Cura del capospalla

Come pulire un cappotto di cashmere a casa?

Come pulire un cappotto di cashmere a casa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di pulizia
  3. Tipi di macchie e come pulirle
  4. Regole di cura

Il cappotto in cashmere è sempre stato considerato un capo di lusso e di stile. In effetti, il cashmere è un tessuto di lana relativamente costoso che conferisce alle cose un aspetto sofisticato ed elegante. Con il tempo qualsiasi cosa si sporca e un cappotto di cashmere non fa eccezione. Per pulirlo, dovresti conoscere le caratteristiche del tessuto e il processo di pulizia stesso.

Peculiarità

Il cashmere è un materiale caldo, seppur delicato. Si riscalda bene durante la stagione fredda e il tempo ventoso. Con tutto questo, il cashmere è un tessuto delicato e sensibile che non tollera i lavaggi. Anche se il produttore dichiara sull'etichetta lavabile in lavatrice, c'è il rischio che il cappotto perda la sua forma e l'aspetto attraente.

Pertanto, la pulizia dei cappotti in cashmere dovrebbe essere trattata con cura e si dovrebbe dare la preferenza al lavoro di lavaggio a secco.

Se per qualche motivo non è possibile pulire il cappotto da sporco, macchie e polvere con un metodo professionale, allora puoi farlo a casa, per questo è necessario conoscere le caratteristiche di tale pulizia:

  • Prima di tutto, dovresti esaminare attentamente l'etichetta del prodotto, familiarizzare con i tipi consentiti di pulizia, asciugatura e stiratura;
  • È necessario ispezionare attentamente la cosa per macchie, piccola sporcizia. Per questo, il cappotto dovrebbe essere appeso a una gruccia o allo schienale di una sedia. La cosa principale è che è in posizione verticale. Dovresti esaminare attentamente le "aree problematiche" - fodera, collo, polsini, ascelle;
  • Usa una spazzola progettata per questo tipo di tessuto. Di solito ha setole morbide. Puoi sostituirlo con un rullo di gommapiuma o un panno morbido.Anche utilizzando prodotti per la pulizia delicati, non strofinare con forza il manto e non spazzare via la polvere con movimenti improvvisi. Tutto ciò può portare alla deformazione dei tessuti;
  • Dopo il lavaggio a secco, utilizzare solo l'asciugatura verticale e, per il lavaggio a umido, utilizzare l'asciugatura orizzontale. Tali metodi aiuteranno a mantenere la forma e l'attrattiva del prodotto;
  • Dopo il lavaggio a secco, puoi lasciare il cappotto sopra una bacinella di acqua calda. Il vapore dell'acqua appianerà le rughe e ravviverà il colore.

Conoscendo le caratteristiche del prodotto, puoi facilmente far fronte alla rimozione delle macchie a casa. Esistono due modi principali per pulire il cashmere che aiutano a rimuovere le macchie più pesanti.

Metodi di pulizia

La pulizia di un cappotto in cashmere a casa può essere eseguita in modo competente ed efficace. Per fare ciò, è necessario conoscere le caratteristiche e i tipi di pulizia. Per liberare il manto da macchie e sporco, oltre che da odori sgradevoli, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • A secco (lavaggio a secco);
  • Bagnato (macchina).

La prima opzione prevede la pulizia del prodotto senza utilizzare acqua o utilizzandolo in piccole quantità. Questo metodo è adatto anche per la pulizia quotidiana e dona un aspetto maestoso. La rimozione dei contaminanti viene effettuata utilizzando sostanze secche e può essere sia professionale che ingredienti a portata di mano (pangrattato, semola, talco).

Sulla base delle recensioni, la pulizia della casa in questo modo non è inferiore alla pulizia professionale nella rimozione della spazzatura e nel dare un aspetto fresco.

Questa procedura assomiglia a questa:

  • Appendi il prodotto in posizione verticale (sarà più comodo farlo su un appendiabiti). Zip e tutti i bottoni.
  • Ispezionare attentamente l'articolo per piccoli detriti, fili e peli. Puoi rimuoverli usando un rullo per vestiti. Se non è a portata di mano, è possibile utilizzare guanti di gomma umidi o una spugna morbida.
  • Spazzolare su tutta la superficie con apposito pennello in cashmere. Puoi scuoterlo delicatamente più volte. Tali manipolazioni rimuoveranno detriti e polvere superficiali.
  • Per una pulizia profonda, cospargere il manto con polvere, talco o un detergente speciale. Quindi spazzolare delicatamente i prodotti per la pulizia con una spazzola leggermente umida.

Il lavaggio umido comporta l'uso non solo di detergenti, ma anche di acqua in quantità e forma sufficienti. Pertanto, anche il lavaggio a umido e il lavaggio a vapore del mantello con una spazzola o un panno possono essere attribuiti al lavaggio a umido.

Tale pulizia viene utilizzata in caso di forte inquinamento, perdita dell'aspetto presentabile e presenza di un odore sgradevole. Viene utilizzato un altro lavaggio prima di riporre i vestiti per la conservazione a lungo termine.

Il metodo principale per la rimozione delle macchie bagnate è il lavaggio a mano o in lavatrice. Se l'etichetta sul cappotto prevede questo tipo di lavaggio, puoi pulirlo in questo modo a casa. Prima del lavaggio in lavatrice, è necessario sganciare la pelliccia, se presente, e allacciare i bottoni o la cerniera. Hai solo bisogno di impostare la modalità delicata, impostare la temperatura su non più di 40 gradi. Anche la modalità di rotazione dovrebbe essere disattivata.

Si consiglia di lavare con sostanze liquide e, durante il risciacquo, aggiungere ammorbidente o ammorbidente.

Puoi anche rimuovere lo sporco a mano. Avrai bisogno di una bacinella di acqua fredda (non superiore a 25 gradi) e un gel detergente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al risciacquo. Questo processo deve essere eseguito fino a quando tutto il detergente non è sparito, altrimenti potrebbero rimanere macchie sui vestiti. Non dovresti nemmeno schiacciarlo.... L'opzione migliore è avvolgere il cappotto in un asciugamano grande per assorbire tutta l'umidità. Successivamente, il cappotto deve essere asciugato orizzontalmente in una stanza ventilata.

Tipi di macchie e come pulirle

Il risultato della pulizia dipende in gran parte dal tipo di macchie da trattare. Puoi anche rimuovere sporco e macchie dai capispalla nei seguenti modi:

  • Lo sporco leggero, specialmente su uno strato leggero, può essere rimosso bene con acqua saponata.Per fare ciò, il sapone viene sciolto in 1 litro di acqua tiepida e viene inumidito un batuffolo di cotone. Quindi l'area sporca viene pulita più volte con un disco o una spugna puliti e umidi;
  • Il talco può essere utilizzato per rimuovere le macchie di grasso e dare un fresco manto bianco. Dovrai applicare la sostanza in più strati sulla macchia e lasciare agire per diverse ore. Più tempo passa, più efficace sarà la pulizia. Quindi dovresti rimuovere il borotalco dai vestiti con un pennello;
  • Sporcizia, caffè e tè aiuteranno a rimuovere l'ammoniaca dalla superficie. Avrai bisogno di 0,5 cucchiaini di alcol e 1 cucchiaino di glicina. Con un batuffolo di cotone o una spugna imbevuta di questa soluzione, strofinare la macchia finché non scompare completamente. Puoi anche alternare tra alcol e soluzione di sapone. Solo dopo queste procedure l'area deve essere sciacquata accuratamente con acqua pulita in modo che non rimangano aloni;
  • La contaminazione del cibo aiuterà a rimuovere l'aceto e l'alcol denaturato. Mescolare gli ingredienti in rapporto 1: 1 e inumidire uno straccio o un batuffolo di cotone. Quindi rimuovere la macchia, basta non farlo con movimenti bruschi e bruschi;
  • Segni di grasso o vino aiuteranno a rimuovere il sale. È necessario applicare sale su quest'area e attendere da 2 a 4 ore o più. Quindi è necessario scrollarsi di dosso il sale con un pennello e pulire delicatamente la traccia della macchia con acqua e sapone;
  • L'infusore per il tè nero può essere utilizzato per rimuovere lo sporco da un mantello nero. Avrai bisogno di un batuffolo di cotone o di una spugna imbevuta di foglie di tè. Pulisce più volte la pista sporca, se necessario, ripeti la procedura.

È possibile preservare l'aspetto e la forma del mantello eliminando correttamente le macchie e con la dovuta cura.

Regole di cura

Una cura adeguata del capo in cashmere aumenterà la sua durata e manterrà il suo colore fresco. Pertanto, è necessario eseguire le seguenti procedure:

  • 2-3 volte a settimana per pulire la superficie del prodotto da piccoli detriti utilizzando un rullo adesivo. Questo è necessario per l'uso quotidiano. È inoltre importante spolverare il manto a fine giornata con un apposito pennello;
  • È severamente vietato asciugare il cappotto dopo il lavaggio utilizzando dispositivi di riscaldamento (ferro da stiro, riscaldamento). Per il cashmere è consentita solo l'essiccazione naturale;
  • Dopo il lavaggio, inoltre, non strizzare il prodotto in lavatrice o torcendolo. È meglio spremere delicatamente l'acqua con le mani;
  • Non è consigliabile stirare il prodotto, è meglio cuocerlo a vapore. Se non è possibile stirare con il vapore, il ferro deve essere eseguito con attenzione e attenzione. Per fare ciò, è necessario impostare la modalità delicata sul ferro. Stirare solo dal lato scucito o con un pezzo di garza;
  • Quando si pulisce a umido, utilizzare un detergente delicato approvato per il cashmere. E quando si sceglie uno smacchiatore, viene data preferenza a una sostanza senza cloro e con un alto contenuto di ossigeno. Questo rimuoverà delicatamente ed efficacemente lo sporco senza danneggiare la superficie.

Per informazioni su come pulire correttamente un cappotto di cashmere a casa, guarda il prossimo video.

1 Commento

Perché realizzare tali tessuti che non possono essere lavati correttamente? Cosa darà questa pulizia?

Moda

la bellezza

Casa