Chakra

Settimo chakra Sahasrara

Settimo chakra Sahasrara
Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Stati possibili
  3. Effetti sul corpo
  4. Come aprire e supportare?
  5. Consiglio pratico

Sahasrara è un centro energetico ordinato che accumula, assimila e quindi trasferisce l'energia vitale necessaria a una persona. Questo chakra forma il cosiddetto asse coordinatore che unisce corpo e mente. Oggi parleremo del settimo chakra più importante.

Informazione Generale

Sahasrara è il chakra principale, chiamato corona o corona... Il suo simbolo è un loto con un gran numero di petali viola e bianchi come la neve - in totale ci sono 2 dozzine di file attorno alla loro circonferenza, per un totale di 50. Al centro dell'immagine, viene disegnato un cerchio con i contorni dei principali luminari - la Luna e il Sole. Entrambi i mandala si uniscono in Pingala nadi e Ida nadi con Sushumna. In tal modo si indica la dualità dell'esistenza umana e la necessità dell'unità. Al centro del cerchio c'è un sottile segno Windu, che personifica il vuoto.

È generalmente accettato che solo la persona che si muove costantemente lungo il percorso di autosviluppo e crescita personale può notarlo e accettarlo.

Il chakra della corona si trova nella parte superiore del cranio. In questo caso, i petali del fiore sono diretti verso l'alto e il pilastro di energia si muove, al contrario, verso il basso, lungo la linea della colonna vertebrale fino alle gambe. I saggi onorano molto questo chakra e lo collegano alla ghiandola pineale. Secondo alcuni insegnamenti, fu questo organo a diventare il ricettacolo dell'anima umana.

Sahasrara aiuta in più direzioni contemporaneamente:

  • accettazione da parte di una persona di vera saggezza superiore e relazione della sua mente con l'Universo;
  • cercando il tuo scopo nel mondo e aprendo opportunità per l'autorealizzazione;
  • consapevolezza e accettazione delle regole fondamentali dell'Universo, favorendo la comunicazione con la mente superiore;
  • accettazione della conoscenza scientifica e dell'energia dell'amore incondizionato;
  • trovare pace, calore interiore e pace;
  • accettazione di se stessi come una delle parti di tutto in questo mondo.

Secondo l'antico insegnamento, nel momento in cui una persona comprende appieno esattamente come funziona l'Universo, inizia a percepire se stessa come parte di un tutto. Questa comprensione gli dà conforto, rassicurazione e accettazione del fatto che tutto ciò che accade nella sua vita non è casuale.

Stati possibili

L'energia del Sahasrara è diversa in quanto in relazione a questo chakra non ci sono definizioni come chakra bloccato o malsano. Può essere completamente aperto, chiuso o aperto, ma non completamente.

Armonia

Il settimo chakra aperto provoca l'armonizzazione di tutti gli altri centri energetici del corpo umano. Sahasrara è in grado di modificare il lavoro del cervello, di indurre in esso uno stato di forte vibrazione.... In altre parole, il chakra viola inizia a trasudare letteralmente l'amore divino da se stesso, illuminando lo spazio intorno ad esso e portando sollievo spirituale alle persone vicine. Una persona con un chakra viola aperto manifesta un sentimento di vero amore per se stesso e per i suoi cari, diventa compassionevole, ogni negatività e insincerità scompaiono. Quando una tale persona passa allo stadio superiore del suo sviluppo personale, impara il mondo e le persone in esso, cessa di essere crudele e vile. Il bene e il male in lui si fondono in un'unica energia e c'è un'accettazione di tutto ciò che accade. Una tale persona diventa calma, più morbida e più reattiva, risolve tutti i suoi conflitti interni accumulati.

Se una persona cambia completamente la sua idea delle altre persone e delle situazioni attuali, tratta le persone e gli eventi con amore incondizionato, pensa in modo più convincente e inizia ad affascinare gli altri. Allo stesso tempo, molto di ciò che ha detto diventa realtà.

Il chakra reale aperto non lascia spazio al panico, all'impazienza e alla condanna: tutti i pensieri di una tale persona diventano luminosi.

Squilibrio

La maggior parte delle persone non può aprire completamente il chakra viola e per molti è completamente chiuso. Ciò provoca uno squilibrio, a seguito del quale una persona sente la propria inutilità e insignificanza, e questo provoca uno stato di depressione. Essendo in uno squilibrio, si sente infelice, anche senza alcun motivo - si sente male, nonostante la presenza di famiglia, amici e buon lavoro nelle vicinanze. Se il Sahasrara non è sufficientemente sviluppato, allora una persona non accetta l'esistenza stessa di forze superiori che controllano il nostro destino. Una tale persona nega i fenomeni paranormali, diventa predisposta a tutti i tipi di fobie, schizofrenia, nevrosi maniaco-depressive e altri disturbi mentali.

Il lavoro scorretto del chakra viola si manifesta in un acuto senso di autocommiserazione e nella presenza di pensieri negativi. Appaiono nella testa all'infinito: una persona del genere vede il mondo che lo circonda principalmente in colori scuri, non gli piace l'interazione con la società, non gli piace comunicare con altre persone, preferendo essere nel suo mondo immaginario. Fisicamente, questo disturbo del chakra si esprime in aumento della pressione, emicrania, vertigini, condizioni anoressiche, aumento della sensibilità e pianto. Con l'età, queste persone hanno maggiori probabilità di essere colpite dal morbo di Parkinson.

Il chakra viola non può essere completamente chiuso. Tuttavia, le sue funzioni dipendono direttamente dal grado della sua apertura. Se il chakra è solo leggermente aperto, una persona del genere ha spesso la sensazione di vivere da solo, separato dagli altri. Non crede che la sua vita possa essere in qualche modo connessa con l'Universo e le sue leggi, e questo provoca la comparsa di ossessioni e paure. Se non apri un tale chakra, nel tempo inizierà a bloccare tutti gli altri flussi di energia.

I possessori di un chakra viola mal aperto non vedono il loro vero scopo - questo provoca una discordia con il loro atteggiamento personale, l'"io" interiore, ci sono molte più domande che risposte nella vita. L'esistenza cessa di portare gioia, una persona sperimenta la negatività e non può cercare in modo costruttivo una via d'uscita dai problemi. Anche la più piccola difficoltà lo rende incapace. Tali individui semplicemente cessano di vedere il significato della loro vita su questa terra, nel tempo questo si traduce in una paura della morte - queste persone sono sicure che dopo la morte fisica non c'è assolutamente alcuna continuazione della vita. Tutto ciò provoca una perdita di fiducia nei poteri superiori e incertezza nei propri.

Una persona con un chakra viola non aperto si sforza con tutte le sue forze per liberarsi del peso della responsabilità per tutti gli eventi che accadono intorno a lui. Inoltre, cerca di trasferirlo nell'Universo e di conseguenza si trasforma in un vero fatalista. Queste persone non vogliono nemmeno sentire che molto nel destino dipende dalla scelta personale. Si sentono come un giocattolo silenzioso nelle mani di una mente superiore e giungono alla conclusione che nulla dipende dalle loro azioni. Di conseguenza, non possono realizzare il potenziale naturale intrinseco e l'autosviluppo personale è in definitiva ridotto al minimo. Nel tentativo di completare i loro affari importanti, nella loro comprensione, sviluppano l'attività più attiva, minando così non solo la loro forza spirituale, ma anche fisica.

Il Sahasrara non completamente aperto causa problemi associati alla ricerca del vero destino. Le persone non capiscono di cosa hanno veramente bisogno, sono perse - tutto ciò provoca una sensazione di inutilità e il desiderio di lasciare questo mondo. Spesso, tali pensieri finiscono con l'ubriachezza, la tossicodipendenza e altri vizi. La vita di una tale persona perde il suo significato, cade fuori dalla società, nega la sua connessione con la mente superiore. Le persone in una situazione del genere diventano materialiste ed egoiste, iniziano a essere ostili agli altri.

A proposito, molto spesso una coppa a corona chiusa indica una mancanza di calore e amore in giovane età. Crescendo, queste persone non trovano il loro posto nel mondo. Non importa cosa succede intorno, l'anima di una persona rimane chiusa per sempre.

In una situazione del genere, le forze divine semplicemente non hanno alcuna opportunità di apportare cambiamenti positivi nella sua autocoscienza interiore e nel suo destino.

Effetti sul corpo

Nel corpo umano, infatti, il chakra viola gioca un ruolo dominante. Ecco perché si chiama la corona. Allo stesso tempo, non ha un effetto diretto su tessuti e organi e non è bloccato da condizioni dolorose. L'unico disagio associato a questo è il mal di testa causato dalla rabbia.

Se una persona non sente dolore all'apice del cranio, allora ci sono delle ragioni per questo. - che vanno dalla scarsa genitorialità alla fame e alla disidratazione, che spesso si manifestano con un ritmo di vita intenso. Un leggero formicolio e calore nella corona sono considerati i segni principali che il Sahasrara sta funzionando e la personalità è in connessione diretta con l'Universo. Se queste sensazioni portano dolore e diventano spiacevoli, significa che l'Universo sta cercando di spingerti a realizzare qualcosa di importante e di grande nella vita, e resisti con tutte le tue forze e non vuoi lasciare la tua zona di comfort, non importa quanti problemi ti porta. Le ragioni di ciò possono essere diverse: la forza dell'abitudine o la paura del cambiamento.

Inoltre, il chakra viola è responsabile dell'assimilazione e dell'elaborazione della conoscenza statistica, nonché del passaggio delle informazioni ricevute dalla categoria della memoria a breve termine a quella a lungo termine - questo di solito accade in un sogno.

Come aprire e supportare?

Per attivare il chakra della corona, i saggi usano mandala, mantra, yoga, meditazione e altre pratiche.

meditazioni

Ci sono molte pratiche interessanti per aprire il chakra viola. Il miglior punto di partenza è con la meditazione.Ci sono molte opzioni, mentre è molto importante trovare il modo che può adattarsi a ogni persona specifica, sistemarla in tutti i sensi. Per iniziare, concentrati, visualizza e prendi una buona sensazione per la parte superiore della tua testa. Immagina un fiore viola su di esso. È facile da fare - Concentrati il ​​più possibile su questo, rivolgi tutta la tua attenzione su questo punto.

Immagina che il loto si apra e inizi a brillare ai lati e verso l'alto, come una grande fontana. In questo caso, la parte centrale del raggio di luce è diretta direttamente al sole, come se ti connettesse con il luminare principale dell'Universo, e tutte le onde laterali divergono ai lati e si riversano verso il basso, tornando al primo chakra. Rimani in questo stato per un paio di minuti. Poni all'Universo una domanda che ti perseguita da molto tempo o formula il tuo desiderio di ottenere l'accettazione della visione del mondo. Visualizza lo scambio: da te la luce va alle forze superiori e l'Universo riversa la conoscenza in te in un flusso inverso. Dovresti vederlo come se una stella, immagini o lettere cadessero verso di te.

Pronuncia l'affermazione a te stesso almeno 7-10 volte: “Io sono uno con tutto il mio essere, sono tutto, sono parte di un tutto. So tutto al meglio". Poi rilassati e senti il ​​tuo respiro. Non c'è bisogno di pensare a nulla e ripetere le parole in questo momento. Se è difficile, allora per ogni inspirazione ed espirazione dì a te stesso: "Inspiro con una sensazione di gioia ed espiro con amore sincero".

Le sessioni di meditazione dovrebbero essere eseguite in silenzio e completo riposo. È molto importante liberare completamente la mente da pensieri non necessari, parole critiche, giudizi di valore, esperienze negative. Devi sentire l'amore assoluto dentro di te. È impossibile descrivere questa sensazione a parole, ma tutti sono capaci di provare un tale stato. La meditazione frequente non ti consente di massimizzare immediatamente il chakra: richiede tempo e perseveranza. Dopo le primissime sessioni, difficilmente noterai cambiamenti. Inoltre, alcuni addirittura, al contrario, hanno uno stato irrequieto simile a una nevrosi. Questo non dovrebbe disturbarti: in questo modo l'energia apre la strada a un ulteriore sviluppo spirituale. Quando inizi a meditare, non hai bisogno di fissare obiettivi per te stesso per ottenere risultati rapidamente. È importante escludere completamente il coinvolgimento della ragione e del pensiero critico dal processo meditativo. Tutto quello che devi fare è concentrarti completamente sul sentimento dell'amore.

Yoga

Lo yoga aiuta ad aprire il chakra viola. Alcune asana invertite sono originariamente progettate per migliorare la circolazione alla testa e alla parte superiore del corpo. Per mantenere la salute della pineale e aprire il chakra viola, puoi fare i seguenti esercizi:

  • posa del coniglio;
  • supporto per le spalle;
  • gesto di pesce.

Altre opzioni

Oltre allo yoga e alla meditazione, preparando il corpo al flusso dei flussi energetici, il mantra Om può aiutare ad aprire il chakra della corona. È considerata una delle pratiche più antiche, si distingue per la capacità e la potenza della pronuncia del suono. Non è un caso che i saggi affermino che è stato con il mantra Om che è iniziata la connessione delle persone con l'Universo. Quando si apre il chakra viola, è molto importante mettere a punto la mente, motivo per cui si consiglia di cantare il mantra in completa solitudine.

Ascolta della musica rilassante o il mantra stesso prima di iniziare la lezione. Rilassati, il tuo corpo dovrebbe diventare pesante - non devi resistere. Se senti tensione nei muscoli, rilassali a loro volta, senti il ​​flusso di energia radiante dissolversi e passare attraverso di te. Immagina una palla sopra la testa: in primo luogo, un flusso discendente di energia trasparente dovrebbe fluire attorno ad essa, ma man mano che la tua attenzione aumenta, diventerà dorata e aumenterà di dimensioni. È importante non solo vedere, ma anche sentire questa palla.

Ora inizia a recitare il mantra Om.Solo in questo modo puoi sperimentare pienamente il Sahasrara e sentire il flusso di energia che è diretto da esso.

Consiglio pratico

Se hai raggiunto lo stato di apertura del settimo chakra, deve essere mantenuto in questo stato. Oltre alle pratiche spirituali, anche alcuni metodi di pulizia fisica aiuteranno qui.

In particolare, i saggi raccomandano di rinunciare a qualsiasi cibo 2 volte al mese - questo dovrebbe essere fatto l'undicesimo giorno dopo una luna nuova o piena. Inoltre, seguire una dieta vegetariana e mantenere una sana routine quotidiana può aiutare ad aprire il chakra della corona. Una persona dovrebbe alzarsi all'alba alle 5-6 del mattino e addormentarsi prima del tramonto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa