Chakra

Sottigliezze e tecnica per eseguire la respirazione dei chakra

Le sottigliezze e la tecnica per eseguire la respirazione dei chakra
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Sottigliezze importanti

La vita di una persona moderna in una grande città ha le sue caratteristiche. Di norma, questo è un ritmo frenetico, stress frequente. Le pratiche di meditazione sono un ottimo modo per mettere le cose in ordine nella testa e nell'anima. Ti permettono di ripulirti da informazioni non necessarie, negatività, concentrarti su ciò che è veramente importante e prezioso: lo stato interno. Gli esperti non distinguono i praticanti per genere, ma riconoscono che il tipo dinamico di meditazione, a cui appartiene il chakra, è più adatto al sesso femminile.

Ti permette di rendere il tuo stato più armonioso, indipendentemente dal tipo di personaggio.

Questa pratica è adatta per le donne di tipo passivo, gentili, tolleranti all'aggressività e per le donne di tipo attivo di successo, forti e indipendenti.

Peculiarità

La pratica della respirazione del chakra per le donne è stata creata da un mistico Bhagwan Shri Rajneesh, chiamato Maestro Osho. Tutte le meditazioni sui chakra hanno valore unico per il corpo e l'anima. È molto importante rendersi conto che gli approcci orientale e occidentale alla meditazione sono diversi l'uno dall'altro. Se l'Occidente è rivolto alla riflessione e alla conoscenza, allora l'Oriente è rivolto alla divulgazione e alla purificazione, alla libertà, allo svuotamento dal movimento in sé. L'obiettivo delle pratiche di meditazione sui chakra è escludere tutti i contenuti, rilasciarli, diventare immobili e prevenire persino le fluttuazioni della coscienza.

La funzionalità dei chakra è piuttosto estesa, le pratiche di respirazione sono dinamiche, attive, il loro obiettivo è risvegliare i centri di tipo energetico nel corpo e armonizzarli. Non per niente la vita senza movimento e respiro non è possibile. Pertanto, pratiche di questo tipo sono il più potente ed efficiente di tutti gli esistenti... Ce ne sono molti: loop di chakra, respirazione di chakra, tecnica sufi, suoni di chakra e altri.

Nel corpo di ogni persona sono presenti 7 chakra, cioè centri di concentrazione energetica, ognuno con il proprio spettro di funzionalità e vibrazioni:

  • il primo - accettazione e connessione con l'energia della razza e della Terra;
  • secondo - trasferimento dell'energia della passione e del piacere alla creatività, alla vita;
  • Terzo - accettazione grata di doni, finanze, abbondanza, cura delle altre persone;
  • il quarto - accettazione sincera di una persona cara, gioia grata per ciò che fa per il nostro bene;
  • il quinto - consenso e accettazione di qualsiasi tipo di informazione e decisione che non dipenda da noi;
  • sesto - visione del livello intuitivo, il suo sviluppo, che ci permette di sapere dove andare dopo, di scegliere le azioni;
  • settimo - riunificazione con il potere dell'Universo, saggezza del livello spirituale, pieno sostegno e amore da poteri superiori.

I chakra sono riempiti in modo diverso, il loro stato può essere diverso, dipende da vari momenti. I seguenti fattori hanno un effetto negativo su questo:

  • pensieri che non portano un principio costruttivo;
  • emozioni di un piano negativo, negatività;
  • sentimenti molto forti, sofferenza;
  • le situazioni più difficili della vita.

Il sistema energetico in questo caso cambia impercettibilmente per una persona, compaiono blocchi. Le persone sono tese, l'energia è stagnante, bloccata, i chakra sono lontani dal funzionare a pieno regime, sorgono problemi.

Elaborare quei chakra che sono scarsamente riempiti è un processo serio in cui aiuta una corretta meditazione sulla respirazione.

Vantaggi e svantaggi

La respirazione dei chakra colpisce tutti i centri di concentrazione energetica del corpo, permette di riempirli di forza, purificarli dalle negatività e dalle influenze esterne in generale, e cominciare a sentirli più fortemente. La respirazione attiva risveglia i centri, ti consente di regolare il flusso di energie nella giusta direzione: accettare, dare. Pompare energia attraverso tutti i centri permette di migliorare il proprio stato fisico e psico-emotivo. Il livello di tensione diminuisce, i centri di energia si sbloccano, l'inizio dell'essere diventa armonico. Allo stesso tempo, non c'è disagio, innaturalità, dolore, tutto accade in modo naturale.

Considera gli ovvi benefici della pratica.

  • Mettere in ordine gli ormoni. Un riavvio completo del sistema ormonale, perché a livello fisico ogni chakra è associato a una ghiandola specifica.
  • Allenare i blocchi del corpo... Se il corpo è teso in certe zone, la meditazione le rilasserà. Questo stato non ti consente di dormire bene, pensare, vivere una vita piena. Il blocco può stare su gambe, parte bassa della schiena, braccia, collo, schiena. Come risultato della liberazione, una persona dorme meglio, si sente bene, pensa liberamente e c'è molta più energia di prima.
  • Risolvere i blocchi mentali... I blocchi di questo tipo sono chiamati emozioni che sono rimaste in una persona dopo aver soppresso i sentimenti. Potrebbe essere rabbia, desiderio di parlare, risentimento per aver violato i confini - non importa. La cosa principale è che se dopo continui a pensare a quello che è successo, facendo finta che tutto vada bene, allora gli insulti non andranno via. Le emozioni che abbiamo soppresso vanno nell'inconscio, influenzando una persona in modo tossico. È anche necessario lavorare con questi blocchi così come con quelli corporei.
  • Maggiore concentrazione. Sviluppare l'attenzione attraverso la meditazione sul respiro è molto efficace. La vita moderna disperde l'attenzione umana, diventa sempre più difficile concentrarsi su qualcosa.

Per quanto riguarda le carenze, sono molto condizionali:

  • è richiesta la capacità di concentrarsi completamente, quindi se la tua coscienza non ti appartiene, non ci sarà alcun beneficio dalla pratica;
  • è improbabile che le persone che vivono nel passato abbiano successo;
  • bisogna fare attenzione quando si lavora sui chakra superiori, poiché le scoperte filosofiche si allontanano dalla vita reale, questo è il destino dei mistici.

Tecnica di esecuzione

Ci sono diverse opzioni per fare pratica di respirazione. La leggendaria meditazione attiva di Osho è assolutamente unica.

di Osho

La tecnica del mistico ti permette di svegliare tutti i centri energetici, riempirli di energia e portarli in uno stato di armonia. Prima di iniziare la meditazione, devi assicurarti che nulla ti distragga, la musica con un effetto rilassante ti aiuterà. Assicurati di tenere gli occhi chiusi mentre lo fai. Per coloro che stanno cercando di meditare per la prima volta, è meglio acquistare una benda per dormire e indossarla per escludere la penetrazione dei raggi del sole. Questo completa la fase preparatoria, puoi procedere alla pratica stessa.

  • La posizione ottimale per la respirazione del chakra è la seguente: gambe divaricate, ginocchia leggermente piegate. La schiena dovrebbe essere dritta.
  • Visualizza il suono piacevole e leggero delle campane nel modo più realistico possibile, invia finché non lo senti. Questo suono è diverso per tutti, può diventare campane tranquille o un gong più impressionante.
  • A questo punto, puoi iniziare a respirare profondamente. Mentre inspiri ed espiri, rivolgi i tuoi pensieri al chakra numero 1 - alla base della colonna vertebrale.
  • Non appena il suono diventa più forte o più spesso, inizia a traboccare, vai al chakra numero 2... La sua posizione è nell'addome inferiore, dove si trova il sistema riproduttivo.
  • La respirazione dovrebbe essere attiva profondo mentre ti sposti da un chakra all'altro. Notando ogni trabocco di campane, devi muoverti.
  • Il passaggio da chakra a chakra viene effettuato a turno, dal basso verso l'alto. Il percorso segue il seguente percorso: dal centro riproduttivo, al plesso solare, quindi al cuore. Successivamente, l'obiettivo è il centro della fronte sopra le sopracciglia. L'obiettivo finale è la zona della corona.
  • Il percorso attraverso i chakra deve essere respirato tre volte, dopo di che il corpo sarà riempito di energia. Tutto questo è il primo stadio della meditazione attiva, che può durare circa un'ora o meno.
  • La fine della pratica è la seguente. È necessario sedersi, rilassarsi, tenere gli occhi chiusi. Inoltre, c'è un'astrazione da qualsiasi movimento mentale. Senti esattamente la tua sensazione: calma, pace, grazia. Questo dovrebbe richiedere circa un quarto d'ora.

La prima meditazione può provocare dolore alla testa, lieve, ma spiacevole. Non c'è niente di sbagliato in questo, la respirazione dovrebbe essere continuata.

metodo sufi

È possibile respirare i chakra in modo Sufi padroneggiando il mantra "la illaha il alla", che in realtà significa "a parte Dio non c'è Dio", cioè senza un potere superiore non c'è niente che esiste. Lo schema di meditazione è il seguente:

  • si fa un respiro profondo, il petto si espande al massimo, si canta un mantra;
  • durante l'espirazione, il testo viene ripetuto, mentre è necessario attirare il più possibile lo stomaco;
  • spremere in modo ottimale tutta l'aria da te stesso, mentre presenti il ​​processo di spremitura;
  • facendo queste inspirazioni ed espirazioni, fai un cerchio attraverso i chakra, dal basso verso l'alto.

Questo semplice metodo cancella i sentimenti negativi, dona armonia al corpo e all'anima. Per aumentare l'efficacia della tua pratica meditativa, fallo all'aperto: vicino a un fiume, a un lago, in un boschetto.

Sottigliezze importanti

Affinché l'effetto della pratica sia davvero positivo, è necessario prendere in considerazione tutte le regole per la loro attuazione. Idealmente, dovresti meditare per la prima volta con un mentore esperto. Considera i seguenti punti:

  • sensazioni di disagio e confusione nel processo sono assolutamente normali, ma lo studio di questi chakra richiede un lavoro più approfondito;
  • dopo la pratica, può insorgere disagio fisico, anche questo è naturale;
  • un forte dolore durante la meditazione significa che hai disturbato il corso dell'azione e, invece di rilassarti, hai schiacciato i muscoli;
  • la respirazione del chakra non dovrebbe essere usata come un'immersione in trance;
  • includi sempre musica rilassante;
  • le ore mattutine sono migliori per la meditazione, anche se non ci sono restrizioni chiare, ma prima dell'alba l'effetto è più forte;
  • rinunciare alla pratica dopo un pasto abbondante, in generale è ottimale respirare a stomaco vuoto;
  • dopo la fase finale, lavati, visualizzando come l'acqua lava via tutta la negatività di cui ti sei liberato;
  • non resistere al riempimento con energia positiva e positiva;
  • assicurati di ringraziare i poteri superiori dopo ogni processo, ma questo deve essere fatto sinceramente.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa