Chakra

Tutto sul primo chakra Muladhara

Tutto sul primo chakra Muladhara
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Di cosa è responsabile e quali funzioni svolge?
  3. Effetto sul corpo fisico
  4. Stati possibili
  5. Segni e motivi per il blocco
  6. Come aprire e sviluppare?
  7. Suggerimenti utili

Vivere in armonia con se stessi e il mondo che ci circonda è il sogno di molte persone che capiscono quanto sia importante per la salute fisica e mentale. Ma questo non è sempre facile da raggiungere, ci vuole un lavoro lungo e scrupoloso verso la perfezione. Ma un giorno bisogna fare il primo passo su una strada difficile, ma giusta. Per prima cosa devi imparare tutto sul primo chakra Muladhara.

Descrizione

Le informazioni di base su qualsiasi chakra, quando ci si familiarizza per la prima volta con esso, iniziano con la sua descrizione, significato e posizione. Il primo Muladhara chakra è la parte inferiore della colonna vertebrale, dove si trova il coccige. Ma ci sono alcune sfumature, che consistono nel fatto che negli uomini il chakra si trova nella regione del perineo, nelle donne - nella regione delle ovaie. La traduzione di questa parola dal sanscrito significa "radice" (o "base"), quindi un altro nome per il chakra è radice.

Ogni chakra ha il suo colore, simbolo, pietre, caratteristico solo per esso. Muladhara è rosso. Il simbolo è un cerchio con all'interno 4 petali, ognuno con la propria lettera. Il nucleo è un quadrato in cui sono posizionati 8 raggi, che simboleggia la Terra, il che implica una solida base. È considerato un punto di crescita in termini di spiritualità.

I quattro petali rappresentano i desideri di una persona e hanno i loro nomi: kama, artha, dharma, moksha. Se i desideri sono equilibrati, la persona è felice. Altrimenti iniziano i problemi.

Diamo un'occhiata più da vicino a 4 petali.

  • Kama È l'espressione dei desideri a livello fisico. Questo include la fame, il sesso, il sonno. Soddisfare queste esigenze in pieno crea un atteggiamento positivo. Ma questi sono i desideri più primitivi, in questo c'è una somiglianza con il mondo animale.Perché una persona sviluppata e a tutti gli effetti sia felice, questo non è abbastanza.
  • Artha include desideri di livello superiore. La componente finanziaria viene in primo piano. Una persona ha bisogno di fondi sufficienti per soddisfare i suoi vari desideri: godersi la vita, godersi il buon cibo, viaggiare, incontri interessanti. Diventa più felice da questo, ma ancora non si può dire che questo sia il più alto grado di felicità. Tutte queste componenti si riferiscono a stati fisici e psico-emotivi.
  • Dharma - questo è un livello più alto. Qui è importante il mondo interiore di una persona, la ricerca della verità, il senso della vita. Più spesso c'è il desiderio di godere delle cose belle: la bellezza del mondo circostante, le opere d'arte, la musica. Una persona può svilupparsi in modo creativo e sperimenta già la felicità completamente da altre cose. In questo stato, una persona si rivolge spesso a Dio, si immerge in una ricerca spirituale. Ma il più delle volte, questo percorso richiede un mentore e una guida.
  • Moksha è il livello più alto quando una persona raggiunge uno stato di completa armonia e tranquillità. Per lui, i bisogni fisici non sono assolutamente importanti, anche il benessere finanziario non porta felicità, poiché questo non è l'obiettivo più alto di una persona. La cosa principale è lo sviluppo spirituale e la libertà.

Di cosa è responsabile e quali funzioni svolge?

Questo chakra è progettato per garantire l'esistenza sicura del corpo fisico, per aiutarlo a sopravvivere in qualsiasi condizione. Nel mondo esterno si verificano una varietà di situazioni, anche spiacevoli, come nella vita di ogni persona. È ricca non solo di eventi e successi gioiosi, ma anche di disgrazie e sconvolgimenti. Questo chakra è una sorta di equilibrio nello spazio che ci circonda. Muladhara non è in grado di proteggere una persona da guai e problemi, ma è in grado di aiutare a guardare la realtà circostante con occhi diversi. La pulizia spirituale aiuta in questo.

Ciascuno dei chakra è responsabile di sensi specifici.... Muladhara è il senso dell'olfatto. Per fare un esempio più semplice, il suo lavoro è simile a questo. Un bambino piccolo reagisce all'odore e, se gli piace, decide di assaggiare il cibo. Nell'età adulta, il lavoro del chakra è più sfaccettato.

A condizione che questo chakra sia ben sviluppato, una persona sente situazioni cattive e buone, ha un senso se contattare questa o quella persona, eseguire questo o quell'atto.

Effetto sul corpo fisico

Per quanto questo chakra è in ordine, la persona si sente bene anche emotivamente e fisiologicamente. L'area di responsabilità del chakra sono le ossa, le unghie, i capelli - in una parola, i tessuti duri. Di conseguenza, si osserva la seguente immagine:

  • se una persona vive in armonia con se stesso e il mondo che lo circonda, si sente fisicamente bene, il suo corpo funziona normalmente, la sua salute non fallisce - si accetta così com'è;
  • se una persona è tormentata da contraddizioni, costantemente afflitta da dubbi, la sua salute non è normale, è spesso malato, disgustato di se stesso - tutto ciò porta a malattie croniche dell'apparato muscolo-scheletrico e persino all'interruzione del tratto gastrointestinale.

Nelle donne e negli uomini, l'influenza del chakra, se non funziona correttamente, viene rilevata in modi diversi. Gli uomini mostrano un'aggressività incontrollata e le donne sviluppano varie malattie associate alle gambe.

A condizione che il chakra funzioni correttamente, una persona tratta adeguatamente il proprio corpo, se ne prende cura, si prende cura di sé. La salute è normale.

Stati possibili

Il primo chakra per ognuno ha un suo sviluppo, a questo proposito gli stati possono essere molto diversi per ognuno. Nel corso della vita, si verifica uno sviluppo o, al contrario, un completo declino, dipende dal lavoro su se stessi.Coloro che meditano costantemente e migliorano la loro crescita spirituale, arrivano a una tale armonizzazione da sentire tutte le emozioni delle persone quasi a livello degli odori.

Ma quando una persona è impegnata solo in pratiche spirituali, si distacca dal mondo esterno, non ha desiderio di comunicare con altre persone. Ed è positivo se questo non si sviluppa ulteriormente, quando è già arrivato lo stato in cui la comunicazione con qualcun altro causerà un disagio molto forte. Quindi l'obiettivo è raggiungere esattamente la media aurea, poiché entrambi gli estremi sono poco attraenti a modo loro.

Armonia

Questo stato dà a una persona una grande salute. Si sente sano e felice, niente può disturbare il suo equilibrio mentale. Il proprietario di un chakra ben funzionante e correttamente funzionante non ha paura del futuro. Sa che in qualsiasi circostanza avrà tutto ciò di cui ha bisogno per esistere normalmente.

Una tale persona accetta con gratitudine tutto ciò che lo circonda, si gode ogni nuovo giorno, un incontro interessante, le emozioni positive non violano né la salute mentale né quella fisica. Dall'esterno sembra che questa sia una persona che è tra le nuvole, ma in realtà questa è completa armonia e una sensazione di felicità.

Squilibrio

Ma il rovescio della medaglia è un Muladhara malfunzionante. Quando è chiuso, il suo proprietario diventa estremamente squilibrato, diventa ossessionato dai suoi problemi e problemi. E più si arrabbia e si innervosisce, più la situazione peggiora. Alla fine, tutto questo può sfociare in gravi disturbi mentali, malattie gravi che dovranno essere curate per più di un anno.

Un'altra variante dello sviluppo della situazione in caso di lavoro improprio del chakra è la tendenza all'accumulo. In questo caso, solo il denaro è di interesse e non portano piacere, ce ne sono sempre pochi, da questo una persona si sveglia avidità ipertrofica. E il grado estremo di Muladhara chiuso e non funzionante è quando una persona sperimenta una costante irritazione, aggressività e odio verso tutto ciò che lo circonda.

In questo stato, è possibile commettere atti estremamente avventati che porteranno a terribili conseguenze. Può anche essere violenza e omicidio.

Segni e motivi per il blocco

I segni di blocco possono sempre essere rilevati in modo indipendente, così come i motivi. A livello fisico, possono manifestarsi sotto forma di un'ampia varietà di disturbi:

  • gonfiore alle gambe, vene varicose, costante sensazione di pesantezza e disagio;
  • problemi digestivi, espressi nell'obesità o, al contrario, nell'eccessiva magrezza;
  • problemi alle articolazioni e alle ossa, espressi nel dolore alla colonna vertebrale, al collo;
  • problemi con il sistema genito-urinario, reni.

Per quanto riguarda lo stato emotivo, i segni di blocco saranno i seguenti:

  • costante sensazione di stanchezza;
  • uno stato di depressione;
  • Cattivo umore;
  • paura infondata e sentimento ansioso;
  • l'emergere di varie dipendenze: alcol, tabacco;
  • aggressività, rabbia;
  • insoddisfazione per le proprie azioni;
  • una sensazione costante di una vita fallita;
  • un desiderio di incolpare gli altri, le circostanze per tutto.

L'elenco può essere continuato all'infinito, ma il principio generale di questo stato è chiaro: tutto sfugge di mano, niente piace, altri causano solo irritazione. Coloro il cui chakra funziona estremamente male si concentrano solo sui bisogni quotidiani: mangiare, dormire, andare al lavoro, fare sesso come un modo per ottenere almeno un qualche tipo di piacere. Questo è il livello primitivo di base.

Le ragioni per cui il lavoro del Muladhara si è interrotto possono essere diverse. Questo poteva accadere anche durante l'infanzia, se i genitori imprecavano costantemente davanti ai bambini, il rapporto era sempre teso e in casa regnavano la paura e l'aggressività, non la pace e l'armonia. Questo potrebbe essere successo nel processo della sua vita familiare, quando qualcosa è andato storto nel matrimonio, c'è stata una mancanza di comprensione reciproca, sono iniziati i conflitti e la cosa peggiore è stato il tradimento.

Inoltre, la condanna di altre persone, le conversazioni costanti con connotazioni negative, il desiderio di trovare il maggior numero possibile di carenze e problemi negli altri, influenzano molto negativamente lo stato del chakra della radice.

Come aprire e sviluppare?

Succede anche che questo chakra è sempre stato chiuso, e improvvisamente è arrivata la comprensione che è necessaria l'attivazione di questo dipartimento. L'apertura è sempre possibile, quindi è necessario elaborare il chakra. Vari esercizi, affermazioni, meditazioni aiuteranno a ripristinare il suo lavoro. Per prima cosa devi parlare onestamente con te stesso per capire in quale direzione muoverti e come esattamente sbloccare il chakra. Le domande potrebbero essere:

  • quanto sei bello e sei soddisfatto del tuo aspetto;
  • cosa puoi dire della tua salute in generale;
  • come stanno le cose in famiglia;
  • se c'è una sensazione di ansia e in quali momenti;
  • quanti soldi significano per te.

meditazioni

Un metodo molto efficace per aprire il primo chakra è la meditazione. Puoi meditare al mattino e alla sera, al chiuso e all'aperto (nella foresta, in riva al mare, fiume, lago, nel cortile di casa tua). La cosa principale è che nulla distrae, c'è silenzio e l'opportunità di concentrarsi solo sui tuoi sentimenti.

Anche il mandala può aiutare in questo. La tecnica è molto semplice. Devi solo considerare il mandala, spostandoti dal bordo alla parte centrale. In questo caso, è un loto di 4 petali rossi con un centro giallo. La sequenza delle azioni sarà la seguente:

  • devi stampare l'immagine del mandala e posizionarla direttamente di fronte a te;
  • accendi una musica piacevole e calma;
  • siediti dritto, raddrizza la schiena, la postura dovrebbe essere comoda;
  • quindi devi concentrarti sull'inspirazione e l'espirazione, dovresti respirare lentamente e con calma;
  • allo stesso tempo, devi guardare il mandala, ma non con uno sguardo concentrato;
  • allo stesso tempo, devi immaginare come riempi il tuo chakra con la luce che emana dal mandala, come è pieno di calore e amore.

Questa meditazione va eseguita quotidianamente, partendo da 5 minuti e portando con il tempo a 15. Nell'attivazione del chakra, può aiutare anche il mudra, destinato specificamente al Muladhara. Per fare ciò, premi i pollici sui palmi delle mani, coprendoli con il resto delle dita. Questa disposizione è denominata "comportamento delle formiche". Non è necessario utilizzare le meditazioni più difficili, l'importante è immergersi totalmente e credere nel successo.

Puoi semplicemente stare a piedi nudi sull'erba e, con gli occhi chiusi, immaginare come tutta l'energia negativa, per così dire, fluisce da te e va in profondità nel terreno, purificando il tuo corpo e la tua mente.

Yoga

Affinché corpo e mente funzionino in armonia, è utile rivolgersi allo yoga. Ci sono asana, grazie alle quali puoi aprire Muladhara. Questi includono, ad esempio, Warrior 1 Pose, Eagle Pose, Garland Pose.

Devi eseguire asana regolarmente. Ed è meglio non considerare le singole pose, ma praticare lo yoga, usando tutte le asana, questo aiuterà a mettere in ordine il corpo e la mente e ad aprire assolutamente tutti i chakra. Non ha senso guardare le pose e farle da soli. Nella fase iniziale, hai bisogno di un istruttore che vedrà come vengono eseguite correttamente le asana. Questo è importante, perché se provi disagio o addirittura dolore, puoi danneggiare la tua salute. Successivamente puoi passare a esercizi indipendenti.

Ascolto di mantra

Il mantra principale per il chakra della radice è "Lam". Devi cantarlo, tirare i suoni e sentire come passano attraverso tutto il corpo. Questo viene fatto in combinazione con esercizi di respirazione e meditazione. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente. Per capire come fare tutto correttamente e come dovrebbe suonare un mantra, puoi ascoltare i mantra o farlo con un mentore o in un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo.

Altre opzioni

Puoi utilizzare qualsiasi metodo che ritieni conveniente per te. Puoi dedicare solo un'ora al giorno, ma questa sarà la tua ora in cui metterai da parte tutta la negatività e ti concentrerai su te stesso. Va bene se combini meditazione, yoga e canto.All'inizio è sufficiente anche un semplice esercizio, quando lo yantra (il simbolo del primo chakra) sarà presente di fronte a te, puoi persino disegnarlo da solo. Per prima cosa devi guardare il centro giallo, quindi concentrarti sul triangolo rosso, che si trova all'interno del quadrato giallo.

Un altro modo molto semplice ed efficace per aprire o ripristinare il chakra della radice è attraverso le affermazioni. Sono convenienti in quanto puoi pronunciarli in qualsiasi momento, sia mentalmente che ad alta voce. L'importante è credere in quello che dici. Queste possono essere le seguenti affermazioni:

  • Sono in uno stato di amore e pace;
  • Sono sempre e ovunque protetto dai poteri superiori;
  • Sento l'aiuto e la protezione dell'Universo;
  • Scopro nuove sfaccettature dell'Universo;
  • Sono aperto all'amore e alla felicità;
  • Mi accetto per quello che sono;
  • Mi prendo cura di me stesso, mi piace prendermi cura di me stesso.

Suggerimenti utili

Puoi normalizzare il lavoro del chakra, aprirlo e pulirlo nei soliti modi domestici, svolgendo le tue attività quotidiane, l'importante è farlo con piacere, concentrandoti su pensieri piacevoli. Può essere solo una passeggiata in riva al mare o sul fiume, una gita nei boschi o un'escursione in montagna. Più spesso devi essere nella natura. Il suono del surf, l'odore della foresta, i raggi del tramonto: tutto ciò contribuisce alla pacificazione, al senso di armonia e alla felicità infinita.

Se non è possibile fare lunghe passeggiate, si può semplicemente camminare a piedi nudi sull'erba, sulla sabbia, sui ciottoli, ascoltare il canto degli uccelli al mattino e il cinguettio delle cicale la sera. Anche il giardinaggio ordinario funziona per aprire il primo chakra. Puoi prenderti cura di alberi e fiori e allo stesso tempo concentrarti sull'energia positiva che dà forza, questa è la pura forza della terra.

Per sentire l'energia del primo chakra, puoi spesso indossare cose rosse, usare pietre rosse come gioielli, mangiare frutta e verdura rossa.

Per informazioni su come ripristinare il primo chakra Muladhara, guarda il prossimo video.

1 Commento

Qualità molto importanti nello yoga sono la volontà, la pazienza e la capacità di mantenere le austerità, senza le quali non ci sarà sviluppo. Anche il forte Muladhara è responsabile di queste qualità.

Moda

la bellezza

Casa