Cura del capospalla

Come pulire un collo di pelliccia a casa?

Come pulire un collo di pelliccia a casa?
Contenuto
  1. Metodo a secco
  2. Metodo bagnato
  3. Pelliccia naturale
  4. mucchio artificiale
  5. Rimuoviamo il giallo
  6. Mezzi speciali
  7. Ulteriori raccomandazioni

I colletti di pelliccia conferiscono ai capispalla una certa solidità e attrattiva e inoltre isolano ulteriormente la cosa, quindi tali giacche e piumini sono molto popolari. Ma con il tempo, anche la pelliccia della migliore qualità si sporca e perde il suo aspetto originale.

Affinché una cosa possa durare a lungo senza perdere le sue qualità estetiche e pratiche, è importante sapere come pulire un collo di pelliccia a casa.

Metodo a secco

Non è consigliabile lavare i prodotti in pelliccia, poiché quando è bagnato, l'impregnazione viene lavata via dal materiale e l'aspetto del colletto si deteriora. Il lavaggio a secco è una buona alternativa al lavaggio normale. Per tale pulizia, vengono utilizzati i seguenti strumenti:

  • Talco. Aiuterà a rimuovere macchie di grasso e polvere dal prodotto. Con questo metodo di pulizia, il colletto deve essere cosparso di una grande quantità di talco, quindi la polvere deve essere strofinata sulla pelliccia. Dopo 10-15 minuti, il talco deve essere rimosso dal prodotto e i resti possono essere rimossi con un asciugacapelli.
  • Farina. Viene setacciato in un contenitore pulito. La pelliccia deve essere pettinata, dopodiché il prodotto deve essere cosparso di farina. Successivamente, è necessario spazzolare il mucchio per distribuire la farina su tutta la superficie. Quindi strofinare la farina sulla pelliccia con un movimento dritto avanti e indietro per 5 minuti. Successivamente, il colletto deve essere eliminato e pettinato con un pettine di legno.
  • Amido. Con il suo aiuto, è conveniente maneggiare colletti che si slacciano dai vestiti. Il prodotto viene posto in un sacchetto di plastica e ricoperto di amido. Successivamente, il pacchetto deve essere agitato. Successivamente, la pelliccia viene spazzolata direttamente attraverso il polietilene.Al termine della pulizia, il collare viene scosso dai residui di amido e ben ventilato.
  • Crusca (grano o segale). In una padella antiaderente, a fuoco basso, è necessario scaldare, non dimenticando di mescolare, circa 350 g di crusca. Il prodotto in pelliccia deve essere posizionato su un panno pulito e cosparso di crusca calda. Portando i palmi delle mani contro il mucchio, devi strofinare il prodotto sulla pelliccia. Quindi il prodotto viene pettinato con un pettine con denti rari.
  • Sale e semolino. I prodotti sfusi sono adatti per la pulizia dei colletti a pelo corto. I prodotti vengono miscelati in un rapporto di 1 a 1. La pelliccia viene cosparsa con la miscela preparata, dopodiché il pelo viene pettinato con le dita e poi con un pennello.

La semola e il sale, che hanno assorbito lo sporco, vengono scrollati di dosso dal colletto. La procedura viene ripetuta fino a quando la miscela a flusso libero smette di scurirsi e rotolare.

Metodo bagnato

Il collo con pelo lungo o pelo spesso si presta meglio alla pulizia ad umido. Inoltre, la pulizia a umido è più delicata di un normale lavaggio del prodotto. Con questo metodo di lavorazione dei prodotti in pelliccia, vengono utilizzati i seguenti mezzi:

  • Gel per piatti. Il detersivo va mescolato con un po' d'acqua. La soluzione risultante viene accuratamente montata, dopo di che viene applicata una schiuma spessa sulla pelliccia con una spugna morbida. Quindi la schiuma deve essere rimossa con un panno imbevuto di acqua. La pelliccia è accuratamente asciugata e pettinata.
  • Polvere liquida per tessuti delicati o shampoo. Il metodo per pulire il prodotto con polvere liquida o shampoo è lo stesso del gel per piatti.
  • Una soluzione di ammoniaca e sale... In un bicchiere d'acqua bisogna sciogliere due cucchiaini di sale e un cucchiaino di ammoniaca. La soluzione viene versata in un flacone spray e spruzzata sulla superficie del colletto. Per evitare che la soluzione penetri nella pelle, si capovolge il prodotto su un panno pulito con il pelo rivolto verso il basso e si lascia agire per 30 minuti. Quindi la pelliccia viene accuratamente pulita con una spugna morbida e umida, rimuovendo la soluzione rimanente dal mucchio.
  • Benzina. Usando un batuffolo di cotone, la benzina viene applicata allo sporco senza toccare il sottopelo. Dopo la pulizia, la pelliccia viene spruzzata con acqua da un flacone spray. Durante la fase di asciugatura, la pelliccia deve essere periodicamente pettinata.

Pelliccia naturale

Quando si sceglie un mezzo per trattare un colletto in pelliccia naturale, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni adatte al lavaggio a secco. Un lavaggio completo può rovinare il capo. Quando si pulisce un colletto in materiale naturale, vale la pena ricordare alcune regole di base:

  • La pelliccia tinta artificialmente non può essere pulita con il metodo bagnato. In caso contrario, il colore del colletto potrebbe cambiare o sbiadire.
  • Il collare non deve essere asciugato alla luce diretta del sole o vicino a radiatori o altri dispositivi di riscaldamento. L'essiccazione viene effettuata a temperatura ambiente.
  • Durante il processo di asciugatura, il colletto pulito deve essere periodicamente pettinato, quindi lungo, quindi contro la pila. Tali azioni consentiranno alla pila di mantenere la sua struttura.

Il collo di volpe viene pulito dallo sporco con talco o talco per bambini senza olio. Questi prodotti sono in grado di assorbire completamente il grasso dal prodotto di volpe artica, ma questo metodo è adatto solo per pellicce di colore chiaro. Per gli oggetti scuri, dovresti usare il metodo di pulizia a umido, usando un detergente o uno shampoo.

La pelliccia di volpe argentata viene pulita applicando benzina o schiuma di detersivo e shampoo con un batuffolo di cotone nella direzione del pelo. Successivamente, i resti del prodotto applicato vengono rimossi dalla pelliccia con un batuffolo di cotone umido. Per pulire i prodotti della volpe argentata, puoi usare la semola o l'amido.

La pelliccia di nutria, lontra o castoro è meno facile da pulire a causa della speciale struttura del pelo. Il pelo di tali pellicce è lungo e il sottopelo è piuttosto corto. Tutto lo sporco si accumula nel sottopelo, rendendo difficile rimuoverlo completamente. Puoi pulire un prodotto del genere usando la sabbia del fiume.

La sabbia deve essere riscaldata su un fuoco e strofinata sulla pelliccia con un movimento circolare.Dopo alcuni minuti, è necessario scrollarsi di dosso i resti del prodotto sfuso dal colletto.

mucchio artificiale

La pelliccia sintetica è meno delicata della pelliccia naturale. Il collo in ecopelliccia può essere lavato a mano in acqua tiepida (30 gradi) e polvere di lana. Il prodotto deve essere immerso nella soluzione per 5 minuti, dopodiché va risciacquato sotto la doccia.

Non strizzare il colletto: l'acqua deve defluire da sola, per cui il prodotto deve essere appeso. Dopo l'asciugatura, la pelliccia deve essere pettinata.

Il capo in ecopelliccia può essere lavato in lavatrice, impostando la modalità delicata senza centrifugare. Una soluzione di sapone aiuta a rimuovere le macchie di grasso dal prodotto. Le aree sporche del colletto vengono trattate con una soluzione di sapone da bucato o il prodotto viene lavato delicatamente a mano.

Per le macchie ostinate, puoi usare una miscela di benzina e amido. Per pulire il prodotto dalla polvere, è sufficiente utilizzare un normale aspirapolvere.

Rimuoviamo il giallo

È quasi impossibile rimuovere il giallo dalla pelliccia chiara. Anche le tintorie possono offrire solo una rimozione parziale delle macchie gialle e alleggerimento del pelo. A casa, il perossido di idrogeno aiuterà a sbarazzarsi del giallo. Acqua e perossido sono miscelati in un rapporto 2: 1. Il colletto viene pulito con una spugna imbevuta di una soluzione, dopodiché viene ventilato e asciugato accuratamente.

Un altro rimedio che viene utilizzato per rimuovere le macchie gialle dalla pelliccia bianca è la fecola di patate. Il colletto è cosparso di amido. Quindi, entro 15 minuti, è necessario eseguire tali movimenti come se stessi lavando una cosa a mano. Successivamente, i resti di fecola di patate vengono scossi dal colletto e la pelliccia viene pettinata con un pennello speciale.

Mezzi speciali

Molti produttori offrono kit già pronti per la cura completa dei prodotti in pelliccia. Tali kit sono costituiti principalmente da sapone speciale, detergente e agente riducente. Innanzitutto, lo sporco pesante viene trattato con un sapone in schiuma ad azione profonda.

Utilizzare un detergente per rimuovere residui di sporco, polvere e macchie fresche. Il rigeneratore serve a proteggere la struttura del pelo. Si consiglia di applicare l'agente riducente sulla pelliccia durante il periodo di usura attiva. (a intervalli di due settimane).

Il vantaggio principale di un tale set è la pulizia delicata e di alta qualità della pelliccia. L'unico inconveniente è il costo elevato dei prodotti per la pulizia professionale.

Ulteriori raccomandazioni

Per rimuovere la polvere dalla pelliccia bianca e aggiungere ulteriore lucentezza al capo, pulire il pelo con una soluzione del succo di un limone in un bicchiere d'acqua. Per pulire il collo di pelliccia da tracce di cosmetici, pulire le aree contaminate con un tampone imbevuto di alcool medico puro.

La benzina farà un ottimo lavoro con le macchie di grasso.

Va notato che solo la benzina altamente raffinata è adatta a tali scopi. Puoi ottenere un prodotto più delicato dalla benzina mescolandolo con l'amido fino a renderlo pastoso.

Per ulteriori suggerimenti su come pulire la pelliccia gialla dalla pelliccia naturale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa