Cura del capospalla

Come pulire un cappotto di lana a casa?

Come pulire un cappotto di lana a casa?
Contenuto
  1. Cura del pelo in lana e semi-lana
  2. Metodi di lavaggio a secco
  3. Come lavare?
  4. Come pulire un manto bianco o chiaro?
  5. Lavaggio a secco
  6. E un altro consiglio

Dato che ora è inverno, un argomento molto caldo in questo momento è come pulire un cappotto di lana. In questo articolo cercheremo di raccontare e dare una risposta chiara, condividere alcuni consigli su come pulire correttamente un cappotto in casa.

Molto dipende dalla qualità del materiale con cui è realizzato il cappotto. Ci sono parecchi modi. In questo testo cercheremo di dirti i metodi più collaudati che sono veramente efficaci nella pulizia di un cappotto di lana.

Cura del pelo in lana e semi-lana

Molti di noi hanno un tale modello in lana nell'armadio, che dopo un po ', a causa di bobine o sporco, perde la sua presentabilità.

Secondo le regole, si consiglia di lavare completamente il cappotto di lana una o due volte all'anno.

Se ti capita di individuare una macchia, devi rimuoverlo immediatamente. Pillole, capelli, fili che si raccolgono in grumi, si consiglia di detergere più volte alla settimana.

Metodi di lavaggio a secco

A casa, la pulizia viene spesso eseguita a secco, poiché è più comoda e veloce. Puoi usare un pennello o un rullo in velcro. La spazzola deve essere delicata per non danneggiare la superficie del tessuto.

Tuttavia, se decidi comunque di lavarti, assicurati di controllare l'etichetta. Quindi sarà immediatamente chiaro se questo cappotto può essere pulito bagnato o meno. In caso contrario, è meglio lavarlo a secco e il problema sarà risolto.

Per una facile pulizia, appendilo a una gruccia e spazzolaci sopra. Immediatamente, tutti i fili e le bobine saranno Velcro. Facoltativamente, puoi bagnare la spazzola o il rullo con acqua prima della pulizia, questo migliorerà il processo di eliminazione dello sporco accumulato.

Guarda il cappotto: se ci sono macchie, è consigliabile rimuoverle immediatamente, poiché nel tempo sarà più difficile o addirittura impossibile. Le macchie rilevate devono essere pulite dai bordi al centro, quindi non ci saranno segni di pulizia.

Dopo la pulizia, lasciare il cappotto su una gruccia in modo che il tessuto si asciughi e riacquisti la sua freschezza. Si consiglia di conservare gli indumenti esterni puliti in apposite fodere. Pertanto, l'oggetto durerà più a lungo e avrà sempre un bell'aspetto.

Non c'è sempre tempo per lavare il prodotto, ma è possibile asciugare i vestiti. Per questo hai bisogno di:

  • Appoggiare il prodotto verticalmente su un appendiabiti;
  • Pulire con un rullo in velcro, quindi spazzolare nel senso dei villi;
  • La macchia può essere trattata con acqua saponata. Il sapone può essere liquido o solido, se è duro grattugiarlo e diluirlo con acqua pulita. Le proporzioni sono le seguenti: mescolare un cucchiaio di sapone in un litro d'acqua e mescolare bene fino ad ottenere la schiuma. Quindi applicare questa soluzione sulla macchia stessa, se è difficile da rimuovere, lasciarla per 5-10 minuti e poi risciacquare;
  • Le macchie di grasso possono essere rimosse con amido, benzina o borotalco;
  • Le macchie di cibo fresco possono essere facilmente rimosse con aceto e alcol denaturato;
  • Un camice bianco farà risparmiare sale e ammoniaca;
  • La macchia ostinata può essere rimossa con uno speciale prodotto in lana che può essere facilmente acquistato in negozio;
  • L'aerazione è molto utile per pulire il prodotto. Ad esempio, puoi eliminare l'odore sgradevole del sudore. Appendi il cappotto su una gruccia e portalo sul balcone, preferibilmente in modo che il sole non splenda sulla cosa.

L'opzione migliore sarebbe portare il cappotto fuori al freddo, se hai una casa privata, o sul balcone e lasciarlo lì per qualche giorno. Si ritiene che l'aria gelida distrugga tutti gli odori estranei.

  • La soluzione perfetta è pulire il cappotto con un piroscafo, molto facile e veloce. Un paio di movimenti: non c'è odore e macchie. Naturalmente, se ci sono vecchi punti, devi prima trattarli e solo dopo passarli con il vapore caldo.

Quando si utilizzano detersivi, prestare sempre attenzione a come si comporta il tessuto, è consigliabile sperimentare sul retro della cosa per non rovinare il suo lato anteriore.

Come lavare?

Il capo può essere lavato se non è 100% lana, altrimenti è vietato. Prima di lavare, assicurati di leggere ciò che è scritto sull'etichetta per non commettere errori e rovinare la cosa.

Esistono detersivi speciali per il lavaggio che rimuoveranno delicatamente tutte le macchie e lo sporco. Puoi usare un balsamo per risciacquare per ammorbidire l'acqua e ammorbidire il tessuto.

In lavatrice assicurati di lavare a una temperatura di 30 gradi, nella modalità "Lavaggio delicato". Prima del lavaggio, l'articolo viene riposto in un apposito sacchetto per il lavaggio in modo da non danneggiare nulla. Un lavaggio delicato manterrà il tuo cappotto fresco e piacevolmente profumato. Puoi anche lavare perfettamente il prodotto a mano. Ci vorrà, ovviamente, più tempo e fatica. Puoi lavarlo in acqua fredda sotto un getto abbondante, in modo che il detersivo si lavi più facilmente. Risciacquare preferibilmente due o tre volte fino a quando l'acqua non è limpida. Non puoi stringere forte, tutto dovrebbe essere con moderazione.

Anche il processo di essiccazione è molto importante. I prodotti devono essere appesi in verticale su un appendiabiti e raddrizzati, lasciando asciugare. Non puoi usare un asciugacapelli o un essiccatore, il tessuto si deteriorerà.

Come pulire un manto bianco o chiaro?

Un mantello bianco e chiaro avrà la stessa procedura di uno colorato, l'unica differenza è che deve essere risciacquato più a fondo rispetto ai prodotti di altri colori, poiché potrebbero rimanere tracce giallastre, che rovineranno l'attrattiva del prodotto.

Lavaggio a secco

Il modo più semplice per pulire il cappotto è lavarlo a secco. Lì rimuoveranno rapidamente ed efficacemente qualsiasi macchia e riordineranno il mantello. Con le giuste conoscenze e con tutti gli strumenti necessari a portata di mano, possono facilmente prendersi cura del prodotto. Dopo il lavaggio a secco, molto spesso la cosa prende una nuova vita, sembra che l'hai appena comprato. Il vantaggio di questa soluzione è il risparmio di tempo e l'assenza di preoccupazioni per il cappotto.

Il rovescio della medaglia sono i prezzi alti, che a volte mordono molto.

E un altro consiglio

C'è un modo complicato e semplice per riordinare facilmente il cappotto. Fai scorrere l'acqua calda nel bagno e chiudi la porta per creare una sorta di bagno turco. Prendi il cappotto, appendilo a una gruccia e portalo in bagno, dove c'è già molto vapore.

Lascialo lì per circa 20 minuti, quindi spazzola il tessuto con una spazzola delicata per indumenti per rimuovere eventuali macchie. Apri bene la porta in modo che tutto sia ventilato, ma non prendere il cappotto, dovrebbe raffreddarsi e raddrizzarsi. Se lo desideri, in seguito, quando il prodotto è asciutto, puoi stirarlo, ma molto delicatamente - attraverso una garza o un panno di cotone sottile.

Indossa cappotti di lana per calore e bellezza. La moda non si ferma e nel negozio puoi trovare molti modelli insoliti e attraenti, colori e stili diversi. Non aver paura di acquistarli perché ora sai come prendertene cura.

Per informazioni su come stirare un cappotto a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa