Chakra

Di cosa è responsabile l'Ajna chakra e dove si trova?

Di cosa è responsabile l'Ajna chakra e dove si trova?
Contenuto
  1. Descrizione e significato
  2. Stato
  3. Ragioni di chiusura dei chakra e possibili conseguenze
  4. Metodi di apertura
  5. Consiglio pratico

Il sesto chakra è chiamato Ajna. I saggi lo considerano uno dei più misteriosi nel nostro corpo. Di quali processi è responsabile, come si manifesta e quali pratiche vengono utilizzate per armonizzarlo, parleremo nella nostra recensione.

Descrizione e significato

Uno dei centri energetici più misteriosi e potenti del corpo umano è meglio conosciuto come il "terzo occhio". L'Ajna chakra si distingue per la sua forma arrotondata e una ricca tonalità blu nota come indaco: questo colore ricorda un cielo al crepuscolo. Ai lati della palla sono visibili un paio di petali e all'interno c'è un triangolo invertito. In senso generale, i petali rappresentano gli emisferi cerebrali e, in senso particolare, le due metà della ghiandola pituitaria. Il mandala è considerato una combinazione allegorica di 2 opposti: i componenti spirituali ed emotivi di una persona, l'unità di azione e pensiero, segreta ed esplicita. Tradotto dall'antico sanscrito significa "io comando", "so" e anche "vedo".

Ajna è responsabile della percezione extrasensoriale, della chiaroveggenza e delle capacità soprannaturali. Si ritiene che si apra solo a coloro che possiedono pienamente tutti gli altri chakra. Il sesto chakra aperto parla di un alto stadio di sviluppo della personalità, quando una persona è in grado di possedere e disporre di tutte le risorse e le potenzialità del pensiero. Per aprire i chakra, vengono utilizzate pratiche speciali e, se dai il massimo, ritornerà centuplicato con alti risultati nel campo dell'autosviluppo spirituale e personale, dell'amore per se stessi e per gli altri. Il canale energetico Ajna è principalmente responsabile delle capacità mentali di una persona, la capacità di disporre della propria conoscenza.

Questo chakra influenza la forza di volontà, la memoria e la capacità di accettare consapevolmente la tua conoscenza e usarla per il bene. Ajna è, in sostanza, il centro energetico dell'amore per il mondo intero con un riferimento al patrocinio dell'Universo. Una persona con un "terzo occhio" aperto può parlare su un piano di parità con qualsiasi persona. Inoltre, è in grado di dominare le altre persone grazie al suo nucleo interiore e alla capacità di persuadere. L'equilibrio tra cuore e mente, logica e intuizione è anche nella giurisdizione di Ajna - l'equilibrio può essere raggiunto attraverso il costante sviluppo del corpo e della mente. Tuttavia, mentre si dedica del tempo alla pratica, non bisogna dimenticare l'essenza fisica. L'apertura di Ajna è facilitata da attività sportive: questo può essere lo yoga e le danze moderne. La cosa principale è che siano il più vicino possibile al tuo stato spirituale.

Il sesto chakra aperto è responsabile dell'attività del cervello. Quando una persona è annoiata o triste, prima di tutto cerca di calmare la testa - cerca di influenzare camminando all'aria aperta, guardando film o leggendo libri. Già dalla testa, l'energia va a tutte le altre parti del corpo. Non è un caso che quando forziamo le braccia e le gambe a lavorare, è il cervello che invia i comandi.

Ajna è una sorta di deposito, una camera della mente, dove possiamo immagazzinare un'enorme quantità di informazioni, salvarle, analizzarle, elaborarle e, se necessario, utilizzarle. Non è difficile per le persone con un chakra aperto memorizzare grandi quantità di dati che possono essere utili. Per questo motivo, spesso ci stupiamo che qualcuno possa ricordare molte informazioni diverse e riprodurle, mentre qualcuno non ha tale capacità. Tutto questo è connesso con l'azione di Ajna, quindi ogni persona deve prestare la massima attenzione al suo sviluppo.

Una persona con un sesto chakra sviluppato ha non solo conoscenza, ma anche strumenti per realizzare tutti i tuoi piani... Il "terzo occhio" ti consente di vedere i mondi spirituali e materiali, se necessario, trasferire energia da uno spazio all'altro. Chakra aiuta ogni persona a cambiare il proprio involucro fisico e ad armonizzare il subconscio. Il 6° chakra si trova tra le sopracciglia, approssimativamente dove le persone rappresentano il "terzo occhio". Non è un caso che il pensiero di solito preceda le azioni - questo è proprio dovuto al fatto che qualsiasi comando appare prima di tutto nella testa, solo dopo viene trasmesso ai sensi e ad altri organi.

Le dimensioni del chakra sono piccole, poiché sono limitate dai parametri della fronte - di regola, non supera i 4-5 cm.

Stato

Ci sono due stati dell'Ajna chakra: può essere sviluppato o aperto e bloccato.

Sviluppato

Ajna rivelata fa sentire a una persona l'infinita conoscenza dell'Universo... Questo può essere paragonato a Internet - proprio come una persona può trovare la risposta a una qualsiasi delle sue domande in un motore di ricerca, così Ajna sviluppato ti permette di trovare la saggezza dentro di te. Queste persone hanno spesso superpoteri, possono vedere sogni profetici, osservare l'aura di una persona e, se necessario, scansionare tutti. Sono in grado di dire molto sugli eventi passati e predire il futuro. La concentrazione dell'attenzione consente a una persona con un sesto chakra sviluppato di raggiungere uno stato impeccabile di pace e vicinanza di energia assoluta.

Le persone con un "terzo occhio" aperto sono coscienti, valutano se stessi e il proprio potenziale in modo molto adeguato... Questo è ciò che consente loro di raggiungere i loro obiettivi.

Questi sono individui con una buona intuizione e un intelletto potente, nella vita sono generatori di idee.

bloccato

Ajna con uno scambio di energia problematico coltiva il lato materiale della vita umana... Queste persone possono osservare il mondo in un solo piano. Uno squilibrio nel "terzo occhio" può avere una serie di manifestazioni. Predisposizione alle patologie dell'orecchio e del naso, degli occhi e della psiche. La violazione del metabolismo energetico porta a malattie vascolari del cervello. Queste persone hanno molto spesso sogni terribili e persino incubi. Una persona con un chakra rotto o mal aperto percepisce il mondo in modo restrittivo, i suoi interessi sono limitati. Non ama la filosofia, l'arte e la religione, si distingue per la completa assenza di qualsiasi curiosità. Queste persone non amano la stretta comunicazione con gli altri, non cercano mai il riavvicinamento.

Se il 6° chakra è squilibrato, una tale persona sente l'insignificanza della sua esistenza. Non capisce quale sia il suo scopo e, di conseguenza, si sente un fallito. Una persona è perseguitata dal disagio morale e dalle paure. Le persone con scambi alterati in Ajna sono caratterizzate da confusione nella testa, vane illusioni e persino orgoglio. Una persona con un sesto chakra chiuso non è in grado di riconoscere lo spazio circostante e se stesso così come sono. Questo è il motivo per cui le emozioni negative iniziano a infuriare come l'oceano durante un uragano. Tutto ciò porta al fatto che gli stati cattivi e ossessivi si impossessano di lui. A queste persone sembra che tutto il male venga loro dall'esterno, mentre sono loro che diventano la fonte di tutti i cattivi pensieri e stati negativi.

Un "terzo occhio" malsano porta al fatto che una persona non può e non vuole fidarsi dell'Universo. Tutto ciò che accade si realizza esclusivamente attraverso l'intelletto e la logica. Tende a costruire una catena di azioni in qualsiasi attività commerciale e, se fallisce, smette immediatamente di svolgere questa attività. Queste persone non possono dare nulla per scontato, sono sempre in attesa di prove in tutto. La loro intuizione e la loro voce interiore non sono sufficienti per loro. Per credere, queste persone devono vedere con i propri occhi e toccare con le proprie mani, negano completamente la spiritualità. Come abbiamo già detto, il 6° chakra è responsabile del funzionamento del cervello, della memoria e del sistema nervoso. Pertanto, gli organi della vista, dell'udito e dell'olfatto sono soggetti ad esso. Lo squilibrio di Ajna causa sinusite cronica, otite media e malattie degli occhi, mascella superiore, emicranie, mal di testa e disturbi nervosi.

Ragioni di chiusura dei chakra e possibili conseguenze

Ci sono diversi buoni motivi per cui il terzo occhio si chiude. Prima di tutto, questo è uno studio insufficiente dei centri energetici inferiori - in questo caso, il flusso di forza ed energia non può raggiungere Ajna. Ciò accade quando una persona, assecondando i propri istinti primitivi, riversa tutta la sua energia sui livelli inferiori.

Le ragioni della chiusura o dell'apertura insufficiente del chakra possono essere la propria paura, paura dell'ignoto, cambiamenti e riluttanza a guardarsi dentro. La radice dei problemi può essere fatta risalire all'infanzia se i genitori inizialmente svezzavano il bambino per ascoltare il richiamo del suo cuore e la voce interiore.

Metodi di apertura

Ci sono diversi modi per aprire Ajna:

  • scrivere o leggere poesie;
  • rifiutarsi di criticare le azioni di altre persone e i loro affari personali;
  • meditazione;
  • affermazioni;
  • pratica dello yoga;
  • fare opere di beneficenza e dedicarsi ad altre persone.

In ogni caso, è possibile aprire il “terzo occhio” solo trovando un equilibrio ottimale tra le componenti materiali e spirituali di questo mondo.

meditazioni

Le sessioni di meditazione consentono di ripristinare lo scambio energetico del sesto chakra. Nel corso della meditazione, immagina come si apre il "terzo occhio" e un flusso viene diretto da esso direttamente nell'Universo. Immagina immediatamente un flusso inverso, pieno di lettere, immagini e parole: in questo modo i poteri superiori ti danno conoscenza e saggezza per comprendere e accettare l'ambiente. Gli esercizi possono essere usati per visualizzare.

Prendi una posizione comoda e immagina che il flusso di energia ti arrivi dall'alto: la sua larghezza può essere qualsiasi e dipende solo dalla tua immaginazione.L'energia deve entrare attraverso il Sahasrara, andare ad Ajna e poi scendere in tutti gli altri centri energetici lungo la colonna vertebrale. Dovresti sentire ogni vertebra attraverso la quale passa il flusso, spostandosi verso le gambe e giù fino alle dita dei piedi. Congela e rimani in questa posizione per 10-15 secondi.

Il prossimo passo in questo esercizio è sentire l'ingresso speculare del flusso di energia dal suolo. Un flusso caldo, denso e morbido dal basso dovrebbe passare attraverso tutti i tuoi chakra, ma nella direzione opposta: dal primo centro energetico al settimo, impegnandosi in Ajna.

Pratiche

Quasi tutte le pratiche esistenti nello yoga sono in un modo o nell'altro finalizzate all'apertura di Ajna. Per prova, vengono selezionati gli esercizi che sono più efficaci per se stessi.

  • Trataka È una pratica yoga che schiarisce gli occhi. In questo caso si usa una candela: è necessario imparare a guardare un fuoco ardente non solo con gli occhi fisici, ma anche con il centro del sopracciglio.
  • Trikuti sandhanam - una delle pratiche più efficaci. Qui è necessario prendere la posizione del loto e in questa posizione imparare a sentire una leggera sensazione di bruciore e pulsazione nell'area tra gli occhi. Il mantra Aum dovrebbe essere cantato ad ogni battito del polso.
  • Kriya Yoga - pratica basata sugli insegnamenti del Pranayama.

Altro

Il mantra aiuta a sbloccare il sesto chakra. È noto che ogni chakra ha il suo mantra - nel caso di Ajna, viene utilizzato Aum. Prima di iniziare a cantare, devi rilassarti il ​​più possibile, liberare la mente e calmare il respiro. Devi respirare in modo misurato, in modo che si osservino pause di 4-5 secondi tra l'inspirazione e l'espirazione - nel tempo imparerai ad aumentare questo intervallo.

Non c'è consenso tra gli yogi su come enfatizzare e separare i suoni, quindi la soluzione migliore sarebbe trovare il tuo suono che corrisponda alla tua comprensione del mantra.

Mentre canti, non puoi concentrarti su nient'altro che sulle tue sensazioni interiori, non ci dovrebbero essere pensieri nella tua testa, nessun obiettivo e obiettivo - solo vuoto. Solo in questo caso il mantra potrà aprire il suo "terzo occhio" e riempirlo di energia dall'Universo.

Consiglio pratico

Per attivare il 6° chakra, puoi usare le pietre:

  • la pietra di luna è responsabile dello sviluppo dell'intuizione;
  • l'onice ti permette di imparare a distinguere la verità dalla menzogna;
  • lo zaffiro faciliterà la comunicazione umana con l'Universo;
  • il lapislazzuli aiuta a rinnovare tutti i processi nel guscio fisico del corpo;
  • per affrontare l'influenza negativa degli estranei, hai bisogno di un occhio d'aquila.

Qualsiasi pratica finalizzata allo sviluppo di Ajna viene eseguita al meglio utilizzando uno dei seguenti oli aromatici:

  • citronella: dà energia vitale;
  • il viola dona chiarezza alla mente;
  • il gelsomino migliora l'intuizione;
  • la menta porta calma e tranquillità;
  • l'incenso lenisce;
  • il cedro contribuisce alla divulgazione di opportunità e nuove capacità;
  • l'abete rosso e il pino stimolano il rinnovamento dei tessuti e delle cellule del corpo;
  • la noce moscata attiva il lavoro del "terzo occhio";
  • il mirto accelera i processi mentali.

Il mandala colorato aiuta anche ad aprire Ajna - puoi anche lavorarci sopra, poiché è di fondamentale importanza per il chakra Ajna. Compra vestiti di colore indaco, fatti un amuleto di questo colore o prendi qualsiasi altro piccolo oggetto che utilizzerai per connetterti con l'Universo. Ogni giorno è necessario prestargli attenzione, parlarci e utilizzarlo nelle pratiche di meditazione.

Per sviluppare il "terzo occhio", è necessario pompare costantemente il cervello. Per fare questo, devi trovare un nuovo hobby, cercare nuove attività e hobby. Questo chakra si trova sulla fronte in un luogo che parla da solo.

Assolutamente qualsiasi allenamento del cervello andrà sicuramente a beneficio di quelle persone che vogliono migliorare le proprie capacità mentali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa