Equipaggiamento per sciatori

Cosa sono le maschere da sci e come sceglierle?

Cosa sono le maschere da sci e come sceglierle?
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. I migliori produttori
  4. Accessori
  5. Suggerimenti per la selezione

La varietà dei marchi e il vasto assortimento di maschere da sci attualmente in commercio per gli accessori sportivi rende difficile per gli appassionati di sci fare la scelta giusta. Inoltre, questi prodotti ottici sono caratterizzati da una serie di parametri che devono essere controllati durante il processo di selezione. Gli errori possono essere costosi per lo sciatore, poiché è principalmente una questione di sicurezza.

Descrizione e scopo

Occhiali e occhiali sono tradizionalmente separati nella produzione di attrezzatura da sci. Tuttavia, i primi possono sembrare normali prodotti per la protezione solare, ma non possono fissarsi in modo affidabile sul viso - non sono adatti per discese veloci. Le lenti oversize con elastico o cintura sono classificate come maschere.

In altre parole il nome di questo accessorio non acquisisce significati significativi, l'unica differenza è che la mascherina assume strutturalmente una visuale migliore e può essere indossata sugli occhiali tradizionali.

Le funzioni principali delle maschere da sci sono:

  • garantire la protezione del viso da danni di vario genere, intasamento degli occhi con corpi estranei (pezzi di ghiaccio, rami, ecc.);
  • Protezione UV e abbagliamento ridotto sulla neve;
  • proteggere gli occhi dal vento e dai fiocchi di neve;
  • migliore visibilità del terreno montuoso, che fornisce una migliore percezione della pista in condizioni meteorologiche avverse.

Panoramica delle specie

La funzione e la qualità degli occhiali da sci dipendono in gran parte dalle proprietà della lente, che di solito è realizzata con materiali resistenti al gelo e durevoli. Le lenti possono essere singole o doppie (le prime si appannano presto). Le doppie lenti hanno uno speciale spazio aereo antiappannamento (occhiali antiappannamento).Sono disponibili prodotti con lenti sostituibili, con diottrie, con telecamera, riscaldate, per lo sci notturno.

Inoltre, tecnologicamente possono essere specchiati, fotocromatici ("camaleonti"), trasparenti.

Anche la dimensione degli occhiali è importante, secondo questo criterio si distinguono una serie di prodotti.

  1. Uomo - con il loro intrinseco design rigoroso, i colori scuri, la massa. In un certo senso, sono universali, poiché anche le donne li usano.
  2. Da donna - prodotti più piccoli, con una tavolozza brillante e soluzioni di design aggiuntive.
  3. Bambino - vengono eseguiti tenendo conto dei parametri dei bambini da materiali colorati. Gli occhiali per bambini sono completati con vari modelli e disegni.

Il parametro effettivo di qualsiasi accessorio è il grado di protezione dai raggi ultravioletti. Il colore dell'obiettivo non influisce su questo parametro, ma il raggio di trasmissione della luce è diverso, è determinato dal grado di oscuramento del vetro in diverse condizioni meteorologiche. Si distinguono diversi modelli.

  1. S0 - con un basso livello di oscuramento, trasmissione della luce dell'80 o addirittura del 100%. Si tratta infatti di occhiali trasparenti pensati per condizioni nuvolose e illuminazione artificiale notturna.
  2. S1 - con trasmissione luminosa dal 43 all'80%. Si scuriscono un po', si usano con sole debole, in condizioni nuvolose, al tramonto.
  3. S2 - lascia entrare dal 18 al 43% di luce (con oscuramento medio), utilizzato in condizioni di nuvolosità variabile.
  4. S3 - con un alto grado di protezione dai raggi solari (lasciata passare 8-18%). Disponibile in varie tonalità. Ottima opzione in condizioni di sole.
  5. S4 - trasmissione della luce non inferiore al 3% e non superiore all'8%. Sono utilizzati in alta montagna (con un'altezza superiore a 2 km). Proteggere dal sole estremamente luminoso. Sono meno comuni.

Per diverse condizioni meteorologiche, vengono utilizzate diverse tonalità di filtri, il che aiuta a migliorare la chiarezza della percezione delle immagini e la riproduzione dei colori.

Per modulo

In base ai parametri di curvatura, le lenti sono divise in cilindriche e sferiche.

  • Cilindrico - con curvatura orizzontale. Hanno una certa distorsione dell'immagine ai bordi (nei modelli economici).
  • Sferico - con curvatura orizzontale e verticale. A un costo, sono più costosi del primo.

Per colore della lente

Il colore delle lenti non è un omaggio alla moda: è una vera proprietà funzionale. La qualità del colore si ottiene applicando diversi strati che ottimizzano la trasmissione dell'immagine risultante, eliminano i riflessi e i toni non necessari.

  1. Le lenti ambrate rimuovono i toni del blu: l'immagine visibile diventa chiara, più accentuata. Sono usati per giorni non particolarmente luminosi, sono universali.
  2. Le tinte rossastre delle lenti vanno bene per il tempo nuvoloso, dando un'immagine più nitida.
  3. Le lenti delle sfumature di grigio non cambiano il rapporto di colore, danno un'immagine reale.
  4. Lenti in tonalità scure (marrone, bronzo) esaltano la qualità del contrasto ed eliminano la luce in eccesso. Sarà a posto nei giorni luminosi.
  5. I prodotti a specchio lasciano entrare un po' di luce, si comportano bene in condizioni di sole e non sono adatti per il tempo nuvoloso.

Le lenti giallo-rosse hanno qualità universali. La presenza di uno strato polarizzante (antiriflesso) è particolarmente apprezzata nelle lenti. Tuttavia, la conseguenza di ciò è il deterioramento della capacità di distinguere tra strati soffici di neve dal ghiaccio. In altre parole, questa non è l'opzione migliore quando si scia su piste con condizioni di neve incerte.

Le lenti specchiate hanno proprietà simili alle lenti polarizzate, ma in misura minore rimuovono il bagliore dalla neve. Tali modelli sono adatti per un poro chiaro.

Le lenti fotocromatiche possono modificare il grado di ombreggiatura - si adattano alle caratteristiche dell'illuminazione esistente, sono in grado di trasmettere meno o più flusso solare. Non cambiano subito le loro qualità, non è necessario sostituire la lente quando cambiano le condizioni atmosferiche.

Per non acquistare più modelli di prodotti con filtri diversi, vengono prodotte copie con obiettivi intercambiabili.

I migliori produttori

La classifica principale include una serie di marchi di successo che hanno conquistato la fiducia dei consumatori.

Sonar cilindrico Anon M4

Usato da uomini e donne. Gli occhiali sono cilindrici, sono disponibili parti sostituibili. È possibile il montaggio di lenti cilindriche o sferiche. È prevista una funzione antiappannamento. Il prodotto può essere indossato sopra gli occhiali. Nella produzione vengono utilizzate le tecnologie MFI (Magnetic Facemask Integration): la maschera trattiene il gater con magneti (inclusi). La funzione antiappannamento consente di evidenziare chiaramente la traccia.

Adatto sia per tempo nuvoloso che sereno.

Professionisti:

  • ci sono lenti sostituibili;
  • dotato di tecnologia antiappannamento e attacco al cancello;
  • universale;
  • indossare sopra gli occhiali è fornito.

Svantaggi:

  • prezzo elevato.

Drago NFXS + Lente

Una novità di un'azienda americana specializzata nella produzione di accessori sportivi e occhiali senza montatura. Occhiale dal buon design e dall'ottima visione laterale. Le lenti sono protette dall'appannamento, che fornisce una visione chiara anche in condizioni di tempo non pattinato. Progettato per gli adulti. Rappresentano un frame ridotto della serie NFX. Dotato di doppie lenti cilindriche a sostituzione rapida. Le tecnologie utilizzate LumaLens forniscono l'eliminazione dell'abbagliamento, aumentano il grado di contrasto. Il prodotto è protetto dalle radiazioni ultraviolette, è disponibile la funzione antiappannamento. Il cinturino è regolabile e ha un rivestimento in silicone all'interno per evitare scivolamenti.

Adatto per giornate nuvolose e soleggiate, nonché per sciare la sera.

Professionisti:

  • mancanza di cornice;
  • protezione completa contro le radiazioni ultraviolette;
  • supporto regolabile con inserti in silicone;
  • disponibilità di elementi sostituibili.

Svantaggi:

  • adatto solo a persone di piccola statura.

Occhiali Oakley Line Miner

Un prodotto per adulti con una varietà di colori. Protezione completa dai raggi UV. Occhiali cilindrici per un'eccellente visione frontale e laterale. Le doppie lenti sostituibili ti consentono di guidare in una varietà di condizioni meteorologiche. L'appannamento degli occhiali è ridotto con un rivestimento antiappannamento. Una perfetta aderenza al viso è fornita da una fodera in pile a tre strati. Ci sono ritagli speciali per indossare una maschera con gli occhiali.

Professionisti:

  • protezione completa dai raggi ultravioletti;
  • fornitura di indossare con diottrie;
  • non appannarsi;
  • disponibilità di un set di filtri sostituibili.

Svantaggi:

  • non identificato.

Scimmia del cielo SR44 RV

Prodotto con una forma anatomica che non provoca fastidio quando si indossa. Occhiali con rivestimento a specchio con protezione S3 (per giornate limpide e soleggiate). Il cinturino con strisce interne in silicone, ampio, adattato al casco, è regolabile. Prodotto con doppia lente cilindrica (protezione massima contro le radiazioni ultraviolette).

Professionisti:

  • funzione antiappannamento;
  • telaio resistente;
  • protezione antigraffio;
  • cartellino del prezzo basso.

Svantaggi:

  • esclusivamente per le giornate di sole.

HEAD Horizon Race + Lenti di ricambio

Un prodotto di una nota azienda austriaca. Progettato per gli adulti. Dotato di doppi filtri sostituibili con speciali clip. Gli occhiali sono cilindrici, dotati di una sottile montatura, e garantiscono un'ottima visibilità. L'appannamento è prevenuto dal trattamento antiappannamento interno. Alto grado di protezione dai raggi UV. La maschera si adatta bene al casco. È usato nei giorni nuvolosi.

Professionisti:

  • è previsto il cambio di doppi vetri;
  • protezione antiappannamento;
  • la presenza di una comoda cornice sottile.

Svantaggi:

  • livelli di protezione S1, S2.

Accessori

Per lo stoccaggio delle maschere da sci, vengono fornite custodie speciali per garantire la sicurezza dei prodotti da sporco e deformazioni varie. Vendono una copertura del genere completa di loro. Un'attenta cura degli occhiali è una condizione indispensabile per prolungarne la durata:

  • si sconsiglia di asciugare il prodotto vicino a un fuoco, un riscaldatore: le lenti possono deformarsi;
  • non pulire l'interno del vetro: puoi danneggiare lo strato spray;
  • durante la pulizia, utilizzare spray o sapone speciali con PH neutro e rimuovere l'umidità con i tovaglioli;
  • non lasciare gli occhiali direttamente al sole per lungo tempo.

Suggerimenti per la selezione

Non è abbastanza facile scegliere un accessorio completo per lo sci alpino: è necessario prendere in considerazione una serie di criteri:

  • parametri di qualità dei tipi di lenti;
  • forma, cornice, dimensione;
  • il grado di tenuta;
  • la qualità della compatibilità con il casco;
  • la presenza di dispositivi di ventilazione;
  • tipi di filtri utilizzati.

Inoltre, nella scelta dei prodotti per lo sci alpino, consigliamo di prestare attenzione ad alcuni aspetti aggiuntivi.

  1. Comodità, comodità. In questo caso, il prodotto dovrebbe adattarsi perfettamente al viso in modo che non ci siano spazi vuoti e non si crei pressione.
  2. La configurazione del taglio per il ponte del naso (così come la sua qualità) dovrebbe essere comoda e non rendere difficile la respirazione. Una montatura degli occhiali eccessivamente morbida è uno svantaggio significativo.
  3. Il casco dovrebbe adattarsi perfettamente agli occhiali.
  4. La presenza di una guarnizione sul lato interno del prodotto in gommapiuma ipoallergenica (richiede 2-3 strati). Nei prodotti avanzati, viene utilizzato uno strato aggiuntivo di pile tra la gommapiuma e il viso.
  5. Le opzioni di montaggio (elastico, cinturino) dovrebbero essere comode e affidabili. La presenza di uno strato di silicone sul cinturino è un plus.
  6. La ventilazione impedisce l'appannamento degli occhiali a causa delle differenze di temperatura all'esterno e all'interno degli occhiali. Può essere sotto forma di membrane, finestre o mini-ventilatori a batterie, solitamente posizionati nella parte superiore del prodotto. Grazie all'ottimizzazione del microclima, il vetro non si appanna.
  7. Anche la qualità della recensione è rilevante. Di solito gli occhiali hanno visibilità frontale. Per aumentare la percezione laterale, considera i modelli di snowboard.
  8. In caso di scarsa qualità della vista, se non si utilizzano le lenti a contatto, utilizzare prodotti speciali che consentano di metterle sopra gli occhiali. Altrimenti, acquista modelli con diottrie.
  9. Prestare particolare attenzione ai parametri degli obiettivi acquistati, che differiscono per forma, colore (filtro), proprietà di trasmissione.
  10. Occhiali e casco dovrebbero essere provati insieme: sarà più facile scegliere un set completo.
  11. È meglio indossare le lenti a contatto quando si viaggia sulle piste.
  12. Il punto debole delle maschere da sci è l'elastico di fissaggio, che spesso si rompe a causa del suo graduale allungamento.

Pertanto, dovresti prestare attenzione al grado della sua elasticità e morbidezza. Queste qualità dovrebbero essere moderate.

Per informazioni su come scegliere una maschera da sci, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa