutti i tipi di cinture, colori originali, stili: tutto questo riguarda questa categoria. Allo stesso tempo, tali giacche sono spesso realizzate con materiali tecnologicamente avanzati, possono avere un'eccellente termoregolazione e tutti gli elementi decorativi, se necessario e in nome della funzionalità, possono essere slacciati.

Opzioni di progettazione

Per alcuni, il design dell'abbigliamento sportivo non è importante, ma perché non combinare estetica e funzionalità, perché per questo non è necessario sovraccaricare la giacca con dettagli decorativi che possono interferire con la discesa.

Silhouette correttamente selezionata, diverse strisce carine per il cuore e gli occhi, una stampa interessante o semplicemente colori piacevoli - la tua tuta per lo sci o lo snowboard può essere facilmente non solo comoda, ma anche bella.

Colore

Giallo, rosso, viola, verde, rosa neon: la giacca può essere di quasi tutti i colori. L'unico colore indesiderato sul pendio è il bianco. Il fatto è che in caso di emergenza sarà più difficile trovare abbigliamento da sciatore bianco puro.

È meglio dare la preferenza ai modelli con elementi luminosi. Lascia che il classico bianco e nero, se vuoi ancora qualcosa di calmo, sia diluito con l'arancione o il blu brillante. Non è solo una questione di stile, ma anche di sicurezza.

Stampa

Geometrico, astratto o persino animale: tutto dipende dall'immaginazione del designer e dalle tue preferenze. Non usare solo il camuffamento invernale.

Migliori marche

Abbiamo deciso quali caratteristiche ti si addicono, deciso il colore desiderato: è tempo di scegliere un marchio. Ecco un piccolo top di comprovati produttori di abbigliamento per il tempo libero estremo.

Phenix

Prezzo medio: 10-30 mila rubli.

Marchio premium giapponese fondato nei primi anni '50. Tra il loro assortimento, puoi scegliere un'opzione sia per un uomo professionista che per una ragazza e un ragazzo che si sono alzati per la prima volta sugli sci.

Patagonia

Prezzo medio: 15-60 mila rubli.

Leggendario marchio americano di capispalla. Molti modelli sono dotati della famosa membrana Gore-tex, amata non solo dagli sciatori, ma anche dagli scalatori, che garantisce un'elevata resistenza all'acqua e rilascio di vapore.

The North Face, Inc.

Prezzo medio: 6-50 mila rubli.

Un marchio che garantisce protezione e comfort anche in condizioni estreme, amato da molti professionisti per questo. L'ampia fascia di prezzo è un altro vantaggio. Oltre all'attrezzatura da sci, produce abbigliamento e attrezzatura per alpinisti e turisti.

Columbia Sportswear

Prezzo medio: 7-25 mila rubli.

Probabilmente il marchio più famoso della lista per una persona lontana dallo sport. Eppure - Columbia produce abbigliamento dal 1937.Design discreto ma piacevole, ampia gamma di modelli, tessuto di alta qualità, prezzo accessibile sono i principali vantaggi di questa opzione. Una buona scelta per i principianti.

Goldwin

Prezzo medio: 15-150 mila rubli.

Un altro produttore dal Giappone. Vengono utilizzate membrane di alta qualità e comprovate Dermizax, Gore-tex, Gore-tex PRO, ecc., Riempitivi di fibre ceramiche Kodenshi e piuma naturale. Le "gonne" hanno una comoda base elastica, la maggior parte dei modelli ha un colletto in pile staccabile.

Colmar

Prezzo medio: 8-30 mila rubli.

Un marchio che si distingue per una varietà di modelli di giacche prodotte: dai modelli calmi a quelli luminosi e fluo. Ci sono linee per gli appassionati di sci con diversi livelli di abilità. Il produttore garantisce comfort anche a basse temperature.

Salomone

Prezzo medio: 16-25 mila rubli.

Marchio francese che produce abbigliamento per lo sci alpino, la cui caratteristica è la particolare struttura del materiale, fornendo una distribuzione dell'aria competente e un livello di temperatura confortevole.

Volkl

Prezzo medio: 5-30 mila rubli.

Produttore tedesco di abbigliamento per sciatori amatoriali. Le giacche Volkl sono convenienti e funzionali allo stesso tempo. Una vasta scelta di stampe e colori.

discendente

Prezzo medio: 15-80 mila rubli.

Abiti comodi per la guida con qualsiasi tempo, nella cui produzione vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche anatomiche. Colori brillanti, alta tecnologia e massima funzionalità. Uno dei marchi più popolari tra gli atleti. Segni distintivi: comodo sistema di regolazione del cappuccio e tecnologia brevettata che impedisce alla neve di entrare nel cappuccio, membrana Dermizax, taglio laser, sistema di ventilazione combinato.

Spyder

Prezzo medio: 20-100 mila rubli.

Un marchio americano, nella cui gamma puoi scegliere una giacca calda e confortevole per ogni gusto e portafoglio. Da decenni uno dei marchi preferiti dagli sciatori professionisti. Ma questo non significa affatto che questi vestiti siano solo per professionisti. La Spyder ha modelli per soddisfare anche le esigenze dei principianti.

Sfumature a scelta

Quindi, abbiamo esaminato tutti i parametri principali che devono essere presi in considerazione quando si sceglie una giacca per lo sci alpino, esaminando la valutazione dei produttori di fiducia. Adesso scopriamo come scegliere la giacca che fa per te. Concentrati sul tuo attuale livello di forma fisica e sul tuo stile di guida. Il livello aumenterà: cambia il tuo equipaggiamento. Un principiante non deve prendere un modello con una membrana Gore-tex per 60 mila rubli: una giacca universale di qualità abbastanza elevata.

Pensa a quando e dove prevedi di pedalare, a quale temperatura dovrebbe essere valutata la giacca. Hai bisogno di una versione riscaldata o anche un softshell è sufficiente.

Il montaggio è d'obbligo! La giacca dovrebbe adattarsi correttamente, non limitare i movimenti e non essere troppo lunga. Inoltre, si consiglia di misurare la giacca sugli indumenti in cui si prevede di guidare.

Elementi essenziali per una guida confortevole:

  • membrana;
  • cuciture nastrate;
  • cappuccio affidabile;
  • colpo di fulmine dolce;
  • strisce riflettenti;
  • gonna di protezione dalla neve.

Dettagli facoltativi ma desiderabili:

  • ventilazione;
  • rafforzamento nella zona delle spalle;
  • bordo in pile all'interno del colletto;
  • valvole con cerniere e tasche;
  • un'abbondanza di tasche;
  • regolare lacci o cinghie per adattarsi;
  • polsini elasticizzati.

Questa piccola checklist dovrebbe essere memorizzata o stampata e portata con te in negozio, per non farti confondere dall'abbondanza di opzioni e scegliere quella più adatta e rispondente a tutti i requisiti.

Con cosa indossare?

È chiaro che in pista non c'è tempo per creare i kit. Lì l'azienda della giacca da sci è composta da pantaloni o tute speciali, pile, intimo termico. Ma ci sono anche altri casi. A molte persone piace l'aspetto stesso delle giacche da sci, ma lo sci non è incluso nei loro piani. La cosa principale in questo caso non è acquistare una giacca da freeride speciale da indossare tutti i giorni. L'abbigliamento da sci è progettato per essere spostato al suo interno.Durante una normale passeggiata, indossare tali vestiti diventerà presto scomodo. Fortunatamente, ora non è un problema trovare una giacca normale, esteriormente il più simile possibile a una giacca da sci. Oppure, se vuoi ancora un prodotto sportivo, prendi un'opzione universale.

Cosa indossare con una giacca del genere? Sulle passerelle, i designer combinano articoli sportivi con elementi che non sono affatto associati allo sport: tacchi, gioielli enormi, pantaloni formali. Allo stesso tempo, la giacca non dovrebbe essere brillante, come sul pendio, ma calma, i colori di tutti i giorni. Sembra interessante e piuttosto audace.

Suggerimenti per la cura

Dopo aver acquistato una giacca da sci di alta qualità, è importante non forarsi con la cura: un lavaggio improprio può semplicemente rovinare il prodotto. Elenchiamo le regole di base.

  • Se hai scelto un tessuto a membrana, puoi lavare la giacca solo con mezzi speciali (adatti a cose con una membrana), altrimenti la giacca potrebbe perdere le sue proprietà protettive.
  • Non stirare indumenti in tessuto a membrana.
  • Si sconsiglia l'asciugatura in lavatrice. È meglio lasciare asciugare la giacca su una gruccia, ma mai su un termosifone.
  • Dopo il lavaggio e l'asciugatura, la giacca deve essere trattata con una speciale impregnazione idrorepellente.
  • Se non sei sicuro di poter lavare la tua giacca nel rispetto di tutte le sottigliezze richieste, è meglio contattare una tintoria. Sarà più economico rispetto all'acquisto di nuove attrezzature invece di quelle danneggiate.

Ora sai cosa sono le giacche da sci, come scegliere quella più adatta a te e come assicurarti che abbia un servizio lungo e dignitoso. Fai attenzione quando scegli - e avrai la certezza di una vacanza di successo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa