Equipaggiamento per sciatori

Scegliere una giacca da sci

Scegliere una giacca da sci
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Design
  4. Marchi popolari
  5. Suggerimenti per la selezione

Le aziende moderne offrono al consumatore una vasta gamma di giacche per gli sport invernali. L'acquisto di una giacca da sci è un processo importante in cui è necessario tenere conto di molti parametri in modo che l'acquisto non sia solo elegante, ma anche comodo per l'atleta. I migliori modelli dovrebbero soddisfare tutte le esigenze dello sciatore.

Caratteristiche e requisiti

La scelta di una giacca da sci dovrebbe essere accompagnata da una conoscenza di base del suo design e del suo vero scopo. Se gli atleti professionisti, grazie alla loro esperienza, sanno a quali modelli vale la pena prestare attenzione, i principianti difficilmente saranno in grado di affrontarlo senza aiuto. Innanzitutto, è necessario prestare attenzione a ciò che dovrebbe includere la giacca da sci per gli sport confortevoli.

  • Tessuto a membrana. È lei che fornirà calore al suo proprietario grazie alla sua resistenza all'acqua e alla capacità di rimuovere l'umidità in eccesso verso l'esterno, senza violare l'isolamento termico di alta qualità. Ha anche proprietà antivento, che è importante per trascorrere del tempo sul pendio delle montagne.
  • Cuciture sigillate. Affinché le importanti proprietà del tessuto a membrana vengano preservate, il produttore deve occuparsi della sigillatura di alta qualità delle cuciture dopo aver cucito il prodotto. I fori dell'ago che non sono incollati possono causare l'ingresso di umidità nel prodotto, compromettendo così le proprietà protettive della giacca da sci.
  • Gonna di protezione dalla neve. La giacca da sci deve escludere l'ingresso di neve sotto di essa, quindi deve essere dotata di una protezione aggiuntiva sotto forma di una gonna speciale, che eliminerà il disagio durante le cadute.
  • La presenza di un cappuccio... Il collo e la testa devono essere protetti dal vento e dalla neve volante.È inoltre necessario che i bordi del cappuccio siano regolati in modo sicuro utilizzando dispositivi di fissaggio speciali o allacciatura sulla testa dello sciatore. Ciò è necessario affinché il cofano non voli via durante le manovre in pista e dia all'atleta la visuale necessaria.
  • Rinforzo aggiuntivo... Una giacca sportiva attiva dovrebbe fornire una protezione aggiuntiva contro le cadute, vale a dire il rinforzo di tessuto resistente nella zona delle spalle e del torace. In caso di caduta, il tessuto denso assorbirà la maggior parte della pressione e ridurrà lo stress sul corpo, in modo che lo sciatore possa evitare lesioni.
  • Tasche... Le tasche libere con cerniere di sicurezza ti consentono di tenere con te le cose essenziali, ad esempio le chiavi, e non aver paura che rimangano sulla pista dopo aver sciato. Importante è anche la presenza di tasche interne per oggetti fragili di valore.
  • Ventilazione ascellare. Il tessuto in quest'area dovrebbe essere leggero e con una buona gestione dell'umidità per un periodo confortevole sul sentiero.
  • Polsini regolabili. Per evitare che la neve finisca accidentalmente sotto i vestiti durante gli sport attivi, la giacca dovrebbe avere polsini ben regolabili che si adattino perfettamente al braccio e si adattino bene. Questo è particolarmente importante per lo sci di fondo.
  • Riflettore di luce. I modelli moderni sono necessariamente dotati di strisce riflettenti decorative, che sono anche di uso pratico: consentiranno ai servizi di soccorso in caso di incidente di trovare rapidamente l'amante scomparso delle piste da neve.

Tutti questi aspetti sono molto importanti da considerare quando si sceglie una giacca da sci. Pertanto, sarà possibile scegliere l'opzione più ottimale per un impegno confortevole nel tuo sport preferito.

Materiali di fabbricazione

La struttura della giacca da sci può essere composta da un massimo di 6 strati per offrire il massimo comfort e calore durante le vacanze invernali attive. La giacca classica comprende i seguenti strati:

  • materiale esterno;
  • strato di membrana;
  • strato isolante;
  • controllo climatico;
  • agente antistatico;
  • strato di rivestimento.

Lo strato esterno, di regola, è realizzato in tessuto, che deve avere qualità come resistenza all'usura e resistenza alle basse temperature. Nella sua fabbricazione vengono spesso utilizzati nylon, lycra o poliestere.

Lo strato di membrana funge da barriera su due lati. Non lascia passare l'acqua, è resistente ai forti venti, ma allo stesso tempo deve rimuovere l'umidità rilasciata sull'intimo termico. Molto spesso, per fornire tali proprietà, vengono utilizzati tessuti con impregnazioni, che formano una struttura traspirante microporosa a base di poliestere o poliammide.

I seguenti materiali isolanti possono essere utilizzati nella produzione di giacche per sport invernali:

  • Lanugine... La versione classica che crea l'effetto di un "cuscino che trattiene il calore" e protegge dal freddo.
  • Thinsulate. Piumino artificiale durevole e resistente all'umidità. Abbastanza sottile da essere considerata la scelta più popolare per le giacche sportive a strati.
  • Sintepon... Isolamento tradizionale con scarsa traspirabilità. È più spesso usato come ulteriore mezzo di isolamento locale.
  • pile... In grado di tenere al caldo e rimuovere bene l'umidità, non ostacola i movimenti.
  • Polartec... Analogo più leggero della lana, che fornisce una protezione aggiuntiva dal vento.

Come controllo del clima, vengono utilizzati speciali sviluppi innovativi, grazie ai quali il calore viene rimosso dal corpo durante lo sforzo fisico attivo per evitare il surriscaldamento.

Lo strato antisettico è progettato per eliminare le condizioni in cui i batteri si sviluppano durante l'attività fisica attiva. I produttori spesso combinano queste funzioni con il materiale di rivestimento.

Design

Le classiche giacche da sci sportive sono prive di dettagli e puntano maggiormente su praticità e versatilità. Sono privi di dettagli decorativi aggiuntivi e sono progettati per un uso a lungo termine. Spesso realizzati in uno o due colori.

Le tute da sci alla moda nel segmento premium si distinguono per design luminosi e interessanti. Si adattano il più possibile alla figura, ma allo stesso tempo non limitano il movimento. La pelliccia sul cappuccio o sulla fodera in pelliccia viene spesso utilizzata come elementi decorativi. Lo strato esterno della tela è decorato con una stampa.

Marchi popolari

I seguenti produttori sono i migliori in questo segmento:

  • Colmar. Un marchio italiano focalizzato sulla versatilità dei suoi prodotti.
  • bogner. Differisce in alta qualità e durata.
  • Salomone. Modelli universali per sport invernali attivi ed estremi.
  • Alta Esperienza. Produttore di giacche da sci da donna alla moda. Differisce in materiale leggero e sviluppo interno di fibra di alta qualità.

Quando si sceglie una giacca adatta, è anche necessario prestare attenzione non solo alla popolarità del marchio, ma anche alle caratteristiche di modelli specifici.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare una giacca sportiva, devi decidere quale direzione dello sport è più rilevante per te.

  • Sci di pista. Una classica discesa con lo sci alpino richiede una protezione aggiuntiva dalle precipitazioni e una lunghezza del prodotto ridotta.
  • Ricreazione... Per gli appassionati di outdoor che non sono professionisti, le giacche leggere con design eleganti per lo sci andranno benissimo.
  • Freeride... Per gli estremisti, è meglio scegliere una giacca con protezione anticaduta aggiuntiva e resistenza all'umidità.

Dovresti assolutamente scegliere una giacca in base alla sua taglia, in modo che non limiti i movimenti e non sia troppo ingombrante, in modo che non ci sia disagio durante lo sci.

Le opzioni per i bambini non dovrebbero essere troppo lunghe. Il bambino dovrebbe essere confortevole, questo eviterà cadute. È meglio fare una sessione di riscaldamento prima di sciare per testare quanto sarà a suo agio il giovane sciatore con la nuova giacca.

Le opzioni per le donne sono molto diverse. Tra la gamma, è meglio prestare attenzione alle giacche lunghe aderenti per fornire calore e comfort in pista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa