Chakra

Anahata: dove si trova il chakra del cuore e di cosa è responsabile?

Anahata: dove si trova il chakra del cuore e di cosa è responsabile?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dov'è?
  3. Di cosa è responsabile?
  4. Segni di armonioso lavoro del centro
  5. Come si manifesta la disarmonia?
  6. Apertura e pulizia

I chakra sono i punti responsabili di garantire il corretto funzionamento di ognuno di noi. Uno dei principali tra questi è l'Anahata chakra. In generale, è considerato un deposito della sfera emotiva. Grazie al suo lavoro, una persona può provare amore, compassione e può anche provare odio e sfiducia nei confronti della propria specie.

Cos'è?

Chakra Anahata è considerato inviolabile e la sua inviolabilità consiste nell'accumulo di vitalità. Poiché si trova nella regione del cuore, è anche chiamato il centro del cuore. Grazie alla capacità di trasformare qualsiasi energia in altri punti, questo centro può soddisfare i desideri.

Ecco perché, secondo Shat-Chakra-Nipura, questo chakra può essere associato all'albero celeste Kalpa-vriksha, che incarna facilmente qualsiasi idea umana.

Se il soggetto comprende l'insegnamento relativo ai chakra, allora a livello del centro del cuore può sentire la presenza del suo “io”. Il vortice di energia che si forma nel quarto chakra bilancia il lavoro di altri centri ugualmente importanti. Così, Anahata mantiene facilmente l'equilibrio tra i tre chakra inferiori e i tre superiori.

Il centro del cuore è rosa o verde. C'è anche un colore aggiuntivo: questo è un carminio rosso scuro. Dicono anche che questo è un elemento aereo, che ha anche un colore fumoso (bluastro).

È direttamente imparentata con Ishwara. Se durante la pratica ti concentri sul suono bija nel chakra del cuore, allora puoi facilmente iniziare a muoverti nell'aria.È vero, per ottenere un tale risultato, è necessario esercitarsi a lungo, avere molta esperienza e ripetere il mantra Yam senza interruzioni per 2 ore.

C'è anche Anahata Yoga, che si concentra su tecniche che lavorano con energie diverse. A causa del fatto che Anahata è in grado di connettere Cielo e Terra, una persona può liberamente e a volontà stabilire l'armonia dentro di sé.

Anahata Yoga si basa sulle pratiche di base del Kundalini Yoga. Questo non è sorprendente, poiché senza lo sviluppo dei chakra inferiori è impossibile aprire completamente il quarto centro.

Il chakra del cuore ha una specie di simbolo: un cerchio con un bordo composto da 12 petali di loto. All'interno del cerchio c'è una stella a sei punte. Questa stella rappresenta il suono di YAM.

Devi sapere: grazie al lavoro preciso del quarto centro, una persona può respirare facilmente, il suo sistema immunitario funziona bene. Inoltre, anche il sistema circolatorio sarà normale.

Se una persona è fortemente attaccata a un'altra persona e ha paura di perderla, allora il lavoro del suo chakra del cuore viene interrotto. Tuttavia, al contrario, possiamo dire che il vero amore tra due partner consente a questo chakra di aprirsi completamente. Pertanto, è imperativo tracciare una linea tra affetto e amore.

Anche i programmi negativi del passato hanno un effetto negativo sul lavoro di Anahata. Ciò significa che devi liberarti delle esperienze negative passate in tempo e costantemente affinché il tuo centro del cuore funzioni bene.

Dov'è?

Anahata si trova nel petto, proprio nel mezzo di esso. Ecco perché si crede che sia in grado di combinare in un tutt'uno tre chakra superiori e tre chakra inferiori. La posizione di Anahata è l'area vicino al cuore, nella spina dorsale a livello delle vertebre toraciche (3a e 4a).

Ecco perché devi sapere: Il loto a dodici petali con un esagramma denota l'unificazione del potere di Shiva (pura coscienza che conduce alla bontà), questa parte è indicata da un triangolo con l'apice rivolto verso l'alto, e la forza di Shakti (potere divino che dà coscienza), questa parte è indicata da un triangolo che punta verso il basso.

Il simbolo unificante personifica l'unità di due energie, vale a dire: maschile e femminile. 12 petali simboleggiano:

  • la pace;
  • gioia;
  • armonia;
  • amore;
  • beatitudine;
  • chiarezza;
  • pulizia;
  • compassione;
  • comprensione;
  • gentilezza;
  • pazienza;
  • perdono.

Inoltre, gli stessi petali hanno designazioni opposte, che sono espresse come segue:

  • ansia;
  • speranza;
  • possessività;
  • uno sforzo;
  • arroganza;
  • apatia;
  • egoismo;
  • discriminazione;
  • duplicità;
  • voluttà;
  • rimpiangere;
  • indecisione.

Di cosa è responsabile?

Quindi, tutti i chakra umani sono centri energetici che ruotano vicino al centro di Sushumna-nadi. Il compito principale dei chakra è accumulare l'energia necessaria e distribuirla uniformemente.

È generalmente accettato che fino al pieno sviluppo di una persona, vale a dire fino al raggiungimento dei suoi 21 anni, tutti i suoi chakra lavorano con la stessa forza.

E poi il loro lavoro inizia a essere irregolare. In questo caso, tutto dipende da come vive e agisce la persona. Se parliamo del chakra Anahata, allora ci sono alcune sfumature.

A livello di fisiologia, Anahata è associato al lavoro del cuore ed è responsabile della circolazione sanguigna. A causa del fatto che il sangue si muove nelle vene, l'energia viene trasferita a tutti i punti del corpo. Ciò significa che il compito primario del punto sopra descritto è quello di distribuire la sostanza utile in tutto il corpo.

Ad esempio, poiché l'energia del chakra del cuore funge da mediatore, può manifestarsi in modo diverso. Dipende da dove è diretta questa energia: verso il basso o verso l'alto.

Se l'energia va ai punti più bassi, allora questa direzione agisce sulle simpatie o antipatie di una persona. Quando una persona comprende il potere del centro del cuore e può controllarlo, allora può trasformare l'energia cattiva in buona.

Se l'energia è diretta verso l'alto, allora l'amore, il disinteresse si risveglia in una persona.... In questo modo è spiritualmente risvegliato. Ecco perché il quarto chakra è chiamato chakra dell'amore. Ed è anche responsabile della comprensione, del servire qualcosa, della fiducia, dell'affetto. Ecco perché è molto importante per lo sviluppo in ognuno di noi dell'amore per il mondo intero che ci circonda.

E devi anche sapere: in Anahata c'è un equilibrio tra le energie maschili e femminili. Pertanto, l'unità regna qui. Questa è l'importanza di questo chakra.

Segni di armonioso lavoro del centro

Il lavoro corretto di Anahata ha le sue caratteristiche.

  • Quando è completamente rifornito di energia, il chakra del cuore aiuta una persona trova il partner giusto e quindi diventa felice nel matrimonio.
  • Inoltre, chiunque in questo caso non "sgorga" di rabbia, al contrario, prova un profondo amore per tutto ciò che lo circonda: ama i propri cari, la sua casa, gli animali e la natura. C'è leggerezza nella sua vita e quindi prende le decisioni giuste.
  • Quando l'energia infuria nel quarto chakra, allora tutte le sfere dell'attività umana sono completamente coperte e in esse c'è ordine. La sensazione di felicità rende la vita più luminosa e più interessante.

Tuttavia, per i diversi sessi, il lavoro armonioso del chakra si manifesta in modi diversi.

Consideriamo questo problema in modo più dettagliato.

  • Quando il centro del cuore nelle donne funziona correttamente, iniziano a "brillare dall'interno"... Con una persona così, tutto è sempre in perfetto ordine. Lei lavora con moderazione. Ha anche la capacità di prestare attenzione alla sua famiglia.
  • Il marito la ama e le fa dei regali, e i figli cercano di non turbarsi... Inoltre, quelle donne che possono fornire un flusso di energia costante e positivo al quarto chakra hanno sempre un aspetto attraente. Gli uomini sono attratti da lei e combattono per la sua attenzione.
  • Le donne che hanno un ordine completo nel chakra del cuore dotano il loro uomo dell'energia necessaria... Questi, a loro volta, portano benefici alla casa e forniscono alla famiglia tutto il necessario. Inoltre, tali persone sono in grado di percepire il pericolo in modo intuitivo oa livello di magia. Avvertono i loro cari in tempo in modo che i problemi non arrivino a casa.
  • Pertanto, va ricordato che una donna non dovrebbe svolgere funzioni maschili: prendere un martello o trasportare mobili.... Una donna dovrebbe prima di tutto affrontare le sue responsabilità dirette: dare a un uomo amore, cura e affetto. Quindi l'energia corretta fluirà nel chakra del cuore, che fornirà alla sua vita tutto il necessario per la felicità.

Per gli uomini le cose sono leggermente diverse. Tuttavia, va notato che il quarto chakra è in grado di unire due principi: maschile e femminile. Pertanto, è quando si verifica tale unione che un uomo acquisisce la capacità di esprimersi.

  • Se un rappresentante del sesso più forte riceve costantemente l'energia corretta nell'area di Anahata, diventa una persona molto ricca e di successo. La sua famiglia non ha bisogno di niente.
  • Un uomo simile non ha paura per il suo futuro.... Si sente sicuro e calmo.
  • Oltretutto, qualsiasi attività concepita da un tale rappresentante del sesso più forte discute sempre e porta un reddito materiale considerevole.
  • Inoltre, un tale rappresentante del sesso più forte esprime direttamente la sua opinione agli altri. Di conseguenza, diventa facilmente un leader.

Come si manifesta la disarmonia?

Se il chakra del cuore di una persona è chiuso o il suo lavoro non è completamente bilanciato, allora la persona inizia a chiudersi gradualmente dal mondo che la circonda. Diventa asociale e cade in un completo malinteso da parte dei suoi cari.

I vari blocchi nel quarto chakra rendono gli uomini e le donne molto ottusi. Gli amici smettono di comunicare con loro e compaiono problemi sul lavoro.

Inoltre, tali individui possono mostrare un'aggressione improvvisa verso altre persone.

Se parliamo della famiglia, le persone che hanno un buco nel chakra del cuore diventano molto gelose e arrabbiate con l'altra metà. Altrimenti, si trasformano in coniugi infedeli.

Come risultato di un buco in Anahata, una persona avrà inevitabilmente problemi di salute. Può sviluppare mal di testa e problemi cardiaci. Di norma, tali cambiamenti portano ai seguenti disturbi nelle condizioni di una persona: aumento della pressione alta, disturbi del sonno, ecc.

Le persone con Anahata viziata diventano irritabili. Non sono nemmeno contenti del bel tempo e del sole. In una giornata calda, si surriscaldano e sudano copiosamente. Tutto ciò accade a causa del fatto che il sangue non è saturo di energia, e quindi è difficile che si muova nelle vene.

Inoltre, una persona può facilmente sviluppare nevralgie. Le sue mani non obbediranno più. Di conseguenza, per un tale individuo, tutto inizierà a "cadere di mano". Le cose andranno male sia in famiglia che sul lavoro. La malattia della colonna vertebrale può anche aggiungere problemi. Come risultato della sua curvatura, ci sarà una curvatura. Dall'esterno sembrerà che tutti i problemi premano sulla persona dall'alto e gli impediscono di andare avanti.

Apertura e pulizia

Dopo aver realizzato che il tuo chakra del cuore è bloccato, devi agire immediatamente affinché questo centro venga sbloccato. Prima di tutto, è necessario rivelare il motivo per cui si è verificato l'errore. Quindi eliminalo e poi prova metodi che aiuteranno a risvegliare il centro del cuore. A proposito, questa condizione può essere soddisfatta se apri i canali attraverso i quali scorre l'energia.

Per identificare la fonte del problema, devi "scavare" nel tuo passato recente e identificare gli errori. Ad esempio, ultimamente hai prestato poca attenzione ai problemi impellenti della tua famiglia. Forse i frequenti scandali su e senza motivo hanno portato solo alla perdita di energia nel chakra del cuore.

Per determinare la fonte che ha portato al blocco di Anahata, devi prima purificare la tua coscienza. Avrai bisogno di tempo e pazienza per questa attività. Inizia sviluppando una mentalità positiva. Lascia cadere tutte le tue paure e smetti di pensare cose cattive. Una volta che impari a bloccare i tuoi "cattivi pensieri", avrai un'intuizione.

Tuttavia, puoi sbloccare o purificare il tuo quarto chakra usando determinati metodi.

meditazioni

Questo metodo è molto efficace nel ripristinare un quarto centro chiuso.... Inoltre, utilizzando questo metodo, puoi migliorare le condizioni generali del corpo e ripristinare completamente il tuo stato d'animo.

Per eseguire un'affermazione, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • determina un posto nell'appartamento dove sarai calmo e a tuo agio;
  • metti un divano lì o stendi un tappeto speciale;
  • prima di iniziare la pratica, pulisci tutta la casa;
  • suona musica piacevole e rilassante;
  • siediti sul tappeto nella posizione del loto o del mezzo loto, oppure prendi una posizione comoda sul divano, in quest'ultimo caso puoi mettere i cuscini sotto la schiena per comodità, ma non sdraiarti;
  • chiudi gli occhi e inizia a respirare profondamente con la seguente disposizione: conta fino a 3 e inspira contemporaneamente, conta fino a 3 e contemporaneamente trattieni il respiro, conta fino a 3 ed espira contemporaneamente;
  • lascia che i pensieri vadano e vengano, non cercare di combatterli, ma semplicemente non prestargli attenzione;
  • rilassati completamente, concentrati sul punto in cui si trova il quarto chakra;
  • immagina come la cattiva energia esce da esso attraverso la schiena, è nera, lascia andare tutte le tue lamentele con essa, per questo, ricorda quei momenti che ti hanno portato molto dolore;
  • continua a lasciar andare le tue emozioni negative finché non si esauriscono;
  • poi immagina che da qualche parte in alto, dal Cosmo, scenda fino a te un'enorme palla rossa, che brucia, e da essa emana un calore molto piacevole;
  • lascia che questa sostanza entri nel tuo cuore, lascia che questo grumo di energia si diffonda in tutto il tuo corpo, prima dirigi un po' dell'energia verso il basso e poi verso l'alto;
  • ora tutto il tuo corpo è pieno di calore, sei comodo e buono;
  • siediti in questa posizione quanto vuoi;
  • poi apri gli occhi. ed espira di nuovo;
  • dopo la meditazione, non alzarti subito dalla sedia, ma siediti un po' più a lungo e sii consapevole di quello che ti è successo.

Puoi liberare e aprire il flusso di energia con l'aiuto del mantra del chakra del cuore. Il mantra Anahata è il suono di YAM. Elaborare il tuo centro del cuore può essere realizzato attraverso la seguente pratica:

  • siediti in un luogo accogliente e dirigi la tua attenzione al punto in cui si trova Anahata;
  • fai alcuni respiri profondi ed espirazioni;
  • continua ad assorbire, ma mentre espiri, ora dì la prima parte del mantra in questo modo: io sono io;
  • allora dovresti iniziare a stringere le labbra e quindi terminare il suono: M M M.

Nota: la pratica dovrebbe essere eseguita per 10-15 minuti. Con la corretta esecuzione della pratica, sentirai una certa vibrazione nell'area del quarto centro. E questo significherà che hai raggiunto un certo successo e sei sulla strada giusta.

Prima di iniziare a meditare, ci sono alcuni punti importanti da tenere a mente.

  1. Prima di iniziare la pratica, non rimpinzarti troppo. Altrimenti, ti addormenterai e niente funzionerà per te.
  2. Prima della meditazione, non dovresti giurare o essere nervoso con nessuno. Se succede che la tua condizione è fuori dalla norma, allora è meglio arrendersi per un po' dalla prossima lezione.
  3. Esercitati a indossare abiti comodi.
  4. Non dovrebbero esserci animali nella stanza in cui si svolge la meditazione.

Esercizi e asana

Se una persona ha problemi a livello del quarto centro energetico, questo può portarlo a una completa disarmonia nella sua relazione con un partner. Inoltre, un tale individuo semplicemente non sarà in grado di avvicinarsi a nessuno, poiché non sarà nemmeno in grado di capire che questo deve essere fatto senza fallo.

Anahata è un importante centro per la pratica completa dello yoga.... Se il chakra Anahata non funziona correttamente, il tuo corpo semplicemente non sarà in grado di "andare in deviazioni", che sono necessarie per la corretta esecuzione delle asana. Pertanto, affinché tutto vada bene per te, devi prima sciogliere il nodo di Vishnu. E per questo, usa quelle asana adatte al livello principiante e intermedio. Quindi iniziamo dal livello di entrata.

  1. Pregare posa. In questo caso, devi solo respirare profondamente con il petto. Questa posizione è anche chiamata Pranamasana.
  2. Posa a gamba singola... In questo caso, piega i palmi delle mani e mettiti in piedi su una gamba. Devi stare così per un massimo di due minuti e dire il mantra YAM. Questa posa è anche chiamata Vrikshasana.
  3. Poi viene la posa ad angolo retto. Per fare questo, sdraiati sul pavimento e trattieni il respiro per un breve periodo. Questa posa è anche chiamata Samakonasana.
  4. Posizione del cammello o Arda Ushtrasana... In questa posizione, devi mantenere i fianchi allo stesso livello e respirare profondamente.

Dopo aver imparato semplici asana, puoi passare al livello intermedio.

  1. Posa del fulmine addormentato (Vajrasana). Allunga il collo. Respira profondamente e lentamente.
  2. Posizione del serpente (Sarpasana). Allunga il busto e inspira. Trattieni il respiro ed espira.
  3. Posa della mucca (Gomukhasana). Metti le mani dietro la schiena e stringile. Respiriamo con calma e rilassiamo le braccia e il collo.
  4. Posizione del pesce (Matsiasana). Ci sdraiamo a pancia in giù e ci pieghiamo all'indietro. Colleghiamo i palmi con la punta delle dita dei piedi. La respirazione è lenta e profonda.
  5. Posizione sulla spalla (Khandarasana)... Stiamo a testa in giù sulle nostre spalle. Non sforziamo il viso. Respiriamo profondamente e osserviamo le vibrazioni nell'area del quarto chakra. Mentre espiri, abbassa il bacino.

Nota: le asana destinate al livello intermedio devono essere eseguite solo da persone fisicamente preparate.

Ci sono anche esercizi progettati per risvegliare il tuo quarto chakra.

  • Puoi massaggiare la colonna vertebrale. Le dita del massaggiatore dovrebbero concentrare i movimenti nell'area del cuore tra le scapole.
  • La visualizzazione può essere eseguita... Per fare ciò, immagina che il punto in cui si trova il tuo cuore sia pieno di energia bluastra. Questa energia prende il sopravvento sulla tua coscienza e ti senti pieno di energia.
  • Puoi iniziare a recitare i mantra da solo.oppure puoi attivare la registrazione su un dispositivo specializzato.
  • Abbracci e tocchi pratici... Per fare ciò, comunica più spesso con i tuoi cari. Possano i vostri incontri essere calorosi e sinceri.
  • Aiuto estranei in situazioni difficili.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa