Cura del capospalla

Come lavare un piumino?

Come lavare un piumino?
Contenuto
  1. Tipi di riempitivo
  2. Preparazione del prodotto
  3. Lavaggio delle mani
  4. Lavatrice
  5. Asciugatura
  6. Sovrapposizioni decorative

Nella stagione fredda, quando diventa necessario vestirsi calorosamente, molti preferiscono piumini o piumini. Questo è un capospalla molto comodo, elegante e, soprattutto, molto caldo. C'è solo un problema che tutti coloro che indossano un piumino dovranno affrontare. Questo problema consiste nel preservare l'aspetto e la qualità del prodotto in piuma dopo l'inevitabile lavaggio nel processo di usura.

Tipi di riempitivo

I prodotti in piuma o piumino possono essere realizzati con vari tipi di questo materiale. A volte i piumini sono imbottiti con stucco artificiale. I piumini possono contenere i seguenti tipi di imbottitura:

  • Giacche con piumino di cigno. Il più leggero, ma molto caldo. Richiedono un trattamento e una cura particolarmente delicati.
  • Piumini d'anatra. Di solito più voluminoso. Hanno anche un alto tasso di ritenzione del calore.
  • Giubbotti in piuma d'oca. A volte il produttore aggiunge una piuma d'uccello al prodotto. Questo è un materiale più denso che aiuta a isolare il prodotto. I piumini su base mista non hanno una cura stravagante come le piume.
  • Piumini su holofiber artificiale. Holofiber è un sostituto per lanugine o piume naturali. Viene spesso utilizzato per riempire capispalla caldi o giacche sportive isolanti. Questo materiale è molto leggero e fornisce un eccellente calore quando fa freddo. Il lavaggio di un piumino realizzato in holofiber non richiede il rispetto di regole specifiche.

Tale piumino può essere lavato in una macchina automatica in modalità di lavaggio delicato a bassa temperatura dell'acqua.

Preparazione del prodotto

Prima di decidere se lavare o meno la giacca, osserva attentamente lo sporco.Se sono macchiate solo piccole aree del prodotto, ad esempio la manica sulla piega o il polsino, è meglio rimuovere semplicemente queste macchie. Per fare ciò, è necessario prendere una spugna o una spazzola morbida, applicare sapone da bucato o smacchiatore e strofinare l'area sporca del piumino e, dopo la pulizia, sciacquare le aree lavate con acqua.

Il fatto è che sulla superficie del tessuto dei piumini viene applicata una composizione idrorepellente e il lavaggio frequente e ingiustificato lo laverà semplicemente dallo strato superiore e il tessuto della giacca perderà le sue proprietà idrorepellenti.

Il lavaggio dell'intero capo dovrebbe essere effettuato solo quando è realmente necessario.

Se, tuttavia, non puoi fare a meno del lavaggio, prima di iniziare a lavare in lavatrice o a mano, è necessario preparare il prodotto:

  • Sbottonare il piumino decorativo esterno e le finiture in pelliccia. Le caratteristiche della loro pulizia saranno descritte di seguito. È anche meglio sganciare il cappuccio del prodotto.
  • Svuota le tasche del piumino, chiudi tutte le cerniere, i bottoni e i bottoni, comprese le tasche.
  • Capovolgi la giacca, con la fodera rivolta verso l'esterno.

Dopo che il prodotto è stato preparato, puoi procedere al metodo di lavaggio selezionato.

Lavaggio delle mani

Un'opzione più delicata, ma anche più dispendiosa in termini di tempo, è quella di lavare il piumino a mano:

  • Versare l'acqua in una bacinella o vasca da bagno ad una temperatura di 30-35 gradi. È importante non versare acqua fredda o calda. L'acqua fredda "spremerà" il prodotto e non sarà in grado di allungarsi e risciacquare bene. L'acqua calda può danneggiare il riempitivo naturale.
  • Aggiungere il detersivo all'acqua. È importante ricordare che i prodotti realizzati con piumino o piume naturali non devono mai essere lavati con un normale detersivo. Dopo aver commesso un tale errore, ti libererai a lungo delle strisce bianche sulla giacca lavata. Il fatto è che la polvere fa molta schiuma ed è molto, molto difficile lavare i suoi resti dallo strato di riempimento. A volte anche più risciacqui in lavatrice non aiutano.

Una piuma o un piumino può essere lavato solo con appositi detersivi liquidi. Questi prodotti sono disponibili in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa. Sono contrassegnati da una nota che indicano che sono destinati specificamente al lavaggio dei prodotti.

  • Immergere il prodotto in acqua e lasciare agire per 10-15 minuti. Se c'era dello sporco sciolto sulla giacca, è meglio lavarli prima di immergerli con una spazzola e sapone da bucato.
  • Dopo l'ammollo, scolare l'acqua. Senza strizzare il piumino, sciacquarlo accuratamente fino a quando l'acqua dopo il risciacquo non diventa limpida e non c'è schiuma dal detersivo. Puoi usare il ciclo di risciacquo in lavatrice.

Lavatrice

La fase preparatoria per il lavaggio in una macchina automatica non è diversa dalla preparazione per un lavaggio a mano. Il lavaggio in lavatrice deve essere effettuato solo con detersivo liquido, non detersivo in polvere. Non lavare altre cose con il piumino. Ciò può sovraccaricare il tamburo o riempire eccessivamente la lanugine durante la centrifuga.

In modo che l'aspetto del grilletto dopo il lavaggio non sia danneggiato e il riempitivo all'interno si raddrizzi bene, è possibile lanciare 2-3 palline per il lavaggio nel cestello di lavaggio.

Possono essere sostituite con palline da tennis, dopo essersi assicurati che non macchino il prodotto.

Il piumino deve essere lavato con un programma delicato e delicato. Questa modalità può essere chiamata "Gentle", "Gentle", "Silk", "Hand wash" e simili.

La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi. Dovrai anche eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo per sciacquare bene il prodotto dalla schiuma. Per la modalità di rotazione, è necessario impostare un numero ridotto di giri. Tipicamente, nelle lavatrici, la velocità minima del cesto è 400 giri/min, è questa velocità che dovrebbe essere scelta per girare il piumino.

Asciugatura

Forse il processo più difficile e importante per lavare un piumino è la corretta asciugatura.Dipenderà da lei se il prodotto tornerà al suo bell'aspetto originale o rimarrà accartocciato a causa di una distribuzione non uniforme e arruffata. L'asciugatura dei prodotti in piuma o piuma deve essere eseguita secondo le seguenti regole:

  • L'asciugatura viene eseguita solo in orizzontale. In nessun caso il prodotto deve essere appeso verticalmente su una gruccia, altrimenti, insieme all'acqua che scorre, il piumino e la piuma si sposteranno sul fondo del piumino e sarà quasi impossibile distribuire uniformemente l'imbottitura su tutto il prodotto .
  • Dopo il lavaggio (se è stato fatto a mano), posizionare il piumino orizzontalmente sopra la vasca da bagno e attendere qualche istante finché l'acqua in eccesso non defluisce. Se il lavaggio è stato effettuato in lavatrice e la modalità centrifuga è stata utilizzata a basse velocità, non ci sarà acqua in eccesso nel prodotto.
  • Dopo che il prodotto è stato eliminato dall'acqua in eccesso, è necessario, ancora una volta, adagiare il piumino orizzontalmente su una coperta o un asciugamano asciutti. Periodicamente, sarà necessario cambiare un asciugamano bagnato con uno asciutto e capovolgere il piumino.
  • Quando il prodotto diventa appena bagnato, e non bagnato, puoi scuoterlo leggermente o tamponarlo con la mano su tutta la superficie. Un battipanni funziona bene per questa procedura. Scuotere o tamponare il piumino è fatto per distribuire meglio e uniformemente il piumino all'interno del prodotto.
  • Non appoggiare mai un piumino bagnato o umido su una batteria, non appenderlo vicino a termosifoni o termosifoni. Con l'asciugatura a calore intensivo, il bio-fluff perde il suo volume e praticamente si attacca all'interno. Invece di un piumino arioso, finisci con una giacca a vento scarsa.
  • Puoi appendere il piumino in verticale solo dopo che è completamente asciutto.
  • Se la tua lavatrice ha una modalità di asciugatura, il processo di asciugatura per un piumino è notevolmente semplificato. Il programma di asciugatura delicata deve essere impostato a una temperatura bassa. Di solito un piccolo piumino viene asciugato in questa modalità per 3-4 ore. Ma la probabilità che lo stucco naturale nella tua giacca cada è esclusa.

Se l'olofibra è caduta all'interno del prodotto, non è difficile metterla in ordine. Dovresti anche stendere il prodotto umido in orizzontale e sbatterlo periodicamente con la mano o con un battipanni.

Holofiber non teme l'asciugatura a caldo, quindi il processo può essere accelerato soffiando aria calda sul piumino da un asciugacapelli o da un termoventilatore.

Sovrapposizioni decorative

Vale la pena prestare particolare attenzione al processo di pulizia delle fodere esterne decorative in pelliccia o piumino. Di solito sono posizionati sulle maniche, sul collo o sul cappuccio del prodotto. Spesso tali fodere sono rimovibili, questa è un'opzione più conveniente, poiché il lavaggio di elementi decorativi di pelliccia e piume in acqua è inaccettabile. Quindi, se il tuo modello di piumino ha imbottiture rimovibili, devi scollegarle dal prodotto.

Come accennato in precedenza, non è consentito lavare o pulire oggetti decorativi in ​​pelliccia con acqua. Questo rovinerà il loro aspetto per sempre.

L'amido viene utilizzato per pulire questi capi di abbigliamento.... L'amido assorbirà sporco e grasso dalla pelliccia e dal piumino dell'elemento decorativo, non danneggerà il colore e l'ariosità del prodotto:

  • Il pelo o piumino deve essere raddrizzato e disteso su una superficie orizzontale.
  • Coprire densamente la pelliccia con amido per tutta la lunghezza.
  • Strofinare delicatamente l'amido lungo l'intera lunghezza della pila dalla base alle estremità.
  • Usando un pennello asciutto, spazzolare delicatamente dalla base alle estremità l'amido secco dal prodotto. Agitare bene il tampone per una migliore rimozione dell'amido.

Una giacca di pezza con piumino decorativo che non può essere slacciato è un po' più difficile da pulire.

A causa del fatto che è impossibile consentire il contatto della lanugine decorativa con l'acqua, la pulizia della giacca stessa è possibile solo con l'uso di aree separate di lavaggio.

Se il piumino si trova sul cappuccio o sul collo del prodotto, puoi immergere delicatamente la giacca stessa, lasciando asciutte le aree in cui si trova la lanugine... Il risciacquo richiederà cure speciali. Una giacca senza imbottitura non necessita di asciugatura orizzontale e può essere asciugata come di consueto in posizione verticale. Se la giacca è un piumino imbottito di piumino e piume, deve essere asciugato come sopra descritto, in posizione orizzontale.

Per informazioni su come lavare correttamente un piumino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa