Cura del capospalla

Come rimuovere le macchie di grasso dalla giacca?

Come rimuovere le macchie di grasso dalla giacca?
Contenuto
  1. Metodi di pulizia
  2. Agenti antietà
  3. Suggerimenti e trucchi

I capispalla spesso si sporcano, soprattutto in caso di maltempo. Le macchie di pioggia, neve e sporco si rimuovono facilmente, possono essere lavate a mano o con una macchina da scrivere. Ma rimuovere una macchia di grasso dai vestiti non è così facile. Ciò richiede un approccio speciale. In questo materiale sono presentati consigli dettagliati su come rimuovere il grasso da una giacca.

Metodi di pulizia

Le giacche realizzate con tutti i tipi di tessuti assorbono molto rapidamente lo sporco e si manifestano molto chiaramente sul prodotto, rovinando così l'aspetto dei vestiti. Prima di procedere con la pulizia, assicurati di studiare attentamente il tag del prodotto, su cui sono riportate tutte le informazioni su a quale temperatura e in che modo il prodotto può essere pulito.

Naturalmente, è meglio iniziare a lavare non appena viene rilevata la contaminazione. Le macchie fresche sono molto più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie.

Prima di iniziare a pulire o lavare, è necessario preparare la cosa per questo processo. Se la macchia è stata appena piantata, tamponala con un tovagliolo di carta asciutto in modo che il grasso non abbia il tempo di assorbire il tessuto.... Fai solo un paio di passate tamponando, ma non strofinare la macchia, altrimenti sarà fortemente assorbita e diventerà ancora più grande.

Purché la macchia non sia troppo incastrata nel tessuto, può essere rimossa velocemente, ad esempio, utilizzando il solito prodotto che si trova in ogni cucina moderna.

Anche se non cuoci muffin o muffin, è probabile che ci sia del bicarbonato di sodio di base nel tuo mobile da cucina. A proposito, molte casalinghe lo usano al posto del detersivo per i piatti, poiché la soda fa un ottimo lavoro con il grasso. Ecco perché la contaminazione appena ottenuta dovrebbe essere cosparsa di bicarbonato di sodio e lasciata per dieci minuti. Ma non cercare di strofinare la macchia con la stasi, questo peggiorerà solo la situazione.

Trascorso il tempo indicato, pulire accuratamente il bicarbonato di sodio dalla superficie della giacca con una spazzola. Dopodiché, puoi pulire il punto di contaminazione con un panno umido, la macchia dovrebbe scomparire proprio davanti ai tuoi occhi. La soda può essere sostituita con il talco.

Se la macchia non è stata ottenuta a casa e la macchia si è già assorbita un po', è comunque possibile rimuoverla senza lavare l'intera giacca. Prendi la fecola di patate, diluiscila con acqua tiepida. Dovresti ottenere una pappa densa, che dovrebbe essere applicata direttamente sulla macchia. Lasciare la giacca così per circa mezz'ora, dopo di che è necessario pulirne la superficie con una spazzola. Puoi lavare la giacca se necessario.

C'è un altro rimedio corretto, ma non abbastanza comune: questo è il dentifricio. Tieni presente che la pasta deve essere bianco puro, senza additivi, per non rovinare il colore della giacca alla bolognese... Il dentifricio va applicato sullo sporco con il più comune spazzolino da denti con un movimento circolare. Quindi, mentre tutto si asciuga, è necessario pulire la superficie della giacca e inviare la cosa al lavaggio.

Sugli oggetti di colore chiaro, le macchie di questo tipo possono essere rimosse con l'aiuto del normale limone. È sufficiente spremere il suo succo e applicarlo sull'area contaminata. Una volta che è completamente asciutto, la macchia scomparirà. Quindi è del tutto possibile sbarazzarsi delle macchie senza lavare. Ma questo vale solo per quei contaminanti che non hanno avuto il tempo di essere fortemente assorbiti nel tessuto, quindi possono essere facilmente rimossi. Una vecchia macchia non può essere rimossa così facilmente.

Agenti antietà

Se è impossibile eliminare la macchia con l'aiuto dei mezzi di cui sopra, puoi provare il solito gel, con il quale tutti lavano i piatti ogni giorno. Questo prodotto è progettato per combattere il grasso, quindi perché non usarlo per pulire la giacca? Applicare il prodotto direttamente sulla macchia, ma non strofinarlo, lascialo lì per 5-10 minuti. Successivamente, lava audacemente il prodotto, se necessario, invialo alla lavatrice.

Se, oltre alle macchie di grasso, ci sono altri contaminanti, puoi mescolare un tale gel con la polvere, creare una miscela densa, che dovrebbe quindi essere applicata alla giacca. Lasciamo anche per dieci minuti, non di più, quindi cancelliamo.

C'è un altro metodo efficace che può essere chiamato il modo "della nonna". Per fare questo, hai bisogno del sapone da bucato più comune. Solo il sapone ha bisogno del marrone scuro, che è stato venduto prima, e non quello nuovo con additivi e coloranti aromatici.

In un comodo contenitore, devi prendere l'acqua calda e strofinare lì il sapone da bucato. Questo può essere fatto usando una normale grattugia grossa. Sciogliere completamente il sapone in acqua per creare una soluzione saponosa densa. Quindi immergi la giacca lì dentro e lasciala in posa per 20 minuti. Successivamente, puoi lavare il prodotto in lavatrice o a mano. Questo metodo aiuta non solo a combattere le macchie di grasso, ma anche altri tipi di sporco.

Un altro rimedio che vale la pena provare è la polvere di senape. Aiuterà anche a sbarazzarsi di questo tipo di contaminazione. Per fare ciò, è necessario diluire la polvere (circa un cucchiaio) in 100 ml di acqua calda. Usando una spugna normale, il prodotto deve essere applicato sulle aree problematiche, ma non strofinato, lasciarlo per mezz'ora, quindi lavarlo via.

Anche l'aceto da tavola semplice può aiutare ad alleviare questo problema. È sufficiente trattare la vecchia macchia con un batuffolo di cotone e aceto prima del lavaggio principale e la macchia scomparirà dopo il lavaggio. Ricorda solo le misure di sicurezza, in particolare la concentrazione di aceto. Questo dovrebbe essere l'aceto da tavola, che viene utilizzato negli alimenti senza diluizione.

Inoltre, puoi mescolare aceto e detersivo normale per creare una pappa da applicare sull'area problematica. Lasciare la miscela per dieci minuti, quindi lavare la cosa. Questo aiuterà a rimuovere anche le vecchie macchie dalla giacca.

Il rimedio più efficace e potente è la seguente miscela, che aiuterà a eliminare anche le macchie molto vecchie.Prendi tre cucchiai di alcol, un cucchiaino di ammoniaca, un cucchiaio di benzina e mescola tutto accuratamente in un contenitore di vetro con un coperchio ben chiuso. La composizione risultante può essere applicata alle aree problematiche e lasciata per mezz'ora.

Se decidi di lavare la giacca in lavatrice, si consiglia di farlo solo in una modalità speciale, destinata al lavaggio dei capispalla. Se non esiste tale modalità, puoi scegliere una modalità delicata o di lavaggio a mano. Pertanto, il prodotto non verrà danneggiato.

Per quanto riguarda l'uso di smacchiatori e candeggianti, dovresti stare attento con loro. Se il prodotto è destinato esclusivamente al lino bianco, puoi rovinare completamente l'aspetto di una giacca più scura. Pertanto, è meglio utilizzare uno dei metodi di pulizia di cui sopra, quindi lavare come al solito con la solita polvere.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono altri suggerimenti e trucchi che vale la pena considerare per aiutarti a gestire le macchie di grasso sui tuoi capispalla:

  • Se la macchia è stata piantata in un caffè, cospargere immediatamente di sale e lasciare agire per cinque minuti. Il sale assorbirà il grasso e la macchia scomparirà o sarà molto più facile rimuoverla in seguito. A proposito, in questo modo puoi rimuovere le macchie non solo sulla giacca, ma anche su qualsiasi altro vestito;
  • Il gesso semplice aiuterà a sbarazzarsi dello sporco. È sufficiente cospargere la macchia di polvere e lasciarla durante la notte. Al mattino, la macchia scomparirà;
  • Una fetta di pane può rimuovere rapidamente una macchia da una giacca se è venuta da una goccia di olio vegetale. Il pane assorbirà rapidamente il grasso, non avrà il tempo di penetrare in profondità nel tessuto;
  • La glicerina, che può essere acquistata in una normale farmacia, aiuterà a sbarazzarsi dell'inquinamento cronico a casa. Basta una goccia di questo rimedio perché la macchia inizi a disintegrarsi, poi sarà molto più facile rimuoverla;
  • Il normale bicarbonato di sodio può aiutare a rimuovere la lucentezza grassa sul colletto e sui polsini. È sufficiente applicare la polvere sull'area problematica e quindi pulirla con un pennello. Questo ti permetterà di pulire molto spesso polsini e collo senza lavare l'intera giacca;
  • Se il colletto è troppo grasso, puoi mescolare il detersivo per i piatti con il bicarbonato di sodio. Applicare la pasta densa risultante sul colletto o sui polsini, quindi rimuovere tutto con un panno o uno straccio pulito umido.

Puoi saperne di più su altri modi per rimuovere le macchie di grasso nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa